Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 570952
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-07-06 11:13:36
[post_date_gmt] => 2016-07-06 09:13:36
[post_content] => Nuova formula di pittura traspirante e coprenteUNIVER ZEROEMME è una pittura acrilica per interni ad alta traspirabilità, studiata in modo specifico per contrastare la proliferazione delle muffe sulle superfici murali.
Certificata da GFC Chimica.
Grazie alla nuova formula, la pittura risulta ancora più coprente (in base alla norma EN 13300) e con un miglior indice di bianco.
Tra le principali caratteristiche:
Resistenza all'abrasione umida classe 4 secondo norma EN 13300
Pittura minerale al silicato di potassio particolarmente idonea per la ristrutturazione dei centri storici
[caption id="attachment_565052" align="aligncenter" width="450"] Pittura minerale Unisilk Ambiente[/caption]
Pittura minerale liscia e opaca a base di silicato di potassio in fase acquosa adatta sia per esterni ed interni. Possiede un alto potere coprente, è traspirante, idrorepellente e fortemente diffusiva.
Ha un aspetto minerale che dona un effetto estetico molto raffinato, si ancora particolarmente bene agli intonaci bastardi, civili, a base cemento e premiscelati ed è particolarmente idonea per la ristrutturazione dei centri storici. Non è un prodotto termoplastico ed è a bassa presa di sporco.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Bassa termoplasticità grazie alla natura minerale
Rispetta i parametri della Direttiva Europea 2004/42/CE (recepita dal D.legs.n. 161/2006) che prevede di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) nell’ambiente
Idrorepellenza: classe W3 secondo la norma EN 1062-3
Traspirabilità: classe V1 secondo EN 1062-1
[post_title] => UNISILK AMBIENTE - PITTURA AI SILICATI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pittura-silicato-potassio-unisilk-univer
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-05-24 12:29:02
[post_modified_gmt] => 2016-05-24 10:29:02
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=565033
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 370200
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:31
[post_content] => ACQUALIFE - Smalto acrilico in fase acquosa per esterni ed interni, disponibile nelle versioni opaco, satinato e lucido. Indicato per supporti ferrosi, in legno, cemento, intonaco e PVC rigido.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Inodore
- Ottima copertura
- Facile applicazione ed ottima dilatazione
- Insaponificabile
- Il prodotto rispetta i parametri della Direttiva Europea 2004/42/CE (recepita dal D.legs.n. 161/2006) che prevede di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) nell’ambiente.
ASPETTO
Opaco (5 -10 gloss a 60°) – Satinato (38-45 gloss a 60°) – Lucido (80-85 gloss a 60°)
COLORAZIONE
Bianco – Altri colori riproducibili con il sistema tintometrico Tecna (bianco – base neutra)
SPECIFICHE DI CAPITOLATO
Pitturazione con smalto acrilico all’acqua con pigmenti e cariche selezionati, per interno ed esterno. Con residuo secco in peso pari a 53% ± 2 e peso specifico di circa 1,20 + - 0,05.
Per scaricare la scheda tecnica del prodotto ACQUALIFE in PDF clicca quiACQUAMIOX - Finitura decorativa e protettiva a base di resine acriliche dall’aspetto ferro antichizzato. Inodore e pronto all’uso, è idoneo per applicazioni su supporti in legno, ferro e PVC rigido.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Inodore, per esterni ed interni
- Ottima copertura
- Effetto antichizzante
- Facile applicazione ed ottima dilatazione
- Il prodotto rispetta i parametri della Direttiva Europea 2004/42/CE (recepita dal D.legs.n. 161/2006) che prevede di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) nell’ambiente
ASPETTO
Ferro antichizzato
COLORAZIONE
Grigio 694 – Altre tinte riproducibili con il sistema tintometrico TECNA.
SPECIFICHE DI CAPITOLATO
Pitturazione con smalto ferromicaceo all’acqua con pigmenti e cariche selezionati, per interno ed esterno. Con contenuto solidi in volume pari a circa 40% ± 2 e peso specifico di circa 1,45 ± 0,05.
Per scaricare la scheda tecnica del prodotto ACQUAMIOX in PDF clicca quiSMALTO ALL'ACQUA LUCIDO - Acrilico lucido per esterni ed interni. Smalto completamente ADH2OC privo di solventi, inodoro, atossico, non infiammabile, non ingiallente.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Composizione - Resine acriliche in dispersione acquosa e pigmenti selezionati.
Proprietà - Smalto acrilico ad acqua, di uso universale, per esterni ed interni.
Ha una finitura brillante, non ingiallente, perfetta dilatazione, rapidissima essiccazione.
Campi di impiego - Legno, ferro, murature, PVC.
SMALTO ALL'ACQUA SATINATO - Acrilico satinato per esterni ed interni. Smalto completamente ADH2OC privo di solventi, inodore, atossico, non infiammabile, non ingiallente.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Composizione - Resine acriliche in dispersione acquosa e pigmenti selezionati.
Proprietà - Smalto acrilico ad acqua, di uso universale, per esterni ed interni.
Ha una finitura satinata, non ingiallente, perfetta dilatazione, rapidissima essiccazione.
Campi di impiego - Legno, ferro, murature, PVC.
ANTIRUGGINE - Antiruggine grigia all'acqua dotata di buon potere anticorrosivo ideale come fondo per smalti all'acqua applicabile su supporti metallici in genere.
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Composizione - Resine acriliche, ossido di ferro, pigmenti anticorrosivi
Peso specifico - 1.200 - 1300 Kg/Lt circa
Essiccazione a 20 °C - Secco al tatto :30 min. circa
In profondità : 6 ore circa
Resa media - 12 - 14 mq/Lt circa, per mano
Colore - Rosso ossido
Aspetto del film - Opaco
Sovraverniciabile - Con ogni tipo di smalto sintetico e all'acqua.
[post_title] => SMALTI ACRILICI ALL'ACQUA
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => smalti-2
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-05-21 14:41:31
[post_modified_gmt] => 2013-05-21 12:41:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/smalti-2/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 370201
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:31
[post_content] => UNILUX ALL'ACQUA - Vernice all'acqua lucida per parquet e scale in legno
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Colore - Trasparente
Aspetto in barattolo - fluido biancastro
Resa media - 7 / 10 m2/l circa per mano, a seconda dell'assorbimento del legno
Essiccazione - A 20°C , fuori polvere dopo circa 1-2 ore
Asciutto al tatto dopo 2 ore circa
Calpestabile dopo 24 ore circa.
Per una essiccazione regolare è necessaria una buona ventilazione e una temperatura di 20°C
Aspetto del film - trasparente, iningiallente , conferisce al manufatto un aspetto serico, valorizzando la venatura del legno anche meno pregiato.
Caratteristiche generali - Ottima trasperenza, elasticità ed adesione. Altro rendimento e facilità di impiego. Protegge il legno permettendo allo stesso di
respirare. L' idrorepellenza agevola la pulizia del pavimento favorendo lo scorrimento della polvere sulla superficie.
Ottima resistenza ad urti ed abrasioni.
Antisdrucciolevole, quindi particolarmente indicata per
palestre e locali pubblici.
AQUAMAT - Fondo bianco opaco, carteggiabile, per verniciatura a finire con smalti, su supporti in legno, masonite, truciolare, ecc. Adatta anche per applicazioni murali interne.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Composizione - Resine acriliche ed inerti ad alto grado di carteggiabilità.
Alto potere riempitivo - Permette di livellare e poi lisciare, mediante carteggiatura, superfici irregolari come legno, muri, etc.
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Aderenza - Ottima su legno e muri
Colore - Bianco
Peso specifico - 1.4 - 1.5 Kg/Lt circa
Resa media - 4 - 6 mq/Lt per mano
Essiccazione a 20°C - 50% U.R. - Carteggiabile trascorse 3 - 4 ore a seconda dell'assorbimento del legno
IMPREXAN - Impregnante all'acqua ad alta penetrazione che protegge il legno dalla marcescenza e dal fungo blu. Sovraverniciabile con i prodotti per legno ma può essere anche usato come finitura per un effetto rustico.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Composizione - Resine alchidiche-acriliche, pigmenti trasparenti, conservanti del legno.
Conservazione del legno - L'alta penetrazione permette il trasporto delle molecole per la prevenzione anti-marcescenza in profondità garantendo un'ottima conservazione del legno nel tempo.
Assenza di filmazione - Penetra in profondità nel legno senza creare film: permette così di evitare sfogliamenti e lunghe carteggiature in fase di manutenzione. Ottima finitura ad effetto rustico.
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Colori - Trasparente, più otto tinte di cartella. E' possibile ottenere molteplici colori con il sistema tintometrico TECNA edilizia. Si precisa che l'applicazioni di più mani comporta un aumento di intensità di tinta.
Peso specifico - 1.000 Kg/Lt circa
Viscosità a 20 °C - 15 secondi in Coppa Ford 4
Resa media - 7 / 12 mq/Lt circa per mano, a seconda dell'assorbimento del legno
Essiccazione - Il tempo di essiccazione varia in funzione della temperatura, ventilazione, U.R. (umidità dell'aria) e dall'assorbimento del legno
WALSER - Finitura effetto cera.
Prodotto monocomponente. Protegge il legno dai danni dell'acqua, rendendolo resistente alle intemperie e all'umidità.
Penetra nel tessuto naturale del legno senza creare film.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Composizione - Resine acril-alchidiche, pigmenti trasparenti, U.V. absorber.
Idrorepellenza - Respingendo l'acqua protegge il legno dai danni del ristagno d'acqua.
Assenza di filmazione - Penetra nel tessuto naturale del legno senza creare film per un'ottima resistenza e durata.
Resistenza agli ultravioletti - L'U.V. Absorber annullando l'effetto dei raggi ultravioletti protegge il legno dal degrado.
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Colori - Incolore più tinte riproducibili a tintometro. Applicando più mani sulla superficie trattata aumentano sia l'effetto semilucido che l'intensità del colore.
Peso specifico - 1.000 Kg/LT circa
Viscosità a 20 °C - 20 secondi circa in Coppa Ford 4
Essiccazione (20°C - 50% U.R.) - 1° mano asciutta dopo 2-3 ore e carteggiabile
2° mano asciutta dopo 2-4 ore
Il diverso assorbimento del legno e l'umidità dell'aria possono variare il tempo dell'essiccazione.
Resa media - Dai 7 ai 12 mq/Lt per mano a secondo dell'assorbimento del legno.
L'ARCA - Vernice a finire, incolore, brillante non ingiallente, resistente agli ultravioletti, formulata con resine speciali che la rendono particolarmente adatta per proteggere il legno esposto a condizioni ambientali gravose.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Composizione - Resine acriliche speciali, U.V. Absorber.
Resistenza agli ultravioletti - L'U.V. Absorber annullando l'effetto dei raggi ultravioletti protegge il legno dal degrado.
Protezione totale - Il film creato isola il legno dagli agenti atmosferici proteggendolo dal degrado.
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Brillantezza - Elevato grado di brillantezza con durata nel tempo. 90 gloss con glosmetro a 60° di inclinazione
Colori - Incolore, trasparente lucido
Peso specifico medio - 1.000 Kg/Lt circa
Viscosità a 20 °C - 160 secondi in Coppa Ford 4
Essiccazione a 20°C - 50% U.R.- Secco al tatto : 30 - 40 minuti
Secco in profondità : 24 ore
Il diverso assorbimento del legno e l'umidità dell'aria possono variare il tempo dell'essiccazione.
Resa media - 10-13 mq/Lt circa per mano, a secondo dell'assorbimento del legno
UNILUX ALL'ACQUA - Vernice all'acqua lucida per parquet e scale in legno
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Colore - Trasparente
Aspetto in barattolo - fluido biancastro
Resa media - 7 / 10 m2/l circa per mano, a seconda dell'assorbimento del legno
Essiccazione - A 20°C , fuori polvere dopo circa 1-2 ore
Asciutto al tatto dopo 2 ore circa
Calpestabile dopo 24 ore circa.
Per una essiccazione regolare è necessaria una buona ventilazione e una temperatura di 20°C
Aspetto del film - trasparente, iningiallente , conferisce al manufatto un aspetto serico, valorizzando la venatura del legno anche meno pregiato.
Caratteristiche generali - Ottima trasperenza, elasticità ed adesione. Altro rendimento e facilità di impiego.Protegge il legno permettendo allo stesso di respirare. L' idrorepellenza agevola la pulizia del pavimento favorendo lo scorrimento della polvere sulla superficie.
Ottima resistenza ad urti ed abrasioni.
Antisdrucciolevole, quindi particolarmente indicata per palestre e locali pubblici.
[post_title] => LINEA DI VERNICI E FINITURE PER IL LEGNO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => vernici-per-il-legno-2
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-05-21 15:07:14
[post_modified_gmt] => 2013-05-21 13:07:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/vernici-per-il-legno-2/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 370202
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:31
[post_content] => UNISILK PRIMER - Fondo trasparente concentrato ai silicati
IDENTIFICAZIONE E CAMPI DI IMPIEGO
Fondo trasparente ad acqua, monocomponente ai silicati di Potassio, concentrato, non forma pellicola, è totalmente traspirante. Forma il primo innesto siliceo diffusivo e rende uniforme l'assorbimento degli intonaci. E' idoneo per tutti i tipi d'intonaco e in particolare per quelli a calce, non pitturati.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Unisilk Primer è in soluzione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili.
Residuo solido (2 h a 105 °C): 13 - 15 %;
Densità a 20°C : 1.02 -1.06;
Resistenza alla diffusione del vapore: ca. 0.02 m eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore superiorie di 600 litri / m2 24 h .
UNISILK COESIONE - Fondo compattante trasparente ai silicati
Identificazione e campi d'impiego del prodotto
Trasparente ad acqua, monocomponente ai silicati di Potassio, pronto all'uso, non forma pellicola, è totalmente traspirante. Forma un profondo innesto siliceo diffusivo negli intonaci a calce, bastardi, civili, non pitturati, soggetti a sgretolamento, riformando uno strato ben coeso. E' utilizzabile anche su cemento armato, non pitturato, invecchiato con problemi di sfarinamento superficiale. L'utilizzo di Unisilk-Coesione permette di evitare la successiva mano di fondo.
Caratteristiche tecniche
Unisilk Coesione è in soluzione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili.
Residuo solido (2 h a 105 °C): 7 - 9 %;
Densità a 20°C: 1.02 -1.06;
Resistenza alla diffusione del vapore: ca. 0.02 m eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore > di 600 litri / m2 24 h .
UNISILK AMBIENTE - Pittura ai silicati, diffusiva per facciate
IDENTIFICAZIONE E CAMPI D'IMPIEGO DEL PRODOTTO
Idropittura minerale, non pellicolante, sottile, opaca, traspirante, resistente alle intemperie, per facciate.
Utilizzabile anche per interni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Unisilk-Ambiente è in dispersione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili.
Prodotto non termoplastico: lo smog non viene assorbito e le facciate rimangono pulite e luminose.
Residuo solido (2 h a 105 °C): 60 - 62 %;
Densità a 20°C : 1.45 -1.50;
Resistenza alla diffusione del vapore: minore 0.08 m eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore maggiore di 500 litri / m2 24 h .
Unisilk-Ambiente è in oltre fortemente idrorepellente.
UNISILK FORTE - Pittura ai silicati, mediamente riempitiva, diffusiva per facciate
IDENTIFICAZIONE E CAMPI D'IMPIEGO DEL PRODOTTO
Idropittura minerale, non pellicolante, opaca, traspirante, resistente alle intemperie, per facciate. Sviluppa un effetto mediamente riempitivo, che regolarizza piccole imperfezioni d'intonaco o difformità della sua struttura superficiale.
Utilizzabile anche per interni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Unisilk-Forte è in dispersione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili.
Prodotto non termoplastico: lo smog non viene assorbito e le facciate rimangono pulite e luminose.
Residuo solido (2 h a 105 °C): 72 - 75 %;
Densità a 20°C : 1.50 -1.55;
Resistenza alla diffusione del vapore: minore 0.08 m eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore maggiore di 500 litri/m2 24 h .
UNISILK TONACHINO F - Intonaci a spatola, ai silicati, diffusi per facciate.
IDENTIFICAZIONE E CAMPI DI IMPIEGO DEL PRODOTTO
Intonaco minerali ai silicati, non pellicolante, opaco, traspirante, resistente alle intemperie, per facciate. Sviluppa un effetto antico con ruvidità bassa.
E' utilizzabile anche per interni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
I tonachini Unisilk sono in dispersione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia i prodotti che i loro vapori non sono infiammabili.
Prodotto non termoplastico: lo smog non viene assorbito e le facciate rimangono pulite e luminose.
Residuo solido (2 h a 105°C): 75 - 78 %;
Densità a 20°C: 1,70 - 1,75;
Resistenza alla diffusione del vapore minore 0,05 m. eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore superiore di 600 litri/m2 24 h.
I tonachini Unisilk sono inoltre fortemente idrorepellenti.
Granulometria (indicativa: la struttura è ottenuta da granuli naturali con i quali non è possibile avere una calibratura assolutamente precisa): circa 0,5 - 0,8 mm.
UNISILK TONACHINO F/M - Intonaci a spatola, ai silicati, diffusi per facciate.
IDENTIFICAZIONE E CAMPI DI IMPIEGO DEL PRODOTTO
Intonaco minerali ai silicati, non pellicolante, opaco, traspirante, resistente alle intemperie, per facciate. Sviluppa un effetto antico con ruvidità fine-media.
E' utilizzabile anche per interni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
I tonachini Unisilk sono in dispersione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia i prodotti che i loro vapori non sono infiammabili.
Prodotto non termoplastico: lo smog non viene assorbito e le facciate rimangono pulite e luminose.
Residuo solido (2 h a 105°C): 75 - 78 %;
Densità a 20°C: 1,70 - 1,75;
Resistenza alla diffusione del vapore minore 0,05 m. eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore superiore di 600 litri/m2 24 h.
I tonachini Unisilk sono inoltre fortemente idrorepellenti.
UNISILK TONACHINO M - Intonaci a spatola, ai silicati, diffusi per facciate.
IDENTIFICAZIONE E CAMPI DI IMPIEGO DEL PRODOTTO
Intonaco minerali ai silicati, non pellicolante, opaco, traspirante, resistente alle intemperie, per facciate. Sviluppa un effetto antico con ruvidità bassa.
E' utilizzabile anche per interni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
I tonachini Unisilk sono in dispersione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia i prodotti che i loro vapori non sono infiammabili.
Prodotto non termoplastico: lo smog non viene assorbito e le facciate rimangono pulite e luminose.
Residuo solido (2 h a 105°C): 75 - 78 %;
Densità a 20°C: 1,70 - 1,75;
Resistenza alla diffusione del vapore minore 0,05 m. eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore superiore di 600 litri/m2 24 h.
I tonachini Unisilk sono inoltre fortemente idrorepellenti.
Granulometria (indicativa: la struttura è ottenuta da granuli naturali con i quali non è possibile avere una calibratura assolutamente precisa): circa 1,4 - 1,7 mm.
LAMASILK F/M - Intonaci a spatola, ai silicati, diffusi per facciate.
IDENTIFICAZIONE E CAMPI DI IMPIEGO DEL PRODOTTO
Intonaco minerali ai silicati, non pellicolante, opaco, traspirante, resistente alle intemperie, per facciate. Sviluppa un effetto antico con ruvidità fine-media.
E' utilizzabile anche per interni.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il tonachino LAMASILK è in dispersione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia i prodotti che i loro vapori non sono infiammabili.
Prodotto non termoplastico: lo smog non viene assorbito e le facciate rimangono pulite e luminose.
Il prodotto presenta elevata traspirabilità.
Residuo solido (2 h a 105°C): 75 - 78 %;
Densità a 20°C: 1,70 - 1,75;
Granulometria (indicativa: la struttura è ottenuta da granuli naturali con i quali non è possibile avere una calibratura assolutamente precisa): circa 1,0 - 1,2 mm.
[post_title] => RIVESTIMENTI AI SILICATI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => rivestimenti-ai-silicati
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:27:06
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:27:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/rivestimenti-ai-silicati/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 370203
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:31
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:31
[post_content] => ELASTOP - Guaina liquida sigillante, impermeabilizzante per tetti, tettoie e terrazze.
Particolarmente indicato per il rifacimento di vecchi manti bituminosi.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Composizione - Copolimeri acrilici che ad essiccazione avvenuta formano una pellicola elastica ed impermeabile.
Lavabilità ed elasticità - L'elevata lavabilità ed elasticità, non vengono compromesse dagli sbalzi termici, e ne fanno un prodotto speciale per impermeabilizzazioni; non idoneo per zone sottoposte a pedonabilità.
Colori - Bianco, grigio cemento, grigio ardesia, rosso.
Peso specifico medio - 1.233 Kg/Lt circa
Resa - Si consiglia di applicare: Su superfici verticali - 500 gr/mq
Su superfici piane in assenza di ristagni d'acqua - 1000 gr/mq
ALLUFLEX - Pittura polivalente, per esterni ed interni, ad alto rendimento.
Ha un'alta lavabilità ed un'ottima resistenza agli agenti atmosferici.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Proprietà - L'alto contenuto in legante garantisce resistenze ottime alle intemperie ed alle atmosfere industriali, un'alta lavabilità e buona elasticità, è inoltre inodore e atossica, conferisce al supporto un particolare e piacevole aspetto estetico assicurando altresì delle ottime resistenze.
La presenza di pigmenti di alluminio consente una elevata protezione, una elevata resistenza e un'ottima riflessione della luce che ne fanno un prodotto ottimale per la protezione di guaine bituminose. Queste caratteristiche derivano dalla disposizione "a tegola" delle particelle di alluminio nel film di pittura.
Indicazioni di impiego.
Prodotto per - Finitura
Applicabile su - Guaine bituminose, Intonaci, conglomerati cementizi, fibrocemento esente da amianto, legno, ferro, superfici zincate, p.v.c.
Sovraverniciabile con - Medesimo prodotto
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Tipo di legante - Copolimeri Vinilici.
Peso specifico - 1.18 Kg/Lt
Residuo secco in massa - 58.6 %
Ph - 7.5 / 8.5
Viscosità - 250 Poise, Spindle 3, Velocità 1.5, Temperatura 20 °C
Lavabilità - Scrub tester superiore a 20.000 cicli
Potere coprente - Copertura totale
Colore - Alluminio
[post_title] => GUAINE LIQUIDE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => guaine-liquide
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:27:06
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:27:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/guaine-liquide/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 370199
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:30
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:30
[post_content] => ISOACRIL - Primer impregnante-consolidante, incolore, sottofondo per idropitture e come primer nel ciclo per l'incapsulamento del cemento amianto.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Caratteristiche - E' un prodotto formulato per impregnare e fissare i supporti.
Riduce ed eguaglia l'assorbimento ed elimina lo sfarinamento.
Con questo prodotto si raggiunge lo scopo di preparare le superfici murali in modo adatto per la loro corretta pitturazione.
- Composizione - Resine copolimere acriliche, coadiuvanti di filmazione.
- Colore - Incolore da asciutto
- Peso specifico - 1.000 Kg/Lt circa
- Resa media - 30 / 40 mq/Lt.
La porosità e l'assorbimento del supporto possono influenzare notevolmente la resa.
LIBRA PRIMER - Primer consolidante in dispersione acquosa ad altissima traspirabilità.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
- Composizione - Emulsione acrilsilossanica (composti di silicio).
- Peso specifico medio - 1.0 kg/l circa
- Resa indicativa - 6 / 8 m2/l circa per mano.
La porosità e l'assorbimento del supporto possono influenzare notevolmente la resa.
La resa deve essere individuata con una prova pratica.
- Sovraverniciabilità - dopo 6 / 8 ore circa
- Colore - Incolore
- Assorbimento all'acqua ( DIN 52617 ) - W24 = kg H2O/m2 x h 0.5 = 0.040
- Permeabilità al vapore ( DIN 52615 ) - S.d. = 0.001 m
UNISILK COESIONE - Fondo compattante trasparente ai silicati
Identificazione e campi d'impiego del prodotto
Trasparente ad acqua, monocomponente ai silicati di Potassio, pronto all'uso, non forma pellicola, è totalmente traspirante. Forma un profondo innesto siliceo diffusivo negli intonaci a calce, bastardi, civili, non pitturati, soggetti a sgretolamento, riformando uno strato ben coeso. E' utilizzabile anche su cemento armato, non pitturato, invecchiato con problemi di sfarinamento superficiale. L'utilizzo di Unisilk-Coesione permette di evitare la successiva mano di fondo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Unisilk Coesione è in soluzione acquosa, senza solventi organici, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili.
- Residuo solido (2 h a 105 °C): 7 - 9 %;
- Densità a 20°C: 1.02 -1.06;
- Resistenza alla diffusione del vapore: ca. 0.02 m eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore superiori di 600 litri/m2 24 h .
Combinazioni di sistema
I supporti preparati con Unisilk Coesione sono idonei a ricevere le pitture e intonaci Unisilk e qualunque altro prodotto/sistema ad acqua della gamma Univer Edilizia.
Dopo aver applicato di Unisilk Primer attendere almeno 36 - 48 ore prima delle successive lavorazioni.
Tale intervallo è indispensabile per generare la coesione in profondità.
FULL PRIMER - Fondo riempitivo bianco in fase acquosa per esterni ed interni, ideato per uniformare le superfici con leggere differenze strutturali. Full Primer può essere sovraverniciato con tutte le idropitture ed i rivestimenti della linea edilizia di Univer Italiana.
CARATTERISTICHE TECNICHE
tipologia di legante : emulsione stirolo-acrilica e silicato di potassio
- Peso specifico: 1,58 -1,6 kg/l
- Ph:9 - 10
- Residuo secco in massa: 69 - 71 % a 105 °C
- Colore: bianco
- Aspetto: opaco
VEGA - Fondo pigmentato in dispersione acquosa per esterni e interni
Vega è un formulato acrilico ad acqua, studiato come mano di fondo coprente per facciate e superfici interne. E' compatibile con intonaci bastardi e civili, cemento, laterizi, pietre poco porose, plastica dura, pannelli truciolari, espansi, gesso e derivati.
Genera una buona copertura e una superficie adatta a ricevere le pitture o i rivestimenti a spessore di finitura. Resiste agli agenti atmosferici ed è traspirante al vapore. La pittura è facile e leggera da applicare, a pennello, rullo e spruzzo.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Vega è in dispersione acquosa, è esente da solventi aromatici e alifatici, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili, né si emanano odori fastidiosi.
- Finezza media: minore 100 micron; Residuo solido (2 h a 105 °C): 67 - 70 %;
- Densità a 20°C: 1.52 -1.57; Viscosità 350 - 700 mPa.s
- Resistenza alla diffusione del vapore: ca. 0.3 m eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore di 90 litri/m2 24 h .
[post_title] => FONDI E PRIMER
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => fondi-e-primer
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:27:10
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:27:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/fondi-e-primer/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 370161
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:29
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:29
[post_content] => TINTA AL LATTE DI CALCE - Tinta minerale costituita da grassello di calce aerea di lunga stagionatura stemperato in acqua, terre naturali ed ossidi.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Campi d'impiego - Per tinteggiare facciate esterne, locali interni, recupero di fabbricati storici, per eventuali manutenzioni di finiture a calce a spessore.
Proprietà - La intrinseca caratteristica del grasselllo di calce aerea, che crea una superficie "vibrante", la trasparenza e morbidezza dei colori utilizzati, unite alla grande versatilità di lavorazione ed i conseguenti effetti
estetici ottenibili, fanno della Tinta al Latte di Calce una finitura nobile, adatta a qualunque supporto interno ed esterno. E' una valida risposta alle esigenze delle Sopritendenze ai Beni Ambientali ed Architettonici
nel restauro e nel recupero dell'immenso patrimonio storico italiano.
Le caratteristiche tipiche del prodotto a base calce sono la massima traspirabilità, l'assenza di pellicola e la buona resistenza all'aggressione delle muffe e dei muschi.
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Infiammabilità - Non infiammabile
pH dopo 30 gg. - Superiore a 11.5
Resa indicativa - 0,3 - 0,6 kg/m2 per due strati.
Le rese indicate si riferiscono a supporti lisci e mediamente assorbenti e sono solo orientative. La resa deve essere individuata con una prova pratica.
Composizione - La tinta al Latte di Calce Bramante è ottenuta dalla stemperatura in acqua di grassello selezionato di lunga stagionatura.
La lunga stagionatura è importante per eliminare eventuali particelle di calce non idrata che, dopo la posa in opera, potrebbe rigonfiandosi, provocare fioriture e distacchi della Tinta dal supporto stesso. L'assenza di cariche inerti conferisce alla Tinta Bramante la
massima qualità ed impedisce quindi l'accumulo di condense all'interno dei muri e degli intonaci. L'impasto può essere bianco o colorato con terre naturali ed ossidi selezionati, stabili agli U.V. e resistenti all'aggressione alcalina della calce.
[post_title] => TINTA AL LATTE DI CALCE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tinta-al-latte-di-calce
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:27:12
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:27:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/tinta-al-latte-di-calce/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 370000
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:27
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:27
[post_content] => I RIFLESSI DELL'ORO - Velatura acrilica all’acqua di grande pregio decorativo che conferisce alle pareti un piacevole aspetto dorato e argentato. Disponibile nelle versioni ORO, ORO ANTICO e ARGENTO. Indicato per intonaci, premiscelati, superfici a gesso e cartongesso.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Dona alle pareti un pregiato aspetto estetico dai riflessi d’oro e argento
- Facilissimo da applicare
- La specifica formulazione permette di ottenere aspetti unici e personalizzati
- Il prodotto rispetta i parametri della Direttiva Europea 2004/42/CE (recepita dal D.legs.n. 161/2006) che prevede di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) nell’ambiente
ASPETTO
Oro e argento
COLORAZIONE
Oro, oro antico e argento - Altri colori riproducibili con gli additivi per decorativi
SPECIFICHE DI CAPITOLATO
Pitturazione con velatura acrilica all’acqua per effetti decorativi applicata in due strati. Con residuo secco in peso pari al 28,5 ± 2%, peso specifico di 1,00 ± 0,05 kg/l ed una resa teorica di 10 – 15 m2/l per strato.
Per scaricare la scheda tecnica del prodotto I RIFLESSI DELL'ORO in PDF clicca quiNEVE - Idropittura sintetica opaca fine per interni ed esterni
IDENTIFICAZIONE E CAMPI D'IMPIEGO DEL PRODOTTO
Neve abbina ottime doti di traspiranza e di resistenza meccanica (oltre 5000 colpi allo Scrub Test) è specificatamente studiata per applicazione a rullo: non spruzza e non gocciola. La pittura genera con grande facilità una buona uniformità, anche su grandi superfici, applicata a pennello dilata bene ed è leggera. Sono idonei anche apparati di spruzzatura (misto e airless). Neve è adatta anche per superfici esterne, non particolarmente esposte.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Neve è in dispersione acquosa, senza solventi organici, a base acrilica, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili.
Finezza media: minore 30 micron; Residuo solido (2 h a 105 °C): 60 - 62 %;
Densità a 20°C : 1.49 -1.52; Viscosità 500 - 700 mPa.s
Resistenza alla diffusione del vapore: ca. 0.3 m eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore di 90 litri/m2 24 h .
Resistenza meccanica: oltre 3000 colpi allo Scrub Test.
FA PER TRE SMALTO - Smalto murale acrilico lucido idrodiluibile, senza solventi
GRANDI SUPERFICI di uso universale per esterni ed interni per grandi superfici.
Facile applicazione, buona dilatazione, resistenza alla abrasione, non ingiallente. Essendo privo di solventi è inodore, non infiammabile e applicabile in ambienti chiusi o poco aerati senza pericolosità alcuna, in quanto non crea vapori nocivi o molesti.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Composizione - Resine acriliche in dispersione acquosa e pigmenti selezionati.
Proprietà - Smalto acrilico ad acqua, di uso universale, per esterni ed interni.
Ha una finitura brillante, non ingiallente, buona dilatazione, rapidissima essiccazione.
Campi di impiego - Applicazioni murali, cementizie ma anche su superfici di legno o ferro (previa accurata preparazione dei supporti)
FA PER TRE - Idropittura speciale fine, lucida per interni ed esterni.
IDENTIFICAZIONE E CAMPI D'IMPIEGO DEL PRODOTTO
Fa per Tre è pittura a effetto lucido, estremamente resistente, sia meccanicamente, sia agli agenti atmosferici. Sviluppa adesione perfetta anche su supporti non porosi, l'applicazione è molto facile e leggera con tutti i tipi di attrezzi: è adatta anche per grandi superfici.
POLARIS - Idropittura innovativa poliuretanica opaca fine per interni e per esterni
IDENTIFICAZIONE E CAMPI D'IMPIEGO
Polaris rappresenta una innovazione tecnica nel campo delle idropitture: la sua base poliuretanica sviluppa un formidabile assieme di traspiranza, idrorepellenza e resistenza meccanica (oltre 20.000 colpi allo Scrub Test). Sviluppa superfici opache, di alta classe, con ottima copertura e punto di bianco. E' facile e leggera da applicare a pennello, a rullo e a spruzzo sia misto che airless. Polaris è ben idonea anche per superfici esterne.
UNIECO LAVABILE - Pittura acrilica lavabile per interni a bassa emissione di sostanze organiche volatili (VOC = 0).
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Proprietà - Pittura con buon punto di bianco, buon potere riempitivo, buona copertura, facilità di applicazione, buona resistenza allo schizzo, buona tenuta allo sfregamento.
La particolare formulazione di questo prodotto consente di liberare, durante la fase di essiccazione, una minima quantità di sostanze organiche volatili.
BETON VEST - Contrasta efficacemente il fenomeno della carbonatazione.
Resistente agli alcali, agli agenti atmosferici e alla crescita e proliferazione di alghe.
[post_title] => PITTURE SPECIALI
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => pitture-speciali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 17:00:52
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 15:00:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/pitture-speciali/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 369987
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:22:26
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:22:26
[post_content] => PERFEKTA - Idropittura lavabile a base di copolimeri stirolo acrilici in fase acquosa, dotata di buona copertura e punto di bianco. Indicata per l’applicazione su intonaci, premiscelati, superfici a gesso e cartongesso.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Ottima copertura, classe 2 secondo la EN 13300
- Buon punto di bianco,
- Lavabile, oltre 5000 colpi spazzola allo scrub test
- Esente da solventi.
- Facile applicazione.
- Il prodotto rispetta i parametri della Direttiva Europea 2004/42/CE (recepita dal D.legs.n. 161/2006) che prevede di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) nell’ambiente.
ASPETTO
Opaco
COLORAZIONE
Bianco
SPECIFICHE DI CAPITOLATO
Idropittura lavabile a base di copolimeri stirolo acrilici per la pitturazione di superfici interne: con contenuto di solidi in volume pari al 41,27% ± 2, peso specifico di circa 1,5 kg/l ed una resa teorica di 9 – 11 m2/l per strato.
Per scaricare la scheda tecnica del prodotto PERFEKTA in PDF clicca quiAQUILONE V3 - Pittura traspirante a base acrilica all’acqua indicata per intonaci, premiscelati, superfici a gesso.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Buon punto di bianco
- Buon potere riempitivo
- Facile applicazione
- Il prodotto rispetta i parametri della Direttiva Europea 2004/42/CE (recepita dal D.legs.n. 161/2006) che prevede di limitare le emissioni di composti organici volatili (COV) nell’ambiente.
ASPETTO
Opaco
COLORAZIONE
Bianco
SPECIFICHE DI CAPITOLATO
Idropittura traspirante a base acrilica all’acqua per superfici interne. con contenuto di solidi in volume pari al 45% ± 2, peso specifico di circa 1,62 kg/l ed una resa teorica di 10 – 12 m2/l per strato.
Per scaricare la scheda tecnica del prodotto AQUILONE 3V in PDF clicca quiAQUILONE ORO 3000 - Idropittura sintetica opaca fine per interni
IDENTIFICAZIONE E CAMPI D'IMPIEGO DEL PRODOTTO
Aquilone Oro 3000 presenta doti di grande copertura, è opaca, fortemente resistente al lavaggio (oltre 3000 colpi allo Scrub Test) è ben traspirante.
La pittura è adatta per ottenere una buona uniformità, anche su grandi superfici, è leggera e facile da applicare.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Aquilone Oro 3000 è in dispersione acquosa, a base acrilica, senza solventi organici, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili.
Finezza media: minore di 30 micron; Residuo solido (2 h a 105 °C): 61 - 63 %;
Densità a 20°C : 1.49 -1.52; Viscosità 500 - 700 mPa.s
Resistenza alla diffusione del vapore: ca. 0.3 m eq. di aria, corrispondente a una trasmissione di vapore di 90 litri / m2 24 h .
Resistenza meccanica: oltre 3000 colpi allo Scrub Test.
COMBINAZIONI DI SISTEMA
Scelta dei fondi idonei in funzione della tipologia degli intonaci:
Intonaco Fondo idoneo
nuovo: Isoacril 1:5 – 1:10 in acqua (trasparente) oppure Vega (coprente) invecchiato o pitturato: togliere polvere e tracce unte, poi applicare direttamente il prodotto; in caso di contrasto di colore: applicare il fondo coprente Vega.
A calce o ricco di calce: applicare le linee minerali UNISILK o Libra.
Aquilone Oro 3000 è compatibile con altre pitture sintetiche UNIVER: vengono però completamente modificate le sue caratteristiche. Aquilone Oro 3000 è colorabile in una vasta gamma cromatica con il sistema tintometrico TECNA-Edilizia.
Conservare il prodotto nelle confezioni originali ben chiuse, al fresco ma al riparo dal gelo.
Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali o sul terreno.
Dopo l'utilizzo non disperdere nell'ambiente le confezioni vuote.
UNIPAINTAL - Pittura acrilica lavabile per interni dotata di ottimo potere antimuffa.
Proprietà - Pittura con buon punto di bianco, buon potere riempitivo, buona copertura, facilità di applicazione, buona resistenza allo schizzo, buona tenuta allo sfregamento.
Il prodotto presenta inoltre una forte resistenza e prevenzione nei confronti della crescita di muffe.
IMPIEGO
Prodotto per - Finitura
Applicabile su - Intonaci interni opportunamente preparati
Sovraverniciabile con - Medesimo prodotto
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Tipo di legante - Emulsioni acriliche
Peso specifico - 1.47 Kg/Lt.
Ph - 8-9
Viscosità - 700 Poise, Spindle 5, Velocità 3, Temperatura 20 °C
Aspetto - Opaco
Potere coprente - RC. 0.965 a 60 microns, film secco (R.C. rapporto di contrasto)
Colore - Bianco
ORSA - Idropittura acrilica, lavabile, traspirante, per interni-esterni, dotata di elevata copertura, eccezionale lavabilità, ottima resistenza all'alcalinità ed agli agenti atmosferici.
GENERALITA' ED INDICAZIONI D'IMPIEGO
Proprietà - Copolimeri acrilici in dispersione e pigmenti con alto grado di bianchezza.
Residuo secco - Resina secca sul secco totale :11.2 %
Tipo di finitura - Vellutata
Lavabilità - Superiore a 20.000 cicli (metodo Scrub Tester)
Colori - Vedi cartelle colori
Peso specifico medio - 1.400 Kg/Lt
Resa media - 8/10 m2/l per strato
DYA FORTE - Idropittura sintetica opaca fine per interni e per esterni
IDENTIFICAZIONE E CAMPI D'IMPIEGO DEL PRODOTTO
Dyaforte è traspirante, idrorepellente e resistente al lavaggio (oltre 6.000 colpi allo Scrub Test). Sviluppa superfici opache, di alta classe, con ottima copertura e punto di bianco. E' facile e leggera da applicare a pennello, a rullo e a spruzzo sia misto che airless. Dyaforte, per la contemporanea forte idrorepellenza e traspiranza, è ben adatta anche per superfici esterne.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Dyaforte è in dispersione acquosa, a base versatati, senza solventi organici, pertanto sia il prodotto che i suoi vapori non sono infiammabili. Finezza media: inferiore 30 micron; Residuo solido (2 h a 105 °C): 59 - 61 %;
Densità a 20°C : 1.49 -1.52; Viscosità 400 - 700 mPa.s
Resistenza alla diffusione del vapore: ca. 0.3 m eq. di aria, corrispondente a una
trasmissione di vapore di 90 litri / m2 24 h .
Resistenza meccanica: oltre 6000 colpi allo Scrub Test.
DYACOLOR - Pittura lavabile per esterni ed interni
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Proprietà - Il prodotto offre un'ottima resistenza agli agenti atmosferici in genere.
Indicazioni di impiego: Prodotto per - Finitura
Applicabile su - Supporti edili opportunamente preparati
Sovraverniciabile con - Medesimo prodotto
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Tipo di legante - Copolimeri vinilici
Peso specifico - 1.440 Kg/Lt
Residuo secco in massa - 57.33 %
Residuo secco in volume - p.v.c. 51.31 %
Residuo secco a 450 °C - 42.95 %
Ph - 7 / 8
Viscosità - 600 Poise, Spindle 3, Velocità 1.5, Temperatura a 20 °C
Lavabilità - Scrub tester superiore a 6000 cicli
Aspetto - Opaco
Potere coprente - 0.950 a 60 microns, film secco
Colore - Bianco e tinte di cartella
AQUILONE ORO NEW - Pittura acrilica traspirante- lavabile per interni.
GENERALITA' ED INDICAZIONI DI IMPIEGO
Proprietà - Pittura con buon punto di bianco, buon potere riempitivo, buona copertura, facilità di applicazione, buona resistenza allo schizzo, buona tenuta allo sfregamento.
Indicazioni di impiego: Prodotto per - Finitura
Sovraverniciabile con - Medesimo prodotto
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Tipo di legante - Emulsioni acriliche
Peso specifico - 1.5 Kg/L
Residuo secco in massa - 65.79 %
Residuo secco in volume - p.v.c. 76.23 %
Residuo a 450 °C - 58.48 %
Ph - 7 / 8
Viscosità - 550 Poise, Spindle 5, Velocità 3, Temperatura 20 °C
Aspetto - Opaco
Potere coprente - RC. 0.965 a 60 microns, film secco (R.C. rapporto di contrasto)
Colore - Bianco
[post_title] => IDROPITTURA SINTETICA LAVABILE
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => idropitture-lavabili-2
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-05-22 14:16:17
[post_modified_gmt] => 2013-05-22 12:16:17
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/idropitture-lavabili-2/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 604410
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-01-15 03:00:28
[post_date_gmt] => 2025-01-15 02:00:28
[post_content] =>
[ez-toc]
“Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli.” (Wikipedia)
A partire da questa definizione iniziamo a parlare di muffe, descrivendole come un agglomerato di miceli il cui aspetto e colore variano in relazione alla tipologia di spore coinvolte e alle condizioni ambientali in cui avviene tale proliferazione.
La formazione della muffa sui muri è da ricondursi alla migrazione di minuscole spore prodotte da funghi che, trasportate dall’aria principalmente in estate e in autunno, si depositano sulle superfici di ambienti per loro “ospitali”, caratterizzati da umidità in eccesso e scarsa ventilazione.
È in queste condizioni che le spore, dopo essersi stabilite, germinano e danno inizio al processo di moltiplicazione mostrando inizialmente una serie di puntini scuri che degenerano, successivamente, in macchie scure e spugnose, dette miceli.
Sebbene l’abitudine ci porti a pensare principalmente alla formazione di muffasulle pareti della casa è importante sapere che questi microrganismi sono capaci di adattarsi a ogni tipo di superficie che presenti le giuste condizioni, come indumenti, libri, divani ecc.
È bene, quindi, cercare di arginare il fenomeno dell’umidità, o eliminarlo qualora sia manifesto, onde evitare che possa diffondersi in maniera incontrollata aggravando le condizioni di comfort ambientale e quindi di salute per gli inquilini.
Un’altra importante considerazione riguarda la capacità delle muffe di insediarsi in profondità, compromettendo seriamente la qualità e la durabilità degli oggetti, ma soprattutto degli edifici.
Umidità e conseguente crescita di muffa sono problematiche abbastanza diffuse nelle case, data la correlazione tra ambienti ad elevata percentuale di vapore acqueo nell’aria e proliferazione di microrganismi fungini.
Come identificare la presenza di muffa in casa?
Una quantità costante di umidità nell’aria superiore al 50-60% riduce il grado di comfort abitativo, ma soprattutto favorisce la formazione di muffe fungine e la proliferazione di colonie batteriche sulle superfici. L’umidità, a contatto di zone dalla temperatura più fredda – ad esempio quelle di intersezione tra murature e solai –, infatti condensa e si deposita, formando un velo d’acqua: la condizione ideale per lo sviluppo della muffa. Che, oltre ad essere inestetica, causa problemi alle vie respiratorie (infiammazioni, asma, reazioni allergiche) e alla pelle delle persone stabilmente occupanti un ambiente umido.
Le superfici architettoniche si ricoprono così di macchie scure e di aloni, mentre l’alternanza ciclica di bagnamento e di asciugatura dei materiali ne accelera il processo di degrado, favorendo inoltre l’eventuale rilascio di sostanze nocive per l’uomo.
[caption id="attachment_735124" align="aligncenter" width="1029"] Home Gateway di Gewiss[/caption]
La placca terminale dell’impianto elettrico di ultima generazione Ego Smart di Gewissè programmabile e gestibile da remoto con la app Home Gateway. In continuo dialogo con i dispositivi e i sensori smart della casa, permette di rilevare stato e funzionamento di impianti e livello di comfort, inclusa la percentuale di umidità, segnalando eventuali anomalie.
Isolamento termico e condensa
La presenza di aree superficiali significativamente più fredde, rispetto ad altre, all’interno di una abitazione, nella gran parte dei casi dipende dai cosiddetti “ponti termici”, ossia “discontinuità di isolamento termico che si può verificare in corrispondenza agli innesti di elementi strutturali (solai e pareti verticali o pareti verticali tra loro)” come riporta il Dlgs 192 del 2005 relativamente al contenimento dei consumi energetici degli edifici. Zone, spesso localizzate sui muri perimetrali e/o all’intersezione tra questi ultimi e la soletta superiore, caratterizzate da materiali costruttivi dal coefficiente di conduzione del calore significativamente maggiore rispetto a quello circostante.
Esemplari in tal caso gli elementi strutturali di cemento armato oppure i tamponamenti poco isolati: se non opportunamente coibentati, infatti, durante la stagione fredda non riescono ad evitare il raffreddamento della superficie interna all’edificio, su cui condensa l’umidità in eccesso.
È necessario risolvere, quindi, le dispersioni in questi punti critici per poter conseguire un maggiore risparmio energetico, tradotto in minori spese di riscaldamento e raffrescamento, e un risparmio sulle spese di manutenzione dovuto a un incremento della durata della struttura e dei suoi elementi esenti dal degrado causato dall’umidità.
Per evitare il fenomeno, portatore sul lungo termine di muffa, antiestetica e insalubre, è necessario agire sull’involucro architettonico. Grazie all’analisi termica del sistema costruttivo – attuabile con una strumentazione specifica (termografi, lettori a infrarossi delle temperature superficiali) si possono evidenziare i nodi cruciali su cui intervenire, che solitamente, oltre ai ponti termici, includono gli infissi. I primi si correggono con cappotto o intonaco termoisolante e traspirante esterno, oltre che con pittura interna isolante; i secondi vanno invece migliorati dal punto di vista delle prestazioni, aumentandone l’isolamento con telai a taglio termico e vetri ad hoc (doppi, tripli, selettivi).
[caption id="attachment_668485" align="aligncenter" width="600"] Testo - Kit Muffa[/caption]
Il kit per muffa di Testoè costituito dagli strumenti della linea Smart Probes che permettono di individuare facilmente il rischio di muffa, prevenendone la formazione. Il kit comprende il Termoigrometro testo 605i e il Termometro a infrarossi testo 805i per misurare la temperatura ambiente, l’umidità relativa e la temperatura di superficie.
Il Termoigrometro testo 605i può essere utilizzato in abbinamento a una termocamera come testo 872 che garantisce ottima sensibilità termica e offre immagini di altissima qualità.
[caption id="attachment_668467" align="aligncenter" width="367"] Saint Gobain - webersan thermo evoluzione[/caption]
webersan thermo evoluzione, del marchio Weber di Saint Gobain, è un intonaco termo-deumidificante di ultima generazione per il risanamento e l'isolamento termico di murature, che svolge la triplice funzione di rinzaffo, intonaco e rasante. Utilizzabile in interno, esterno e in ambienti interrati. Unisce infatti l’azione deumidificante con l’azione di isolamento termico, migliorando le prestazioni termiche della muratura umida ed evitando così la formazione di condensa superficiale.
Consigli per case senza muffa
Ridurre il contenuto di umidità nell’aria è indispensabile per prevenire la formazione della muffa.
Il metodo più immediato consiste nell’agiredirettamente sulla qualità dell’aria interna, sfruttando i deumidificatori, che modificano un solo parametro, o in alternativa i climatizzatori, che regolano umidità e temperatura.
In base alle probabili cause tuttavia, esistono delle soluzioni preventive più efficaci.
Ventilazione forzata contro l’umidità
Per ovviare a un insufficiente ricambio d’aria all’interno dei locali, si devono aprire con più frequenza le finestre durante il giorno (azione che grazie alla domotica può essere programmata nel tempo senza la nostra presenza).
Le soluzioni più avanzate demandano il tutto all’automatizzazione: appositi sistemi di ventilazione meccanica controllata sono infatti in grado di immettere sempre aria nuova, in base alle condizioni interne, e di espellere quella esausta, regolando nel contempo umidità, temperatura e qualità ambientale.
[caption id="attachment_735127" align="aligncenter" width="606"] Sistemi MORE di RBM[/caption]
I sistemi integrati per la gestione e il controllo del clima interno MORE (divisione di RBM) si focalizzano su temperatura, umidità, qualità dell’aria, al fine di andare oltre anche ai benefici della ventilazione meccanica controllata. Silenziosi e mirati al comfort, risolvono l’insalubrità di ambienti dalle buone performance energetiche ma dall’ermeticità tale da portare problemi di muffa, condensa, accumulo di sostanze inquinanti.
Attenzione alle infiltrazioni d’acqua
L’umidità da infiltrazione può essere di diversi tipi e, nonostante possa essere causata dalla presenza di acqua nel terreno a contatto con le murature esterne, è bene fare attenzione a non confonderla con l’umidità di risalita.
Come già detto una delle cause riguarda il contatto diretto dei piani seminterrati, non adeguatamente impermeabilizzati, con terreno contenente acqua; vi sono, poi, altri fattori scatenanti, come l’esposizione alla pioggia degli edifici posti a piano terra o eventuali rotture o perdite di condotte idrauliche che agiscono negativamente sulle pareti a causa dei fenomeni di umidità che ne derivano. In sintesi il fattore scatenante è da ricondurre alla penetrazione dell'acqua nei muri o nel solaio.
Anche in caso di umidità da infiltrazione si potrà notare l’insorgenza di macchie scure sui muri dei piani interrati, con conseguente formazione di muffa ed evidenti danni alle pareti, o sollevamenti, ossidazioni e zone opache sulla pavimentazione.
Ovviamente, per prevenire la formazione di muffa derivante da umidità da infiltrazioni d’acqua da tubazioni danneggiate o da guaine impermeabilizzanti ammalorate di terrazzi, balconi, coperture, bisogna considerare periodiche indagini diagnostiche (e successive eventuali opere di riqualificazione sia degli impianti sia dei componenti guasti).
[caption id="attachment_735128" align="aligncenter" width="1200"] Pluvia di Geberit[/caption]
Lo scarico delle acque piovane per tetti Pluvia di Geberit evita problemi di infiltrazioni e necessità di pendenza grazie a un sistema sifonico che sfrutta il principio della depressione generata tra differenza di altezza tra tetto e punto di scarico. In questo modo il flusso di scarico è molto maggiore pur con diametri di tubazioni inferiori, che si riempiono completamente creando una colonna di acqua piena aspirata dal tetto appunto per depressione. Inoltre, l’elevata velocità di portata assicura una autopulizia del sistema.
Risalita capillare di umidità
Indagini ed eventuali lavori di risanamento valgono anche per l’umidità da risalita, ma la questione risulta più insidiosa e non di così immediata soluzione.
Le cause di questo fenomeno sono da ricercarsi nelle modalità di costruzione dell’edifico che viene spesso lasciato in contatto diretto con il terreno, senza la posa di un adeguato strato impermeabilizzante nel solaio contro terra. Vi sono, poi, casi di abitazioni non ventilate al piano terreno o collocate a piani interrati privi di scannafosso.
L’umidità di risalita si manifesta mediante la formazione di muffa sull’intonaco e distacco dello stesso, minacciando la stabilità dell’edificio e generando problemi per la salute e danni economici dovuti alla dispersione di calore.
[caption id="attachment_604422" align="aligncenter" width="600"] Volteco - Triplezero[/caption]
TRIPLEZERO di Voltecoè un’emulsione cremosa pronta all'uso particolarmente indicata in caso di umidità di risalita perché forma uno scudo che funge da barriera chimica. E' un sistema veloce ed economico adatto sia all’uso esterno che interno, per superfici in mattoni, pietra, tufo, cls e legno.
La muffa in tal caso si manifesta alla base di setti murari affondati nel terreno, privi di adeguato isolamento.
Un problema il più delle volte tecnicamente complicato (e oneroso) da risolvere con la medesima tecnica e per il quale si possono attuare strategie differenti:
realizzazione di una barriera fisica alla base del muro, interposta longitudinalmente, o chimica (imbibendo la muratura con apposite soluzioni idrorepellenti, metodo meno efficace del primo ma più sicuro dal punto di vista statico) a interromperne la continuità e dunque il passaggio capillare dell’acqua;
rifacimento dell’intonaco al piede dell’edificio, con prodotti in grado di bloccare la migrazione salina e nel contempo di aumentare la traspirazione e l’evaporazione dell’umidità in eccesso (mediante sottostante rinzaffo particolarmente poroso e strati successivi a base calce, da stendere a regola d’arte e fino ad una altezza ponderata con un tecnico per un risultato ottimale);
posa in opera di una barriera elettrofisica, che grazie alle onde elettromagnetiche inibisce la capillarità di risalita.
Come eliminare muffa e umidità dai muri interni
Cosa fare in presenza di muffa sui muri? Una volta che la muffa inizia a comparire sulle pareti, la soluzione più semplice e immediata per rimuovere le macchie superficiali (ma non la successiva riformazione) è quella di usare un panno (o una spugna) imbevuto di una soluzione di acqua e candeggina, risciacquando con acqua pulita al termine dell’operazione.
Esistono tuttavia diverse ulteriori opzioni, in base soprattutto all’entità della muffa stessa: per lievi quantità sono perfetti i rimedi naturali, per gradi invasivi maggiori meglio rivolgersi a un tecnico professionista, che utilizzerà prodotti chimici più efficaci.
Rimedi naturali contro la muffa sui muri
Tra gli agenti naturali per rimuovere la muffa rientrano l’aceto bianco, antifungino e antibatterico, il bicarbonato di sodio, sbiancante e antifungino, e l’acqua ossigenata, ossidante in grado di bloccare la proliferazione, tutti da diluire con l’acqua e da passare con un panno, poi risciacquando e lasciando asciugare.
Rimedi chimici
Queste soluzioni si trovano comunemente in commercio al dettaglio e vanno utilizzate seguendo le istruzioni riportate sulle diverse etichette. Se però il problema è diffuso e importante, bisogna coinvolgere un tecnico, fornito delle conoscenze e delle attrezzature più adatte per debellare definitivamente la muffa.
[caption id="attachment_747911" align="aligncenter" width="546"] Sistema Active di FILA Solutions[/caption]
Il sistema Active di FILA Solutions mantiene pulito e salubre ogni ambiente. Il detergente specifico Active1 rimuove la muffa grazie alla formula a base di cloro attivo e tensioattivi: viscoso, quindi adatto anche ad applicazioni in verticale o a soffitto, evita la dispersione delle spore, prevenendo eventuali proliferazioni altrove. Active2, a base acqua, invece ne ostacola la riformazione, con una protezione attiva e preventiva applicato anche dopo aver tinteggiato.
Come intervenire in presenza di umidità di risalita
L’umidità di risalita definisce una situazione di criticità importante in quanto potrebbe compromettere la stabilità dell’edificio; per questo motivo si consiglia il tempestivo intervento di professionisti che possano mettere in atto la soluzione più adeguata.
Per combattere l’umidità di risalita è possibile procedere con la realizzazione di una barriera chimica generata mediante iniezione nel muro di miscele chimiche che formano uno strato protettivo che rappresenta una vera e propria barriera contro l’acqua, ostacolandone la risalita e proteggendo i muri.
Un'altra possibile soluzione è l’intervento con l’elettrosmosi; una soluzione che, mediante l’inserimento di due o più elettrodi all’interno della muratura, permette di applicare un campo magnetico opposto rispetto a quello naturale imponendo la migrazione dell’acqua infiltrata verso il polo negativo; generando, quindi l’attrazione verso il terreno e l’allontanamento dalla muratura.
Infine per contrastare l’umidità di risalita è possibile scegliere l’applicazione di un vespaio areato: questo approccio prevede la realizzazione di un’intercapedine orizzontale disposta in corrispondenza delle fondazioni così da bloccare la risalita di umidità e al tempo stesso ridurre lo sbalzo termico.
Rimedi contro l'umidità da infiltrazione
Come già detto l’umidità da infiltrazione può essere causata da perdite d’acqua causate dalla rottura o dalla perdita di impianti sanitari o di riscaldamento; in queste situazioni è necessario richiedere l’intervento di professionisti che saneranno i danni riscontrati.
È bene prevenire queste situazioni scegliendo materiali resistenti e posando adeguatamente gli isolanti durante le fasi di realizzazione o ristrutturazione dell’edificio.
Nel caso in cui i problemi di infiltrazione interessino il piano terra è possibile evitare l’attacco di muffe realizzando un vespaio dotato di intercapedini vuote permettendo la corretta areazione del pavimento.
Come intervenire in presenza di umidità da condensa
Dal momento che tra le principali cause dell’umidità da condensa figura la presenza di ponti termici strutturali l’indicazione più corretta è l’intervento di realizzazione di un adeguato cappotto termico per arginare la dispersione di calore.
Tuttavia è possibile attuare approcci meno invasivi quali l'utilizzo di intonaci macroporosi, la stesura di tinteggiature impermeabili al vapore, in grado di proteggere e risanare i muri con eccesso di umidità, o l’incremento della ventilazione d’aria mediante installazione di un impianto di ventilazione forzata o di deumidificazione.
[caption id="attachment_668487" align="aligncenter" width="700"] Rehau - AIR MICRO[/caption]
La nuova gamma AIR MICRO di Rehauper la VMC a doppio flusso con recupero di calore, è una soluzione specifica per residenziale in unità abitative di piccole dimensioni, garantisce infatti massimo comfort abitativo e un costante ricambio di aria. Il sistema previene la formazione di muffa grazie all’attento controllo del grado di umidità relativa ed è disponibile in due modelli adatti per abitazioni di 70/80 mq.
Prevenire la ricomparsa della muffa dopo la sua rimozione
Una volta rimossa meccanicamente, la muffa può ricomparire se non si eliminano le cause che hanno portato alla sua formazione. Controllo della percentuale di umidità presente negli ambienti, ventilazione costante, eventuale deumidificazione, asciugatura della condensa su strutture architettoniche e arredamento sono i primi passi per rendere più salubre un ambiente umido in modo efficace.
[caption id="attachment_668486" align="aligncenter" width="517"] Fassa - Active one + Home Active[/caption]
Fassaper risolvere il problema della muffa in casa propone la combinazione di 2 prodotti. Active one è una soluzione acquosa per la pulizia della superficie sia in interno che in esterno laddove ci siano macchie. FASSA HOME ACTIVE è un'idropittura traspirante per interni che contiene un legante in emulsione acquosa, cariche fini attentamente selezionate, biossido di titanio e particolari additivi, che aumentano l'idrorepellenza superficiale alle pareti e aiutano a proteggere dallo sviluppo di muffe.
In aiuto vengono anche appositi prodotti antimuffa, da applicare alle pareti, che ne impediscono il ritorno; alcune pitture poi, particolarmente coprenti, risolvono gli inestetismi delle macchie comunque rimaste dopo la pulizia.
[caption id="attachment_735131" align="aligncenter" width="643"] Sfera Plus e Idrosan K Plus di Univer[/caption]
Sfera Plus di Univerè una pittura anti-condensa opaca che, grazie alla speciale formulazione con microsfere di vetro, riduce la formazione di condensa sulle pareti. Certificata da GFC Chimica, può essere stesa successivamente a uno strato di Idrosan K Plus, soluzione pretrattante per superfici murali contaminate da muffe o alghe.
Sistemi di VMC e recuperatori di calore rappresentano un aiuto sia per combattere la muffa che per prevenirne la formazione.
[caption id="attachment_750316" align="aligncenter" width="1200"] I recuperatori di calore VORT MONO di VORTICE assicurano la ventilazione delle singole stanze e ricambio dell'aria senza dispersione energetica. Disponibili in 8 i modelli, sono facili da installare e aiutano a prevenire umidità, muffa e microrganismi nocivi per la salute.[/caption]
L'umidità in casa può danneggiare l’arredamento?
Una percentuale troppo elevata di umidità non solo risulta dannosa per la salute, ma anche pericolosa per gli arredi, soprattutto se realizzati con materiali naturali, come il legno. Questo materiale infatti può gonfiarsi, deformando mobili, complementi e addirittura parquet.
Una vulnerabilità alla condensa da umidità che caratterizza anche altre materie prime sempre di origine naturale, come pelle, carta, tessuto.
Più resistenti in tal senso gli arredi di plastica e di vetro o i tessili sintetici, che tuttavia la muffa può annerire o macchiare.
[caption id="attachment_735132" align="aligncenter" width="1200"] Zero.Drip di Faber[/caption]
Con i nuovi piani a induzione, che scaldano velocemente le pentole creando uno shock termico sulle superfici di pensili e cappe, il tasso di umidità cresce e si forma della condensa che alla lunga può intaccare la bellezza della cucina. La soluzione Zero.Drip di Faberla raccoglie in un vassoio apposito integrato nella cappa, impedendo che ricada sul piano cottura, o, nella versione Plus, la fa evaporare al contatto con una apposita termo-resistenza.
I materiali per l’edilizia più resistenti all'umidità
Come per ogni manufatto, di origine sia naturale sia artificiale, anche per i materiali da costruzione ciò che determina la resistenza all’umidità è la bassa permeabilità all’acqua. Quanto più è elevata infatti la capacità di non assorbimento, minore è la possibilità che si formino muffa e funghi, oltre che inizino fenomeni di degrado del materiale stesso.
I materiali più prestazionali in tal caso sono quelli sintetici, utilizzati anche come barriera stessa al passaggio dell’acqua e per questo particolarmente resistenti anche agli agenti atmosferici: polivinilcloruro, polietilene, polipropilene, solo per fare degli esempi, che troviamo soprattutto in forma di tubi e di guaine impermeabilizzanti.
A seguire i prodotti ceramici – piastrelle e lastre di gres porcellanato – di pavimentazioni e rivestimenti, che, grazie alla superficie non porosa, impediscono all’acqua di penetrare.
Anche la pietra e il marmo hanno una bassa permeabilità, il cui grado dipende molto però dalla struttura del materiale (più è compatta meglio è) e dalla lavorazione superficiale.
La resistenza all’umidità di un materiale si può anche aumentare, trattandolo o mutandone la composizione con prodotti ad hoc: esemplare il legno (generalmente teak, dalla struttura di per sé compatta e resistente) utilizzato nella nautica, che impregnanti e vernici impermeabilizzanti rendono adatto anche al contatto continuativo con l’acqua salata. Oppure i mix cementizi, resi impermeabili con speciali additivi o con trattamenti superficiali una volta in opera.
[caption id="attachment_735140" align="aligncenter" width="1200"] Rockpanel di Rockwool[/caption]
I pannelli di rivestimento esterno Rockpanel sono composti da basalto naturale, roccia vulcanica sostenibile poiché facilmente disponibile in natura, compresso e con un legante organico. Combinando i vantaggi della roccia con la lavorabilità del legno, risultano estremamente stabili dimensionalmente, insensibili alle variazioni di temperatura e di umidità
FAQ - Umidità e muffa in casa: cause e rimedi
Quali sono le principali cause dell'umidità in casa?
L’umidità, ovvero la quantità di acqua presente nell’aria di un ambiente, ha conseguenze negative per tutti, oltre che per l’involucro architettonico e l’arredamento, se presente in quantità non adeguate.
L'eccesso di umidità, infatti, può causare la formazione di muffa sulle pareti durante i mesi invernali, con il raggiungimento in questo periodo di percentuali elevate a causa della marcata differenza di temperatura tra interno ed esterno. Ne consegue la formazione di punti di condensa che causano la formazione di goccioline di acqua sulle murature.
Quali sono, quindi, i valori accettabili di umidità nell'aria? Il range ideale di umidità dovrebbe rientrare tra il 50-60%, misurabile con un igrometro, apparecchio che può, a seconda della tipologia, rilevarne la percentuale nell’aria oppure individuare la presenza di condensa e la quantità di acqua in un materiale. Informazioni che, unitamente alla temperatura sia dell’aria sia delle superfici, risultano indispensabili per conoscere l’origine dell’umidità.
Le cause di formazione di muffa non sono, comunque, riconducibili alle sole temperature invernali più rigide; infatti, l'eccesso di umidità, nello specifico, può derivare da diverse cause:
ricambio d’aria insufficiente, in particolare in ambienti come cucina e bagno, dove si crea il vapore acqueo derivato dalla preparazione dei cibi, dall’asciugatura dei vestiti, da docce e vasche ristagni;
infiltrazioni d’acqua da impianti danneggiati o da superfici impermeabilizzate ammalorate di coperture e terrazzi;
risalita per capillarità sulle murature, quando queste (solitamente perimetrali) si trovano a contatto del terreno senza adeguato isolamento.
Quali sono i rischi per la salute causati dalla muffa?
I rischi per la salute umana associati alla muffa sono principalmente di natura respiratoria.
Le spore delle muffe, infatti, possono essere inalate, provocando reazioni allergiche o infezioni ai polmoni. Ai sintomi più blandi, simili a quelli di un raffreddore, possono però aggiungersi anche asma, polmonite, bronchite, soprattutto nelle persone più fragili (come bambini e anziani) e dal sistema immunitario indebolito.
La muffa può inoltre dare problemi alla pelle, causando dermatiti con intensi pruriti ed eruzioni cutanee, e provocare congiuntiviti con infiammazioni e lacrimazione eccessiva degli occhi.
Possono, inoltre, manifestarsi malesseri più generalizzati con mal di testa, affaticamento, nausea e difficoltà di concentrazione.
Quali materiali favoriscono l'umidità nelle case?
L'utilizzo di materiali caratterizzati da una maggiore percentuale di porosità favorisce la presenza di umidità all’interno delle pareti domestiche. Ma quali sono questi materiali? Per lo più malte, laterizi, mattoni e altri tipi di pietre che si trovano, però, alla base della costruzione di opere murarie.
Questi materiali, a causa della loro struttura, favoriscono in particolar modo il movimento ascendente dell’acqua, causando umidità di risalita nei locali situati al piano terra o al piano interrato.
La soluzione, ovviamente, non risiede nella sostituzione di questi materiali fondamentali per la realizzazione di opere di edilizia, ma nella corretta progettazione dei manufatti con adeguata realizzazione di fondazioni dotate di vespaio aerato e isolamenti, sia orizzontali che verticali, correttamente dimensionati e posati a regola d'arte.
Ricordiamo, inoltre, che è fondamentale praticare una corretta e regolare ventilazione degli ambienti della casa per scongiurare l'accumulo di una eccessiva umidità nell'aria e la conseguente formazione di muffa.
Esistono metodi naturali per combattere l'umidità e la muffa?
Come già detto sopra, tra i metodi utilizzati per la rimozione della muffa, esistono anche rimedi naturali come l'utilizzo di:
aceto bianco, caratterizzato da proprietà antifungine e antibatteriche,
bicarbonato di sodio, sbiancante e antifungino,
acqua ossigenata, ossidante in grado di bloccare la proliferazione.
Tutti questi rimedi sono da utilizzarsi previa diluizione con acqua e, successivamente, vanno passati sulle zone interessate con un panno. La fase finale prevede risciacquo e asciugatura.
Articolo aggiornato - Prima pubblicazione 23 febbraio 2017
[post_title] => Umidità e muffa in casa: cause e rimedi
[post_excerpt] => Vi sono diverse cause alle quali attribuire la formazione di muffa in casa e diversi interventi da associare ad esse per eliminare il problema.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => come-sconfiggere-lumidita-e-la-muffa-le-cause-e-gli-interventi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-08-29 16:51:49
[post_modified_gmt] => 2025-08-29 14:51:49
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=604410
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 373376
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-05-24 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-05-23 22:00:00
[post_content] => In occasione del Congresso Mondiale dell’Unione Internazionale degli Architetti, Torino 2008, gli Off Congress Official Events affiancheranno i lavori congressuali amplificandone la portata.
Tra i principali eventi Off Congress, Hydro Buildings Systems presenta la mostra "L’Architettura Ferrari a Maranello. Il programma “formula uomo” fra valori estetici e sostenibilità” che rientra nel programma Architectureflows, in quanto tappa di un percorso che segue le sponde del Po, con l’obiettivo di collegare idealmente il Lingotto, sede del Congresso, al centro della città di Torino.
La cittadella Ferrari è un luogo di massimo interesse per un pubblico attratto da avanguardia e progetto. La mostra attraverso fotografie, schizzi, modelli e progetti, racconta come gli interventi di importanti architetti quali Renzo Piano (Galleria del Vento), Jean Nouvel (Il Montaggio), Massimiliano Fuksas (Direzione tecnica), Luigi Sturchio (Logistica) e Marco Visconti & Partners (Officina Meccanica, La Verniciatura, Ristorante) abbiano reso concrete le volontà di una committenza attenta a valori umani, culturali ed ambientali come Ferrari.
Gli edifici in questione infatti rispecchiano le caratteristiche più significative di casa Ferrari: lo straordinario dinamismo, l’elevato contenuto tecnologico ed il fascino senza paragoni delle Rosse di Maranello.
La mostra, curata dall’Architetto Marco Visconti, senior partner dello studio MDN di Torino, avrà luogo negli spazi del Museo dell’Automobile, all’interno della straordinaria architettura disegnata da Pier Luigi Nervi per Torino Esposizioni.
Per volere infatti dello stesso Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montenzemolo, che all’inizio del suo incarico affermò: “la Ferrari oltre ad essere un mito vincente dello sport e a rendere felici e orgogliosi gli acquirenti dei costosi modelli da strada, deve essere anche un bel posto di lavoro, dove dirigenti, tecnici e operai, entrino volentieri la mattina e ci vivano bene durante la giornata”, furono ingaggiati i migliori architetti e progettisti, che hanno contribuito alla realizzazione della cittadella Ferrari a Maranello.
La fabbrica diventa quindi biglietto da visita, elemento comunicativo.
Nel suggestivo contesto che caratterizza la cittadella Ferrari, alcuni edifici sono intesi come veri e propri monumenti alla luce, altri evocano navi spaziali, dirigibili. Inganni progettuali che fanno pensare a fabbricati che si sovrastano senza toccarsi, come nel caso dell’opera di Fuksas composta da un volume aggettante staccato dal resto della costruzione e sospeso su una superficie d’acqua. Strutture fantastiche che racchiudono al loro interno estrema funzionalità.
Maestria e responsabilità nei confronti del benessere di chi lavora toccano i massimi livelli nella zona riservata alla produzione: macchinari che esonerano il personale da pesanti incombenze, soluzioni che favoriscono aria salubre in ogni ambiente, massima attenzione all’efficienza energetica attraverso sofisticate apparecchiature che, sia d’estate che d’inverno, sfruttano al massimo la luce naturale e il riciclo del calore prodotto dalle lavorazioni.
Ad un verde perfettamente integrato si intrecciano corsi d’acqua, sassi bianchi e rocce laviche, superfici traslucide con sfondi variopinti e, per gli ambienti solitamente meno salubri e a rischio di imbrattamento, come la verniciatura e le officine, pavimentazioni con cementizio trattato con polvere di travertino riciclato, a suggerire un’atmosfera armonica ed un aspetto naturale.
Non a caso i reparti di produzione sono considerati in grado di offrire le migliori qualità di condizioni di lavoro al mondo grazie agli elevatissimi standard, anche progettuali, applicati.
Nell’ambito delle complesse architetture presenti a Maranello, Hydro Buildings Systems ha contribuito con i suoi materiali alla realizzazione dei tre edifici progettati dallo studio MDN Marco Visconti & Partners: Meccanica, Verniciatura, Ristorante. Per queste strutture, e in particolare per lo stabilimento della nuova Meccanica Ferrari, Hydro Buildings Systems ha creato un profilo speciale.
Visconti ha realizzato una struttura al tempo stesso funzionale e confortevole. Le ampie vetrate forniscono un’illuminazione naturale ed economica, esaltano l’innovativo design dell’edificio, consentendogli così di fondersi con la naturale bellezza del territorio.
Grazie al profilo speciale utilizzato (il DOMAL), i progettisti hanno potuto applicare elementi della bioclimatica alla realizzazione della struttura Ferrari: massima luminosità dei locali, minor dispendio energetico.
Trattando la luce naturale con speciali sistemi passivi di protezione o recupero della fonte solare, si è ottenuto un risultato innovativo sia dal punto di vista stilistico che dal punto di vista della funzionalità.
La trasparenza e la leggerezza dei materiali utilizzati, vanno a formare una seconda pelle intorno all’involucro architettonico, creando così un magico equilibrio di forme e contenuti grazie alla fusione tra natura e innovazione tecnologica.
L’architettura Ferrari A Maranello. Il programma “formula uomo” fra valori estetici e sostenibilità
Torino Esposizioni, Padiglione Giovanni Agnelli
Corso Massimo d’Azeglio, 15 Torino
A cura di: MDN, Marco Visconti & Partners
Da martedì a domenica 10.00 – 18.30
Biglietti interi euro 7,00; ridotti euro 5,00; scuole euro 2,00
30 giugno – 17 agosto 2008
[post_title] => L’Architettura Ferrari tra design e sostenibilità
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => larchitettura-ferrari-tra-design-e-sostenibilita
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:38:10
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:38:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/05/larchitettura-ferrari-tra-design-e-sostenibilita/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 377343
[post_author] => 1
[post_date] => 2009-04-09 00:00:00
[post_date_gmt] => 2009-04-08 22:00:00
[post_content] => I prodotti della linea “Maestro del Colore” sono quattro: un fondo universale e tre prodotti decorativi: Urban Lounge, che si distingue per i brillanti effetti metallizzati, oro o argento; Urban Home, dall’aspetto setoso, in base oro e argento; Romantic, con effetti pregiati adatti ad uno stile classico e raffinato ma nel contempo attuale.
Le specifiche formulazioni con cariche e leganti molto selezionati consentono di abbinare effetti estetici molto raffinati ad elevatissime prestazioni.
Tutti i prodotti del Maestro del Colore rispettano le più ristrettive norme europee per la classificazione dei prodotti vernicianti, al fine di assicurarne l’elevata qualità delle finiture.
Con tutti questi ingredienti, il progetto “Maestro del Colore” ha le carte in regola per segnare definitivamente una netta distinzione tra l’offerta qualificata dei decoratori professionisti ed il dilagare delle proposte rivolte al fai-da-te, che in ambito decorativo possono portare a risultati non sempre all’altezza delle aspettative.
[post_title] => Maestro del Colore
[post_excerpt] => “Maestro del Colore” è il nuovo progetto del Gruppo PPG, presente in Italia con l’Azienda PPG Univer, proprietaria dei marchi Sigma Coatings e Univer
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => maestro-del-colore
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:00:21
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:00:21
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2009/04/maestro-del-colore/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 378339
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-05-24 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-05-23 22:00:00
[post_content] => Nel cuore del quadrilatero della moda, in via Borgospesso 11-15, lo scorso 15 Maggio è stato inaugurato lo Showroom Temporaneo dell’azienda Faraone.
Lo store, attivo fino al 15 Giugno, è uno spazio moderno e minimale e al contempo accogliente ed elegante, ed è nato con l’obiettivo di presentare in anteprima i prodotti che verranno esposti nello Showroom permanente che sarà inaugurato a Settembre 2008, in via Fratelli Cervi 7 a Trezzano sul Naviglio.
Un’interessante preview quella esposta nel cuore di Milano e ben rappresentativa dell’elevato livello qualitativo che caratterizza la gamma prodotti Faraone, dove vetro ed acciaio diventano espressione di design per facciate sospese, scale, porte, balaustre e pensiline.
Il 29/05/2008 e il 05/06/2008 il Temporary Showroom ospiterà dalle ore 17.00 alle 21.00 incontri a tema seguiti da Tasting Time.
[post_title] => Temporary Showroom Faraone a Milano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => temporary-showroom-faraone-a-milano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:38:10
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:38:10
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/05/temporary-showroom-faraone-a-milano/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 358357
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:57:46
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:57:46
[post_content] =>
PPG UNIVER S.p.a.
PPG Univer, dal 2008, è azienda parte del Gruppo multinazionale americano PPG, azienda specializzata nella fornitura di prodotti vernicianti, materiali speciali, prodotti chimici, vetro e fibra di vetro presente in oltre 70 Paesi.
L’Azienda nasce dalla fusione di due diverse realtà: Univer Italiana, fin dal 1978 attiva nella produzione di pitture, smalti e rivestimenti per edilizia, industria e anti-corrosione e Sigmakalon, storica azienda olandese produttrice di pitture per edilizia fondata nel 1722.
PPG Univer unisce pertanto due anime diverse adattando la propria strategia di sviluppo al progressivo variare delle esigenze del mercato.
In virtù della sua visione costantemente rivolta all'innovazione PPG Univer si pone oggi come partner di distributori, applicatori e progettisti attenti alla ricerca di soluzioni all’avanguardia e sostenibili. E’ presente sul mercato italiano con una propria rete di punti vendita che operano sotto l’insegna Color Expert.
UNIVER - La fabbrica del colore
Dal 1978 Univer lavora con impegno nella ricerca, sviluppo e produzione di pitture, smalti e rivestimenti per l’edilizia, industria ed anticorrosione, proponendo una gamma completa di prodotti vernicianti e cicli d’intervento in grado di soddisfare le richieste tecniche ed estetiche di una clientela sempre più evoluta ed esigente.
La linea edilizia vanta una ricca varietà di prodotti per interno e facciate, smalti, pitture per legno e pavimenti. Grazie alla sinergia con i laboratori PPG, uno dei maggiori produttori di vernici, la formulazione dei prodotti Univer si avvale dei pigmenti e delle materie prime più performanti, per garantire un’ottima finitura estetica adatta a tutti gli ambienti.
Ai professionisti del colore Univer è in grado di fornire un pacchetto completo di soluzioni per la realizzazione di un progetto cromatico di valore. L’innovativo sistema tintometrico Absolu System, infatti, abbina un’estesa gamma cromatica a grandi performance di risposta colorimetrica, eccellente copertura e tenuta del colore. In aggiunta, con il collegamento in rete dei tintometri dislocati presso i distributori, il team tecnico di Univer è in grado di fornire assistenza in tempo reale, ottimizzando e velocizzando aggiornamenti e gestione delle formule. L’applicazione Colora ON LINE consente inoltre di colorare da PC e tablet gli ambienti della casa da rinnovare, per testarne il risultato finale.
Particolarmente attenta alle tematiche di sostenibilità ed impatto ambientale Univer ha sviluppato anche una linea ECO, ad alte prestazioni ma nel pieno rispetto dell’ambiente e di chi lo vive.
[post_title] => UNIVER
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => univer-pitture-vernici-smalti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-07-06 11:11:31
[post_modified_gmt] => 2016-07-06 09:11:31
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/univer/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Maestro del Colore - INFOBUILD