Experience…Finland

A cura di:

Experience…Finland, l’evento culturale che promuove una serie di iniziative nell’ambito dell’architettura e del design per conoscere la cultura finlandese.
L’evento, promosso e realizzato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia e da ATL – Association of Finnish Architects’ Offices di Helsinki congiuntamente all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Genova, Mu.MA e Consorzio SOL.CO Liguria, è ideato e curato dall’architetto Arianna Callocchia.
In programma per l’inaugurazione del 26 maggio, presso il Museoteatro della Commenda di Prè a Genova, la conferenza dal titolo Silenzio Nordico tenuta dall’architetto finlandese Marko Kivistö dello studio LPR – Architects Ltd di Turku, che presenterà in esclusiva per il pubblico genovese il nuovo progetto del Music Center di Helsinki. A seguire verrà inaugurata la mostra Architettura contemporanea in Finlandia prodotta da ATL – Association of Finnish Architects’ Offices di Helsinki con progetto grafico dell’architetto Heikki Pälviä, Workshop Pälviä Ltd di Helsinki. L’esposizione, oltre a presentare una selezione di progetti di architettura contemporanea finlandese, sarà arricchita per l’edizione genovese da alcune installazioni di design. Martela presenterà lo space divider “The Tree” firmato Eero Aarnio e Iittala che, proprio nel 2011 celebra i suoi 130 anni di attività, esporrà alcuni “Birds” di Oiva Toikka, dei pezzi classici della collezione Alvar Aalto, in produzione da 75 anni, e alcuni pezzi della collezione di Kaj Franck in occasione del 100° anniversario dalla sua nascita.

Da tutto ciò è facile comprendere come Experience…Finland rappresenti una valida occasione di confronto di dialogo e di scambio culturale, ma anche di stimolo per l’intero contesto mediterraneo.

Apertura della mostra al pubblico
27 maggio – 12 giugno 2011
ingresso gratuito, tutti i giorni, lunedì chiuso
martedì – venerdì 10-17, sabato-domenica e festivi 10-19