Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 696765
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-06-09 14:37:30
[post_date_gmt] => 2022-06-09 12:37:30
[post_content] => SPD è la gamma di scaricatori di sovratensione messa a punto da Hager Bocchiotti per garantire sicurezza all'impianto elettrico e ai dispositivi elettronici della casa.Gli scaricatori di sovratensione proteggono gli impianti elettrici e i dispositivi elettronici dalle sovratensioni, causa di danni importanti come blackout o addirittura incendi, sia in abitazioni private che in uffici, piccole aziende o esercizi commerciali.
Il caso più frequente è quello relativo all'azione dei fulmini, i cui impulsi elettromagnetici generano sovratensioni transitorie che possono estendersi su grandi distanze e sono spesso associate a correnti di elevata ampiezza in grado di portare a guasti o alla distruzione totale dell’impianto stesso.
Le soluzioni SPD sono installabili in modo semplice e in totale sicurezza, salvaguardano le attività e proteggono beni e persone; inoltre, sono selezionabili e combinabili in base alle esigenze e al sistema di rete dell’utenza.
Gamma di scaricatori di sovratensione SPD
La gamma di dispositivi SPD Hager Bocchiotti comprende:
scaricatori combinati di Tipo 1 + Tipo 2, che utilizzano un’avanzata tecnologia a spinterometro e si applicano all’alimentazione dell’impianto elettrico;
scaricatori di Tipo 2 per i quadri di distribuzione secondari;
scaricatori di Tipo 3 per la protezione dei dispositivi terminali.
Gli scaricatori di sovratensione SPD di Hager Bocchiotti consentono l’ottemperanza alla normativa IEC 62305-3 relativa alla “Protezione dalle sovratensioni transitorie dovute a fenomeni atmosferici o a manovre di commutazione”, scongiurando problematiche quali blackout o l’innesco di incendi.
Queste soluzioni si distinguono per l'elevato standard qualitativo di produzione, sono installabili in impianti esistenti e compatibili con i prodotti precedenti.
[post_title] => SPD: scaricatori di sovratensione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => spd-scaricatori-di-sovratensione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-06-09 14:48:14
[post_modified_gmt] => 2022-06-09 12:48:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=696765
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 692420
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-09 13:05:19
[post_date_gmt] => 2022-03-09 12:05:19
[post_content] => Gli interruttori orari digitali di Hager Bocchiotti sono facili da installare e veloci da configurare consentendo una rapida implementazione delle applicazioni dipendenti da programmi temporali.
La nuova gamma è stata ottimizzata ed è oggi composta da un numero ridotto di referenze che consentono una più facile gestione logistica e di magazzino. I programmatori EGN100, EGN200 ed EGN400, infatti, combinano tutte le prestazioni di un programmatore moderno in un unico prodotto, risolvendo in maniera semplice le attività più impegnative.
Inoltre, la programmazione oraria può essere effettuata in ogni momento e in ogni luogo grazie alla app e al software Hager Mood.
Vantaggi offerti dagli interruttori orari digitali
Grazie alla maggiore funzionalità e a una gamma di prodotti ottimizzata, gli interruttori orari digitali di Hager Bocchiotti si adattano ad ogni esigenza e godono di un'installazione più rapida. E' possibile programmare l’interruttore orario prima dell’installazione con la massima flessibilità di personalizzazione utilizzando le funzioni di programmazione estese presenti nell'app e nel software.
[caption id="attachment_692429" align="aligncenter" width="680"] Programmazione tramite app e software[/caption]
App e software permettono di trasferire i propri dati geografici esatti (gps) direttamente negli interruttori orari prendendoli dalla funzione di geolocalizzazione presente in ogni PC, smartphone e tablet connessi via Bluetooth.
In questo modo il sistema riceverà tutti i dati necessari per l’utilizzo in modalità astronomica e, in contemporanea, verranno inviati i dati relativi al calendario locale attivando la funzione automatica per controllare le eccezioni.
Gli interruttori orari digitali sono compatibili con i sensori crepuscolari, permettendo di attivare o disattivare i programmi in base al valore di luminosità impostato. Le sonde di luminosità sono oggi disponibili anche in versione wireless consentendo il collegamento via radio degli interruttori orari con evidente risparmio sui costi ed i tempi di installazione.
L’archiviazione dei dati relativi alla programmazione avviene in modalità sicura direttamente dalla app al cloud di Hager e, tramite myHager, è possibile condividerli successivamente con i colleghi o trasferirli ai clienti.
Gli interruttori orari digitali garantiscono inoltre maggiore durata dei contatti di scambio grazie alla funzione zero-crossing che riduce le correnti di spunto e aumenta contemporaneamente il grado di sicurezza.
Infine, tutti i nuovi interruttori orari EGN sono anche quicklink e possono essere integrati con i sistemi wireless di Hager Bocchiotti dedicati alla smart home. Questo consente, attraverso il gateway e la app Coviva, di controllare gli interruttori orari anche da remoto, non solo con lo smartphone e/o tablet ma attraverso i principali sistemi ioT, come gli attivatori vocali Amazon Echo e Google Home.
Scarica la brochure degli gli interruttori orari digitali
[post_title] => Interruttori orari digitali per le attività di gestione oraria
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => interruttori-orari-digitali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-11 14:53:05
[post_modified_gmt] => 2022-03-11 13:53:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=692420
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 692411
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-09 12:15:34
[post_date_gmt] => 2022-03-09 11:15:34
[post_content] => Agardio.manager è la soluzione messa a punto da Hager Bocchiotti per il monitoraggio energetico di edifici di piccole e medie dimensioni del settore terziario e commerciale o di edifici abitativi adibiti ad uffici.Grazie a questa soluzione è possibile monitorare i consumi e i principali parametri dell'impianto elettrico aumentando così l'efficienza energetica dell'edificio. L'efficientamento energetico rappresenta, infatti, una priorità per progettisti elettrici, integratori di sistemi ed energy manager e per poterlo garantire è necessario puntare sul monitoraggio completo delle utenze e dei relativi consumi.
Monitoraggio energetico ed efficienza con Agardio.manager
Grazie all'utilizzo del sistema Agardio.manager è possibile gestire fino a 31 dispositivi di misurazione, collegabili tramite Modbus RTU, identificando le utenze energetiche non indispensabili o responsabili di un malfunzionamento dell’impianto. Inoltre, oltre ai dispositivi di misura Hager Bocchiotti, è possibile collegare contatori anche di altri produttori e trasmettere tutti i dati di misurazione tramite BACnet.
I parametri energetici più significativi sono visualizzati mediante un'interfaccia completa e intuitiva che fornisce in tempo reale i trend di consumo per i giorni futuri.
[caption id="attachment_692412" align="aligncenter" width="680"] 01. Gestione impianto. Fornire energia e dati sempre nel luogo richiesto durante l'intero ciclo di vita dell'edificio. - 02. Automazione. Dalla regolazione dell'illuminazione ambientale all'apertura e chiusura automatica di tende e tapparelle. - 03. Energy management. Gestione dei consumi senza compromettere la qualità del servizio o la sicurezza delle persone e dei beni. - 04. Distribuzione energia. Massima tranquillità riguardo alla sicurezza delle persone e dei beni con particolare attenzione all'energia e all'efficienza.[/caption]
I principali vantaggi del sistema di monitoraggio energetico Agardio.manager:
Aumento dell'efficienza energetica
Riduzione dei costi operativi
Rilevamento istantaneo delle fonti di errore
Miglioramento della qualità della rete
Possibilità di monitoraggio di altri servizi quali acqua e gas
Utilizzabile con contatori MID per la contabilizzazione dei consumi in conformità ISO 50001
Compatibile anche con dispositivi di misurazione di altri produttori
Funzionamento esente da manutenzione
Configurazione intuitiva, senza necessità di programmazione
Facile da aggiornare tramite porte USB
Aumentare l'efficienza per ridurre i costi
Il monitoraggio energetico fornito da Agardio.manager offre un contributo fondamentale per permettere alle aziende di certificarsi secondo lo standard di gestione energetica ISO50001 e aumentare le classi di efficienza del proprio sistema elettrico (EIEC).
L'installazione del sistema è estremamente semplice; è sufficiente agganciare il server compatto alla guida DIN e collegarlo ai dispositivi di misura tramite Modbus RTU. Inoltre, al posto dei normali morsetti sono presenti dei connettori RJ45 che facilitano il cablaggio ed evitano eventuali errori di connessione.
Il sistema di monitoraggio dell'energia Agardio.manager raccoglie tutti i dati di consumo e li elabora e visualizza in modo chiaro e comprensibile permettendo di controllare, oltre al consumo di energia istantaneo, tutti i principali parametri dell’impianto di distribuzione elettrica nell'edificio.
[post_title] => Agardio.manager: soluzione per il monitoraggio energetico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => agardio-manager-soluzione-per-il-monitoraggio-energetico
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-11 12:58:18
[post_modified_gmt] => 2022-03-11 11:58:18
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=692411
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 692404
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-09 11:43:01
[post_date_gmt] => 2022-03-09 10:43:01
[post_content] => Hager Bocchiotti propone quadri di distribuzione terminale vegaD per l'installazione semplificata di apparecchi modulari e interruttori scatolati fino a 160A con un semplice “clack”.Questi quadri sono caratterizzati da un design elegante e contemporaneo con telaio modulare asportabile e sono disponibili nelle versioni con porta cieca, trasparente e a specchio; inoltre, si distinguono dalle tradizionali soluzioni per l'installazione semplificata che viene identificata da un “clack” a fine corsa per assicurare l’avvenuto bloccaggio del componente installato.
La serie di quadri di distribuzione terminale vegaD include:
quadri da parete,
quadri da incasso.
Caratteristiche dei quadri di distribuzione terminale vegaD
La linea comprende dimensioni da 48 fino a 168 mod DIN e offre la possibilità di affiancare e sovrapporre i quadri, in modo semplice e veloce, per soddisfare tutte le esigenze della distribuzione terminale.
I quadri vegaD godono di caratteristiche che li rendono perfetti per essere installati anche in ambienti dove è richiesta la massima sicurezza come ospedali e scuole:
protezione IP41,
doppio isolamento CL II,
conformità alla norma CEI EN 61439- 3.
La gamma di quadri di distribuzione terminale vegaD integra la soluzione “Quick Connect” che garantisce una connessione rapida per fasi, neutro e terra; inoltre, grazie al telaio modulare asportabile, il cablaggio a banco e l’installazione a parete e a incasso sono semplificati.
[post_title] => Quadri di distribuzione terminale vegaD
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => quadri-di-distribuzione-terminale-vegad
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-09 11:43:01
[post_modified_gmt] => 2022-03-09 10:43:01
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=692404
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 692395
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-09 11:12:08
[post_date_gmt] => 2022-03-09 10:12:08
[post_content] => Gli interruttori differenziali puri tipo SRD sono realizzati per l'installazione in ambienti domestici all'interno dei quali garantiscono continuità di servizio e massima sicurezza.Questi interruttori entrano in funzione in caso di scatti improvvisi riattivando l’alimentazione elettrica dopo aver verificato l'assenza di guasti e criticità nel circuito a valle. In questo modo coniugano la continuità di servizio con la messa in sicurezza della casa.
L’installazione di interruttori differenziali puri tipo SRD in ambiente domestico è raccomandato dalla norma CEI 64-8/3, che definisce le caratteristiche dei quadri di distribuzione domestici, al fine di garantire massima sicurezza per le persone e assicurare ai dispositivi alimentati da elettricità una perfetta continuità di servizio.
Caratteristiche degli interruttori differenziali tipo SRD
Gli interruttori differenziali puri tipo SRD sono caratterizzati da un design compatto che occupa tre moduli DIN favorendo la più ampia possibilità di installazione. Queste soluzioni funzionano senza il conduttore di terra, non sempre presente nei centralini domestici, e possono essere installate in quadri esistenti.
La gamma include tre interruttori standard e due versioni pro con dispositivo SRD che, in caso di guasto a terra, assicura continuità di controllo degli impianti ogni 2 minuti e riarmo dell’interruttore solo una volta ristabilite le condizioni di sicurezza.
Le versioni pro degli interruttori differenziali possono essere accessoriate con un contatto ausiliario che consente di verificare sempre lo stato dell’interruttore anche da remoto.
[post_title] => Interruttori differenziali puri tipo SRD per la continuità di servizio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => interruttori-differenziali-puri-tipo-srd
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-09 11:18:50
[post_modified_gmt] => 2022-03-09 10:18:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=692395
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 692388
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-09 10:38:49
[post_date_gmt] => 2022-03-09 09:38:49
[post_content] => Hager Bocchiotti propone una gamma completa di interruttori differenziali puri 80, 100 e 125A garantendo massima sicurezza grazie alla protezione offerta nelle installazioni elettriche.La funzione degli interruttori differenziali puri è quella di rilevare correnti di dispersione prevenendo il rischio di folgorazione elettrica, che può essere generato da contatti indiretti, per l'installatore che sta eseguendo il lavoro.
La gamma di interruttori differenziali puri include soluzioni da 2 e 4 poli e fino a 125 A di tipo AC, A e A-HI ad alta immunità ai disturbi, sia istantanei che selettivi, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza delle installazioni elettriche.
Inoltre, l'utilizzo di queste soluzioni tutela l'impianto in caso di guasti nei circuiti elettrici con conseguente dispersione elettrica oltre una soglia di sicurezza.
Caratteristiche degli interruttori differenziali puri
Gli interruttori differenziali puri sono disponibili nelle versioni da 80, 100 e 125A con corrente nominale elevata per adattarsi a differenti destinazioni d'uso. Possono essere utilizzati, infatti, in ambito civile, terziario avanzato e industriale.
Grazie al loro design e al posizionamento dei comandi e delle segnalazioni, si integrano perfettamente con la gamma esistente. Inoltre, sono dotati di:
pulsante di test per la verifica periodica dell’intervento differenziale,
indicatore verde sulla leva di comando che mostra la posizione dei contatti,
indicatore giallo che segnala l’intervento differenziale.
La connessione con cavo può avvenire in due modi:
attraverso morsetti superiori a gabbia IP2X,
attraverso morsetti inferiori con tecnologia bi-connect IP2X, utili anche per la connessione con barrette di cablaggio.
Una clip di fissaggio in plastica sulla parte superiore dell’interruttore rende più agevoli le operazioni di montaggio e smontaggio dalla guida DIN; vi è, poi, un porta etichette integrato totalmente compatibile con gli accessori degli interruttori magnetotermici.
[post_title] => Interruttori differenziali puri 80, 100 e 125A per la massima sicurezza
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => interruttori-differenziali-puri
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-09 10:41:30
[post_modified_gmt] => 2022-03-09 09:41:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=692388
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 673798
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 17:24:48
[post_date_gmt] => 2021-04-15 15:24:48
[post_content] => Pablo Style è il centralino da incasso messo a punto da Hager Bocchiotti caratterizzato da un gioco di piani e linee che conferisce al prodotto grande personalità e appeal lo trasforma in un'opportunità di arredo.Oltre a confermare tutte le soluzioni tecniche più apprezzate nelle linee precedenti, il centralino da incasso Pablo Style aggiunge nuovi aspetti, diventando la soluzione ideale per tutti gli ambienti installativi, dal terziario\commerciale fino al residenziale.
Caratteristiche del centralino da incasso Pablo Style
La gamma è composta da 9 dimensioni, da 4 a 72 moduli, e proposta con due differenti portelle, bianca e fumé, per integrarsi perfettamente in ogni ambiente. Include, inoltre, una gamma di scatole da incasso per cartongesso che accompagna e arricchisce la tradizionale offerta di scatole per muratura, semplificando il lavoro dell’installatore e fornendo la soluzione ideale per qualsiasi necessità.
[caption id="attachment_673809" align="aligncenter" width="673"] Centralino da incasso funzionale ed elegante[/caption]
La gamma di accessori consente di allestire einstallare due o più centralini Pablo Style affiancati o sovrapposti per rispondere alla crescente esigenza modulare dei moderni impianti domotici.
Il centralino da incasso Pablo Style dimostra di essere la risposta più efficace alle esigenze di arredo, integrandosi perfettamente ad ogni stile e trasformandosi in un vero e proprio complemento d'arredo.
[post_title] => Centralino da incasso Pablo Style di grande personalità e appeal
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => centralino-da-incasso-pablo-style
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-15 17:24:48
[post_modified_gmt] => 2021-04-15 15:24:48
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673798
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 673790
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 17:06:18
[post_date_gmt] => 2021-04-15 15:06:18
[post_content] => Hager Bocchiotti offre una gamma completa di minicanali suddivisa in 3 soluzioni: con coperchio standard denominata TMC, avvolgente TMU e a cerniera con base autoadesiva chiamata TMR, ideali per soddisfare le differenti esigenze di un impianto elettrico moderno e razionale.La gamma include componenti di interconnessione, accessori e scatole porta apparecchi per rendere altamente funzionale il sistema completo e permettere di integrarsi con altre tipologie di minicanali e canali a parete, dal battiscopa alla cornice.
Caratteristiche dei minicanali porta apparecchi e porta cavi
I minicanali sono realizzati in PVC, senza continuità elettrica, sono autoestinguenti e non propaganti la fiamma, appositamente studiati per adattarsi a qualsiasi esigenza e facilitare le operazioni d’installazione, a parete e a soffitto, di impianti elettrici e sistemi di comunicazione con tensioni fino a 1000 V in C.A.
[caption id="attachment_673793" align="aligncenter" width="600"] Dettaglio del minicanale porta cavi e porta apparecchi[/caption]
La gamma di minicanali è disponibile in:
13 dimensioni con coperchio standard TMC,
6 dimensioni con coperchio avvolgibile TMU,
3 dimensioni con coperchio incernierato e base autoadesiva TMR.
Vengono forniti in 2 colori, bianco e marrone, e conformi ai principali standard europei. L’intera gamma è certificata da IMQ garantendo un grado di protezione IP40 e di resistenza agli urti pari a IK07.
E' disponibile una vasta scelta di accessori e un sistema di fissaggio a scatto dei componenti. L’esclusivo packaging garantisce un trasporto agevole e perfetta protezione dei prodotti fino all’utilizzo.
Il coperchio è smontabile solo con attrezzo, a garanzia della sicurezza dell’impianto, questo rende l’intera gamma adatta ad ambienti aperti al pubblico.
[post_title] => Sistemi di minicanali porta apparecchi e porta cavi
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistemi-minicanali-apparecchi-cavi
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-15 17:31:23
[post_modified_gmt] => 2021-04-15 15:31:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673790
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 673782
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 16:45:32
[post_date_gmt] => 2021-04-15 14:45:32
[post_content] => La stazione meteo KNX di Hager Bocchiotti rappresenta una tappa evolutiva fondamentale nello sviluppo di prodotti dedicati a questa tipologia di applicazioni.Oltre a rilevare gli usuali parametri meteo come pioggia, vento, luminosità e temperatura esterna la stazione meteo KNX può ricevere, tramite antenna GPS integrata, le informazioni di localizzazione e calcolare automaticamente l’ora esatta di alba e tramonto.
La stazione meteo KNX può calcolare la posizione esatta del sole (Azimut ed elevazione) e comandare, di conseguenza, l’alzamento e l’abbassamento delle tapparelle o l’inclinazione delle lamelle delle veneziane al fine di evitare abbagliamenti.
Inoltre, grazie alle funzioni di recupero calore, d’inverno, e di protezione da surriscaldamento, in estate, regola automaticamente le ombreggiature, migliorando l’efficienza energetica dell’abitazione e riducendo i consumi per riscaldamento e raffrescamento.
Referenze della stazione meteo KNX
La stazione meteo KNX è disponibile nelle referenze expert (TG053A) ed easy (TXE531).
La versione expert, configurabile solo in ETS, consente di gestire fino a 6 facciate (easy 4 facciate) e integra al suo interno due tipi di orologi (settimanale e annuale) e due blocchi logici a quattro ingressi indipendenti che rendono il modello estremamente versatile.
Entrambe le versioni possono usufruire di alcuni accessori comuni che rendono l’installazione molto facile e rapida, sia a parete che su pali di sostegno.
Dotazioni della stazione meteo
La stazione meteo KNX è dotata di:
Sensori: pioggia, vento, luminosità, temperatura
Antenna GPS e funzione astro
Funzione recupero calore e protezione surriscaldamento
Blocchi logici e programmatore annuale (solo TG053A)
Alimentazione: bus KNX + 24V dc/ac
[post_title] => Stazione meteo KNX
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => stazione-meteo-knx
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-15 16:47:15
[post_modified_gmt] => 2021-04-15 14:47:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673782
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 673774
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 16:27:18
[post_date_gmt] => 2021-04-15 14:27:18
[post_content] => TXF121 è l'interfaccia per contatori di energia che consente di integrare all’interno di un impianto KNX i contatori Hager Bocchiotti (esclusi i modelli ECN140D e ECR140D), per applicazioni da 40 A a 6000 A, e di misurare l’energia in entrambe le direzioni (consumo e produzione).I dati trasmessi sul bus consentono di monitorare i consumi ma anche di gestire in maniera attiva i carichi presenti nell’impianto, evitando scatti intempestivi delle protezioni a monte o del contatore del fornitore di energia elettrica.
Il dispositivo da 1 modulo DIN è molto compatto ed è agganciato sul lato sinistro del contatore che ciclicamente trasmette i valori al gateway TXF121 attraverso una porta ad infrarossi.
[caption id="attachment_673776" align="aligncenter" width="680"] Grafico contatori[/caption]
Programmazione dell'interfaccia TXF121
È possibile programmare l'interfaccia TXF121 sia con easy KNX che con ETS.
Con easy KNX, il gateway può essere configurato per trasmettere i valori di potenza ed energia attiva che possono essere visualizzati tramite qualunque dispositivo KNX di supervisione, come domovea.
Con ETS, invece, può essere configurata anche la trasmissione dei valori di tensione e corrente, energia e potenza attiva, reattiva ed apparente, fattore di potenza, valori di energia per consumo e produzione oltre che soglie e segnalazione di allarmi per variazioni di tensione o sovraccarico.
Caratteristiche di TXF121
L'interfaccia per contatori di energia TXF121 è caratterizzata da:
Compatibilità con Easy KNX ed ETS5
Gestione tariffe
Misure: Energia attiva e reattiva e Potenza attiva
Altre misure solo in ETS: corrente, tensione, fattore di Potenza, Potenza reattiva e apparente.
Importazione / esportazione dati
Compatibilità con sistemi trifase e monofass
Ingombro 1 Mod. DIN rail
Alimentazione: bus KNX
[post_title] => Interfaccia TXF121 per contatori di energia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => interfaccia-txf121-contatori-energia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-15 16:55:35
[post_modified_gmt] => 2021-04-15 14:55:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673774
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 673766
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 16:13:03
[post_date_gmt] => 2021-04-15 14:13:03
[post_content] => La gamma di attuatori KNX per HVAC è adatta per essere applicata in qualsiasi contesto, dal residenziale al terziario avanzato.Gli attuatori KNX per HVAC possono essere configurati, oltre che con il sw ETS, anche con KNX easy, in modo particolarmente semplice e rapido, sono dotati di 6 uscite on/off con comando Triac molto silenzioso e due delle soluzioni della gamma hanno a bordo fino a 12 termostati virtuali abbinabili a sonde KNX esterne che rilevano la temperatura ambiente delle zone che devono controllare.
Le versioni configurabili solo in ETS offrono, a livello sw, blocchi logici integrati indipendenti, blocchi fino a 3 livelli, controllo automatico dello stato delle uscite, sistema antibloccaggio delle valvole, etc.
Le valvole possono essere alimentate sia a 24V che a 230V con corrente nominale fino a 3 A. I led frontali multicolore aiutano a identificare le diverse fasi di funzionamento durante la gestione del clima ambientale e l’azionamento delle valvole, protette anche contro il sovraccarico ed il cortocircuito.
Modalità di funzionamento e installazione
Il funzionamento prevede le modalità di lavoro standard (Comfort, Stand-by, Eco e antigelo/anti-surriscaldamento) ma anche il monitoraggio ciclico dei segnali di ingresso con il controllo ed il rilevamento di sonde fuori servizio o scollegate dal bus KNX.
Gli attuatori KNX per HVAC sono estremamente compatti (solo 4 moduli DIN) e facilmente installabili anche in cassette dedicate in prossimità degli impianti e/o dei collettori di comando valvole.
Caratteristiche degli attuatori KNX
Gli attuatori KNX sono caratterizzati da:
Ingombro: 4 moduli DIN Rail
Uscite: 6 canali TRIAC tipo On/Off o controllo in PWM
Termostati virtuali: riscaldamento e raffrescamento
Attuatori compatibili: valvole 230 V AC o 24 V AC.
Comando manuale frontale con regolazione a step 0%, 50% or 100%.
Protezione contro il sovraccarico ed il corto-circuito e diagnostica stato via LED multicolore.
Protezione delle valvole con sistema anti-bloccaggio temporizzabile e rilevazioni blocco valvole
Blocchi logici sui prodotti TYxxxx.
[post_title] => Attuatori KNX per controllo valvole HVAC
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => attuatori-knx-controllo-valvole-hvac
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-15 16:14:56
[post_modified_gmt] => 2021-04-15 14:14:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673766
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 673758
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 15:58:53
[post_date_gmt] => 2021-04-15 13:58:53
[post_content] => I contatori di energia Hager Bocchiotti sono in grado di rispondere a qualsiasi esigenza e consentono una varietà di soluzioni personalizzabili che si adatta a qualunque applicazione in ambito residenziale, commerciale, terziario avanzato e industriale.I contatoti di energia Hager Bocchiotti godono di certificazione MID e sono caratterizzati da gestione multi-tariffaria e bidirezionalità, mostrandosi particolarmente adatti all'impiego anche dove è richiesta la contabilizzazione economica dei consumi e/o della produzione di energia.
Caratteristiche dei contatori di energia Hager Bocchiotti
La gamma copre applicazioni fino a 6000 A (via TA) e offre la misura diretta da 40 A monofase fino a 125A trifase; inoltre, ogni contatore garantisce la misura dei principali valori elettrici:
potenza ed energia attiva (kW),
energia reattiva (kvar),
energia apparente (kVA),
tensione (V),
corrente (A),
fattore di potenza e frequenza (Hz).
La gamma è compatibile con tutti i principali protocolli di comunicazione. A seconda dell'applicazione è possibile scegliere dispositivi con emettitore di impulso e connessione bus M-Bus o Modbus, principalmente utilizzate in edifici commerciali e terziario avanzato.
Inoltre, l'interfaccia KNX TXF121 consente di trasmettere su bus KNX tutti i valori misurati ed è affiancabile a quasi tutti i contatori di energia della gamma.
I dispositivi Modbus sono disponibili con connettore a vite oppure con tecnologia plug-and-play (sistema Agardio) tramite un pratico connettore RJ45, che garantisce una connessione più sicura e assolutamente priva di errori.
In sintesi i contatoti di energia Hager Bocchiotti offrono:
Connessione diretta monofase da 40A e 80A e trifase da 80A e 125A
Connessione su TA fino a 6000 / 5A
Misurazione bidirezionale produzione/consumo
Certificazione MID tranne ECx180T e ECN140D
Sistema bus M-bus e Modbus (preindirizzata per sistema Agardio)
Connessione bus KNX tramite gateway TXF121
Tariffa bioraria con IN 230V (tranne 40A) e Multitariffa (fino a 8) via sw
Coperchio morsetti piombabile tranne ECN140D
Ingombro modulare da 1M a 6M Din rail
Display digitale retroilluminato su tutti i modelli
[post_title] => Contatori di energia Hager Bocchiotti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => contatori-di-energia-hager-bocchiotti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-15 16:00:27
[post_modified_gmt] => 2021-04-15 14:00:27
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673758
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 673750
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 15:41:24
[post_date_gmt] => 2021-04-15 13:41:24
[post_content] => Witty è la gamma di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, quali autoveicoli, scooter e biciclette elettriche, caratterizzata da potenza regolabile, semplicità di installazione, performance elevate e affidabilità.
La gamma include diverse soluzioni, tutte da installare esternamente, per rispondere al meglio alle esigenze residenziali private così come alle necessità di utilizzo in un contesto commerciale, per esempio all’interno di parcheggi, aree di sosta o centri commerciali.
Gamma di stazioni di ricarica Witty
La gamma di stazioni di ricarica Witty include le soluzioni Premium (1 presa tipo 2) e Park (2 prese tipo 2), caratterizzate da un range di potenza che va da 7 kW monofase regolabile a 22 kW trifase regolabile.
Le stazioni di ricarica Premium e Park sono installabili sia a parete che su colonna e, a seconda delle versioni, possono offrire il controllo degli accesi tramite tecnologia RFID e la connessione IP tramite il protocollo standard OCPP (Open Charge Point Protocol).
Su tutte le stazioni Witty è possibile attivare, attraverso comandi esterni, la funzione di ricarica ritardata e/o la modalità di funzionamento a potenza ridotta oltre che l’interruzione temporanea di erogazione energetica.
Inoltre per le stazioni di ricarica Witty Premium è disponibile un dispositivo accessorio che regola dinamicamente la potenza di ricarica dell’auto in funzione degli assorbimenti presenti all’interno dell’abitazione e della potenza dell’impianto, evitando i black-out dovuti agli scatti indesiderati dell’interruttore sottocontatore.
Caratteristiche:
Grado protezione: IP54
Materiale cassa: metallo (rivestimento in tecnopolimero Premium)
Segnalazioni esterne: LED multicolore e grafica
Controllo accessi: RFID
Controllo remoto: standard OCPP 1.5
Funzioni: ricarica ritardata e controllo a distanza/potenza ridotta
Potenza dinamica: Premium tramite accessorio XEV304
[post_title] => Stazioni di ricarica Witty per veicoli elettrici
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => stazioni-di-ricarica-witty-per-veicoli-elettrici
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-06-23 16:53:58
[post_modified_gmt] => 2025-06-23 14:53:58
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673750
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 673727
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 14:57:32
[post_date_gmt] => 2021-04-15 12:57:32
[post_content] => domovea è il server di supervisione, disponibile nelle versioni basic ed expert, utilizzato per la configurazione, la gestione e la visualizzazione dei sistemi di smart automation basati sullo standard KNX.Il server di supervisione domovea integra il configuratore easy e semplifica la configurazione di impianti KNX, anche da remoto via cloud; inoltre, può essere impiegato come gateway IP per configurare gli impianti KNX mediante il software standard ETS, anche via internet attraverso il cloud myHager.
Oggetti smart, come fotocamere, dispositivi multimediali e alcuni elettrodomestici, possono essere resi disponibili grazie al controller IoT integrato in domovea.
Server di supervisione domovea per residenze e terziario
Grazie al server di supervisione domovea tutte le automazioni degli ambienti residenziali e del terziario possono essere controllate da remoto, tramite un’unica APP estremamente intuitiva, sia da tablet e smartphone che, per esempio, da Apple Watch o attraverso l’utilizzo di assistenti vocali.
domovea, infatti, interagisce perfettamente con tutte le principali applicazioni smart presenti nel mondo IoT (IFTTT, Google Home, Alexa di Amazon, Philips Hue, Sonos, Netatmo, etc.).
Questa soluzione permette di controllare fino a 500 dispositivi KNX (indipendentemente dal numero di indirizzi di gruppo) creando specifici scenari o automazioni logiche molto complesse (fino a 100 nella versione expert) in funzione delle esigenze di utilizzo.
Caratteristiche di domovea
Il server di supervisione domovea gode delle seguenti caratteristiche:
Referenze: TJA670 (basic) TJA470 (expert)
Dimensioni: 6 mod. DIN rail
Temp. di funzionamento: da -5°C a 45°C
Alimentazione: 24V DC o POE
Nr. Max. dispositivi KNX: 500
Nr. Max. Sequenze base / avanzate (solo expert): 50 / 100
Nr. Max. Videocamere IP: 5 (basic) – 50 (expert)
KNX / IP bridge: locale e remoto (expert)
Nr termostati virtuali: 10 (expert)
[post_title] => Server di supervisione domovea per sistemi di smart automation
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => server-supervisione-domovea
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-15 14:57:32
[post_modified_gmt] => 2021-04-15 12:57:32
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673727
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 673718
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-04-15 14:41:40
[post_date_gmt] => 2021-04-15 12:41:40
[post_content] => KNX easy è la linea di contatori di impulsi, configurabili in modalità easy o tramite il software ETS, che permette di realizzare applicazioni di gestione degli impianti tecnologici attraverso il conteggio degli impulsi emessi da dispositivi come contatori di acqua e gas, oppure più comunemente da contatori di energia o calore dotati di emettitori di impulsi.I contatori di impulsi sono in grado di calcolare, per estrapolazione, anche il valore istantaneo della grandezza misurata trasmettendolo sul bus KNX, mettendolo così a disposizione anche dei sistemi di supervisione.
Ad esempio, interfacciando i contatori di impulsi ad un contatore di energia, si può sapere la potenza assorbita in ogni momento e configurare l’impianto per evitare gli scatti intempestivi ed i conseguenti black-out. Per ogni canale è inoltre disponibile un contatore parziale resettabile tramite oggetto ETS specifico.
Caratteristiche dei contatoti di impulsi KNX
I contatori di impulsi sono disponibili in due versioni ad 1 canale (referenza TXE771) e a 3 canali (referenza TXE773) e, grazie alle batterie a bordo (durata 15 anni), possono registrare dati fino a 30 giorni anche in assenza del bus KNX.
La copertura trasparente è molto pratica perché consente di visualizzare il led che segnala l’impulso in ingresso di ogni canale facilitando eventuali interventi di manutenzione.
Il grado di protezione IP44 ne consente l’installazione all’esterno o in ambienti aggressivi. Inoltre, per ogni canale, è presente uno specifico pulsante che permette la forzatura dell’invio del valore misurato sul bus KNX per controllare il corretto funzionamento.
Caratteristiche:
Alimentazione: bus KNX (consumo max. 8 mA)
Dimensioni e grado protezione: 150 x 85 x 35 mm – IP44
Temperatura di esercizio: da -20 ° C a + 55 ° C
Tensione e frequenza max. impulsi: 4VDC - 100Hz – lungh. Max 3 m
Larghezza minima dell'impulso e tipo: 5ms
Tipo impulsi compatibili: Open collector o Reed relay
Lunghezza massima del cavo: 3 m
Valori impulso per Portata: da 0,1 a 1000 litri
Valori impulso per Volume: da 0,0001 a 1000 m3
Valori impulso per Calore ed Energia Elettrica: da 100 a 1000 Wh – da 1 a 10 kWh
[post_title] => Contatori di impulsi KNX easy
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => contatori-impulsi-knx
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-04-15 15:24:52
[post_modified_gmt] => 2021-04-15 13:24:52
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=673718
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 596307
[post_author] => 4
[post_date] => 2025-07-09 03:08:56
[post_date_gmt] => 2025-07-09 01:08:56
[post_content] =>
[ez-toc]
Domotica e smart home, grazie all’automazione e al controllo intelligente di impianti e dispositivi domestici, stanno cambiando il modo di progettare e di implementare gli interni: non più semplici volumi architettonici, ma ambienti interconnessi e responsivi, capaci di adattarsi alle esigenze delle persone e al contesto ambientale. Una evoluzione che non si può considerare un trend passeggero, ma risposta concreta alla crescente domanda di comfort, di sicurezza e in particolare di efficienza energetica.
Dati recenti, come ad esempio quelli forniti dall’Osservatorio Smart Home del Politecnico di Milano (confermati anche dai report di Statista e GFK), rivelano infatti come il settore sia in costante espansione, sia nel nostro paese sia in Europa, con un fatturato – 900 milioni di euro nel 2024 – in netta crescita (+11% rispetto all’anno precedente). Attualmente 6 italiani su 10 hanno almeno un dispositivo smart in casa: soluzioni per la sicurezza (28%), elettrodomestici (19%), riscaldamento e climatizzazione (16%) e smart speaker (14%) i prodotti più diffusi, con una sempre maggiore specializzazione tecnica data anche dall’implementazione dell’AI.
La possibilità di integrare funzionalità diverse in un unico ecosistema rende dunque la casa intelligente una opzione desiderata, che attraverso l’automazione della casa migliora la qualità della vita.
Differenza tra domotica e smart home
Entrambe dedicate all’automatizzazione di processi e sistemi, differiscono per modalità di cablaggio. La domotica sfrutta infatti connessioni fisiche per mettere in comunicazione i dispositivi, mentre una smart home prevede collegamenti wireless tra oggetti intelligenti, connessi in rete via wi-fi o bluetooth. Tecnicamente, un impianto domotico è basato su standard di comunicazione riconosciuti – come KNX, Zigbee, Z-Wave, il più recente Matter –, che garantiscono l’interoperabilità tra diversi dispositivi definendone il linguaggio comune, utile per far dialogare sensori, attuatori, controllori.
Un ecosistema smart home si compone invece di dispositivi IoT (Internet of Things), con un hub centrale che funge da “cervello” del sistema e piattaforme software dedicate, gestibili da smartphone o con comandi vocali, mediante interfacce utente intuitive, studiate per il controllo e la programmazione. L’hub riceve i segnali da sensori (di temperatura, di movimento, di luminosità…), li elabora e invia comandi agli attuatori, che accendono o movimentano luci, tapparelle, termostati...
Più semplice da installare e a volte da configurare, senza necessità di opere edili, la smart home offre maggiore flessibilità degli impianti e velocità di espansione nel tempo. Grazie all’evoluzione tecnologica, poi, ha raggiunto un grado di automazione di scenari e di regole predefinite estremamente avanzato, al pari di quello assicurato dalla domotica.
L’integrazione tra impianti – illuminazione, climatizzazione, sicurezza, persino elettrodomestici – è comunque la chiave di volta di entrambe le opzioni per realizzare una casa intelligente, in cui le diverse funzioni operano in sinergia, per ottimizzare prestazioni e risultato e massimizzare il comfort abitativo.
Parlare di domotica a casa, significa valutare di intervenire sull’impianto elettrico, che non deve essere tradizionale, ma in grado di offrire ulteriori funzionalità. Un sistema domotico, infatti, richiede il cablaggio dell’edificio, anche in ambito residenziale. In questo modo, la gestione di tutti gli impianti avviene in modo avanzato e, soprattutto integrato e coordinato.
Questi sistemi, chiaramente, possono essere implementati in modo graduale, andando man mano ad aggiungere dispositivi e prodotti, ampliando le funzionalità domotiche della propria abitazione. L’unica cosa che deve essere fatta in modo completo fin al principio è la predisposizione dell’impianto, in modo da evitare interventi e opere sulle murature in momenti successivi.
Soluzioni e tecnologie innovative per la casa intelligente
Il futuro dell’abitare intelligente in realtà è già qui, grazie a soluzioni tecniche avanzate e a tecnologie smart che spingono in là i confini della gestione impiantistica. A ciò si sta aggiungendo l’intelligenza artificiale, integrata in sistemi e prodotti, che gioca un ruolo sempre più centrale soprattutto con il machine learning, apprendimento automatico che permette ai sistemi informatici di imparare dai dati, identificare pattern e prendere decisioni praticamente senza intervento umano.
A differenza della programmazione tradizionale, in cui si forniscono al computer istruzioni esplicite per ogni compito, gli algoritmi in tal caso si addestrano su grandi quantità di dati, che consentono loro di “assimilare” informazioni in modo autonomo e di conseguenza migliorare le prestazioni con l’esperienza. In tal modo la gestione può diventare predittiva e si controllano in modo sempre più affinato le impostazioni ambientali, basandosi su abitudini ed esigenze delle persone, se non addirittura anticipandole. Ne derivano un notevole risparmio energetico e un comfort estremamente personalizzato.
Strumenti indispensabili sono sempre più le interfacce vocali e gli assistenti virtuali, che fanno da facilitatori per una interazione naturale e intuitiva con la propria abitazione. Anche la sensoristica – che include apparecchi in grado di leggere ad esempio la qualità dell’aria indoor, il livello di sicurezza (rilevando intrusioni, fumi o allagamenti) e di comfort (luminosità, temperatura…) – sta diventando avanzata, al fine di fornire sempre più dati preziosi per il funzionamento ottimale del sistema.
Innovazioni che contribuiscono a creare ambienti non solo reattivi, ma proattivi, ovvero capaci di anticipare le eventuali richieste e di adattarsi dinamicamente alle condizioni del contesto ambientale, sia interno sia esterno.
Come trasformare la casa con la domotica
Le soluzioni domotiche disponibili sul mercato per rendere la casa più intelligente sono davvero molte e i consumatori possono scegliere a seconda dei benefici o delle proprie esigenze. La domotica, infatti, offre applicazioni nel campo degli elettrodomestici, della sicurezza, della gestione degli accessi, del controllo dei sistemi di oscuramento, del risparmio energetico e del monitoraggio dei consumi, dell’illuminazione, del riscaldamento e del raffrescamento. Un elenco che, per quanto possa sembrar già corposo, non è comunque esaustivo. Rendere una casa intelligente, quindi, può significare intervenire su moltissimi degli oggetti e degli impianti presenti. Ecco, allora, i principali ambiti di applicazione.
Sicurezza. Grazie a sistemi e kit di antifurto wireless e cablati, composti di sensori, videocamere, sistemi antintrusione, allarmi sonori, la sicurezza domestica aumenta. Tutti questi dispositivi sono connessi e possono essere monitorati in tempo reale anche a distanza. Rientrano in questo ambito anche tutte le tecnologie per gestire gli ingressi, ad esempio con serrature intelligenti, le cosiddette Smart Lock, o con i videocitofoni intelligenti. Con queste soluzioni è tutto controllabile tramite App.
Illuminazione intelligente. La gestione intelligente della luce è una delle prime applicazioni di Smart Home che hanno trovato ampia diffusione. L’illuminazione può essere regolata dallo smartphone o con la voce, mentre appositi sensori permettono automatismi che favoriscono il benessere delle persone. Ad esempio, la luce in una stanza si regola in automatico in base alla quantità di quella naturale presente, rilevata da specifici sensori.
Climatizzazione e termostati. I vantaggi di una climatizzazione connessa alla rete e gestibile anche da remoto sono ormai noti, sia in termini di riduzione dei consumi, che di maggior comfort domestico. Nel campo della climatizzazione si può scegliere di installare una caldaia smart o anche i termostati, che possono dialogare tra loro e con l’utente, mediante un semplice smartphone. In questo modo la regolazione del caldo e del freddo risponde in modo preciso alle esigenze delle persone, che anche a distanza possono cambiare le impostazioni definite con un semplice click. Si possono impostare programmi o scenari, ma anche monitorare e conoscere i propri consumi di energia e i parametri ambientali che determinano il comfort dell’ambiente. La caldaia smart, poi, offre vantaggi anche per gli installatori, che possono gestire alcuni interventi da remoto.
Con il termostato smart è possibile monitorare da remoto la temperatura della casa, creando il giusto comfort domestico. Tra i vantaggi del termostato connesso troviamo la semplicità e la funzionalità: questo device può essere impostato dal telefono e attivare o spegnere il riscaldamento con un tap sullo schermo. Possiamo dunque programmare la temperaturapiù adatta per noi ed essere così accolti in casa proprio come desideriamo. La personalizzazione è dunque un aspetto chiave da tenere in considerazione.
Infine ricordiamo che si tratta di uno strumento che ci permette di tenere sotto controllo i consumi energetici. Possiamo decidere quali stanze riscaldare e quale temperatura impostare, limitando così lo spreco.
Cucina ed elettrodomestici. Uno degli ambienti domestici in cui la tecnologia è più richiesta e apprezzata è l’ambiente cucina, con elettrodomestici connessi che dialogano con smartphone e tablet e possono quindi essere gestiti e monitorati a distanza. Ne sono un esempio il frigorifero che monitora le scadenze e fa la lista della spesa o il forno che suggerisce le ricette, piuttosto che la macchinetta del caffè che parte in automatico in abbinamento alla sveglia del mattino.
Gestione dei sistemi di oscuramento. Tapparelle, tende da sole e sistemi di ombreggiamento possono essere regolati a distanza o tramite l’impostazione di specifici scenari. Ad esempio, oltre al caffè caldo, la casa domotica al mattino può aprire in automatico anche tutte le tapparelle.
Sensoristica. I sensori sono i “ricettori” del sistema domotico, quella tecnologia che permette di raccogliere dati ambientali in tempo reale e di conseguenza fornire tutte le informazioni necessarie per automatizzare determinate attività. I sensori possono rilevare la qualità dell’aria, la temperatura e l’umidità interna, l’intensità luminosa, ma anche altri aspetti come eventuali fughe di gas o allagamenti. Il loro scopo è raccogliere dati, da riutilizzare.
Smart home e domotica: le soluzioni proposte dalle aziende
Una casa intelligente a misura delle nostre esigenze: ecco cosa può fare la domotica per noi. Le soluzioni smart rendono la gestione della vita quotidiana più semplice e agevole. Desiderate approcciarvi alla domotica fai da te? Esistono numerosi device e soluzioni in commercio progettate per garantire il massimo dell’efficienza. Vediamo dunque quali sono le ultime soluzioni hi-tech in questo campo.
ChoruSmart di Gewiss
L'ecosistema ChoruSmart di Gewiss permette di scegliere diverse tecnologie (tradizionale, wireless, bus) per la realizzazione completa e scalabile di impianti filari, Smart Home Connessa o Home&Building Pro con un elevato grado di personalizzazione, ai fini del benessere, della sicurezza, del risparmio energetico e della sostenibilità.
Il sistema prevede dispositivi evoluti - comandi assiali EVO, placche EGO Smart, pulsantiera ECO - e app per smartphone e tablet Home Gateway e Smart Gateway, soluzioni versatili e alla portata di ogni esigenza.
Gateway KND/DALI di Hager Bocchiotti
I gateway KND/DALI di Hager Bocchiotti gestiscono in modo preciso e personalizzato le fonti luminose domestiche in relazione alle attività svolte giornalmente e sul lungo periodo. Le funzioni “tunable white” e “RGBW” consentono di regolare dinamicamente l’intensità luminosa, la temperatura e la tonalità di colore delle lampade compatibili, in base alla disponibilità di luce naturale, regolandole per assecondare il bioritmo umano.
L’integrazione di 4 sequenze HCL (Human Centric Lighting), preconfigurate ma personalizzabili, rende possibili anche la cromoterapia e i giochi di luce. Conformi a DALI Type 8, protocollo di comunicazione elevato per il controllo dell’illuminazione a LED, sono disponibili in due versioni: TYFS671D a 1 canale e TYFS672D a 2 canali. Ogni canale controlla fino a 64 dispositivi, suddivisi su 32 gruppi tramite controllo unicast, multicast e broadcast. È possibile configurare fino a 16 scenari e anche gestire le lampade di emergenza. Conformi allo standard KNX secure, i gateway implementano la comunicazione criptata sul bus KNX, garantendo sicurezza e protezione da potenziali attacchi hacker.
TacoFlow2 eLink di Taconova
La pompa di circolazione TacoFlow2 eLink di Taconova, con prevalenze di mandata di 6 m, una portata massima di 3.5 m/h e un campo di temperatura da 2 °C a 110 °C, grazie all’applicazione eLink (disponibile per Android e iOS) può essere connessa allo smartphone via bluetooth per semplificare il lavoro di installazione.
Si possono infatti effettuare tutte le regolazioni direttamente da interfaccia user friendly su cellulare, impostando 9 curve di pressione proporzionale e altrettante di pressione costante, per una gestione ottimale del sistema di riscaldamento. Inoltre, è possibile selezionare la modalità a velocità costante e la funzione ActiveADAPT, che regola automaticamente la potenza della pompa in base alle esigenze dell’impianto, che può essere a tubi singoli o doppi, a pavimento, a sistema solare.
Viessmann per la gestione efficiente dove e quando vuoi
L’app Viessmann ViCare permette di gestire comodamente da telefono il riscaldamento domestico.
[caption id="attachment_671079" align="aligncenter" width="680"] App Viessmann ViCare[/caption]
Viessmann porta grandi novità per quanto riguarda il mondo del riscaldamento e della domotica wireless. L’app ViCare assicura all’utente di gestire il proprio impianto di riscaldamento direttamente dallo smartphone, tenendo sempre sotto controllo i consumi. Praticità e comfort domestico: con l’app ViCare possiamo impostare la temperatura, gli orari di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria tramite le fasce orarie giornaliere. In questo modo è possibile mantenere il giusto livello di comfort domestico monitorando in ogni momento il consumo energetico. Le nuove caldaie a condensazione Vitodens sono già predisposte per il collegamento alla rete Wi-Fi di casa e possono essere gestite agevolmente con l’app ViCare.
Videocitofono CLASSE 300EOS di BTicino
Il videocitofono CLASSE 300EOS di BTicino with Netatmo integra Amazon Alexa ed è gestibile, oltre che con app, tramite comandi vocali, per un utilizzo è completamente rinnovato. L’utente può infatti gestire tutte le opzioni tradizionali di videocitofonia attraverso i comandi vocali e sfruttare anche altre funzioni, come ad esempio illuminazione, alimentazione di prese elettriche e movimentazione delle tapparelle.
Il videocitofono diventa così un centro di controllo della propria casa smart. Per un’ulteriore espansione è possibile collegarlo anche ai dispositivi di sicurezza Netatmo (come le telecamere wi-fi), realizzando così un semplice sistema antintrusione senza necessità di cablaggi.
EB3 di EVIZ
La telecamera smart EB3 di EVIZ, con risoluzione 2K ultranitida e visione notturna a colori, offre immagini dettagliate e rilevamento intelligente dei movimenti. Alimentata da una batteria da 5200 mAh, assicura fino a 120 giorni di autonomia con una sola ricarica ed è compatibile con il pannello solare dello stesso marchio per una alimentazione continua.
Facile da installare e impermeabile, supporta anche la comunicazione bidirezionale e l’integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa. Le registrazioni possono essere archiviate su microSD o EZVIZ CloudPlay, con compressione video H.265.
Yubii Home di Nice
Yubii Home di Nice è un gateway multifunzione per la casa intelligente che può controllare illuminazione, tapparelle, cancelli, porte e finestre, elettrodomestici, riscaldamento, irrigazione, multimedia, eventuali perdite idriche o presenza di monossido di carbonio e di fumo.
Senza fili, è in grado di gestire scenari automatizzati comandabili da remoto (via smartphone, tablet, orologi avanzati) o vocalmente ed è compatibile con oltre 3.000 dispositivi di altri marchi, grazie ai protocolli Z-Wave e wi-fi. Il controllo intelligente e il monitoraggio dei carichi elettrici aiuta a diminuire il consumo di energia e di conseguenza il peso delle bollette.
Zeno Pro di Urmet
Il sistema antintrusione a onde radio Zeno Pro di Urmet non richiede tracce nella muratura per la realizzazione dell’impiantistica. La centrale, con comunicatori Ip, wi-fi e 4G integrati, invia dati ad alta velocità in caso di allarme, riducendo i tempi di verifica e di intervento.
Completamente bidirezionale, poiché centrale e dispositivi dialogano costantemente, tenendo sotto controllo così la correttezza dei dati trasmessi, può essere gestito da remoto via smartphone mediante app gratuita My Zeno, con cui è possibile attivare e disattivare l’impianto, visualizzare lo storico degli eventi, controllare lo stato dei dispositivi, configurare le e-mail e le notifiche push a cui inviare i report.
Normative e standard di riferimento per domotica e smart home
Il settore dei sistemi per la casa intelligente è inquadrato da un insieme di normative e standard che garantiscono la sicurezza, l’efficienza e la compatibilità di tutte le componenti tecniche.
Il Regolamento UE 2017/1369 stabilisce ad esempio i requisiti di etichettatura energetica che indirettamente influenzano la progettazione dei dispositivi IoT per la casa.
Nel nostro paese, la norma CEI 64-8 è invece il riferimento principale per gli impianti elettrici e include sezioni specifiche dedicate agli impianti domotici.
I requisiti dei sistemi BACS (Building Automation and Control Systems) sono definiti dalle norme UNI EN ISO 52120-1 e UNI/TS 11651, che introducono il concetto di automazione e controllo influente sull’efficienza energetica dell’edificio e classificano gli impianti secondo una scala da A a C a seconda della complessità e delle funzionalità garantite (C è il livello base, A quello avanzato).
A livello europeo, la Direttiva EPBD (Energy Performance of Buildings Directive) promuove la domotica tra i fattori chiave per raggiungere l’efficienza energetica degli edifici.
Da non dimenticare poi, che la sicurezza informatica e il rispetto della GDPR (General Data Protection Regulation) sono cruciali anche in tale ambito, data la mole di informazioni personali che gli impianti, sia domotici sia smart, possono raccogliere e gestire. È dunque fondamentale che tutti i sistemi siano progettati con una attenzione rigorosa alla protezione di tali dati e della privacy.
Incentivi fiscali e detrazioni
Gli incentivi fiscali e le detrazioni sono una opportunità per chi desidera rendere la propria abitazione più efficiente, confortevole e sicura optando per la domotica. Le agevolazioni sono principalmente legate all’Ecobonus, che mira a incentivare il miglioramento energetico degli immobili.
Il principale incentivo per l’installazione di sistemi domotici è il cosiddetto “bonus domotica”, destinato a coprire le spese per l’installazione di impianti di building automation che consentano il controllo e la gestione da remoto di impianti di riscaldamento, di climatizzazione estiva e di produzione di acqua calda sanitaria. Per il 2025 le percentuali di detrazione fiscale sono pari al 50% per le prime case e al 36% per le seconde (che nei prossimi due anni scenderanno rispettivamente al 36% e al 30%). Il bonus copre esclusivamente l’installazione di impianti che rispondano almeno alla classe B della norma EN 15232 e che consentano la visualizzazione dei consumi energetici (con dati periodici), il monitoraggio delle condizioni di funzionamento correnti e della temperatura di regolazione degli impianti, l’accensione, lo spegnimento e la programmazione da remoto. Esempi di dispositivi che rientrano in tale bonus sono i termostati intelligenti, i cronotermostati wi-fi, le valvole termostatiche elettroniche, i sistemi di climatizzazione intelligenti e i sistemi di gestione integrata dell’illuminazione, a condizione che siano finalizzati all’efficienza energetica.
Oltre alla fornitura e alla posa in opera delle apparecchiature, sono detraibili le opere elettriche e murarie necessarie e le prestazioni professionali per la progettazione e il controllo dei lavori.
Hanno diritto al bonus proprietari di immobili residenziali, titolari di diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie), contribuenti (singoli o società) che abbiano un reddito d’impresa in riferimento a fabbricati strumentali all’esercizio dell'attività, affittuari o comodatari.
Fondamentale però seguire rigorosamente la procedura e conservare tutta la documentazione relativa, ovvero:
scheda descrittiva dell’intervento effettuato
schede tecniche dei dispositivi installati
dichiarazione rilasciata dal fornitore/installatore oppure asseverazione redatta da un tecnico abilitato che attesti la conformità dell'intervento ai requisiti richiesti (in particolare la classe B della norma EN 15232 o superiore)
documentazione fiscale attestante le opere realizzate.
La comunicazione all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) è l’adempimento obbligatorio. La trasmissione della scheda descrittiva dell’intervento deve avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori (ovvero dalla data di collaudo o di effettiva conclusione).
Le spese devono essere sostenute tramite bonifico “parlante” bancario o postale, indicando la causale corretta per la detrazione, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, la partita IVA o il codice fiscale del soggetto a cui è stato effettuato il pagamento.
Il sito ufficiale dell’ENEA è comunque costantemente aggiornato ed è dunque consigliabile consultarlo per eventuali ulteriori indicazioni.
Mercato e tendenze del settore della casa intelligente
Il mercato dei sistemi e dei prodotti per domotica e smart home ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale, accelerata ulteriormente dalla pandemia, che ha trasformato la casa in fulcro della vita quotidiana. Gli utenti sono così passati da un gruppo ristretto di “early adopters” a una fascia sempre più ampia di consumatori, attratti dai vantaggi concreti offerti da una casa intelligente. Secondo l’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, oggi 6 su 10 italiani possiedono già degli oggetti smart in casa, anche se solo 4 su 10 li hanno connessi alla rete internet. In ogni caso, è alta la propensione all’acquisto di nuovi dispositivi in futuro: 1 su 3 si dice interessato.
La tendenza punta dunque ora sull’interoperabilità e sulla centralizzazione dei sistemi: non più singoli dispositivi IoT isolati, ma un ecosistema unificato, in cui tutti i componenti comunicano e operano insieme. Una visione particolarmente rilevante nei progetti di edilizia residenziale nuova e di riqualificazione, in cui l’integrazione degli impianti domotici fin dalle prime fasi di progettazione e di cantiere permette di massimizzarne i benefici in termini di comfort, efficienza e sostenibilità.
Potenzialità e prospettive future di domotica e smart home
Le potenzialità di domotica e smart home si estendono ben oltre la gestione dei singoli impianti. Una delle prospettive più interessanti è infatti l’integrazionecon le smart grid e con le comunità energetiche. Le case intelligenti possono diventare nodi attivi di queste reti, gestendo autonomamente la produzione e il consumo di energia e contribuendo alla stabilità della rete elettrica complessiva. Il monitoraggio energetico avanzato e la gestione intelligente dei carichi consentiranno così in un futuro prossimo venturo di ottimizzare l’autoconsumo e di partecipare attivamente al mercato dell’energia.
Inoltre, gli impianti domotici sono fondamentali per gli edifici a energia quasi zero (nZEB), in cui il consumo è ridotto al minimo grazie a soluzioni tecnologiche avanzate.
Non da ultimo, domotica e accessibilità rappresentano un binomio cruciale per l’inclusione sociale: le tecnologie smart possono migliorare significativamente la qualità della vita di anziani e persone con disabilità, offrendo soluzioni personalizzate per il controllo dell’ambiente e l’assistenza nelle attività quotidiane, garantendo autonomia e sicurezza.
FAQ Domotica e smart home
Cosa è la domotica e a cosa serve?
La domotica si occupa dello studio e dell’applicazione di tecnologie avanzate per l’automazione e il controllo degli impianti e dei dispositivi all’interno di un ambiente indoor, tipicamente domestico ma anche commerciale o industriale (in questo caso si parla anche di “building automation”). Il termine domotica deriva dalla crasi tra il termine latino domus (casa) e la parola robotica, indicando proprio l’integrazione di sistemi intelligenti nella gestione dello spazio abitato.
In termini più semplici, la domotica trasforma una casa tradizionale in una casa intelligente, in cui diverse funzioni possono essere gestite in modo automatico, centralizzato o, più spesso. da remoto.
Quali sono i vantaggi di una smart home?
I vantaggi di una smart home sono molteplici e si estendono ben oltre la semplice comodità, influenzando positivamente diversi aspetti della vita quotidiana. Integrando tecnologie avanzate, una casa diventa intelligente, ovvero semplice da gestire, efficiente, sicura, confortevole e sostenibile.
I principali benefici sono:
comfort e benessere personalizzato
efficienza energetica e risparmio
sicurezza aumentata
controllo e gestione anche da remoto
interoperabilità e integrazione degli impianti
supporto all’accessibilità.
Quanto costa installare un impianto domotico?
Il costo per installare un impianto domotico può variare enormemente, influenzato da diversi fattori:
grado di integrazione e di funzionalità desiderate
dimensioni e tipologia dell’immobile
tipologia di impianto, cablato o wireless
complessità di installazione.
Non esiste dunque cifra univoca, ma si può stimare che il range vari tra poche migliaia di euro a decine di migliaia, a seconda della completezza e della personalizzazione del sistema.
Esistono incentivi per l’installazione di sistemi domotici?
La domotica può ancora rientrare nell’Ecobonus se sfruttata per il controllo da remoto di riscaldamento e climatizzazione, ai fini del risparmio energetico. Per il 2025 le percentuali di detrazione fiscale sono pari al 50% per le prime case e al 36% per le seconde.
È possibile rendere intelligente una casa esistente?
Rendere intelligente una casa già finita è possibile ed è una pratica sempre più diffusa e accessibile. Non è infatti ormai più necessaria una ristrutturazione pesante: le tecnologie attuali offrono diverse soluzioni per trasformare una abitazione tradizionale in smart home, con interventi sia minimi e non invasivi sia complessi che non richiedono cablaggi fisici. I dispositivi – lampadine, prese e interruttori smart, termostati intelligenti, sensori, videocamere, serrature – in tal caso comunicano mediante reti wi-fi, bluetooth, Zigbee, Z-Wave o il nuovo standard Matter, e garantiscono una installazione semplice e veloce. Inoltre, un sistema di tal genere è flessibile nel tempo, facilmente implementabile e il costo iniziale risulta ridotto.
Spesso un hub o un gateway centrale funge da fulcro comunicativo tra i vari dispositivi e con la rete domestica, ma alcuni sistemi intelligenti, come gli assistenti vocali, possono sostituirlo per funzioni semplificate.
Data creazione articolo 17 luglio 2019 – Articolo aggiornato
[post_title] => Domotica e smart home: soluzioni innovative per l’abitare intelligente
[post_excerpt] => La domotica rende intelligenti le case, favorendo comfort, sicurezza e risparmio energetico. Le applicazioni sono molte e i consumatori sono sempre più informati.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => domotica-la-casa-intelligente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-07-09 08:59:24
[post_modified_gmt] => 2025-07-09 06:59:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=596307
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 713999
[post_author] => 9
[post_date] => 2022-10-31 09:00:46
[post_date_gmt] => 2022-10-31 08:00:46
[post_content] =>
Ogni installazione è sotto controllo
Hager Bocchiotti propone la nuova linea di interruttori automatici scatolati h3+ adatti a tutti i tipi di edifici del terziario e ideali per realizzare quadri tradizionali o intelligenti, in base alle specifiche esigenze. I nuovi interruttori scatolati h3+ garantiscono infatti una protezione totale contro i sovraccarichi e i cortocircuiti, con la possibilità di un monitoraggio continuo dell’impianto e dei consumi energetici per tutti i sistemi di distribuzione a bassa tensione.
I nuovi interruttori automatici scatolati h3+, con 3 o 4 poli fino a 630 A, sono disponibili nella versione tradizionale e quella Energy, intelligente e connessa.
Perché scegliere gli interruttori h3+?
Protezione e selettività totale per l’utente e le apparecchiature
Monitoraggio continuo dell’impianto e dei consumi energetici
Integrazione intelligente nel quadro elettrico
Vuoi saperne di più? Compila la form e scarica la brochure!
[post_title] => Nuovi interruttori automatici scatolati h3+ di Hager Bocchiotti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovi-interruttori-automatici-scatolati-h3-di-hager-bocchiotti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-01-12 18:37:38
[post_modified_gmt] => 2023-01-12 17:37:38
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=focus_prodotti&p=713999
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] =>
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 756153
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-11-26 02:24:05
[post_date_gmt] => 2025-11-26 01:24:05
[post_content] =>
L’azienda arricchisce la famiglia witty con soluzioni pensate per adattarsi a un’ampia varietà di applicazioni, dalle abitazioni ai condomini, dalle piccole attività commerciali alle grandi strutture terziarie. L’obiettivo è offrire sistemi scalabili e intuitivi, in grado di rendere la ricarica elettrica più sostenibile, affidabile e semplice da configurare.
witty plus: la wallbox intelligente per abitazioni e piccole imprese
Progettata per gli ambienti residenziali e per le realtà commerciali medio-piccole, witty plus si distingue per l’integrazione con il sistema Hager Flow, che consente di ottimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e di massimizzare l’autoconsumo. La commutazione automatica delle fasi amplia ulteriormente le possibilità di gestione della potenza, rendendo la ricarica più flessibile ed efficiente.
Dal punto di vista tecnico, witty plus offre una potenza fino a 22 kW, dispone di una protezione blackout tramite meter esterno e permette la gestione simultanea di otto punti di ricarica. La messa in servizio risulta immediata grazie alla connessione Bluetooth BLE con l’app Hager Charge, che facilita la configurazione iniziale e la gestione quotidiana.
Particolarmente rilevante è anche il sistema di regolazione dell’erogazione energetica, che segue quattro diverse strategie selezionabili dall’utente in base alle priorità, come la rapidità di ricarica o il contenimento dei costi in relazione alle tariffe elettriche. La sicurezza operativa è garantita da un sistema di controllo accessi tramite badge RFID, pensato per riconoscere gli utenti autorizzati e monitorare i consumi individuali.
witty pro: la soluzione universale per aziende e strutture terziarie
Per applicazioni commerciali e terziarie più complesse, che richiedono un numero elevato di punti di ricarica e un’infrastruttura scalabile, Hager Bocchiotti introduce witty pro, la versione professionale della gamma. Anche in questo caso la potenza massima raggiunge i 22 kW, ma a differenza della versione residenziale, witty pro è concepita per gestire fino a 40 punti di ricarica attraverso il sistema Local Load Manager.
Il controllo dinamico o statico del carico consente di evitare sovraccarichi e di distribuire in modo intelligente l’energia disponibile, mantenendo sempre sotto controllo i parametri dell’impianto. La configurazione risulta particolarmente semplice grazie alla WebApp LLM, che permette la diagnostica immediata e il rilevamento automatico delle stazioni installate.
Questa wallbox si presta dunque all’installazione in aziende, grandi condomini, centri commerciali, strutture ricettive, garage e parcheggi multipiano, grazie anche alla sua ampia flessibilità di integrazione con servizi aggiuntivi tramite schede elettroniche opzionali, come i moduli GSM/LTE 4G.
Entrambi i modelli sono disponibili nella versione con cavo integrato T2 fino a 6,5 metri o con presa T2S, offrendo possibilità di installazione differenti in base agli spazi e alle preferenze degli utenti. Le wallbox possono inoltre essere accessoriate con colonna di supporto, badge RFID aggiuntivi e cover frontali intercambiabili in finitura bianca o nera, adattandosi con facilità ai diversi contesti applicativi.
Sul fronte della sicurezza e della conformità normativa, witty plus e witty pro dispongono della certificazione MID, che assicura una misurazione precisa dell’energia erogata, utile per la contabilizzazione dei consumi nelle installazioni multiutenza. Sono inoltre dotate di connettività WiFi ed Ethernet, compatibili con il protocollo OCPP 1.6, e progettate per installazioni in esterno grazie al grado di protezione IP55, alla resistenza agli urti IK10 e alla protezione dai raggi UV.
[post_title] => Hager Bocchiotti amplia la gamma witty: più efficienza, sicurezza e facilità di utilizzo
[post_excerpt] => Hager Bocchiotti presenta witty plus e witty pro, due nuove wallbox che elevano gli standard di efficienza, sicurezza e facilità d’uso.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => hager-bocchiotti-amplia-gamma-witty
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-11-24 11:40:59
[post_modified_gmt] => 2025-11-24 10:40:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=756153
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 752365
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-07-09 02:56:16
[post_date_gmt] => 2025-07-09 00:56:16
[post_content] =>
La crescente attenzione alla sostenibilità e la spinta verso la mobilità elettrica stanno rivoluzionando le abitudini di consumo energetico, portando a una domanda sempre più diffusa di soluzioni di ricarica domestica sicure, efficienti e facili da usare. Proprio in quest’ottica Hager Bocchiotti presenta witty one, la nuova stazione di ricarica progettata per rispondere in modo intuitivo e innovativo alle esigenze di chi possiede un veicolo elettrico o ibrido plug-in.
Facilità d’uso, design compatto e connettività smart sono i punti di forza di witty one.
Proposta in due versioni – una con cavo integrato da 6,5 metri e una con presa – la stazione è disponibile in configurazione monofase da 7 kW o trifase da 11 kW, per offrire la massima flessibilità di utilizzo in ambito residenziale. Il design minimale, declinato in bianco o nero, si adatta perfettamente a qualsiasi contesto abitativo, anche in spazi ridotti.
Tra le caratteristiche distintive di witty one spicca la gestione tramite app Hager Charge e connessione Bluetooth, che consente all’utente di configurare la stazione di ricarica direttamente dallo smartphone, regolare la potenza e monitorare in tempo reale lo stato di ricarica.
A garantire un accesso sicuro e personalizzato contribuisce il lettore RFID integrato, mentre un indicatore luminoso avvisa l’utente in caso di anomalie o malfunzionamenti.
La tecnologia di witty one permette anche un’ampia possibilità di personalizzazione: grazie ai due slot per schede elettroniche opzionali è possibile, ad esempio, implementare la gestione dinamica della potenza di ricarica tramite un contatore modbus esterno.
La flessibilità di installazione è garantita dalla possibilità di collegare i cavi di alimentazione dalla parte superiore, inferiore o posteriore, semplificando il cablaggio. La piastra di montaggio integrata, invece, consente un’installazione rapida ed efficiente su qualunque tipologia di parete.
Dal punto di vista della sicurezza e della robustezza, witty one offre standard elevati: il grado di protezione IP55 e la classe di resistenza agli urti IK10 assicurano affidabilità anche in caso di pioggia intensa o grandine, mentre il dispositivo di rilevamento della corrente continua residua (RDC-DD) da 6 mA consente l’impiego di interruttori magnetotermici differenziali tipo A o tipo F, in linea con la Norma CEI 64-8, garantendo la massima tutela durante tutte le fasi di ricarica.
witty one rappresenta una scelta completa per chi desidera portare nella propria abitazione una soluzione di ricarica intelligente, sicura, intuitiva e conforme alle normative vigenti, accompagnata da un design elegante e da funzioni all’avanguardia per rispondere alle esigenze di mobilità elettrica di oggi e di domani.
[post_title] => witty one di Hager Bocchiotti: la soluzione smart per la ricarica domestica di veicoli elettrici
[post_excerpt] => Witty one è la proposta Hager Bocchiotti per le esigenze di ricarica elettrica in ambito residenziale che si installa, configura e gestisce con facilità.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => witty-one-hager-bocchiotti-soluzione-smart-ricarica-domestica-veicoli-elettrici
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-09-02 14:26:42
[post_modified_gmt] => 2025-09-02 12:26:42
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=752365
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 750060
[post_author] => 32
[post_date] => 2025-04-21 03:06:21
[post_date_gmt] => 2025-04-21 01:06:21
[post_content] =>
Taranis , che gioca un ruolo di prim'ordine nella strategia di crescita industriale del Gruppo, permette di eseguire rapidamente l'analisi, lo sviluppo e la validazione di soluzioni tecniche, quali ad esempio gli interruttori aperti hw+ e i quadri di distribuzione elettrica, mettendo a disposizione sette tipologie di test.
Cuore del struttura è l'imponente generatore che, progettato su misura e dotato di una lunghezza di sette metri, un diametro di tre metri e un peso di 110 tonnellate, riesce a raggiungere oltre 3.000 giri al minuto e produrre correnti fino a 150 kA, attestando una potenza 9.000 volte superiore a quella di una presa Schuko standard.
Grazie al nuovo laboratorio prove, Hager Group rafforza significativamente le proprie competenze tecniche, ottimizzando e velocizzando i processi di ricerca e sviluppo a vantaggio di una maggiore flessibilità e competitività.
Con un team composto da oltre 220 tecnici e ingegneri, il Gruppo risponde in modo ancora più efficace e tempestivo alle necessità di un mercato in costante evoluzione, proponendo soluzioni performanti e sicure.
Eccellente esempio di commistione fra innovazione e sostenibilità, Taranis rispetta questi criteri anche nella propria costruzione e gestione. Una parte dell'energia prodotta durante le fasi di test viene infatti riutilizzata per alimentare altri edifici del sito di Obernai, dando un prezioso contributo dal punto di vista ambientale e di efficienza energetica.
La struttura rappresenta un'ulteriore conferma della volontà di Hager Group di proseguire nel proprio percorso di investimento nel futuro, ponendo attenzione a innovazione, sicurezza e sostenibilità, e sviluppando tecnologie sempre più avanzate per la gestione dell’energia.
[post_title] => Hager Group presenta Taranis: uno dei più importanti laboratori di test d'Europa
[post_excerpt] => Hager Group inaugura Taranis: risultato di un investimento di 16 milioni di euro, rappresenta uno dei laboratori di test ad alta potenza più avanzati d’Europa.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => hager-group-taranis-uno-piu-importanti-laboratori-test-europa
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2025-04-17 11:00:40
[post_modified_gmt] => 2025-04-17 09:00:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=750060
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 742894
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-07-29 02:09:23
[post_date_gmt] => 2024-07-29 00:09:23
[post_content] =>
La serie hw+, testata IEC, nasce per soddisfare le complesse esigenze dei contesti commerciali e del terziario, assicurando loro massima protezione in dimensioni contenute ed esperienza di utilizzo ottimale.
La gamma è progettata per impianti a bassa tensione fino a 690 V Ue e 1000 V Ui, e include numerose funzioni di protezione contro cortocircuiti, guasti a terra e guasti da sovraccarico.
La sicurezza dell'utente e la continuità di servizio, fondamentali in edifici quali ospedali, università, hotel, centri commerciali e direzionali dove l'alimentazione elettrica è imprescindibile, sono sempre garantite.
La proposta Hager consente di scegliere tra 3 serie, con diverse correnti nominali e poteri di interruzione. È inoltre possibile optare fra lo sganciatore sentinel, che offre una protezione flessibile (LI, LSI e LSIG), o lo sganciatore sentinel Energy, che coniuga una protezione avanzata (LSI e LSIG) con funzioni di misura e comunicazione.
Gli interruttori aperti hw+ hanno un design ergonomico e compatto, pensato per agevolare l'installazione sia in versione fissa che estraibile all'interno di quadro evo, e sono personalizzabili: è disponibile infatti un pacchetto completo di accessori, che può essere integrato durante la configurazione o successivamente, aprendo il sistema a nuove funzionalità.
Oltre alle ottime prestazione e all'ampia versatilità, la gamma mette a disposizione degli utenti dei dispositivi di protezione tecnologicamente avanzati, sicuri e facili da usare.
Grazie al configuratore web hw+ è possibile impostare l’interruttore in base alle proprie esigenze con semplicità, sfruttando regole di associazione che permettono di risparmiare tempo nella configurazione.
Tramite il software Hagercad si può poi velocizzare la creazione e preventivazione del quadro con all’interno gli interruttori aperti hw+, verificando che sia conforme alla norma IEC 61439.
Inoltre, il funzionamento e la messa in servizio degli interruttori aperti hw+ possono essere testati con Hager Power setup. Fra le principali funzioni del software ci sono: l’importazione dei valori di protezione tramite l’interfaccia con Hagercad, la generazione di report di collaudo e di messa in servizio e la visualizzazione della cronologia degli eventi.
In abbinamento allo sganciatore sentinel Energy è disponibile l’app Hager Power touch, tramite cui monitorare l’impianto ed eseguire il comando di chiusura o apertura da una distanza di sicurezza.
[post_title] => Hager: nuovi standard di protezione con gli interruttori aperti hw+
[post_excerpt] => Hager fra i pochi produttori di interruttori di protezione aperti fino a 4000 A, inaugura una nuova era per i dispositivi di protezione.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => hager-introduce-nuovi-standard-protezione-con-interruttori-aperti-hw
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-07-25 16:33:11
[post_modified_gmt] => 2024-07-25 14:33:11
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=742894
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 741805
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-06-27 02:24:41
[post_date_gmt] => 2024-06-27 00:24:41
[post_content] => Hager Bocchiotti presenta il suo nuovo sito web: una piattaforma online rinnovata nel layout grafico e nei contenuti progettata per offrire ai clienti la migliore user experience.
Il sito ha respiro internazionale e riflette la portata globale del Gruppo di cui fa parte l’azienda, tuttavia mantiene definite le specificità di Hager Bocchiotti, che risultano ben visibili all’interno della pagina web.
Il design è lineare e contemporaneo, e presenta un'interfaccia responsive, particolarmente intuitiva anche per chi naviga da dispositivi mobile come tablet e smartphone.
La modalità di ricerca avanzata, effettuabile tramite barra e filtri rende poi l'esperienza di navigazione ancora più efficiente.
La homepage identifica le sezioni principali del nuovo sito:
soluzioni,
prodotti in evidenza,
ultime novità,
area formazione e
supporto.
La sezione dedicata alle soluzioni è un'ampia vetrina dell’offerta commerciale di Hager Bocchiotti, e sviluppa diversi customer journey organizzati per settori, applicazioni e target. Gli utenti possono infatti esplorare i contenuti in base alla tipologia di ambiente, all'applicazione o al mercato verticale di interesse, oppure optare per una navigazione dedicata alla propria categoria lavorativa (installatore, quadrista e progettista).
Il rinnovamento del sito riguarda anche il catalogo elettronico: semplificato, permette la ricerca di prodotti per parole chiave e filtri. Inoltre, oltre a riportare informazioni tecniche e documenti correlati, indica i componenti e gli accessori associabili a ciascun prodotto.
Tramite l'area download è invece possibile accedere a documentazione, app, software e al nuovo Catalogo Generale – Edizione 01 che presenta l'intera gamma di soluzioni dell'azienda.
Si aggiunge la parte del sito dedicata a formazione e supporto che propone una ricca offerta di corsi, video tutorial e risposte alle domande più frequenti (FAQ).
Infine, lo spazio riservato alla storia, alla vision e alla mission di Hager Bocchiotti è stato ampliato.
Maurizio Casole, System and Solution Manager di Hager Bocchiotti spiega: “Salire a bordo e navigare nel nostro nuovo portale web offre un'esperienza immersiva all’interno dell’ampia offerta prodotti di Hager e Bocchiotti, attraverso un catalogo elettronico completamente rinnovato nelle funzionalità”.
[post_title] => Nuovo sito web Hager Bocchiotti: completo, intuitivo e coinvolgente
[post_excerpt] => Ideato per supportare gli utenti nel loro lavoro quotidiano, il nuovo portale è uno strumento pratico e versatile.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovo-sito-web-hager-bocchiotti-completo-intuitivo-e-coinvolgente
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-06-26 16:12:45
[post_modified_gmt] => 2024-06-26 14:12:45
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=741805
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 740048
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-05-10 02:35:11
[post_date_gmt] => 2024-05-10 00:35:11
[post_content] =>
Il catalogo è disponibile sul sito hager-bocchiotti.com, dal quale è possibile scaricarlo in formato digitale o sfogliarlo tramite visualizzatore online.
È disponibile anche in versione cartacea, stampata su carta proveniente da foreste gestite responsabilmente (FSC®) e creata con materiali e lavorazioni di qualità. La copertina è realizzata in carta goffrata da gr. 320 che avvolge le pagine del catalogo e identifica in modo peculiare e immediato il catalogo. Un inserto separa e distingue la sezione Hager dalla sezione Bocchiotti.
Caratteristica del catalogo è l'importante interazione con il digitale: all'interno dell'edizione stampata sono infatti presenti oltre 300 QR Code grazie ai quali l'utente può espandere la propria navigazione. Tramite i QR Code si può accedere ad ulteriori duemila pagine di allegati dematerializzati, dove consultare inserti tecnici, brochure, documenti di approfondimento, video tutorial e pagine web.
Nella versione PDF il catalogo è implementato con la possibilità di utilizzare indici e riferimenti di pagina cliccabili, che rendono la ricerca più immediata.
Fra le novità introdotte dal catalogo ci sono le pagine introduttive, dedicate al racconto di Hager Bocchiotti, della sua storia e vision.
Un'importante modifica riguarda anche le sezioni prodotto, aggiornate sia a livello di impaginazione che di contenuto così da facilitarne la consultazione e rendere più puntuale la risposta alle esigenze dei clienti.
Tutti i capitoli sono introdotti da pagine focus che anticipano le caratteristiche applicative delle linee di prodotto, e sono completi di approfondimenti, tabelle e icone che aiutano gli utenti nella scelta.
[post_title] => Catalogo Generale – Edizione 01: lo strumento per avere il mondo Hager Bocchiotti a portata di mano
[post_excerpt] => Hager Bocchiotti mette a disposizione il "Catalogo Generale - Edizione 01" grazie al quale scoprire tutte le soluzioni proposte dall'azienda.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => catalogo-generale-edizione-01-hager-bocchiotti-a-portata-di-mano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-05-08 11:28:12
[post_modified_gmt] => 2024-05-08 09:28:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=740048
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 739515
[post_author] => 32
[post_date] => 2024-04-22 03:08:19
[post_date_gmt] => 2024-04-22 01:08:19
[post_content] =>
La guida è pensata quale strumento completo e include una veloce panoramica dell'azienda, dove vengono approfonditi storia e offerta completa suddivisa per settore applicativo. Ampio spazio è invece dato ai prodotti di punta di Hager Bocchiotti che hanno riscosso maggiore successo nella clientela.
Molti i prodotti preferiti di uso quotidiano: i centralini da parete Pablo IP65, Pablo IP40 Design e IP40 Standard e quelli da incasso Pablo Style; le cassette di derivazione Pico, i quadri in vetroresina Pedro, i quadri di distribuzione terminale vegaD e gli interruttori destinati al segmento residenziale. Infine, la linea di tubi e guaine e i minicanali TMR, TMC e TMU con i rispettivi accessori.
Un nuovo ed efficace formato per la versione cartacea
Per la versione cartacea di “Scelti. Per te.” la scelta è ricaduta su un resistente pieghevole a 6 ante 16x32cm, con apertura a fisarmonica. Grazie a un visual creativo, le linee prodotto sono presentate attraverso una “guida alla scelta” in forma sinottica. L'esposizione dei prodotti, chiara e immediata, semplifica significativamente la scelta, e di conseguenza la realizzazione, di soluzioni installative su misura e complete.
La grafica restituisce in maniera immediata una visione completa dei prodotti, subito distinguibili per tipologia e accessori in dotazione corrispondenti alla dimensione o al numero di moduli scelti. Notevolmente facilitata risulta quindi anche la combinazione di linee diverse.
L'attenzione all'ambiente è rispettata dalla brochure anche nel suo formato cartaceo: seguendo una filosofia eco-digitale, Hager Bocchiotti stampa infatti la sua guida su carta FSC® da 250gr e include l’interattività, inserendo QR Code che danno accesso al sito web aziendale. In questo modo cartaceo e digitale comunicano e si completano a vicenda, e il secondo funge da finestra di approfondimento sulle singole linee prodotto, arricchendole di informazioni utili quali caratteristiche tecniche e consigli per l’installazione.
Per l'online sono invece previste due versioni, progettate per garantire assoluta fruibilità: la prima rispecchia l’ordine di lettura della brochure cartacea, la seconda ha invece un formato A4; e sono dotate entrambe di QR Code e link cliccabili per ottimizzare al massimo accessibilità e user experience.
[post_title] => “Scelti. Per te.”: la brochure di Hager Bocchiotti che racchiude i prodotti più utilizzati per le installazioni quotidiane
[post_excerpt] => Hager Bocchiotti presenta “Scelti. Per te.”: la nuova brochure che semplifica la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze installative.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scelti-per-te-brochure-hager-bocchiotti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2024-04-22 17:06:04
[post_modified_gmt] => 2024-04-22 15:06:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=739515
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 719126
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-11-22 03:00:06
[post_date_gmt] => 2022-11-22 02:00:06
[post_content] => Grazie agli innovativi sistemi barre quadro evo risponde alle moderne esigenze del terziario permettendo di realizzare progetti fino a 4000 A con la garanzia di una distribuzione elettrica affidabile e sicura nel tempo.
Si tratta di un'evoluzione del precedente modello quadro plus, del quale riprende il look esterno, che integra affidabilità, flessibilità e solidità. A differenziare il nuovo modello dal precedente è una riprogettazione dell'interno più ampio, per facilitare sia il cablaggio che la manutenzione, e che integra numerosi perfezionamenti tra cui nuove funzionalità, livelli di sicurezza più elevati, prestazioni superiori e maggiore robustezza.
quadro evo consente permette di realizzare sistemi intelligenti che offrono una maggiore sicurezza grazie al monitoraggio dell’energia e dei principali parametri di funzionamento dell'impianto tramite il sistema di gestione agardio.manager.La progettazione e il montaggio sono semplificati per ridurre il lavoro manuale e la modularità dei componenti è stata uniformata per accelerare la realizzazione; a queste caratteristiche si aggiungono la dotazione dei fissaggi ad incastro e i kit che prefigurano tutti gli elementi accoppiati tra loro perfettamente con il minimo utilizzo di viti.quadro evo riesce, quindi, a rispondere a una gamma complessa di esigenze e può essere configurato con sistemi barre in rame, raggiungendo 4000 A, o in alluminio, per una maggiore velocità e flessibilità di connessione.
La sicurezza al primo posto con quadro evo
quadro evo offre massima sicurezza consentendo quattro livelli di protezione con le segregazioni per la distribuzione elettrica e presentando una maggiore tenuta ai cortocircuiti; inoltre, il sistema interno è stato perfezionato per essere più robusto e flessibile e il nuovo fissaggio alla struttura rende più veloce sia l’assemblaggio che il cablaggio.
E' disponibile in un’ampia gamma dimensionale che copre un range compreso tra 800 e 4000 A adattandosi a tutti gli ambienti degli edifici del terziario, oltre ad essere collaudato secondo gli standard IEC 61439-1&2.
[post_title] => Massima qualità per i sistemi di distribuzione elettrica con quadro evo
[post_excerpt] => Hager Bocchiotti lancia quadro evo, la soluzione che semplifica e velocizza le attività di scelta, realizzazione e installazione e che minimizza i lavori di manutenzione.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => quadro-evo-semplifica-installazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-02-03 12:10:39
[post_modified_gmt] => 2023-02-03 11:10:39
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=719126
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 697627
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-06-24 03:00:56
[post_date_gmt] => 2022-06-24 01:00:56
[post_content] => Hager Bocchiotti propone una serie di soluzioni flessibili per installazioni sopra e sotto pavimento caratterizzate da design ed elevata funzionalità.Nello specifico queste soluzioni sono sviluppate per permettere di alloggiare un numero elevato di cavi al fine di soddisfare tutte le esigenze delle postazioni moderne. Si adattano a tutti gli ambienti, in particolare per quelli del terziario che richiedono funzionalità e allo stesso tempo un'estetica essenziale e contemporanea.
Gamma di soluzioni Hager Bocchiotti per l'alloggiamento dei cavi
La gamma di soluzioni per installazioni sopra e sotto pavimento include:
canalizzazioni,
colonne monofacciali e bifacciali,
minicolonne,
torrette sopra pavimento e a scomparsa.
Grazie a questi prodotti ogni postazione di lavoro può ricevere l'alimentazione elettrica da pavimento oppure da soffitto o controsoffitto, senza la scomodità dei cavi a vista e con una resa estetica impeccabile.
L’alimentazione può avvenire anche tramite canali sopra pavimento CSP-N, per i quali sia le colonne sia le torrette offrono già la predisposizione di serie, oppure tramite canali sotto pavimento.
Colonne monofacciali e bifacciali
Le colonne, robuste, eleganti e versatili, sono disponibili nelle versioni monofacciale UNA e bifacciale BIS e complete di ogni accessorio necessario per realizzare un’installazione curata in ogni dettaglio con la configurazione di serie in ambienti fino a 3,7 metri di altezza.
Le torrette a scomparsa
Per l’alimentazione esclusivamente da pavimento, invece, Hager Bocchiotti offre una vasta gamma di soluzioni quali le torrette a scomparsa NEST, facili da cablare, robuste e in grado di ospitare da 8 a 16 moduli di frutti di serie civili universali, nonché alloggiare interruttori modulari da guida DIN, utili per incrementare la selettività dell’impianto.Con la configurazione Pepita, invece, si possono raggiungere fino a 24 moduli di capienza. Non è da meno la torretta sopra pavimento TOR, un'altra soluzione pratica, robusta e semplice da installare, a basso impatto visivo e capace di offrire massimo comfort di utilizzo.
TOR consente di affiancare o sovrapporre varie torrette fino a raggiungere la configurazione desiderata.
Minicolonne per un design essenziale
Infine, la gamma di soluzioni, include le minicolonne bifacciali BIS 660, realizzate in alluminio e verniciate con polveri epossidiche per una finitura premium durevole nel tempo.
Cavi sempre in ordine con Strip Strap
Per garantire il perfetto ordine dei cavi Hager Bocchiotti propone Strip Strap, la guaina estensibile dotata di comoda chiusura a strappo con velcro che consente di risolvere il fastidioso problema dei cavi aggrovigliati.
L’istallazione è super rapide, bastano tre semplici mosse: aprire, avvolgere i cavi e richiudere!
[post_title] => Le soluzioni flessibili per installazioni sopra e sotto pavimento di Hager Bocchiotti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => soluzioni-installazioni-sopra-sotto-pavimento
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-06-23 15:34:26
[post_modified_gmt] => 2022-06-23 13:34:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=697627
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 693208
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-03-25 02:00:49
[post_date_gmt] => 2022-03-25 01:00:49
[post_content] => Hager Bocchiotti ha messo a punto la gamma di scaricatori di sovratensione SPD, soluzioni che garantiscono massima sicurezza di persone e beni e salvaguardano impianti elettrici e dispositivi elettronici da eventuali guasti a seguito di sovratensioni.Quello delle sovratensioni è un problema che merita attenzione; questi fenomeni, infatti, a seconda della durata e dell'entità, possono generare anche danni importanti, dai blackout fino a veri e propri incendi, mettendo a serio rischio la vita delle persone, sia che si tratti di abitazioni private, uffici, piccole aziende ed esercizi commerciali.
Un caso frequente di sovratensione è quello relativo all'azione dei fulmini, i cui impulsi elettromagnetici provocano sovratensioni transitorie che possono estendersi su grandi distanze. La loro azione è spesso associata a quella di correnti di elevata ampiezza in grado di portare a guasti o alla distruzione totale dell’impianto stesso.
Scaricatori di sovratensione SPD di Hager Bocchiotti
La gamma di scaricatori di sovratensione SPD di Hager Bocchiotti permette di proteggere cose e persone e di salvaguardare le attività da questi rischi, nel pieno rispetto dei requisiti normativi (IEC 60364-4-44). Si tratta di soluzioni selezionabili e combinabili in base alle esigenze e al sistema di rete dell’utenza.
La gamma comprende:
scaricatori combinati di Tipo 1 + Tipo 2, che utilizzano un’avanzata tecnologia a spinterometro e si applicano all’alimentazione dell’impianto elettrico;
scaricatori di Tipo 2, per i quadri di distribuzione secondari;
scaricatori di Tipo 3, per la protezione dei dispositivi terminali.
Gli scaricatori di sovratensione SPD possono essere installati in modo semplice e in totale sicurezza, consentono l’ottemperanza alla normativa IEC 62305-3 relativa alla “Protezione dalle sovratensioni transitorie dovute a fenomeni atmosferici o a manovre di commutazione”.
Queste soluzioni mettono al sicuro edifici residenziali, commerciali e piccole aziende dal manifestarsi di problematiche quali blackout o, peggio, il possibile innesco di incendi.
La gamma è installabile in impianti esistenti e compatibile con i prodotti precedenti.
[post_title] => Più sicurezza con gli scaricatori di sovratensione SPD
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => scaricatori-di-sovratensione-spd
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-24 13:24:27
[post_modified_gmt] => 2022-03-24 12:24:27
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=693208
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 686499
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-12-20 03:00:33
[post_date_gmt] => 2021-12-20 02:00:33
[post_content] => Per garantire la massima protezione delle installazioni elettriche Hager Bocchiotti propone una gamma completa, bipolare e quadripolare, di interruttori differenziali puri 80, 100 e 125A.Queste soluzioni agiscono rilevando correnti di dispersione per tutelare l'installatore da folgorazioni elettriche che possono generarsi da contatti indiretti, offrendo massima protezione anche degli impianti più complessi.
Massima sicurezza garantita
L’ampia gamma di interruttori differenziali puri è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di sicurezza delle installazioni elettriche, è disponibile nelle versioni da 2 e 4 poli e comprende soluzioni fino a 125 A di tipo AC, A e A-HI ad alta immunità ai disturbi, sia istantanei che selettivi.
Queste soluzioni, oltre a garantire massima sicurezza, permettono di rispondere a una normativa sempre più stringente in materia di sicurezza delle installazioni elettriche e tutelano in caso di guasti nei circuiti elettrici che provochino dispersione elettrica oltre una soglia di sicurezza.
Caratteristiche degli interruttori differenziali puri
Gli interruttori differenziali puri Hager da 80, 100 e 125A godono di corrente nominale elevata dimostrando di essere la risposta ideale a tutte le esigenze in ambito civile, terziario avanzato e industriale; inoltre, grazie al medesimo design proposto e allo stesso posizionamento di comandi e segnalazioni, sono in grado di integrarsi perfettamente con la gamma esistente.
Dispongono di un pulsante di test per la verifica periodica dell’intervento differenziale e di un indicatore verde sulla leva di comando che mostra la posizione dei contatti, mentre un indicatore giallo segnala l’intervento differenziale.
La connessione con cavo avviene attraverso morsetti superiori a gabbia IP2X o con morsetti inferiori con tecnologia bi-connect IP2X, utili anche per la connessione con barrette di cablaggio.
Il montaggio e lo smontaggio dalla guida DIN sono facilitati dalla presenza di una clip di fissaggio in plastica sulla parte superiore dell’interruttore; vi è, poi, un porta etichette integrato totalmente compatibile con gli accessori degli interruttori magnetotermici.
[post_title] => Massima protezione delle installazioni elettriche con gli interruttori differenziali Hager Bocchiotti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => installazioni-elettriche-interruttori-differenziali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-09 10:39:35
[post_modified_gmt] => 2022-03-09 09:39:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=686499
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 682642
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-09-28 09:08:24
[post_date_gmt] => 2021-09-28 07:08:24
[post_content] => Hager Bocchiotti lancia logisty.alma, l’allarme senza fili, affidabile, intuitivo e facilissimo da utilizzare, che garantisce una protezione ancora più efficace anche in presenza di animali domestici. In che modo? Con i rivelatori di movimento "speciale per animali".Indice:
Il sistema antintrusione logisty.alma offre una protezione totale, semplice e personalizzata grazie alla release aggiornata e arricchita di funzionalità, soddisfacendo tutte le esigenze di protezione.
Design moderno, compatto ed elegante, rendono questa soluzione non solo estremamente efficiente, ma anche capace di inserirsi nell'abitazione senza turbarne l'equilibrio estetico.
Caratteristiche del sistema antintrusione logisty.alma
logisty.alma si basa sulla tecnologia brevettata TwinBand® sfruttando la trasmissione radio simultanea per un’elevata efficacia in qualunque situazione. Il funzionamento è garantito anche in caso black-out elettrico grazie all'indipendenza dalla rete elettrica.
Cuore del sistema di sicurezza è la centrale radio, dotata di sirena, tastiera e sintesi vocale per garantire una protezione maggiore grazie alla possibilità di estendere il controllo fino a 40 rivelatori su quattro gruppi distinti. In caso di intrusione, la centrale attiva tempestivamente la sirena e tutti i mezzi di dissuasione e trasmissione a distanza.
Massima sicurezza anche con animali domestici in casa!
La sicurezza è garantita anche in presenza di animali domestici grazie al rivelatore di movimento “speciale per animali”, sviluppato mediante tecnologia brevettata AnimalSense® che riesce a distinguere la radiazione infrarossa emessa da un essere umano da quella di un animale domestico. Inoltre, grazie al rivelatore da esterno dotato di lente volumetrica con area di copertura da 4 a 12 m su 90°, logisty.alma permette di smascherare chiunque cerchi di introdursi in casa.
Inoltre, quando la temperatura del locale in cui è installato scende al di sotto dei 5°C, il rivelatore invia tempestivamente un segnale d’allarme congelamento.
logisty.alma per la tutela di porte e finestre
Per la tutela di porte, finestre e altri varchi, logisty.alma propone il Rivelatore d’apertura mini bianco che utilizza una doppia tecnologia per rilevare il movimento dell’anta, in primis, e la variazione di campo magnetico tra il magnete posizionato sul telaio e il rivelatore posizionato sull’anta, in secondo luogo.
Tra le novità di questo sistema di sicurezza spicca, poi, il telecomando 4 pulsanti con ritorno informazioni che permette di gestire il sistema d’allarme e riceve la conferma dei comandi inviati alla centrale attraverso l’accensione di segnali led.
Infine, logisty.alma è dotato di sirena da esterno con lampeggiante per dissuadere le intrusioni indesiderate.
[post_title] => Massima sicurezza con l'allarme senza fili logisty.alma
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => allarme-senza-fili-logisty-alma
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-09-28 09:11:51
[post_modified_gmt] => 2021-09-28 07:11:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=682642
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 681626
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-09-15 03:00:38
[post_date_gmt] => 2021-09-15 01:00:38
[post_content] => Hager Bocchiotti propone la linea di interruttori differenziali puri tipo SRD per garantire continuità di servizio e massima sicurezza all'interno degli ambienti domestici. In caso di scatti improvvisi, infatti, intervengono immediatamente riattivando l’alimentazione elettrica, solo dopo aver verificato l'assenza di guasti nell’impianto.Gli interruttori differenziali puri tipo SRD hanno la capacità di coniugare la continuità di servizio con la sicurezza della casa riarmandosi rapidamente per ripristinare l’alimentazione elettrica in caso di scatti improvvisi. L'azione avviene non prima di aver constatato che non vi siano criticità nel circuito a valle.
L’utilizzo di questi dispositivi è raccomandato anche dalla norma CEI 64-8/3, che definisce le caratteristiche dei quadri di distribuzione domestici. Gli interruttori differenziali puri tipo SRD garantiscono, infatti, la massima sicurezza per le persone, evitando eventuali scosse elettriche, e assicurano ai dispositivi alimentati da elettricità una perfetta continuità di servizio.
Caratteristiche e versioni degli interruttori differenziali
Queste soluzioni sono molto compatte e occupando tre moduli DIN favorendo la più ampia possibilità di installazione, funzionano senza il conduttore di terra, non sempre presente nei centralini domestici, e possono essere installate in quadri esistenti.
La gamma include tre interruttori standard e due versioni pro nelle quali il dispositivo SRD, in caso di guasto a terra, continua a controllare l’impianto ogni 2 minuti e riarma l’interruttore solo una volta ristabilite le condizioni di sicurezza.
Inoltre, le versioni pro, possono essere accessoriate con un contatto ausiliario che consente di verificare sempre lo stato dell’interruttore anche da remoto.
[post_title] => Interruttori differenziali Hager Bocchiotti: continuità di servizio e massima sicurezza
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => interruttori-differenziali-hager-bocchiotti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-09 11:17:35
[post_modified_gmt] => 2022-03-09 10:17:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=681626
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 679163
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-07-13 03:00:08
[post_date_gmt] => 2021-07-13 01:00:08
[post_content] => L'installazione non sarà più un problema con i quadri vegaD. Questa soluzione proposta da Hager Bocchiotti permette di installare apparecchi modulari e interruttori scatolati fino a 160A con un semplice “clack”.I quadri di distribuzione terminale vegaD sono caratterizzati da un telaio modulare asportabile e disponibili con porta cieca, trasparente e a specchio. La caratteristica peculiare di questi quadri è il montaggio sicuro che viene identificato da un “clack” a fine corsa che assicura l’avvenuto bloccaggio del componente installato.
Serie completa di quadri vegaD
La serie completa include quadri da parete e da incasso anche in cartongesso che si distinguono non solo per la funzionalità e la facilità di installazione, ma anche per il design elegante e contemporaneo adatto a qualsiasi contesto ambientale.
La linea comprende dimensioni da 48 fino a 168 mod DIN.; inoltre, è possibile affiancare e sovrapporre i quadri, in modo semplice e veloce, per soddisfare tutte le esigenze della distribuzione terminale.
I quadri vegaD godono di un grado di protezione IP41, sono caratterizzati da doppio isolamento CL II e conformi alla norma CEI EN 61439- 3. Caratteristiche che li rendono perfetti per essere installati anche in ambienti dove è richiesta la massima sicurezza come ospedali e scuole.
La gamma di quadri vegaD si arricchisce della soluzione innovativa “Quick Connect” che garantisce una connessione rapida per fasi, neutro e terra. Non è da meno il telaio modulare asportabile che rende agevole il cablaggio a banco e facilita l’installazione a parete e a incasso.
[post_title] => Quadri vegaD: installazione in un solo “clack”!
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => quadri-vegad-installazione
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-03-09 11:43:45
[post_modified_gmt] => 2022-03-09 10:43:45
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=679163
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 677182
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-06-10 03:00:31
[post_date_gmt] => 2021-06-10 01:00:31
[post_content] => Hager Bocchiotti ha messo a punto il sistema radio moderno e connesso, adatto per la modernizzazione e ristrutturazione degli ambienti. Stiamo parlando di KNXtebis.quicklink.KNX tebis.quicklink è il sistema radio semplice da configurare grazie al quale è possibile gestire tutte le automazioni e creare scenari personalizzati in base alle diverse esigenze.
Una soluzione che permette di dare forma a una casa intelligente in grado di offrire comfort e sicurezza, per un’esperienza abitativa moderna.
Caratteristiche del sistema radio KNX tebis.quicklink
KNX tebis.quicklink è caratterizzato da micromoduli di dimensioni estremamente ridotte che facilitano la collocazione all’interno di scatole di derivazione e/o da incasso e agevolano la realizzazione di interventi di ristrutturazione.
L'installazione di questo sistema radio è estremamente semplice e non necessita né di opere murarie, né della sostituzione della serie civile presente nell’impianto; può essere, inoltre, realizzata a completamento di impianti KNX filari.
L’impianto viene configurato premendo due piccoli tasti presenti su ogni dispositivo attraverso i quali vengono selezionate le diverse funzioni di comando identificabili attraverso un led multicolore.
I micromoduli di tipo ON/OFF sono dotati della funzione zero-crossing che consente un controllo più sicuro su carichi induttivi. Inoltre, le versioni con collegamento a 2 fili sono l'ideale per impianti tradizionali, senza dover aggiungere cavi.
Grazie alla possibilità di alimentarsi attraverso il carico senza necessariamente collegare il filo di neutro sono molto pratici per “domotizzare” un punto luce on/off preesistente o renderlo a luminosità variabile tramite apposito dispositivo dimmer.
I sistemi radio tebis.quicklink sono di tipo radio bidirezionale con frequenza a 868,3 MHz e hanno una portata fino a 100 metri in campo libero e a 30 metri in ambienti chiusi in presenza di 2 pareti di cemento, con possibilità di attivare la funzione ripetitore che consente di allungare la portata fino a diverse centinaia di metri.
Nuova brochure per la linea tebis.quicklink
Hager Bocchiotti ha messo a punto una brochure dedicata a tebis.quicklink per spiegare nel dettaglio tutti i campi applicativi in ambienti residenziali, negozi e uffici.
Il sistema offre diverse possibilità di utilizzo e personalizzazione tra cui la gestione dell'illuminazione, l’apertura e la chiusura di tutte le tapparelle da un unico comando, la gestione delle tende della terrazza, l’accensione delle luci esterne nelle ore notturne e molto altro.
Con tebis.quicklink, in0ltre, è possibile comandare la porta e l'illuminazione del garage direttamente dall'auto, gestire in maniera intelligente i carichi elettrici e l'illuminazione di un corridoio e/o di un vano scale.
Scarica qui la brochure
Gamma completa tebis.quicklink
La gamma include ricevitori, trasmettitori e ricevitori/trasmettitori ed è completata da telecomandi fino a 18 canali, dispositivi di ingresso e uscita da incasso e da esterno con grado di protezione IP55, prese comandate di tipo schuko, contatti magnetici per porte e finestre, crepuscolari per la gestione delle veneziane, pulsantiere da parete e rilevatori di movimento, con e senza luce proiettore a LED.
Gestione da remoto con app e gateway coviva
Tutti gli impianti tebis.quicklink possono essere gestiti tramite smartphone e tablet attraverso app e gateway coviva, realizzando automatismi e scenari più avanzati. La app coviva permette anche di integrare nell’impianto tebis.quicklink diversi dispositivi IoT come gli assistenti vocali Echo di Amazon e Google home oppure i cronotermostati smart TaDo e le stazioni meteo Netatmo.
Tutti i moduli di tebis.quicklink possono essere programmati anche tramite il software ETS o in modalità easy, attraverso il server domovea incluso nella valigia di configurazione TXA101 e accessibile tramite la app Hager Pilot.
[post_title] => Il sistema radio connesso e moderno è KNX tebis.quicklink
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => knx-tebis-quicklink-sistema-radio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-06-14 14:35:29
[post_modified_gmt] => 2021-06-14 12:35:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=677182
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[15] => WP_Post Object
(
[ID] => 666976
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-03-30 03:00:50
[post_date_gmt] => 2021-03-30 01:00:50
[post_content] => Le soluzioni di Home & Building automation proposte da Hager Bocchiotti danno il diritto di accesso alle detrazioni fiscali del Superbonus 110%, in vigore dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, riferite sia alle parti comuni degli edifici che alle singole unità.Indice:
Gli impianti realizzati impiegando le soluzioni di domotica messe a punto da Hager Bocchiotti sono conformi alla classe B secondo la norma EN 15232 e rispettano le condizioni di applicabilità dell’Ecobonus 110% per la Building Automation.
Per poter usufruire del Superbonus 110% è necessario che la Building Automation sia contestuale ad interventi trainanti che riescano a generare un efficientamento energetico dell’edificio di almeno due classi certificato all’ENEA.
La Home e Building automation rappresenta il pilastro attraverso il quale è possibile realizzare impianti elettrici smart, non solo per la gestione della climatizzazione, ma anche per altri servizi e utenze che rientrano nella cerchia di soluzioni riconosciute dall’Ecobonus 110%.
Le soluzioni di Home & Building automation
Incrementare il comfort, monitorare e gestire i consumi d'energia dell'edificio residenziale è un gioco da ragazzi, grazie alle soluzioni proposte nel ricco portafoglio di prodotti dedicati alla Home & Building automation di Hager Bocchiotti.
L'obiettivo perseguito adottando queste soluzioni non è solamente il miglioramento delle performance energetiche degli edifici, ma anche l'incremento del comfort abitativo, ottenuto mediante un corretto utilizzo dell'energia e una gestione ottimale della climatizzazione e di tutti i principali carichi domestici.
Il sistema KNX
Fiore all'occhiello della proposta Hager Bocchiotti è il sistema KNX che, attraverso l'app domovea, consente di gestire da remoto tutti i sistemi energetici presenti nell’edificio come termostati, attuatori per valvole, split e caloriferi oltre che contatori di energia, acqua e gas.
Le soluzioni KNX di Hager Bocchiotti permettono di integrare nell’ambito del risparmio energetico anche le automazioni che normalmente ne sarebbero escluse. Ne è un esempio la stazione meteo che, interagendo con gli attuatori di controllo di tapparelle e tende, permette di ridurre l’irraggiamento solare all’interno dell’edificio durante il periodo estivo (o incrementarlo in inverno) con riduzione del consumo di energia necessario al raffrescamento (o al riscaldamento).
Sistema di supervisione domovea
Domovea è il sistema di supervisione che permette il controllo smart di tutte le utenze dell’impianto interagendo perfettamente con le principali applicazioni smart dell'IoT, dagli assistenti vocali fino ai portali per la geolocalizzazione o la gestione degli elettrodomestici
Il sistema di supervisione domovea, assieme ai nuovi contatori di energia MID, permette al sistema KNX di riconoscere quando l’impianto dell’edificio viene alimentato dalle celle fotovoltaiche e quando dalla rete.
In questo modo si agevolano alcuni carichi rispetto ad altri nei diversi momenti della giornata e la gestione dell’energia risulta essere più efficace ed economicamente vantaggiosa.
Fra i carichi più sensibili, ad esempio, rientrano i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, anch'essi idonei per l'accesso alla detrazione fiscale dell’Ecobonus 110%.
28/12/2020
Hager Bocchiotti per l'accesso al Superbonus
Hager Bocchiotti offre soluzioni avanzate grazie alle quali è possibile effettuare interventi di efficientamento energetico degli edifici, sia per il terziario che per il residenziale, permettendo di accedere agli incentivi previsti dal Superbonus 110%.Indice:
La produzione Hager Bocchiotti, leader nella fornitura di prodotti e servizi per installazioni elettriche in edifici residenziali, commerciali e industriali, include colonnine di ricarica Witty e soluzioni per applicazioni fotovoltaiche e di efficientamento energetico, grazie alle quali è possibile raggiungere gli obiettivi di riqualificazione energetica necessari per usufruire della detrazione fiscale approvata nel Decreto Rilancio.Queste soluzioni non solo sono in grado di incrementare sia le performance energetiche dell’edificio, ma innalzano anche i livelli di comfort e sicurezza.
Monitoraggio delle performance energetiche con Hager Bocchiotti
agardio.manager è la soluzione che permette di monitorare le performance energetiche dell'impianto grazie agli strumenti di raccolta dati e integra la gamma di contatori di energia certificati MID di Hager Bocchiotti.
In questo ambito non mancano soluzioni di Home & Building Automation: stiamo parlando di tebis, dotata di interfaccia easy KNX, e del sistema di supervisione domovea, con interfaccia completa per la gestione dell’impianto di domotica per raggiungere il massimo risparmio energetico e gestire attivamente i carichi, anche da remoto.
Hager Bocchiotti e l'installazione di sistemi fotovoltaici
L'esperienza maturata da Hager Bocchiotti nel settore della distribuzione di energia ha portato l'azienda a supportare le iniziative che prevedono l’installazione di sistemi fotovoltaici.
A tale proposito l'azienda offre un’ampia gamma di prodotti per questa tipologia di applicazioni tra cui: sezionatori, limitatori di sovratensione combinati tipo 2(S.P.D.), fusibili e portafusibili sezionabili, oltre ai centralini di distribuzione Pablo e ai Quadri di distribuzione Pedro.
Stazioni di ricarica per auto elettriche Witty
Tra le soluzioni che garantiscono l'accesso agli incentivi del Superbonus 110% le stazioni di ricarica per veicoli elettrici Witty, adatte sia per applicazioni residenziali che commerciali.Queste colonnine sono caratterizzate da un'installazione semplificata e da elevate performance e permettono di rispondere a ogni esigenza di ricarica grazie alla disponibilità in due versioni: Premium e Park.
La linea di stazioni di ricarica Witty si affianca a Witty Prise, una soluzione innovativa e molto economica che consente la ricarica in totale sicurezza di qualunque veicolo in ambito esclusivamente domestico.
Interruttori differenziali per colonnine di ricarica e fotovoltaico
Per garantire la massima protezione contro i contatti diretti e indiretti Hager Bocchiotti ha sviluppato un particolare tipo di interruttori differenziali adatti alle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e agli impianti fotovoltaici.
La gamma completa di interruttori differenziali puri tipo B e B+ garantisce il più elevato livello di protezione in ogni applicazione a differenza dei normali differenziali tipo AC e A che in caso di guasto verso terra non sono in grado di rilevare correnti di dispersione di tipo continuo o ad alta frequenza.
Gli interruttori differenziali puri Tipo B e B+ si integrano perfettamente sia dal punto di vista estetico che in termini di prestazioni con tutti gli altri interruttori della gamma Hager.
[post_title] => Superbonus 110% e Home & Building automation
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => soluzioni-hager-bocchiotti-superbonus-110
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-03-29 16:11:51
[post_modified_gmt] => 2021-03-29 14:11:51
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=666976
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 669647
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-02-17 03:00:51
[post_date_gmt] => 2021-02-17 02:00:51
[post_content] =>
Hager Bocchiotti mette a disposizione una ricca gamma di contatori per la misurazione e il monitoraggio intelligenti del consumo di energia negli edifici residenziali, del terziario e in ambito commerciale.Grazie a queste soluzioni è possibile registrare tutti i consumi e, se necessario, trasmetterli, rispondendo alla sempre più crescente esigenza di trasparenza energetica.
I contatori smart di Hager Bocchiotti danno diritto di accesso alle detrazioni fiscali previste dall’Ecobonus 110% e si adattano a qualsiasi esigenza applicativa, consentendo una varietà di soluzioni personalizzabili con misurazione degli impulsi, interfaccia M-Bus o Modbus e controllo delle tariffe.
Perché scegliere i contatori Hager Bocchiotti
Grazie alla certificazione MID, alla gestione multi-tariffaria e alla bi-direzionalità questi contatori dimostrano di essere particolarmente adatti per essere utilizzati dove è richiesta la contabilizzazione economica dei consumi e/o della produzione di energia.
Sono, inoltre, compatibili con tutti i principali standard di comunicazione unita a particolari soluzioni tecniche, come il sistema Agardio che rende il cablaggio Modbus sicuro ed estremamente affidabile.
Solo la nuova gamma di contatori Hager Bocchiotti è disponibile in misura diretta fino a 125A trifase con l’assegnazione di un solo indirizzo bus anziché tre come per il contatore 3x80A monofase. Il contatore sui quattro quadranti consente la visualizzazione di potenza attiva (kW), reattiva (kvarh), apparente (kVA), tensione (V), corrente (A), fattore di potenza e frequenza (Hz).
Applicazioni dei contatori Hager Bocchiotti
La gamma di contatori Hager Bocchiotti è compatibile con tutti i principali protocolli di comunicazione e a seconda dell'applicazione è possibile scegliere dispositivi con emettitore di impulso, connessione M-Bus, spesso utilizzata in edifici residenziali, o Modbus, principalmente sfruttata in edifici commerciali e terziario avanzato.
L'interfaccia KNX TXF121 consente di trasmettere su bus KNX tutti i valori misurati ed è affiancabile a quasi tutti i contatori di energia della gamma.
I dispositivi Modbus sono disponibili con connettore a vite o con tecnologia plug-and-play tramite un pratico connettore RJ45, protetto da inversione di polarità per una connessione priva di errori anche al server di monitoraggio dell'energia agardio.manager.
Soluzioni certificate
La gamma dei nuovi contatori Hager Bocchiotti gode di certificazione internazionale ISO 50001 e garantisce una gestione ottimizzata dell'energia. Questo si traduce in un notevole risparmio grazie al monitoraggio energetico dell’impianto e in una conseguente riduzione dei consumi.
[post_title] => Misurare l’energia in modo smart con i contatori Hager Bocchiotti
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => gamma-contatori-misurare-energia-smart
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-02-17 08:24:08
[post_modified_gmt] => 2021-02-17 07:24:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=669647
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 666681
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-12-17 16:24:37
[post_date_gmt] => 2020-12-17 15:24:37
[post_content] => Hager Bocchiotti è un'azienda specializzata nel settore delle installazioni elettriche in ambito terziario e residenziale e nella realizzazione di apparecchi e componenti per impianti elettrici.Indice:
La qualità delle soluzioni è il risultato dell'unione di due preziosi percorsi esperienziali, maturati nell'ambito del settore elettrico: quello di Hager, leader nella fornitura di soluzioni e servizi per installazioni elettriche in edifici residenziali, commerciali e industriali, e quello di Bocchiotti, specializzato nei settori dei sistemi di canalizzazione, tubi protettivi, quadri, centralini e cassette.
I due brand nascono, infatti, come aziende indipendenti fino a che il Gruppo Hager non acquisisce Bocchiotti sulla base di un programma di Syntegration® finalizzato allo sviluppo cooperativo e al raggiungimento di obiettivi ambiziosi, in linea con il Progetto 2020 di Hager Group.
Il programma di Syntegration ha portato alla creazione della “Squadra Azzurra”, una ridefinizione dell’organizzazione di marketing in Italia con nuovi ruoli e competenze sviluppata con azioni di mercato “sintegrate” come unico marchio per Hager, Bocchiotti e Hager Sicurezza.
Hager Bocchiotti: soluzioni che migliorano la vita
Ambienti residenziali
In ambito residenziale Hager Bocchiotti si occupa di sviluppare soluzioni per l'home automation.
Non esiste casa intelligente senza un’installazione elettrica moderna e ben fatta, capace di adattarsi al variare delle esigenze. Le soluzioni Hager Bocchiotti sono garanzia di maggiore comodità, ma anche di risparmio energetico e protezione degli ambienti e permettono di realizzare la smart home su misura.
[caption id="attachment_666696" align="aligncenter" width="600"] Più comfort a casa con le soluzioni Hager Bocchiotti[/caption]
Cuore della casa intelligente è il contatore, nel quale sono convogliate e organizzate tutte le connessioni di energia e dati per consentire un controllo completo dell'edificio, via cavo o via radio.
In entrambi i casi si utilizza lo standard internazionale KNX, secondo il quale è possibile controllare individualmente dall'esterno tutte le funzioni di costruzione, tramite tablet o smartphone, e collegarle tra di loro.
Ambienti commerciali e industriali
Le soluzioni applicate ad ambienti commerciali e industriali permettono di perseguire l'obiettivo di building automation e avere un controllo automatizzato degli impianti di condizionamento per un maggior livello di comfort aziendale negli spazi di lavoro.
Un sistema di automazione di qualità non si limita alla sola gestione dei sistemi di climatizzazione, ma aiuta a risolvere tutte le problematiche che possono verificarsi all’interno dei vari sistemi dell’edificio e a gestire funzioni quali la semplice attivazione dell’illuminazione in base ai Lux, la chiusura di serramenti in caso di condizioni climatiche esterne avverse e molto altro.
L’obiettivo principale della building automation altro non è che l'ottimizzazione delle prestazioni con incremento dei livelli di sicurezza e comfort negli ambienti e riduzione dei consumi.
Il controllo automatizzato degli impianti ha un'importanza rilevante all’interno delle strutture terziarie nelle quali è necessario avere un controllo degli accessi, una rilevazione tempestiva degli incendi, ma anche una gestione smart dell’illuminazione e una termoregolazione che sia in grado di evitare gli sprechi e in questo Hager Bocchiotti dimostra di essere il partner ideale.
Mobilità sostenibile
Con i suoi sistemi di ricarica witty per veicoli elettrici, Hager Bocchiotti offre una gamma ideale per tutte le esigenze di e-mobility pubblica, semi-pubblica e privata e soddisfa tutte le possibili esigenze di installazione, contribuendo allo sviluppo della mobilità elettrica.
Le soluzioni destinate al settore degli impianti elettrici
Hager Bocchiotti realizza una molteplicità di soluzioni destinate al settore degli impianti elettrici quali:
Apparecchi di protezione, comando, segnalazione e misura
Quadri di distribuzione, automazione e quadri speciali
Sistemi di canalizzazione, cablaggio, tubi e guaine
Centralini e cassette
Quadri in vetroresina per installazioni industriali, terziarie e in esterno
Tutti i prodotti godono della certificazione ISO 9001 che attesta la capacità dell'impresa di controllarne la qualità, dalla progettazione alla distribuzione e vendita, incluse le istruzioni sulle modalità di installazione e di impiego, le garanzie e l'assistenza post-vendita.
Hager Bocchiotti e la sostenibilità
Hager Bocchiotti investe costantemente nello sviluppo e nella formazione del proprio team di lavoratori al fine di approfondire le loro competenze e avvicinarli al tema del rispetto ambientale attraverso lo sviluppo di processi e soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico.
[caption id="attachment_666698" align="aligncenter" width="600"] Sostenibilità al centro della scena[/caption]
La sostenibilità rappresenta la chiave del successo a lungo termine di cui gode l'azienda e, in particolare, l'approccio sostenibile è riconducibile all'individuazione di tre aree:
Etica: i principi etici determinano il modo in cui l'azienda opera nei confronti dei clienti, dei colleghi e della società nel suo complesso.
Ecosostenibilità: indica la cura con la quale l'azienda gestisce le risorse, evitando l'uso di sostanze nocive e riducendo l'impatto ambientale.
Energia: il contributo a un uso più ecologico dell'energia è dato dallo sviluppo di prodotti che utilizzano l'energia in modo più efficiente e da processi che consentono di risparmiare risorse.