Sismica

Il testo vuole essere un approfondimento formativo sui calcoli strutturali applicati in zona sismica allo scopo di rendere comprensibili ai progettisti le “Norme Tecniche per il progetto, la valutazione e l’adeguamento sismico degli edifici” delle Ordinanze 3274 e 3431, le Norme tecniche per le costruzioni e l’Eurocodice 8.
Nella prima parte si introducono gli eventi sismici, le rilevazioni fisiche e l’ingegneria sismica con cenni di analisi modale. Il cuore del volume affronta le normative italiana ed europea più recenti, comparandole, analizzandole, commentandole e aggiungendo tabelle, schemi e grafici per renderle chiare e comprensibili. L’insieme diventa dunque un manuale d’uso pratico, ove l’autore dispensa consigli che permettono di isolare sismicamente strutture in cemento armato, acciaio, calcestruzzo e legno, sia nuove che già esistenti.
L’ultima parte, contenuta anche nell’allegato CD-Rom in formato .xls per Microsoft Excel, riporta una serie di esercizi svolti che indicano un metodo di calcolo semplice ed efficace.
Nel CD-Rom sono presenti TRAVILOG eXpress Modulo TRAVI e Modulo TELAI, software semplici
ed immediati che calcolano travi e telai in c.a., verificano le sezioni alle tensioni ammissibili
e agli stati limite e generano il disegno dell’armatura.
• Telai. Il programma lavora con un software integrato agli elementi finiti e si riferisce a strutture a telai con classe di duttilità bassa, classe in cui bisogna inserire telai che presentino travi a spessore. La limitazione del programma è di 100 nodi, il calcolo è effettuato con X-FINEST.
• Travi. Semplice e versatile, si presenta con un’impostazione a “schede” successive.
• Sezioni. Esegue verifiche a presso flessione (anche deviata) e taglio di sezioni in calcestruzzo armato. Per sezioni rettangolari e a T calcola lo stato tensionale, la posizione dell’asse neutro, la tensione nei vertici della sezione e nelle barre di armatura. Il programma verifica le sezioni in campo elasto-plastico, visualizzando i domini di rottura N-Mx, Mx-My e N-Mx-My (dominio tridimensionale).
• Ferri d’armatura. Propone un’armatura completa che può essere modificata e personalizzata dal progettista. La progettazione di ferri e staffe avviene applicando “modelli” completamente personalizzabili dall’utente. In questo modo la progettazione ricalca esattamente lo “stile” del progettista.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI