Protocollo di intesa Regione Lombardia – Atecap

Aumentare la legalità negli appalti pubblici della Lombardia. È questo l’obiettivo del protocollo di intesa firmato oggi dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, e dal presidente dell’Atecap (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato), Silvio Sarno.
In un settore, quello del calcestruzzo, che riveste un ruolo centrale nel mondo delle costruzioni la Regione Lombardia, oggi in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata nell’ambito degli appalti pubblici, e l’Atecap, altresì impegnata sul fronte della qualificazione del settore, si propongono di intensificare le forme di controllo finalizzate non solo alla garanzia di durabilità e sicurezza delle opere, ma anche alla lotta alle infiltrazioni criminali.
Ciò potrà realizzarsi attraverso la promozione di idonei controlli in quelle fasi più delicate per le forniture di calcestruzzo preconfezionato, ovvero quelle dedicate alla effettuazione dei controlli di accettazione del calcestruzzo ed alla supervisione delle modalità di consegna dello stesso.
L’accordo punta, inoltre, a formare il personale della Regione e degli Enti locali lombardi sulle tematiche connesse alla prescrizione, produzione, messa in opera e controllo del calcestruzzo e del calcestruzzo armato.

“L’obiettivo è quello di favorire il dialogo fra mondo imprenditoriale e istituzioni sui temi della garanzia di sicurezza delle strutture e del controllo efficace sui comportamenti dei diversi attori coinvolti – ha dichiarato Silvio Sarno -. Ciò al fine di evidenziare le criticità del settore che possono influire negativamente sul mercato anche alla luce del problema delle infiltrazioni malavitose nel settore delle costruzioni”. L’Associazione da tempo si adopera per coinvolgere le forze in grado di contrastare i comportamenti scorretti. “La mancanza di controlli indebolisce il settore del calcestruzzo sia sul piano della qualità e affidabilità della produzione che su quello della legalità, minando fortemente la sicurezza degli operatori e dell’intera collettività. Sono necessari più controlli per stroncare sul nascere il rischio di inquinamento del settore, ma anche per fornire più elevati standard qualitativi e di sicurezza alle opere in calcestruzzo e per ridurre il rischio infortuni sul lavoro” ha precisato Sarno.

Al fine di individuare le più idonee iniziative da prevedere per la promozione dei controlli sarà avviata una prima fase sperimentale da applicare alle opere connesse ad Expo2015.
Nella strategia di collaborazione saranno sicuramente coinvolti altri partner locali e/o nazionali con particolare riferimento alle Pubbliche Amministrazioni e alle forze di polizia.

“Attraverso queste attività ci proponiamo di trasformare l’obbligo civico del rispetto delle leggi in una realtà praticata e verificata realmente nel nostro settore – ha spiegato Sarno -. Siamo convinti che si tratti di una scelta obbligata per emarginare quegli operatori improvvisati e scorretti, che stroncano la libera concorrenza ed escludono dal mercato le aziende, come le nostre, che fanno della qualificazione il loro punto di forza”.

“Con l’atto sottoscritto oggi – ha spiegato il presidente Formigoni – compiamo un ulteriore salto di qualità nel controllo sulle forniture nell’ambito delle opere di competenza della Regione Lombardia, per prevenire e contrastare qualsiasi forma di infiltrazione mafiosa. Questa iniziativa si inserisce all’interno di un percorso che vede la Regione fortemente impegnata nella vigilanza e nel controllo delle procedure e degli appalti relativi alla realizzazione di opere pubbliche, nonché in un processo di modernizzazione, che passa attraverso interventi di riqualificazione urbanistica e di potenziamento della rete infrastrutturale.

Da un punto di vista più tecnico, l’Atecap si impegna a fornire supporto nella gestione della realizzazione delle opere pubbliche attraverso una corretta redazione di capitolati d’appalto che consenta di individuare non solo i materiali più idonei alle esigenze ma anche di scegliere gli operatori corretti e realmente qualificati.
In questo contesto la collaborazione si realizzerà anche attraverso l’azione di Progetto Concrete, l’iniziativa di diffusione della cultura del costruire in calcestruzzo e calcestruzzo armato promossa dall’Atecap insieme alle più importanti Associazioni del settore (AITEC – Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento, ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili, SISMIC –Associazione Tecnica per la Promozione degli Acciai Sismici per Cemento Armato, ASSIAD – Associazione Italiana Produttori Additivi e Prodotti per Calcestruzzo, ANSFER – Associazione Nazionale Presagomatori Acciaio per Armature in Ce

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento