Crediti formativi da Consorzio Poroton

Crediti formativi da Consorzio Poroton

Dal primo gennaio 2014 è stata introdotto, per Architetti ed Ingegneri, l’obbligo della formazione professionale, che si è aggiunto a quello dei Geometri.

Il Consorzio POROTON® Italia, disponendo di un notevole know-how sulle murature in laterizio, può supportare Ordini e Collegi Professionali nell’organizzare e proporre ai propri iscritticonvegni e seminari tecnici di formazione su questi argomenti.
Tali eventi formativi, per la maggior parte gratuiti, consentono agli appartenenti agli ordini professionali di ottenere crediti formativi utili per la formazione obbligatoria.
Già nel 2014 sono state diverse decine i seminari formativi svolti in Italia con il coinvolgimento delle diverse categorie professionali, ed altrettanti eventi sono stati programmati o sono in fase di definizione per il 2015.

Fin dalla sua costituzione il Consorzio POROTON® Italia è attivo in iniziative di ricerca e sviluppo nell’ambito delle strutture in muratura, anche in relazione all’evoluzione delle tipologie dei prodotti in laterizio.

Questa attività è sempre stata affiancata dalla divulgazione tecnico-scientifica, dalla certificazione di sistemi costruttivi ad elevate prestazioni tecniche dal punto di vista strutturale, termico, acustico e di resistenza al fuoco.

Fedele a tale missione, il Consorzio POROTON® Italia si è reso prontamente promotore e sta supportando, direttamente od indirettamente, una serie di convegni e seminari tecnici formativi sull’utilizzo de i sistemi di muratura moderna in laterizio nelle costruzioni, contribuendo con interventi di relatori altamente qualificati sui temi specifici trattati di volta in volta.

Per rispondere alle richieste prestazionali degli edifici moderni è fondamentale infatti conoscere le notevoli innovazioni dei prodotti e delle prestazioni delle murature in laterizio, che sono in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Questo aspetto è quanto mai importante, e nello stesso tempo complesso, in un periodo nel quale anche il panorama normativo è in continua evoluzione e può creare disorientamento nei tecnici.

Gli argomenti che possono essere trattati sono molteplici, dagli aspetti strutturali inerenti murature portanti ordinarie od armate piuttosto che di tamponatura, agli aspetti del risparmio energetico, dalla tematica dell’acustica a quella della resistenza al fuoco.

L’elenco degli eventi che, a vario titolo, vedono partecipe il Consorzio, in qualche caso anche tramite le proprie aziende associate, testimonia della varietà degli argomenti che possono essere affrontati ed approfonditi, temi che i tecnici sono tenuti a conoscere e/o sui quali devono aggiornarsi per poter svolgere al meglio la loro attività professionale.

Per le proprie finalità istituzionali il Consorzio POROTON® Italia si rende dunque disponibile, in forma non onerosa, agli Ordini e Collegi Professionali che volessero organizzare seminari tecnici o convegni su tematiche riguardanti le murature, con la possibilità di coinvolgere su specifiche soluzioni tecniche in laterizio anche autorevoli Università con le quali il Consorzio ha rapporti di collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca.

Durante gli incontri, in relazione alle tematiche previste, viene dato un inquadramento generale dell’utilizzo del laterizio con riferimento alle varie esigenze prestazionali ed ai requisiti normativi vigenti. Lo scopo è di fornire ai tecnici anche indicazioni pratiche e concrete, soluzioni disponibili ed applicabili per risolvere le diverse problematiche.
In alcuni di questi eventi, in relazione al tema proposto, possono essere approfondite anche alcune soluzioni tecniche innovative quali, per esempio, l’involucro in laterizio rettificato PLAN, le strutture in muratura armata, le tamponature antiespulsione.

Oltre ad una serie di convegni tecnici organizzati tramite enti di formazione preposti a tale scopo, il Consorzio considera fondamentale la collaborazione con gli Ordini Professionali, invitando gli stessi a considerare l’opportunità di organizzare direttamente seminari o corsi di formazione su tematiche, generali o specifiche, in ambito strutturale, termico, acustico e resistenza al fuoco, inerenti le costruzioni in muratura, ritenendo di poter offrire un valido contributo per l’aggiornamento professionale.

Nel caso si tratti di seminari tecnici la partecipazione agli eventi è di regola completamente gratuita e dà diritto all’ottenimento di crediti formativi per gli appartenenti agli ordini professionali che avranno certificato l’accreditamento.

Per accedere in tempo reale al calendario dei momenti formativi
http://www.poroton.it/news-edilizia/eventi.aspx

crediti formativi professionisti in edilizia

Crediti formativi da Consorzio Poroton
Crediti formativi da Consorzio Poroton 2