La sicurezza nel cantiere

La gestione in sicurezza del cantiere temporaneo o mobile coinvolge a vario titolo tutti i soggetti interessati alla realizzazione dell’opera, nessuno escluso: dal committente al direttore dei lavori, dal datore di lavoro dell’impresa affidataria e delle imprese esecutrici al direttore tecnico di cantiere, dal preposto a tutti i lavoratori, che hanno l’obbligo di avere cura della propria persona e delle altre persone presenti. A questi vanno aggiunti i soggetti responsabili per la sicurezza e la salute dei luoghi di lavoro, introdotti dalle vigenti normative, come il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, gli addetti alla prevenzione incendi e alla lotta antincendio, primo soccorso e gestione dell’emergenza, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Ruoli diversi che comportano responsabilità e funzioni precise, anche se in alcuni casi delegabili, che richiedono comunque specifiche competenze e il compimento formale di atti e documenti ben definiti.

Il libro, che si rivolge a tutti i soggetti cointeressati alla realizzazione di un’opera edile o di ingegneria civile, espone e chiarisce, seguendo le disposizioni delle più recenti norme legislative, le relative funzioni e responsabilità di ogni figura; propone inoltre per tutti gli atti e documenti formali uno specifico esempio e suggerisce un modello di lavoro per la redazione del documento di valutazione dei rischi, del piano aziendale di informazione e formazione e del piano operativo di sicurezza; approfondisce le tematiche che riguardano le responsabilità per la gestione delle situazioni di emergenza, di particolari situazioni ad alto rischio, quali il montaggio, uso e smontaggio del ponteggio, il montaggio di strutture prefabbricate, i lavori di demolizione e la rimozione dell’amianto. Il presente testo, con il relativo software, offre al coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera, ai datori di lavoro e al direttore di cantiere uno strumento di lavoro per definire l’effettiva evoluzione dei lavori, al fine di passare dalla programmazione progettuale indicata nel piano di sicurezza e di coordinamento all’oggettiva realtà esecutiva, con l’obiettivo di organizzare la cooperazione e il coordinamento tra le diverse imprese operanti e tra queste e i lavoratori autonomi.

CD allegato
Ambiente operativo
Il programma è stato progettato su piattaforma mista Excel/Word per consentire:
– Immediato utilizzo
– Massima compatibilità con documenti preesistenti
– Qualsiasi personalizzazione
– Semplicità nella consultazione, nella condivisione e nell’archivio dei documenti
– Possibilità di operare contemporaneamente su diversi files

Piattaforma Excel
– Descrizione di ogni fase e sottofase di lavoro necessaria alla realizzazione dell’opera
– Descrizione degli elementi di attuazione relativi a materiali, attrezzature, mezzi di trasporto, macchine movimento terra, apprestamenti, addetti necessari
– Calcolo automatico della durata delle lavorazioni con parametri specifici
– Formazione del cronoprogramma dei lavori con individuazione delle fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità
– Computo dei costi della sicurezza, con equazioni di calcolo per gli oneri di acquisto, installazione e ammortamento
– Pagina di confronto tra gli elementi di attuazione delle fasi e sottofasi di lavoro previsti nel PSC e gli elementi adottati nel POS

Piattaforma Word
Costruzione automatica di schede in Word per gli aggiornamenti al PSC con l’indicazione delle procedure, delle misure di prevenzione e delle misure di coordinamento per le fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità. Modelli di documenti conformi agli obblighi di prevenzione dei seguenti soggetti responsabili:
– Committente
– Datore di lavoro
– Coordinatore per l’esecuzione
– Direttore dei lavori
– Lavoratore autonomo
– Responsabili dell’emergenza

Leggi alcune pagine del volume La sicurezza nel cantiere