Basilea 2

A cura di:

Nello scorso mese di luglio 2005 è stato pubblicato sul Portale dell’Ance il test di autovalutazione ai fini di Basilea 2 sviluppato dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena per le imprese edili.
Il test sta riscuotendo un notevole successo tra gli associati: 500 imprese hanno visionato il modello e, di queste, 71 hanno ricevuto il rating da parte di MPS mentre circa 120 sono in fase di compilazione.
I primi risultati dei test inviati a MPS appaiono molto lusinghieri: oltre il 50% delle imprese che hanno preso parte al test si trovano nelle prime due classi di merito, “Ottimo” e “Buono”, mentre solo l’8% del campione si trova nella zona di attenzione.
A detta della stessa Banca MPS, il campione di imprese ANCE presenta performance economico-finanziarie e di governance migliori rispetto alla media delle imprese edili presenti nel portafoglio clienti della Banca.
La struttura del modello prevede tre sezioni specifiche: un’analisi qualitativa dell’impresa, una quantitativa basata sugli indici di bilancio ed una facoltativa relativa all’operazione per la quale si vuole richiedere un finanziamento.
Il test si sta rivelando uno strumento molto utile per aziende per vari motivi. In primo luogo perchè già da oggi ogni azienda potrà conoscere i criteri con cui verrà giudicata dal 2007 e le informazioni richieste dalle banche per la valutazione dei finanziamenti da accordare alle imprese. In secondo luogo, perchè il test rispecchia il modello di rating che la Banca adotterà. Infine, perchè il test è gratuito e fruibile direttamente tramite Internet.
La Direzione Affari Economici e Centro Studi dell’ANCE ed il Gruppo Monte dei Paschi di Siena sono disponibili a partecipare a seminari operativi organizzati sul territorio con un programma tipo articolato come segue:
– Descrizione dei cambiamenti introdotti da Basilea 2
– Illustrazione del test di autovalutazione sviluppato dal gruppo MPS e dei primi risultati conseguiti;
– Dibattito con i partecipanti.
Naturalmente gli incontri sono aperti anche alle banche di riferimento delle Associazioni territoriali.