Edifici con facciate in vetro ad alta efficienza energetica, un concorso in UE

Edifici con facciate in vetro ad alta efficienza energetica, un concorso in UE

Switch2Save Architectural Design Competition è un nuovo concorso lanciato in Europa dedicato a studenti e giovani professionisti per la progettazione di vetrate ad alta efficienza energetica per edifici non residenziali

Edifici con facciate in vetro ad alta efficienza energetica, un concorso in UE

L’uso del vetro in architettura è aumentato notevolmente negli ultimi decenni. Le grandi facciate e i tetti in vetro sono un elemento di design importante, specialmente in alcuni grandi edifici commerciali, i terminal degli aeroporti, le stazioni ferroviarie. Se da una parte garantisce massima illuminazione naturale e forte impatto estetico, d’altra parte il vetro implica un apporto solare spesso eccessivo con il rischio di surriscaldamento degli ambienti interni.

La scelta delle vetrate gioca dunque un ruolo chiave nel determinare le prestazioni termiche complessive di un edificio: negli edifici moderni, fino oltre il 60% del trasferimento di energia attraverso l’involucro dell’edificio è legato ai componenti delle vetrate che quindi vanno progettate considerandole come parte integrante della strategia di risparmio energetico.

Switch2Save è il concorso finanziato dall’Unione Europea e destinato a studenti di architettura e ingegneria o giovani professionisti per la progettazione di vetrate efficienti, facilmente integrabili e leggere, specifiche per i grandi edifici non residenziali con  facciate in vetro. Le vetrate ad alte prestazioni possono contribuire all’isolamento di un edificio e garantire risparmi energetici, senza impattare sulla struttura dell’edificio e migliorando il comfort degli occupanti. 

Sono ammessi nuovi progetti o interventi di ristrutturazione, in qualsiasi contesto climatico, purché caratterizzati da facciate in vetro, tetti, o grandi superfici vetrate. E’ necessario che i progetti uniscano l’attenzione al design allo sfruttamento ottimale delle funzionalità intelligenti, supportato da un chiaro concetto di risparmio energetico per raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico dell’UE per gli edifici.

La partecipazione al concorso si è aperta il 28 febbraio 2022 e si chiude il 31 maggio 2022. Il 21 settembre saranno annunciati i vincitori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento