El Cosmico: l’hotel stampato in 3D composto da cupole, archi e forme paraboliche

El Cosmico, nuovo hotel a Marfa, in Texas, è uno dei primi progetti su larga scala ad utilizzare una nuova tecnologia di stampa 3D, in grado di realizzare superfici morbide e curve. Basato su un linguaggio architettonico primordiale, il complesso è un mix di cupole e cerchi, unisce arte, natura e ospitalità.  Un hotel dalle linee minimaliste e contemporanee.

A cura di:

El Cosmico: l’hotel stampato in 3D composto da cupole, archi e forme paraboliche

El Cosmico è il nuovo progetto di hotel realizzato con 3D nato dalla volontà di Liz Lambert, visionario albergatore texano. Progettato dallo studio di architettura BIG in collaborazione con la società di costruzione ICON, il masterplan prevede la realizzazione di un campeggio, una piscina, un centro benessere e piccoli appartamenti.

Gli alloggi avranno due, tre o quattro camere da letto, con superfici che vanno dai 110 ai 204 metri quadrati. Tutti con una vista panoramica sulle montagne Davis. El Cosmico aprirà nel 2024, ma le prenotazioni inizieranno già dalla prossima estate.

Uno degli alloggi dell'hotel El Cosmico realizzato con stampa 3D

Il design dell’hotel e degli alloggi, fanno sapere gli architetti, fatto di curve, richiama un linguaggio architettonico primordiale, proprio come la connessione che c’è tra il paesaggio desertico e il cielo stellato.

Il progetto è un incrocio tra arte, natura e ospitalità” fanno sapere da ICON. “La scelta di utilizzare la tecnologia di stampa 3D offre l’opportunità di soddisfare le esigenze in continua evoluzione della città di Marfa, a prezzi accessibili” concludono.

L’hotel stampato in 3D composto da cupole, archi e forme paraboliche

El Cosmico è uno dei primi progetti di stampa 3D su larga scala. Basato su un linguaggio architettonico primordiale, fatto di segni semplici, lineari e curvi, le strutture avranno una forma curva a capanna, risultato raggiungibile con la nuova tecnologia di stampa 3D di ICON che permette la realizzazione di superfici morbide e curve.

L’hotel stampato in 3D composto da cupole, archi e forme paraboliche

Per realizzare le strutture è stato utilizzato un mix di cemento stampato e sabbia del deserto, capace di donare agli alloggi il caratteristico colore del terroir locale.

L’architettura unica e divergente realizzabile con stampa 3D è solo all’inizio” ha dichiarato Jason Ballard, co-fondatore e CEO di ICON. “Una delle nostre gioie più grandi è mettere la nostra tecnologia nelle mani di grandi creativi e vedere quali possibilità possono emergere” conclude.

Un approccio innovativo al concetto di ospitalità

L’eredità di Liz Lambert, capace di reinventare l’ospitalità e la sua visione pionieristica dell’estetica texana contemporanea, combinata con la natura minimalista, l’arte e il paesaggio di Marfa è una soluzione perfetta per il nuovo linguaggio vernacolare architettonico di El Cosmico a Marfa” ha dichiarato Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di BIG.  

El Cosmico: l’hotel realizzato con stampa 3D offre un approccio innovativo al concetto di ospitalità

Forme organiche, geometrie e circolari e una tavolozza di colori nata dal terroir locale fanno sentire El Cosmico come se fosse letteralmente eretto dal sito in cui si trova”, conclude Ingels.

Oltre al progetto El Cosmico, BIG e ICON hanno collaborato con The Long Center for the Performing Arts per creare il primo padiglione per spettacoli stampato in 3D per il festival SXSW di Austin. Realizzato con la stessa tecnologia, il padiglione sarà un esempio concreto della tecnologia utilizzata nelle strutture di El Cosmico.

Img by BIG

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento