Materiali innovativi per il mondo delle costruzioni: la cellulosa come nuova materia prima

In edilizia si fanno strada nuovi materiali innovativi e sostenibili: tra questi i pannelli Honext, per sistemi a secco realizzati a partire da scarto di cellulosa, assicurano ottime performance in termini di stabilità e resistenza meccanica

a cura di Materially

Pannelli costruttivi Honext per sistemi a secco realizzati a partire da scarto di cellulosa

In architettura, materiali meno impattanti dal punto di vista della salute e delle conseguenze sull’ambiente sono sempre più oggetto di richiesta e di interesse.
Materiali a base gesso o minerale, usati estensivamente, a causa della loro praticità, per la realizzazione di rivestimenti, sottofondi, pareti e contropareti comportano spesso implicazioni dal punto di vista dell’esposizione alle polveri e collanti durante le fasi di installazione, nonché processi di produzione tendenzialmente energivori.

Una novità per il settore è rappresentata da nuove famiglie di materiali derivanti dal recupero degli scarti provenienti da altre filiere di produzione, in settori molto diversi tra loro.

Parliamo in questo caso dei pannelli Honext, pannelli costruttivi per sistemi a secco realizzati a partire da scarto di cellulosa.

 La struttura interna del pannello Honext: 100% cellulosa
La struttura interna del pannello: 100% cellulosa

Il processo innovativo di produzione, basato su un trattamento enzimatico che agisce sulle singole fibre di cellulosa, consente la formazione di un legame molto forte tra di esse, garantendo al singolo pannello ottime performance in termini di stabilità e resistenza meccanica, in certi casi paragonabili a pannelli tradizionali in legno, cartongesso o gessofibra.

Essendo il materiale costituito al 100% da cellulosa e privo di leganti di origine sintetica e formaldeide, può essere a sua volta riciclato una volta giunto a fine vita.

Con una densità di 540 kg/m3, disponibile in pannelli da 1220×2440 mm e spessore di 12mm, il materiale riesce inoltre a raggiungere performance di assorbimento acustico superiori a quelle dell’MDF, oltre ad avere una conducibilità termica di 0,096 W/m·K.

 Esempi di applicazione a parete e soffitto dei pannelli Honext
Esempi di applicazione a parete e soffitto

Per quanto riguarda la resistenza al fuoco, al momento il materiale è classificato come classe C-s1,d0, mentre l’azienda produttrice afferma che è attualmente al lavoro per poter raggiungere la classificazione B-s1,d0 entro i prossimi mesi. Gli strumenti adeguati per la lavorazione e per il fissaggio sono gli stessi impiegati nel settore del legno: il materiale può essere tagliato, perforato e anche levigato. Interessante anche la possibilità della lavorazione a laser.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento