MCA per il nuovo teatro della Casa di Reclusione di Volterra

Lo studio di architettura MCA – Mario Cucinella Architects e Compagnia della Fortezza hanno presentato il progetto architettonico della nuova struttura di Volterra

MCA per il nuovo teatro della Casa di Reclusione di Volterra

Sarà uno spazio destinato ad arti e mestieri propri della produzione teatrale interno al carcere di Volterra. Un luogo in cui i detenuti potranno svolgere attività formative e professionalizzanti.

Voluto dal dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, il nuovo teatro sarà progettato dallo Studio MCA – Mario Cucinella Architects, in partnership con la Compagnia della Fortezza il cui direttore, Armando Punzo, da sempre sogna di avere un teatro vero e proprio all’interno del carcere di Volterra. In questo nuovo spazio i detenuti non impareranno solo a recitare, ma avranno l’opportunità di conoscere tutte le professionalità del teatro: scenotecnici, sarti, tecnici del suono, dell’immagine e dell’illuminazione teatrale, ballerini, costumisti…

Spazio polivalente e luogo di cultura

Mario Cucinella, fondatore e direttore creativo di MCA – Mario Cucinella Architects, ha spiegato come il progetto sia stato sviluppato con un duplice obiettivo. Da un lato, quello di creare uno spazio polivalente, flessibile, adattabile alle esigenze particolari dello spazio in cui sarà collocato. Dall’altro, quello di diventare punto di riferimento culturale per la città di Volterra, a disposizione non solo dei detenuti ma anche dei cittadini.

MCA per il nuovo teatro della Casa di Reclusione di Volterra

In futuro, il Teatro del Carcere di Volterra potrà essere un punto riferimento anche per altre città e realtà carcerarie. Sarà di carcere che si trasforma in istituto di cultura, luogo di produzione teatrale e laboratorio utile al reinserimento lavorativo dei detenuti.

Inoltre la struttura sarà esteticamente rispettosa della cornice storica di Volterra e studiata per essere in armonia con il contesto circostante. Sarà un padiglione di 400 mq e avrà una capienza di 250 posti.

Il progetto

Entrando nel dettaglio del progetto architettonico, il nuovo teatro del carcere di Volterra avrà una struttura composta da centine in legno lamellare, completamente rimovibile e modulare, per massima flessibilità nell’uso degli spazi. L’ingresso permetterà al pubblico di fruire degli spettacoli e, allo stesso tempo, collegherà anche simbolicamente l’esterno con l’interno del carcere.

MCA per il nuovo teatro della Casa di Reclusione di Volterra

L’architetto Cucinella, noto per la sua attenzione alla sostenibilità, ha poi ideato una sala realizzata con tecnologie a secco e materiali naturali per consentire il rapido montaggio/smontaggio. Il progetto tiene conto dei parametri ambientali – come ad esempio la temperatura a seconda della stagione, illuminazione e acustica e una buona qualità dell’aria – e della performance energetica dell’edificio, e trae particolare vantaggio dal contesto microclimatico del territorio e dalle peculiarità ambientali delle colline dell’Alta Val di Cecina. Alle strategie climatiche passive si affianca un condizionamento dell’edificio pensato per minimizzare le dispersioni termiche e garantire un elevato confort.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento