Concretezza 2019: gli stati generali sui materiali da costruzione


Concretezza 2019 è l’evento dedicato alla buona progettazione, alla ricerca, alla formazione, alla sicurezza e alle normative ad hoc.ConcretezzaSarà caratterizzato da dibattiti e confronti tra esperti e stakeholder attivi nel settore edile e della produzione del calcestruzzo, materiale da costruzione per eccellenza capace di rispondere a una vasta gamma di requisiti: resistenza meccanica, estetica, riflessione della luce, isolamento termico e acustico, sostenibilità.

Altri aspetti fondamentali di questo materiale sono localismo e territorialità, in quanto il calcestruzzo risulta essere un materiale di provenienza e produzione locale e quindi fondamentale per la crescita economica del territorio.

Secondo i dati del rapporto 2018 di Atecap dal 2017 la produzione ha avuto incremento positivo segnato da un +0,5% di produzione in più rispetto al 2016; in particolare questa crescita ha interessato maggiormente le regioni del Nord.

Tra i temi maggiormente trattati durante l’incontro emergono ricerca e formazione, temi approfonditi da esperti di vari ambiti e fondamentale per la Fondazione, che attraverso l’Istituto Istituto Italiano per il calcestruzzo, dal 2004 forma migliaia di studenti degli Istituti per Geometri, conferendo loro il titolo di “tecnologo del calcestruzzo”.

Si parlerà molto di sicurezza in termini di corretta progettazione e manutenzione pubblica delle opere, un tema molto sentito in seguito ai crolli di ponti di questi ultimi anni, riconducibili comunque a criticità nella gestione e manutenzione.

Per maggiori info visita il sito

Concretezza 2019: gli stati generali sui materiali da costruzione

26-27 settembre 2019

Castello di Rivalta – Piacenza

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento