Opere edilizie

Opere edilizie

OPERE EDILIZIE è una completa e operativa banca dati realizzata attraverso la catalogazione di tutte le opere edilizie. Essa contiene ben 600 schede operative di interventi soggetti a permesso di costruire, a denuncia inizio attività, a superDIA, a segnalazione certificata inizio attività, a comunicazione inizio lavori, nonché ad attività edilizia libera, complete di link sulle norme, sulle procedure e sulla modulistica per tutti gli adempimenti richiesti, dalla progettazione al rilascio del certificato di agibilità, con tutti i passaggi intermedi per la formazione degli atti e la realizzazione delle opere edilizie.
In particolare, per ogni opera edilizia vengono riportate le procedure, la modulistica, la normativa e la giurisprudenza per gli adempimenti da effettuare da parte di tutti i soggetti coinvolti nel procedimento di formazione degli atti e realizzazione delle opere.
L’intera banca dati è aggiornata a tutti i provvedimenti normativi e giurisprudenziali che hanno pesantemente inciso sulla disciplina edilizia, fino alla legge 7 agosto 2012, n. 134: ulteriori aggiornamenti saranno disponibili gratuitamente on-line sul sito www.maggiolieditore.it

Gli argomenti sono organizzati in sezioni documentali che ne facilitano l’approccio informativo:
– Opere edilizie: comprende tutte le opere  edilizie catalogate in oltre 600 schede;
– Iter dei procedimenti: contiene le procedure relative a tutte le tipologie di interventi edilizi;
– Formulario: raccoglie una vasta serie di moduli relativi a tutte le procedure per la realizzazione delle opere edilizie (dalla progettazione all’agibilità), predisposti in ordine cronologico per essere compilati, personalizzati e stampati;
– Normativa: comprende la legislazione nazionale (testo coordinato vigente e previgente), regionale (vigente e previgente) e la normativa comunitaria.
– Prassi amministrativa: comprende circolari ministeriali e assessoriali, direttive e risoluzioni (testi integrali).
– Giurisprudenza: contiene pronunce giurisprudenziali (integrali e massimate) di Tar, Consiglio di Stato, Tribunali, Corte di Cassazione Civile e Penale, Corte Costituzionale.
La consultazione dei documenti è resa semplice e veloce grazie a quattro pratiche modalità di ricerca:
– Ricerca per indice: si consulta un intuitivo e specialistico albero organizzato per voci e sottovoci.
– Ricerca per estremi: permette di consultare i provvedimenti conoscendone tipologia e data o numero della G.U. di pubblicazione.
– Ricerca per parole: ricerca i documenti che contengono le parole impostate dall’utente.
– Ricerca per analogia: pondera e ordina i documenti sulla base del concetto espresso dall’utente.
Altre funzioni arricchiscono l’operatività del prodotto come le diverse opzioni di stampa, la possibilità di creare archivi personali dei dati e la presenza di un percorso che memorizza la sequenza dei documenti visualizzati.