Info dalle aziende - Holcim primo impianto per lo stoccaggio di CO₂ in Italia - INFOBUILD



Holcim Italia inaugura il primo impianto per lo stoccaggio permanente di CO₂ in Italia

HOLCIM (Italia)

Holcim Italia compie un importante passo avanti nel percorso verso la sostenibilità e la decarbonizzazione, annunciando l’installazione del primo impianto in Italia per lo stoccaggio permanente di CO₂ nelle acque reflue.

A cura di:

Holcim Italia inaugura il primo impianto per lo stoccaggio permanente di CO₂ in Italia

L’impianto è stato realizzato presso lo stabilimento di calcestruzzo di Busto Arsizio, grazie alla collaborazione con la start-up svizzera neustark, specializzata nella cattura e stoccaggio della CO₂ attraverso processi di mineralizzazione applicati a scarti minerali come i materiali da demolizione.

La tecnologia sviluppata da neustark consente di immagazzinare in modo permanente la CO₂ nelle acque reflue derivanti dal lavaggio delle autobetoniere, trasformandola in una risorsa anziché in un rifiuto.

Questo processo innovativo rappresenta un concreto esempio di economia circolare applicata all’edilizia e si inserisce nel quadro della strategia aziendale NEXTGEN Growth 2030 di Holcim, orientata alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni.

Paolo Zambianchi, Direttore Tecnico e Produzione Aggregati e Calcestruzzo di Holcim Italia ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a implementare questa tecnologia innovativa. Questo investimento conferma il nostro impegno verso la sostenibilità e sostiene la realizzazione dei nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO₂. Il prossimo step sarà quello di estendere questo progetto ad altri due impianti, a Peschiera Borromeo e a Nerviano, in modo da ampliare l’impatto positivo in termini di decarbonizzazione.”

Anche Valentin Gutknecht, co-fondatore e co-CEO di neustark, ha commentato con entusiasmo la partnership con Holcim, sottolineando come questo tipo di collaborazioni forti permettano a neustark di introdurre la propria tecnologia in nuovi Paesi

L’obiettivo di neustark di rimuovere milioni di tonnellate di CO₂ dall’atmosfera nei prossimi decenni si integra con la missione di Holcim di decarbonizzare l’edilizia e promuovere un modello circolare.

L’investimento e la partnership strategica con neustark rappresentano un tassello importante per costruire un futuro più sostenibile, a beneficio delle persone e del pianeta.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Scuola di bambù

Scuola di bambù

Il progetto di recupero della scuola di bambù esistente risponde ai vincoli imposti dall’autorità militare israeliana: ...