Rigenerazione urbana: Bari e il parco dell’Innovazione

Rigenerazione urbana, a Bari un parco dell’Innovazione nello spazio dell’ex caserma Magrone, che ospiterà aule, laboratori, residenze universitarie e aree verdi

Rigenerazione urbana: Bari e il parco dell’Innovazione

Rigenerazione urbana, verrà realizzato a Bari un parco dell’Innovazione nell’area che ospita l’ex caserma Magrone. La riqualificazione porte in dote un campus universitario, con aule, laboratori, 150 alloggi per studenti e aree verdi. Il Parco dell’Innovazione, oltre ad essere la nuova casa del Politecnico di Bari, sarà anche un polo di ricerca e sviluppo internazionale sui temi chiave dei prossimi anni, aperto ad imprese, startup, studenti e docenti di tutta Italia e non solo.

Vista aerea dell'ex caserma Magrone a Bari
Vista aerea dell’ex caserma Magrone

Il parco dell’Innovazione risponderà alle esigenze di amministrazioni e studenti

L’opera di riqualificazione ha diversi obiettivi: rispondere ai bisogni logistici della Pubblica amministrazione, mettere a disposizione nuove aule didattiche e laboratori destinati alla ricerca per il Politecnico di Bari e creare nuove residenze e alloggi universitari per gli studenti.

Rendering dell'interno di uno degli edifici nel progetto Parco dell'Innovazione a Bari
Rendering dell’interno di uno degli edifici

Verrà realizzato anche un parco con aree verdi e impianti sportivi e ricreativi caratterizzati dall’utilizzo di materiali eco-compatibili e tecnologie innovative integrate con l’architettura e il paesaggio per la produzione di energia pulita.

La realizzazione del Parco dell’Innovazione fa parte di un processo di rigenerazione urbana che metterà a disposizione della città oltre 20 ettari di verde e rappresenterà, inoltre, un’importante connessione ecologica tra l’area del Parco della Giustizia, quella dell’ex caserma Magrone e dell’ex Ospedale Bonomo, favorendo l’integrazione dei quartieri interessati.

Gli interventi sull’ex caserma fanno anche parte di una strategia più ampia che l’Agenzia del Demanio ha avviato in tutto il Paese, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’obiettivo di riqualificare gli immobili dello Stato poco o per nulla utilizzati ma disponibili, rispondendo ai fabbisogni delle PA e alle necessità dei territori.

Con questa operazione la Regione Puglia inserirà una residenza universitaria a valere sull’FSC 2021-27, promuoverà azioni di trasferimento di competenze tecnologiche alle imprese e riordinerà il sistema della mobilità promosso con Ferrovie Sud Est e con Rfi; saranno anche finanziate le due nuove stazioni Campus ed Executive sulla linea Bari-Brindisi e verrà fatto un intervento per superare il passaggio a livello di via Oberdan.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento