La riforma del condominio

La riforma del condominio

l volume costituisce un primo commento alla legge recante “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, approvata in via definitiva dal Senato il 20 novembre 2012.
Il testo è suddiviso in 32 articoli e introduce una profonda e radicale riorganizzazione delle norme che attualmente disciplinano la materia condominiale. Il provvedimento nella sostanza opera in due direzioni:
a) da un lato recepisce gli indirizzi giurisprudenziali che in questi anni hanno proposto letture innovative di alcune disposizioni codicistiche, sopperendo di fatto all’assenza di una puntuale e aggiornata regolamentazione legislativa (a titolo esemplificativo si pensi alle questioni riguardanti le maggioranze assembleari);
b) dall’altro affronta e risolve tematiche che l’evoluzione tecnologica e i cambiamenti sociali hanno reso sempre più rilevanti in ambito condominiale (si pensi alla possibilità di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile o agli aspetti connessi agli strumenti di sorveglianza tecnologica).
Da queste considerazioni di fondo sono scaturite le prescrizioni di questa nuova legge. Riformulazione delle procedure di nomina e dei poteri dell’amministratore (in alcuni casi si è parlato di super amministratore), maggioranze costitutive e deliberative in assemblea, impugnazione delle deliberazioni, disciplina delle parti comuni, installazione di impianti di ricezione radiotelevisiva e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, sicurezza e manutenzione degli edifici, trasparenza, sito Internet e rendicontazione, riscossione dei contributi, tabelle millesimali (approvazione e modifiche), contenzioso: sono solo alcuni dei punti toccati dalle nuove norme che dovranno essere conosciute e applicate da chiunque vive e opera in una struttura condominiale.
Nel testo sono forniti gli strumenti di base per uno studio delle disposizioni innovate attraverso:
– una tabella comparativa che riporta i diversi atti modificati dalla legge nel testo antecedente la riforma e in quello successivo alla novella normativa (con particolare riferimento agli articoli del codice civile);
– un commento sistematico dei 32 articoli della legge, nel quale si evidenziano le principali innovazioni introdotte, si individuano le specifiche finalità che hanno indotto il legislatore a tale cambiamento e si evidenziano, se del caso, gli aspetti controversi o problematici.
GLI ESPRESSI DEL DIRITTO
La velocità con cui si susseguono le modifiche legislative, la formulazione non sempre chiara e la complessità di alcuni provvedimenti spesso disorientano chi quelle norme deve successivamente applicare.
La collana Gli espressi del diritto intende offrire agli operatori del diritto, ai funzionari pubblici e agli addetti alle forze dell’ordine delle guide introduttive alle novità normative più recenti e più rilevanti, con tutti gli strumenti necessari per una rapida ed efficace comprensione del testo normativo.