Nuovo Manuale per l’Applicazione del Sistema a Cappotto

Nuovo Manuale per l’Applicazione del Sistema a Cappotto

Cortexa presenta l’edizione aggiornata del Manuale per l’applicazione del sistema a Cappotto, con due nuovi capitoli dedicati all’isolamento degli edifici in legno e alla manutenzione del Sistema e interessanti aggiornamenti normativi

cortexa-presenta-il-nuovo-manuale

Il Manuale Cappotto Termico di Cortexa è un utile strumento che aiuta i professionisti, tecnici o progettisti, ma anche gli utenti finali, sempre più sensibili ai temi dell’efficienza energetica e sostenibilità ambientale, a scoprire tutti i dettagli per la corretta progettazione e posa di un sistema a cappotto di qualità.

La progettazione e posa del Sistema a regola d’arte è essenziale per garantire il miglior comfort abitativo, in estate come in inverno, isolamento termico, consumi ridotti e risparmi in bolletta, aumentando il valore dell’edificio.

Diego Marcucci, Presidente di Cortexa, a questo proposito sottolinea che “la corretta scelta, progettazione e posa del Sistema a Cappotto sono elementi fondamentali per garantire a tutta la filiera la massima efficacia dell’intervento”.

L’associazione, che dal 2007 propone l’utile Guida, ha appena rilasciato una versione aggiornata, scaricabile gratuitamente dal sito Cortexa.

Nel Manuale sono presenti 2 nuovi capitoli dedicati all’isolamento degli edifici in legno e leggeri e alla manutenzione del Sistema e interessanti aggiornamenti normativi relativi in particolare alla Norma UNI/TR 11715 per la progettazione e posa del Sistema a Cappotto e alla norma UNI 11716 per la certificazione delle competenze dell’Installatore di Sistemi a Cappotto.

Sono 3 le Linee Guida che Cortexa chiede di seguire per garantire la posa di un sistema a Cappotto di qualità:

  • applicazione di Sistemi a Cappotto forniti e certificati come kit, dotati di certificato ETA (secondo ETAG004) e di marcatura CE di sistema;
  • progettazione attraverso professionisti esperti di Sistema a Cappotto, che conoscano e applichino i contenuti del Manuale Cortexa;
  • posa mediante applicatori specializzati e certificati, ossia che abbiano sostenuto l’esame per la certificazione delle competenze

Il sistema a Cappotto, sottolinea Federico Tedeschi, Coordinatore della Commissione Tecnica di Cortexa, “è diventato il metodo di gran lunga più usato in edilizia per isolare le facciate, sia nuove che esistenti”. Grazie alla vocazione formativa di Cortexa, l’associazione in questi anni ha accompagato i professionisti ad acquisire le migliori competenze per una corretta progettazione ed esecuzione dei lavori. “Consulenza per progettisti, direttori lavori e imprese; corsi propedeutici alla certificazione delle competenze; corsi in collaborazione con Ordini Professionali e Associazioni di Categoria; guide tecniche per la corretta scelta, progettazione e posa del cappotto dedicate a privati, progettisti e imprese”, conclude Tedeschi.