Stima dei beni residenziali

Stima dei beni residenziali

Metodi e applicazioni per la valutazione degli asset residenziali
Il testo è dedicato alle stime immobiliari dei beni residenziali. Per beni residenziali, dal punto di vista estimativo, s’intendono quelli che producono “valore” soltanto attraverso la loro cessione temporanea oppure definitiva. Si tratta del primo volume di una triade dedicata alla valutazione cui seguiranno il volume dedicato alla stima dei beni produttivi e dei diritti (soggettivi e oggettivi). Il volume affronta la complicata materia estimativa in maniera assolutamente “originale”, aderendo e spiegando, in ogni caso, i vari standard internazionali di stima (IVS) oggi in diffusione progressiva e indispensabili per un perito estimatore. Il volume non intende però accettarli acriticamente, ma vuole invece puntualmente evidenziarne i limiti e i vantaggi culturali.

I concetti principali e originali affrontati dal testo sono il “paradigma di unicità del bene estimativo” e i “livelli di mercato”; considerazioni concettuali indispensabili per comprendere a fondo la formazione del valore e la sua corretta valutazione. Il testo, in senso stretto, intende affrontare, dunque, la materia considerando gli standard estimativi e cercando – dove è possibile – di superarli per portarsi in una dimensione disciplinare più autonoma, più vicina alla scuola estimativa italiana e più aderente alla realtà del mercato immobiliare esistente nel nostro paese, ancorché il tutto sia sempre ancorato e riferito alle best practices proposte dagli standard. Il volume, quindi, procede speditamente per le conoscenze di base e approfondisce – nel modo più semplice possibile – quegli argomenti che per ragioni varie potrebbero non essere stati oggetto di studi durante il percorso di formazione individuale.

Il CD-ROM allegato installa il software STIMMO 1.A, database relazionale per redigere velocemente la valutazione di un bene residenziale per mezzo del metodo di mercato (attraverso la stima per apprezzamenti e detrazioni) utilizzando valori unitari medi e rapporti strumentali di aggiustamento proposti dallo stesso. L’utente ha sempre e comunque la possibilità di modificare tutti i valori unitari proposti dal software e di eliminare, a sua discrezione, le caratteristiche da questo prese in considerazione e di aggiungerne delle nuove.

Il software consente, infine, di elaborare e modificare a blocchi la relazione di stima e di stamparne una copia pronta per la consegna alla committenza. L’uso di questa potenzialità è estremamente agile e dopo le prime stime l’utente sarà facilmente in grado di pilotare e predisporre una stima in modo completo e scorrevole in base al caso pratico di stima.

Requisiti minimi hardware e software
Utenti MS Windows: Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 300 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; Risoluzione monitor 1024×768. Utenti Macintosh: Processore Intel da 2.00 GHz; Mac OS X 10.6/10.7; 300 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM per Mac OS X 10.6; 2 GB di RAM per Mac OS X 10.7; Risoluzione monitor 1024×768.

Scarica alcune pagine del volume Stima dei beni residenziali