Array
(
[related_aziende_prodotti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 367688
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 17:21:44
[post_date_gmt] => 2012-10-09 15:21:44
[post_content] => IP 1 - Sistema adatto al raddoppio dei posti auto già esistenti in garages, parcheggi privati e pubblici con rimozione dipendente delle auto. L’installazione non necessita di opere murarie. Altezza indicativa richiesta mm. 2700/2800.
Si diversifica in quattro modelli per soddisfare le varie esigenze di parcheggio.
Serie I - Impianto adatto a raddoppiare i posti auto in parcheggi privati, pubblici, parcheggi condominiali, garages con rimozione indipendente delle auto.
I pianali parcheggio sono in obliquo per sfruttare un minimo di profondità fossa. Si consiglia questa tipologia di impianto dove non è possibile avere una fossa profonda.
Serie H - Impianto adatto a raddoppiare i posti auto in parcheggi privati, pubblici, parcheggi condominiali, garages con rimozione indipendente delle auto.
I pianali parcheggio sono in orizzontale e viene sfruttata la profondità della fossa.
Serie C - Impianti adatti alla realizzazione di posti auto in cortili, androni, giardini. Il cappello che copre l’impianto e rende lo stesso totalmente a scomparsa nel sottosuolo, può essere pavimentato rispettando l’ambiente circostante e abbatte le barriere architettoniche. L’acqua piovana viene raccolta in apposite canaline perimetrali e consente l’installazione a “cielo aperto”.
Combilift 551 - Adatto a condomini e ad edifici commerciali. Le piattaforme sono in posizione d'entrata orizzontale. Portata per piattaforma max. 2000 kg (carico per per ruota 500 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiCombilift 542 - Adatto a condomini e ad edifici commerciali. Le piattaforme sono in posizione di entrata orizzontale. Portata per piattaforma max. 2000 kg (carico per ruota max. 500 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiCombilift 543 - Adatto a condomini e ad edifici commerciali. Le piattaforme sono in posizione di entrata orizzontale. Portata per piattaforma max. 2000 kg (carico per ruota max. 500 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiIP 2-H/IP 4-H - Unità singola adatta a condomini ed edifici commerciali. Unità doppia ideale per parcheggi pubblici (hotels, negozi...). Entrambe le piattaforme sono in posizione di entrata orizzontale. Portata per piattaforma max. 2000 kg (carico per ruota max. 500 kg). Sono disponibili unità speciali rinforzate per carichi maggiori.
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiIP 3-H/IP 6-H - Unità singola o doppia. Tutte le piattaforme sono in posizione orizzontale di entrata. Installazione per interni: portata per piattaforma max. 2000 kg (carico per ruota max. 500 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiIP 2-I/IP 4-I - Unità singola o doppia utilizzabile per condomini e edifici commerciali. Entrambe le piattaforme sono inclinate. Portata per piattaforma max. 2000 kg (carico per ruota max. 500 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiIP 3-I/IP 6-I - Unità singola (3 auto) o doppia (6 auto). Portata per piattaforma 2000 kg (carico per ruota max. 500 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiPiattaforma Traslante IP T1-P - Per traslazione laterale. Portata per posto auto max. 2000 kg (carico max. per ruota 500 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiPiattaforma Traslante IP T2-P - Per traslazione longitudinale. Modello Standard: portata per posto auto max. 2000 kg (carico max. per ruota 500 kg). Modello Comfort: portata per posto auto max. 2300 kg (carico max. per ruota 575 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiPiattaforma Rotante IP R-P Portata max. 2000 kg (carico per ruota max. 500 kg).
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca quiSerie Montauto - I montauto consentono di evitare la tradizionale rampa di accesso ai garages interrati, trasportando le auto al livello/i interrato/i utilizzando meno di 15 mq. Sono disponibili impianti con cappello di copertura pavimentabile ed impianti con un'unica piattaforma.
Per scaricare la scheda tecnica in PDF clicca qui
[post_title] => SISTEMI DI PARCHEGGIO
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => sistemi-di-parcheggio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-06-26 16:05:09
[post_modified_gmt] => 2014-06-26 14:05:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/prodotti/sistemi-di-parcheggio/
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 506123
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-03-10 06:08:25
[post_date_gmt] => 2014-03-10 05:08:25
[post_content] =>
La possibilità di sviluppare gli spazi per il parcheggio in profondità come in elevazione, i ridotti ingombri garantiti dagli impianti di sollevamento rispetto a rampe e percorsi veicolari e la sicurezza assicurata dai dispositivi meccanizzati, con possibilità di funzionamento automatizzato, rendono i sistemi di parcheggio meccanizzati e automatizzati estremamente efficaci e convenienti in un'ampia casistica di situazioni.
Ideal Park progetta e realizza in Italia queste strutture innovative già ampiamente diffuse in Germania, Spagna, Gran Bretagna e Giappone.
“Basta alla sosta selvaggia, al tempo perso a cercare un posto e al conseguente, inutile inquinamento; ma basta anche a contravvenzioni, furti, atti vandalici e danni causati da fenomeni atmosferici – spiega Michele Stevan, Amministratore delegato di IdealPark.
Semplicità, comodità ed efficienza abbinati a costi di costruzione ridotti: queste sono le principali caratteristiche dei nostri sistemi di parcamento meccanizzato, particolarmente indicati in un gran numero di applicazioni, ampiamente personalizzabili dalle strutture pubbliche nei centri storici agli insediamenti residenziali e commerciali.”
Certificata ISO 9001, Ideal Park è nata nel 2000 in seno al gruppo veronese Stevan Elevator, che vanta 50 anni di esperienza nel settore. Forte delle competenze maturate nel corso degli anni e del know how acquisito in fatto di sicurezze e normative, l'azienda si è imposta in pochi anni nel mercato nazionale.
“Progettiamo e realizziamo sistemi di parcheggio meccanizzati che creano nuovi posti auto ottimizzando lo spazio disponibile. Sono equipaggiati da impianti di sollevamento con o senza fossa per box privati, autorimesse di condomini, cortili, hotel e parcheggi all’aperto, oltre a piattaforme di parcheggio meccaniche traslanti o rotanti.
Per autorimesse di grandi dimensioni quali parcheggi pubblici, garage condominiali e concessionarie d’auto, l'ideale sono le strutture a funzionamento automatico con livelli di parcheggio interrati o fuori terra. Con gli ascensori per auto possiamo collegare due o più livelli di parcheggio evitando la realizzazione della rampa”.
La prestigiosa partnership con Wohr Autoparksysteme, impresa leader mondiale con la più vasta offerta di soluzioni tecnologiche destinate a creare spazi di parcheggio, è un fattore strategico per Ideal Park, che da circa un anno si è affidata completamente a Hörmann per la fornitura di portoni sezionali e serrande avvolgibili.
“Nei nostri parcheggi, portoni e serrande sono sottoposti a cicli d'impiego intensivi che richiedono una componentistica resistente e affidabile. Queste ragioni, unite alla silenziosità, alla possibilità di personalizzazione e, non ultime, alle caratteristiche estetiche dei prodotti, ci hanno spinto a scegliere Hörmann per tutte le nostre installazioni.
È il caso, ad esempio delle realizzazioni completate recentemente a Laglio e a Seregno, realizzate nel sottosuolo rispettivamente al servizio di un edificio residenziale e di un parcheggio ipogeo: la qualità complessiva dei prodotti Hormann è un'ulteriore garanzia che accompagna i nostri progetti.”
Qualità, efficienza, affidabilità e adattabilità
Nel parcheggio meccanizzato realizzato a Laglio (Como) sono stati installati complessivamente 8 portoni sezionali Hörmann modello LPU40, due dei quali al livello del piano stradale (finitura RAL 7016 silkgrain con cartella complanare) , gli altri nei piani sotterranei (RAL 9016 woodgrain) , tutti azionati dalla motorizzazione Supramatic E .
I portoni LPU40 possono essere forniti con larghezza fino a 5500 mm e altezze modulari variabili da 1,875 mm fino a 3.000 mm, anche con altezze intermedie a richiesta. I componenti sono realizzati con elementi d'acciaio a parete singola e doppia, con schiumatura isolante in poliuretano e protezione di fondo a base di poliestere. Possono essere dotati di finestre, oblò e infissi a cassettoni, feritoie di areazione nella guarnizione a pavimento o in rete stirata all’occorrenza anche portina pedonale.
Le 2 serrande avvolgibili Rollmatic installate nel parcheggio automatico interrato a Seregno (Monza Brianza) sono veloci e particolarmente indicate per la loro adattabilità a qualsiasi forma dell'apertura. Sono tutte motorizzate di serie e dotate di molle a doppia trazione e di doppia fune di sollevamento, in modo da impedire la caduta della serranda in qualsiasi posizione si trovi.
La fornitura è stata gestita dall'agente Hörmann Luca Mascanzoni della Edil s.n.c. di Verona.
SCHEDAParcheggi sotterranei a Laglio (Como) e Seregno (Monza Brianza)
Azienda Ideal Park
Portoni sezionali e porte pedonali Hörmann
Modello portoni LPU40
Modello serrande Rollmatic
Agente Luca Mascanzoni, Edil s.n.c.
[post_title] => Parcheggi meccanizzati e automatizzati
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => parcheggi-meccanizzati-automatizzati
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-03-10 08:54:00
[post_modified_gmt] => 2014-03-10 07:54:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=506123
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 382529
[post_author] => 1
[post_date] => 2010-02-24 00:00:00
[post_date_gmt] => 2010-02-23 23:00:00
[post_content] => In cosa consiste la realizzazione dell’autorimessa per le auto blu presso il Palazzo dei Marescialli?
Il Palazzo, ora sede del Consiglio Superiore della Magistratura, creato come sede d'apparato dei Marescialli d'Italia, venne edificato nell'incredibile spazio di pochi mesi, fra il 1937 e il 1938 sul posto di una palazzina esistente all'an-golo di piazza Indipendenza con via San Martino della Battaglia a Roma.
Il 15 febbraio 1962 si insediò il Consiglio Superiore della Magistratura e divenne fra le sedi di massimo prestigio dell’Ordine giudiziario.
Sotto i cortili del noto Palazzo dei Marescialli sono state ricavate due autorimesse distinte per le “auto blu” delle autorità.
L’accesso al livello interrato avviene tramite un ascensore per auto IdealPark, un progetto speciale con una portata di 3.500 kg adatto al trasporto delle vetture blindate.
L’impresa Barbieri Nardone di Roma, esecutrice dei lavori, per aumentare la capacità dei garage sotterranei ha installato 10 sistemi di parcheggio meccanizzati IdealPark serie IP1-ML.
Tale installazione ha permesso di passare da 20 a 30 posti auto.
Il sistema di parcheggio scelto per questo progetto è un impianto supersicuro ed affidabile: un impianto meccanico a rimozione dipendente delle vetture che raddoppia il posto auto dotato di un’unica colonna laterale così da rendere agevole e comoda l’apertura della portiera del conducente e lasciare libero il resto del box. Per l’installazione di questi impianti non è stato necessario effettuare scavi od opere murarie ma semplicemente fissare ogni struttura a pavimento e collegarla ad una presa elettrica.
Il sistema funziona infatti con corrente 220 V e comporta un consumo energetico di solo 1.5 kW.
L’affidabilità dell’impianto è garantita da una sicurezza meccanica che interviene durante la salita e blocca il pianale fino a che l’utente non sblocca la maniglia. In questo modo è impossibile che la piattaforma scenda accidentalmente quindi è impossibile anche danneggiare le costose auto blu.
Oltre ad essere un ottimo sistema per parcheggiare due auto in un unico box l’IP-ML è un formidabile antifurto in quanto solo i proprietari della chiave di comando possono movimentare le autovetture.
Questo sistema può essere installato anche in un garage di un privato ed in caso positivo cosa va verificato per l’installazione?
Certo, da verificare vi è solo l’altezza minima del garage necessaria che per l’installazione di un impianto IP1-ML è di 320 cm e che vi sia una presa di corrente per l’alimentazione
Condotta dal veronese Michele Stevan, premiato dalla Camera di Commercio come giovane imprenditore nel 2007, Ideal Park è composta da un team dinamico e motivato e risponde alla crisi economica soprattutto del settore immobiliare ed edilizio con soluzioni innovative.
In tempi di crisi affronta con coraggio nuovi investimenti e crea nuovi prodotti che saranno lanciati presto a livello mondiale.
“Saremo a Madrid a metà marzo 2010 per un meeting internazionale nel quale presenteremo le nuove tecnologie frutto degli investimenti in termini di ricerca e sviluppo dello scorso anno di fronte alle 150 aziende più importanti al mondo del settore parcheggi. Promuoveremo la tecnologia made in Italy a rappresentanti dei cinque continenti” racconta Barbara De Marzi, responsabile comunicazione IdealPark”.
Michele Stevan, amministratore delegato dell’azienda, racconta la strategia per superare la crisi economica:“ Visti i tempi di crisi abbiamo ritenuto opportuno utilizzare le pause date dalla diminuzione delle vendite dello scorso anno per migliorare la nostra struttura e creare dei nuovi prototipi da lanciare sul mercato ampliando la nostra già vasta offerta di prodotti.
Il passo successivo, in un momento in cui il mercato immobiliare in Italia è pressoché fermo è di andare a conquistare nuovi mercati dove invece vi è il boom edilizio, quali la Russia ed altri Paesi asiatici.
Ho creato un team motivato e giovane, scegliendo con cura ogni singolo dipendente e valorizzando le propensioni e capacità personali. Credo nella formazione pertanto ogni dipendente viene sollecitato a frequentare dei corsi di aggiornamento e specializzazione in modo che possa crescere e migliorare l’apporto all’azienda.
Questo mi ripaga con la professionalità e l’impegno di ciascuno di loro, con la motivazione di lavorare in un gruppo unito e che vuole affermare la propria superiorità a livello nazionale ed imporsi a livello internazionale con i propri sistemi di parcheggio meccanizzati. Organizziamo poi periodicamente corsi di formazione sulla nostra tecnologia per operatori del settore edilizio.
E’ importantissimo fare informazione a livello aziendale, nel mercato attuale non serve solo avere un buon prodotto ma bisogna anche seguire con una comunicazione adeguata la sua introduzione sul mercato”.
In cosa consistono i sistemi di parcheggio meccanizzati? E’ una tecnologia che consente di aumentare i posti auto sfruttando il sottosuolo, lo spazio in verticale o recuperando zone in abbandono o inutilizzate.
Rispetto alle con-venzionali autorimesse l’investimento in un parcheggio automatizzato consente ai privati o alle amministrazioni locali di recuperare e ottimizzare gli investimenti fatti non solo in termini di posti auto ma anche del valore degli stessi.
Pensiamo al valore di un posto auto in un centro storico. Sappiamo che supera tranquillamente i 100.000 euro. Pertanto collocare nello stesso spazio ad esempio 2-3 autovetture al posto di una è senz’altro vantaggioso.
Sfruttare i vari cortili dei centri storici come riserva di posti auto è la soluzione che va affrontata per la carenza di parcheggi.
Si mantengono intatte le superfici del cortile, non si danneggia minimamente l’estetica dell’edificio, si va solo ad utilizzare il sottosuolo e a costi che, paragonati a quelli dei box tradizionali, sono decisamente vantaggiosi.
L’azienda veronese quindi realizza progetti e migliora la qualità di vita in quartieri risolvendo il problema del parcheggio con soluzioni personalizzate atte a creare delle autorimesse negli spazi più impensati e spesso inutilizzati.
“La qualità ed affidabilità della nostra tecnologia è riconosciuta in Italia e ci siamo aggiudicati i lavori più prestigiosi, dalla Galleria Ferrari di Maranello al Museo dell’Automobile di Torino che aprirà alla fine del 2010.
Abbiamo appena terminato i lavori di installazione di questo importante progetto con una nuova tipologia di impianto messa a punto nel 2009 presso la sede del Consiglio Superiore della Magistratura a Roma ” racconta Barbara De Marzi.
Località
Palazzo dei Marescialli Via San Martino della Battaglia, Roma
Impresa esecutrice dei lavori
Impresa Barbieri Nardone, Roma
Fornitura impianti
IdealPark di Verona - 10 impianti serie IP1-ML
[post_title] => Parcheggi meccanizzati
[post_excerpt] => IdealPark combatte la crisi del mercato immobiliare con la tecnologia e realizza l’autorimessa per il Palazzo dei Marescialli.
L'azienda si è fatta conoscere nel nostro Paese ed anche all’estero per la tecnologia in continua evoluzione grazie alla costante ricerca ed agli investimenti per l’innovazione.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => parcheggi-meccanizzati
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-10-11 15:19:06
[post_modified_gmt] => 2013-10-11 13:19:06
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/approfondimenti/parcheggi-meccanizzati/
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 502667
[post_author] => 9
[post_date] => 2014-02-04 09:30:11
[post_date_gmt] => 2014-02-04 08:30:11
[post_content] =>
Recupero edilizio Limonaia del 1600
CONTESTO: residenza estiva in recupero edilizio
OBIETTIVO:creare posti auto invisibili per preservare il contesto architettonico, storico e naturale della dimora
SOLUZIONE:parcheggi meccanici Serie C
RISULTATO: 8 posti auto indipendenti ed invisibili in quanto scompaiono nel sottosuolo lasciando la superficie area pedonale. Le coperture degli impianti e le piattaforme di parcheggio sono rivestite in teak, materiale utilizzato anche in altre zone pedonali della Limonaia, in modo che l’autorimessa meccanizzata non sia di alcun impatto alla cornice naturale ed architettonica.
Il progetto di riutilizzo, conservazione e consolidamento della Limonaia di Gargnano, è uno spettacolare esempio di antichità e tecnologia portate a convivere armoniosamente.
Il complesso possiede una valenza ambientale ed architettonica di grandissima rilevanza perché è collocato in riva al Lago di Garda, di fronte al Monte Baldo in una delle località più suggestive.
Il progetto di conservazione e riuso si pone come obiettivo principale quello di tentare, nei limiti della fattibilità tecnica, di mantenere inalterati i caratteri essenziali dell’edificio (nei materiali, nelle relazioni spaziali), senza rinunciare alla realizzazione di un progetto di riutilizzo funzionale e tecnologicamente adeguato.
In questo complesso lo spazio disponibile da adibire al parcheggio si riduceva ad un rettangolo di circa tre metri per venti, pertanto stretto e lungo e capace di ospitare una sola vettura da poter rimuovere in modo indipendente. Inoltre la ridotta strada di accesso al complesso non permette la sosta di veicoli al di fuori della Limonaia. Un solo posto auto era assolutamente insufficiente rispetto al numero dei proprietari così, tramite la soluzione serie C di IdealPark, sono stati ricavati ben otto posti auto che scompaiono sotto il livello del camminamento fino a diventare invisibili.
L’installazione dei sistemi ha richiesto uno scavo di 5 metri di profondità, che può esser inferiore, ma scelto in questo caso per non avere alcun limite sulle dimensioni e tipologia delle vetture da parcheggiare.
La serie C di IdealPark è l’impianto ideale per contesti di pregio, edifici storici dei centri e ristrutturazioni in quanto ottimizza lo spazio, permette di ovviare alle rampe convenzionali e salvaguarda il paesaggio.
Ristrutturazione palazzo del XVII secolo in centro storico
CONTESTO: palazzo in centro storico
OBIETTIVO:creare posti auto sotto casa senza intaccare l’estetica del palazzo o occupare aree comuni
SOLUZIONE:parcheggi meccanici Serie C
RISULTATO: 18 posti auto a scomparsa nel cortile che rimane libero e transitabile. I posti auto, tutti indipendenti, rappresentano una soluzione invisibile che si integra perfettamente con l’architettura del palazzo. I sistemi adottati si sono dimostrati perfetti per una residenza situata nel centro storico di una città con grandi problemi di parcheggio. Senza questi impianti la maggior parte dei condomini non avrebbe saputo dove parcheggiare la propria vettura.
Il progetto di ristrutturazione realizzato in centro a Crema è un esempio di perfettoinserimento ambientale ed architettonico della tecnologia dei parcheggi meccanizzati. In un cortile di un palazzo delXVII secolo di soli 150 mq sono stati ricavati 18 posti auto a scomparsa tramite l’installazione di 9 impianti modello IP2-CIdealPark.
La soluzione adottata, completamente invisibile, ha permesso ai condomini di avere un proprio posto auto sotto casa e di conservare un ampio cortile perfettamentetransitabile rivestito in ciottolato secondo i toni e l’estetica del palazzo. I postiauto al di sotto del cortile, tutti indipendenti, rappresentano anche un ottimo antifurto: senza la chiave di comando necessaria per farsalire la piattaforma e prelevare l’auto è impossibile sollevare il cappello di copertura. Anche la centralina idraulica è sotterranea in modo che nessun elemento tecnico possadisturbare l’effetto estetico del cortile. Questi impianti sono ideali per la ristrutturazione di cortili, androni e giardini e possono essere a 1/2/3 livelli interrati. Il cappello di copertura è piano e può essere pavimentato (portata massima per pavimento 250 kg/mq) come il restodel cortile o con asfalto, marmo, pietra o con verde.
Ristrutturazione casa privata
CONTESTO: villa privata
OBIETTIVO: creare posti auto senza occupare spazio in superficie mantenendo inalterato il giardino
SOLUZIONE:ascensore per autoIP1-CM FF41
RISULTATO: giardino preservato e 5 posti auto al piano inferiore a cui si accede tramite montauto a scomparsa. Tramite la realizzazione dell’ascensore per auto si sono evitati parcheggi in superficie o rampe di accesso all’autorimessa che avrebbero impedito di destinare lo spazio al verde.
Il progetto ha previsto la ristrutturazione di una classica abitazione ad un piano e spazi destinati a deposito dell’attività artigianale che sorgevano perimetralmente su un lotto di paese da 65x43 metri, delimitato da due strade.
L’Architetto Progettista ha focalizzato una soluzione per incontrare le richieste del committente, ovvero la volontà di creare uno spazio intimo, chiuso alla vista del pubblico nello stesso luogo in cui era cresciuto da bambino, che per essere posta in essere, ha dovuto prevedere la parziale demolizione dei manufatti preesistenti.
Per non divorare il giardino interno con rampe di accesso in cemento a cielo aperto, si è da subito immaginata la soluzione di un ascensore a scomparsa per le automobili, che portasse al piano interrato un buon numero di veicoli, che non avrebbero più ingombrato inutilmente il piano terra.
L’ascensore per auto di questo progetto è il modello IP1-CM FF41 con tetto di copertura e con 4 colonne laterali senza ingombro centrale in modo da permettere la completa e comoda apertura della portiera dell’auto.
Oltre ad ottenere 5 posti auto il vantaggio è stato anche in termini di costi, in quanto con un solo ascensore, si sono evitati l’acquisizione di altri box esterni e la rinuncia di un’ampia fetta di giardino.
AZIENDA: IdealPark, azienda certificata ISO 9001 con sede a Verona, è leader nel settore dei parcheggi meccanizzati ed ascensoriper auto con 50 anni di esperienza nel mercato degli impianti di sollevamento.
Forte delle competenze maturatenel corso degli anni e del knowhow via via acquisito in fatto di sicurezze e normative, IdealParksi è successivamenteimpegnata nel settore strategico della tecnologia applicata agli ascensori per auto, realizzando prodotti all’avanguardiache vengono distribuiti in tutto il mondo.
L’esperienza, la flessibilità e la grande attenzione all’estetica ed all’impatto architettonico con l’ambiente circostante,rendono IdealPark il partner ideale per ristrutturazioni, recuperi edilizi ed interventi in edifici storici o di prestigio.
Tra i propri clienti l’azienda annovera i marchi di automobili più esigenti, come Lamborghini e Ferrari e Musei dell’automobile.
Clienti privati, imprese, aziende, ingegneri ed architetti trovano un partner che fornisce soluzioni e progettipersonalizzati e su misura. Una vasta gamma di prodotti ed un’ampia scelta di optional permette ad ogni cliente di personalizzare il proprio impiantorendendolo unico ed inconfondibile.
[post_title] => Parcheggi invisibili IdealPark
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => parcheggi-invisibili-idealpark
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-02-04 09:48:05
[post_modified_gmt] => 2014-02-04 08:48:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=502667
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 373243
[post_author] => 1
[post_date] => 2008-04-15 00:00:00
[post_date_gmt] => 2008-04-14 22:00:00
[post_content] => Il problema del parcheggio occupa un ruolo di assoluto rilievo per tutti coloro che ogni giorno si spostano in automobile: è infatti la seconda causa di ansia per gli Italiani, dopo la ricerca di lavoro. Il parco veicoli in Italia è passato dai 3 milioni del 1960 ai 36 milioni di oggi, ma i centri delle città italiane non sono stati adeguati.
Mercoledì 30 aprile 2008 Milano ospiterà il convegno organizzato da Idealpark “Come risolvere il problema del parcheggio nelle città grazie alla tecnologia Combilift”. Dopo oltre 12.000 installazioni nel mondo finalmente anche in italia è approdata questa nuova tecnologia in grado di risolvere il problema in tempi ridotti a tutto vantaggio della qualità della vita e delle città.
Programma
1. Relazione sulla situazione dei parcheggi in Italia secondo l’ultima indagine a cura dell’Ing. Marco Medeghini, vice-presidente Aipark (Associazione Italiana tra gli Operatori nel settore della Sosta e dei Parcheggi).
2. Possibili soluzioni al problema dei parcheggi a cura dell’Arch. Gianfranco Grecchi.
Esempio di risoluzione del problema: visita all’autorimessa sottostante e proiezione fotografica delle fasi di realizzazione del progetto.
3. Relazione dei lavori architettonici del progetto Combilift 543 a cura dell’Ing. Andrea Madini Moretti e descrizione della tecnologia Combilift - modello di progettazione teso a dimostrare come, tramite queste nuove tecnologie, sia possibile raddoppiare, quando non triplicare, i posti auto realizzabili tramite parcheggi convenzionali - a cura di Michele Stevan, amministratore delegato Idealpark.
4. Sosta in movimento: la rete come luogo di comunicazione e di incontro fra domanda e offerta a cura di Piero Violante proprietario del portale web www.parcheggi.it. In particolare, Violante si soffermerà sull’innovativa piattaforma di prenotazione e pagamento online del parcheggio MyParking, l’ultimo prodotto derivato dal portale.
Sono invitati:
Bruno Simini - Assessore alle Infrastrutture - Lavori Pubblici Comune di Milano
Edoardo Croci - Assessore alla Mobilità - Trasporti e Ambiente Comune di Milano
Arch. Daniela Volpi - Presidente dell’ordine degli Architetti di Milano
Ing. Gianfranco Agnoletto - Presidente Ordine Ingegneri di Milano
Come risolvere il problema del parcheggio nelle città grazie alla tecnologia Combilift
Milano, 30 Aprile 2008, ore 11.00
Terrazzo di Via Fatebenefratelli 9
[post_title] => Una nuova tecnologia per risolvere il problema del parcheggio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => una-nuova-tecnologia-per-risolvere-il-problema-del-parcheggio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:38:24
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:38:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2008/04/una-nuova-tecnologia-per-risolvere-il-problema-del-parcheggio/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 574420
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-11-01 04:39:18
[post_date_gmt] => 2016-11-01 03:39:18
[post_content] => Tre unità abitative, in Val Gardena, progettate dallo studio Perathoner Architects con un particolare ampio garage sotterraneo al quale si accede attraverso un montauto invisibile dall'esterno.
La struttura sorge nel mezzo di un paesaggio unico e vanta di una vista d'eccezione verso il massiccio del Sella.
L'estetica dell'intera costruzione ha un sapore modernista dalle linee pulite, pur conservando l'eco delle tradizioni architettoniche con l'impiego di materiali tradizionali del luogo come la pietra e il legno. L'obiettivo iniziale, posto a fondamento del progetto, era proprio la ricerca del migliore inserimento della costruzione nell'ambiente circostante senza contrastare il paesaggio naturale alpino in cui è collocata.
L'accentuata pendenza del terreno ha suggerito di estendere l'edificio su quattro piani, con i due primi livelli parzialmente interrati, presentando un fronte più contenuto sul lato nord, mentre sul lato sud si apre il fronte principale caratterizzato da ampie vetrate.
La costruzione è stata realizzata secondo i criteri degli edifici a basso consumo energetico con certificazione Casa Clima Nature nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale dei materiali utilizzati.
L'ascensore per auto IdealPark
L'edificio è ubicato su un terreno in pendenza con poco spazio circostante. Proprio per questo motivo e per evitare un'antiestetica rampa i progettisti hanno deciso di installare un montauto invisibile dall'esterno.
Il portone esterno dell'ascensore per auto e tutta la facciata del pianoterra sono stati rivestiti in pietra naturale per ridurre l'impatto visivo del portone d'accesso interfacciato con l'impianto. All'interno vi è un secondo cancello motorizzato a scomparsa che garantisce la sicurezza quando il pianale si trova al piano inferiore.
Le due chiusure, oltre all'estetica, migliorano il contenimento termico, date le temperature che in questa zona di montagna nella stagione invernale diventano piuttosto basse.
Il montauto scelto per questa abitazione è il modello IP1-HMT V07, con omologazione IMQ per il trasporto del conducente a bordo.
Il dislivello è di 3.260mm, le dimensioni del pianale 2.600x5.600mm e la portata di 2.700 kg. Dotato di luci Led a bordo di colore bianco per l'illuminazione, l'impianto è stato verniciato con trattamento Triplex®, RAL 9004, una tecnologia avanzata che crea la protezione più completa ed efficace per l'acciaio.
Questo sistema combina la zincatura a caldo con il processo di verniciatura a polvere, con una serie di trattamenti intermedi che preparano la superficie affinché aderiscano meglio.
L'impianto è stato progettato per garantire il funzionamento anche in ambienti con temperature particolarmente rigide, tramite l'impiego di oli speciali e sonde riscaldanti.
[post_title] => Quando il parcheggio diventa design
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => parcheggio-diventa-design
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-24 11:48:15
[post_modified_gmt] => 2016-10-24 09:48:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=574420
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 558724
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-02-24 04:10:31
[post_date_gmt] => 2016-02-24 03:10:31
[post_content] => IdealPark propone sistemi e soluzioni per risolvere il tanto conosciuto problema di dove parcheggiare la propria auto.
All'interno del nuovo sito www.idealpark.it si possono vedere tutti i prodotti dell'azienda, le tecnologie applicate, le case history, in un aveste aggiornata ed attenta alle necessità dell'utente.
[caption id="attachment_558726" align="aligncenter" width="500"] Sistema di Parcheggio Auto invisibile[/caption]
Non solo, quindi, un re-styling, ma un continuo miglioramento del servizio alla clientela.
Grande spazio alle immagini, nella nuova grafica, per evidenziare quali siano le migliori soluzioni per risolvere il problema parcheggio, nel rispetto del verde e del contesto architettonici e urbanistico.
Moltissimi video, documentazioni tecniche ed esempi di progetti arricchiscono il contenuto del sito e aiutano il cliente a comprendere al meglio il funzionamento e le grandi potenzialità dei prodotti offerti da IdealPark.
[caption id="attachment_558727" align="aligncenter" width="500"] Parcheggio automatizzato[/caption]
Visitando il sito è possibile rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dell’azienda e del settore, condividere informazioni attraverso Facebook, Twitter e Google+ e scaricare schede, capitolati e dwg degli impianti.
Tutto questo oltre alla navigazione migliorata, l’aggiunta del “product finder” e la visibilità anche su dispositivi mobili rendono il nuovo sito un prezioso strumento per tutti coloro che hanno la necessità di risolvere un problema di parcheggio, ottimizzare i posti auto esistenti o evitare la rampa di accesso ai garage.
[post_title] => Problema parcheggio? Risolto con IdealPark
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => problema-parcheggio-risolto-con-idealpark
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-02-22 11:10:53
[post_modified_gmt] => 2016-02-22 10:10:53
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=558724
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 547115
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-01-28 02:24:19
[post_date_gmt] => 2016-01-28 01:24:19
[post_content] => Affacciate sul fiume Reno, le nuove residenze moderne, realizzate secondo gli elevati standard del marchio Kameha, sono situate all'interno delle mura del palazzo Theresienhospital, letteralmente il più antico edificio in Dusseldorf.
Il Kameha Residence Dusseldorf, progetto ideato dal Lifestyle Hospitality & Entertainment Group, è caratterizzato da 59 spazi esperienziali completamente attrezzati e straordinari. I futuri ospiti potranno scegliere tra quattro differenti stili di design, usufruendo del servizio alberghiero completo Kameha, che spazia dall’area benessere al cinema privato.
Il soggiorno di lusso unito al recupero degli edifici storici sta assumendo un ruolo sempre più importante nelle città. Il recupero di edifici abbandonati svolge un ruolo importante e di interesse pubblico per l’intera comunità. Nel progetto di trasformazione di un ospedale storico per il Kameha Residence di Düsseldorf, non sono state rispettate le sole esigenze di tutela dei monumenti, ma grazie al contributo di importanti designers l’edificio ha assunto caratteristiche uniche sia dal punto di vista funzionale che architettonico, partendo dall’innovativo parcheggio automatizzato sotterraneo fino a giungere alla caratteristica forma del tetto.
Il centro storico a nord della capitale della Renania Settentrionale-Vestfalia è stato per lungo tempo in posizione marginale rispetto al resto della città. Caratterizzato da strade residenziali tranquille e da attività di piccole dimensioni, era posto in contrasto con il vivace quartiere dei divertimenti del centro cittadino. Ma oggi il cambiamento in atto è visibile. Un pioniere di questo sviluppo è proprio il Kameha Residence.
Costruttori ed architetti hanno impiegato quattro anni per sviluppare un concetto di qualità di vita sulle sponde del Reno, in prossimità delle istituzioni culturali e al Boulevard Königsallee, in una zona di grande valore per la comunità. Dalle finestre dell’edificio è possibile vedere i più importanti monumenti della città, come i grandi ponti sul fiume e la Rheinturm (Torre del Reno) alta 240 metri.
La struttura ha una superficie lorda di circa 13.000 metri quadrati dove sono stati creati 59 caratteristici appartamenti, di varie misure, dai 30 fino ai 293 metri quadrati. Gli alloggi sono stati offerti con quattro sili di design: pop moderno, metropolitano, country e minimalista.
Nell’ottica di offrire agli ospiti della struttura il massimo dei comfort, si è considerata anche l’importanza di creare un buon collegamento alle principali reti di trasporto: l’ingresso alla rete autostradale è a breve distanza in macchina e l'aeroporto è raggiungibile in circa un quarto d'ora. Pertanto, gli architetti hanno progettato una struttura considerando un target di clientela che possegga un vettura e quindi necessiti di almeno un posto auto.
Nasceva la necessità di convogliare gli aspetti di comfort e design ricercato con la pianificazione urbana del contesto circostante creando un contenitore per le auto. Vi era l'obbligo di separare il traffico dell’edificio dalle strade pubbliche, e l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla installazione di un innovativo sistema di parcheggio, che rappresenta il futuro dei parcheggi dei centri cittadini, grazie alla sua capacità di integrarsi al meglio con l’ambiente che lo circonda.
Esternamente il parcheggio si presenta come un vano adiacente al muro del cortile, mentre all'interno della struttura ci sono due piattaforme con i pallet di parcheggio. Dopo aver lasciato il veicolo, questo sarà riposto in un sistema articolato su tre piani sotterranei. A richiesta dell’utente la macchina ritorna nello stesso punto dove è stata lasciata, già rivolta verso l’uscita grazie ad una piattaforma rotante installata nel locale di ricevimento.
Questo sistema di parcheggio completamente automatico inizialmente aveva suscitato qualche perplessità negli acquirenti che in precedenza erano abituati a lasciare le loro auto in parcheggi convenzionali, come il timore di più non riavere il loro veicolo dall’impianto, per i residui di neve o olio, o circa i il tempo di attesa per riavere il veicolo.
In merito al tempo di attesa, circa tre minuti, i dubbi sono stati dissipati, in quanto per recuperare un’auto da un garage convenzionale, raramente ci si impiega meno tempo, inoltre ai residenti è stata data la possibilità di prenotare la propria auto poco prima di uscire dall’appartamento in modo da averla a disposizione senza attesa. Il sistema inoltre è strutturato in modo da non lasciare spazi vuoti, e mantenere in ordine anche il cortile interno, il tutto con elevati standard di sicurezza per le persone e per i veicoli.
All’interno della struttura sono presenti due ascensori che permettono alle auto di essere recuperate in contemporanea. Tutti i liquidi che vengono persi dai veicoli vengono scaricati in modo sicuro attraverso dei canali di scolo situati sulla piattaforma di parcheggio. I posti auto sono per i veicoli normali con un’altezza di 1,60 m e per i SUV che raggiungono i 2 metri; inoltre per le auto sportive basse è previsto un accesso facilitato per ridurre il dislivello.
Il sistema di parcheggio automatizzato ha ottimizzato gli spazi, infatti un parcheggio sotterraneo tradizionale, occupando lo stesso spazio, avrebbe permesso di realizzare 60 posti auto, circa un terzo in meno rispetto agli attuali 98 posti auto che sono stati creati. Inoltre, in questa zona di Düsseldorf, l’ingresso del parcheggio doveva essere all’interno della proprietà, e a causa delle dimensioni ridotte del cortile, ci sarebbe stato spazio per una sola rampa di accesso-uscita, creando quindi notevoli disagi.
I costi dei sistemi automatizzati, che comprendono anche quelli relativi alla manutenzione, sono leggermente più alti rispetto ai parcheggi convenzionali, ma tendono a diminuire con l’aumento del numero posti auto che vengono realizzati. I parcheggi automatizzati, oltre ad una serie di vantaggi già evidenziati prima, portano un livello di comfort decisamente elevato, risaltando al tempo stesso il valore della struttura, e rispettando, come nel progetto descritto, il valore storico e urbanistico dei centri cittadini.
Dati tecnici del sistema
2x Multiparker 740 - 98 posti auto
Superficie totale parcheggio circa 708 m²
Superficie per posto auto circa 7,2 m²
Volume di parcheggio totale circa 4.815 m³
Volume di parcheggio per posto auto circa 49 m³
Tempo minimo accesso circa 105 sec
Tempo massimo accesso circa 240 sec
Tempo medio accesso circa 165 sec
Capacità procedure di parcheggio circa 50 auto/ora
[post_title] => Ideal Park a Dusseldorf
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ideal-park-a-dusseldorf
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-01-11 12:01:09
[post_modified_gmt] => 2016-01-11 11:01:09
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=547115
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 501170
[post_author] => 4
[post_date] => 2014-01-22 02:59:20
[post_date_gmt] => 2014-01-22 01:59:20
[post_content] => In una zona vicino al centro di Berlino, lo “Scheunenviertel”, letteralmente “quartiere granaio”, sviluppatasi nel XVII secolo quando era proibito stoccare fieno e paglia all’interno delle mura della città, ha sede il quartiere Hackeschen Hofe, un complesso edilizio costituito da nove cortili collegati fra loro su cui si affacciano alti edifici all'interno dei quali si trovano negozi, ristoranti, gallerie d'arte, abitazioni ed uffici.
L’area comprende 36.600 mq di edifici direzionali, 4.000 mq di locali commerciali e 7.700 mq per un edificio residenziale con 145 appartamenti. Durante la fase di costruzione ed il lancio delle attività, il “Hackeschen Quartier” ha ottenuto la certificazione Gold Level del LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).
La richiesta in termini di parcheggi era di 300 posti auto interrati,76 di questi sono stati realizzati con i sistemi Combilift 551 e 552 di Wohr Autoparksysteme. Gli impianti sono stati installati all’interno del garage sotterraneo "An der Spandauer Brücke" progettato dagli architetti Thomas Müller e Ivan Reinmann.
La caratteristica più importante di questi impianti è la loro sistemazione a due file una di fronte all’altra e la possibilità di attraversarle.
La ditta tedesca Wohr, distribuita in esclusiva da Idealpark, azienda veronese leader in Italia del settore parcheggi meccanizzati ed ascensori per auto, ha creato il Combilift 552, una comoda soluzione di parcheggio salva spazio ideale per aree strette ma profonde dove parcheggiare i veicoli uno dietro l'altro in file consecutive.
I due sistemi installati funzionano come se fossero un unico impianto. Tramite un dispositivo di comando centrale, i posti auto vengono selezionati usando una chiave codificata assegnata ad ogni singolo utente. Per parcheggiare o ritirare la propria vettura, l'utente seleziona il suo posto auto attraverso il pannello di comando.
Se si fosse utilizzato un altro sistema di parcheggio per ottenere 76 posti auto sarebbe stato necessario occupare una superficie di circa 1567 m² mentre con il nuovo Combilift 552, sono stati utilizzati solo 964 m².
L’utente avvia il processo di parcheggio selezionando il proprio posto auto (sito nella fila più lontana sul livello superiore) dal pannello di comando.
Le piattaforme che precedono quella del posto auto selezionato si spostano automaticamente e simultaneamente a sinistra per lasciare libero il passaggio dell’auto tra le file.
Una volta raggiunta la posizione finale, la piattaforma selezionata nella fila di parcheggio più lontana si abbassa e può essere quindi occupata dall’auto.
Dopo circa 30 secondi il Combilift è pronto per il successivo processo di parcheggio.
Progettazione: Thomas Müller, Ivan Reimann
[post_title] => Parcheggi green nel cuore di Berlino
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => parcheggi-green-nel-cuore-berlino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-01-14 15:59:35
[post_modified_gmt] => 2014-01-14 14:59:35
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=501170
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 497142
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-11-23 04:07:49
[post_date_gmt] => 2013-11-23 03:07:49
[post_content] => Palazzo Valperga, sito dell'intervento della Ideal Park si trova nel centro storico di Torino ed è stato interamente ristrutturato e riportato alle sue forme essenziali, impreziosito con impianti, infrastrutture e finiture capaci di migliorarne la funzionalità senza comprometterne lo storico aspetto originario, rappresenta il nuovo indirizzo del prestigio.Si tratta di una struttura seicentesca con facciata tardo-settecentesca, che conferisce al Palazzo forme e curve suggestive con un esito architettonico complessivo unico. Valperga lo edificò nel 1663, nel Settecento venne ristrutturato ed ampliato dall’architetto Barberis che ne arricchì la struttura originale. Nel XIX secolo il palazzo assunse infine, grazie all’avvocato Gattino, la sua connotazione di sede nobiliare e luogo di prestigio culturale torinese.
Seppure successivamente ristrutturato per la nuova funzione pubblica e istituzionale acquisita, il palazzo ha saputo mantenere intatte bellezza ed eleganza, ulteriormente impreziosito da apparati decorativi di grande pregio che ne rilanciano la vocazione originaria di dimora di grande rappresentanza. La nuova ristrutturazione è concepita per ridonare piena luce alle forme e alle geometrie di uno degli edifici più affascinanti della capitale sabauda.
La straordinaria sobrietà planimetrica creata da Valperga e le inedite e raffinate soluzioni adottate da Barberis, vengono recuperate in chiave contemporanea per incontrare le esigenze delle nuove generazioni.
Tutti gli appartamenti, uffici e spazi comuni sono stati riportati alla loro struttura essenziale, restaurati e riqualificati, dotati di impianti, infrastrutture e finiture che ne migliorano funzionalità e comfort, con una particolare attenzione al benessere abitativo senza compromettere e, anzi, esaltando l’estetica originale, così ricca di fascino, storia e cultura.
Comfort, innovazione e qualità costruttiva strettamente legati a sicurezza, ambiente e atmosfere accoglienti. I progettisti di The Number 6 hanno lavorato in stretta sinergia con esperti ambientali, artisti della luce, agronomi, impiantisti e tecnici specializzati con l’intento di trovare le migliori soluzioni per offrire il massimo benessere abitativo. Un progetto rivoluzionario. Uno dei migliori esempi di bioedilizia, rispetto del patrimonio culturale, tecnologia, eleganza e gusto estetico.
Scopo del progetto The Number 6 è quello di portare il comfort ai massimi livelli, aumentare la sicurezza, risparmiare energia e ridurre i costi di gestione attraverso l’utilizzo della più moderna tecnologia domotica. L’automazione dell’edificio consente di gestire tutti i servizi, con benefici economici e organizzativi. Distribuzione acqua, energia elettrica, segnale televisivo/satellitare, riscaldamento e condizionamento, sicurezza, contatti col personale e prenotazioni per l’area fitness, vengono gestiti e coordinati direttamente attraverso una sofisticata rete di comunicazione informatica interna.The Number 6 prevede luoghi dedicati al benessere, allo svago e all’intrattenimento, riservati ai proprietari e ai loro amici e familiari. Una moderna Beauty e SPA, sita all’interno della struttura, accoglie gli inquilini in un ambiente elegante e confortevole, con diverse tipi di trattamenti e attrezzature. Il verde, gli aromi e le fragranze studiate appositamente creano percorsi piacevoli e rilassanti. Aspetti e soluzioni destinati al benessere psico-fisico delle persone che avranno il privilegio di abitare nel complesso.
Nella ristrutturazione di questo Palazzo la tecnologia più avanzata è stata scelta per ogni spazio, senza tralasciare alcun aspetto che riguardi il comfort, lo stile ed il risparmio energetico.
La residenza, 5 piani più due ammezzati, si sviluppa su una superficie di 6.500 mq e ospita 36 appartamenti e 36 box auto interrati. La superficie in pianta non consentiva di ottenere un numero adeguato di posti auto pertanto il progetto ha previsto di sfruttare lo spazio in verticale ed ottenere sei livelli di parcheggio interrati.
La tecnologia che consente di trasportare le vetture ai piani dell’autorimessa in armonia con la filosofia dell’edificio consiste in due ascensori per auto IdealPark a funzionamento elettrico. I vantaggi di questa soluzione sono tradotti sia nel risparmio energetico che nelle performance dell’impianto, decisamente più veloce della tecnologia a funzionamento idraulico a parità di potenza installata.Gli ascensori per auto Idealpark con funzionamento completamente elettrico, sono dotati di un dispositivo per il recupero dell'energia simile al KERS impiegato in Formula Uno. Durante la discesa dell'impianto la potenza elettrica prodotta, circa 40% della potenza del motore, viene totalmente recuperata e resa disponibile all'utenza.
Il motore dispone di elettrofreno ed azionamento ad inverter con controllo vettoriale.
Il sistema di funzionamento elettrico fa risparmiare energia e rende il montauto elettrico una soluzione eco-friendly ideale per dislivelli elevati, traffici intensi e molte vetture da servire.
Questi impianti con due colonne laterali sono infatti adatti a dislivelli fino a 50 m ed inoltre non richiedono un locale macchine dedicato in quanto i quadri di manovra possono essere collocati ovunque.
I montauto installati nel Palazzo hanno una portata di 2700 kg ed i loro pianali sono larghi 270 cm e lunghi 540 cm. Gli impianti coprono un dislivello di 13,5 m distribuiti su sei livelli di parcheggio percorsi ad una velocità di 0.41 m/s a vuoto e 0.23 m/s a pieno carico con un motore da 15 kW.
Le chiusure consistono in 6 serrande avvolgibili automatiche in alluminio verniciate di rosso.
Sono sistemi dotati di ogni comfort: dal telecomando per la chiamata direttamente dalla strada, al display ad ogni piano che indica la posizione dell’elevatore ad un software programmato per ridurre al minimo i tempi di attesa. Quest’ultima programmazione permette di chiamare l’impianto più vicino e rendere la piattaforma disponibile ai piani a seconda del flusso del traffico: si troveranno ai piani interrati negli orari quando è previsto il traffico in uscita mentre automaticamente si troveranno disponibili all’ingresso negli orari in cui si rientra e parcheggia.
La luce è il fiore all’occhiello di questa ristrutturazione pertanto è stata curata anche a bordo piattaforma. Due fasce a led blu installate ai lati della pedana in contrasto con i vani verniciati di nero creano un ambiente tecnologico ed accattivante. Le luci a led assicurano un ulteriore risparmio energetico donando all’ambiente un effetto alternativo ed eco-chic!
[post_title] => Montauto Idealpark nel cuore di Torino
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => montauto-idealpark-nel-cuore-torino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-11-20 10:20:05
[post_modified_gmt] => 2019-11-20 09:20:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=497142
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[5] => WP_Post Object
(
[ID] => 474896
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-05-17 04:00:06
[post_date_gmt] => 2013-05-17 02:00:06
[post_content] =>
Idealpark mostra l’esempio di come la tecnologia aiuti non solo a creare posti auto ma anche a preservare gli spazi verdi e si inserisca perfettamente nell’ambiente circostante in questo nuovo progetto realizzato a Lissone, Monza-Brianza dallo Studio Alfa.
Si tratta della ristrutturazione diuna classica abitazione ad un piano e spazi destinati a deposito dell’attività artigianale che sorgevano perimetralmente su un lotto di paese da 65x43 metri, delimitato da due strade.
L’Architetto Progettista Desirena Fossati ha focalizzato una soluzione per incontrare le richieste del committente, ovvero la volontà di creare uno spazio intimo, chiuso alla vista del pubblico, che per essere posta in essere, ha dovuto prevedere la parziale demolizione dei manufatti preesistenti.
Oltre all’edilizia residenziale, nella progettazione dello Studio Alfa è sempre compresa una più ampia veduta del contesto, proponendo anche la realizzazione degli spazi esterni (viabilità, parcheggi, nuove strade, verde pubblico, collegamenti ) a completamento dell’edificio. Pertanto il fatto di dover creare fondazioni “importanti” ha portato l’Arch. Fossati a sviluppare l’utilizzo del piano di scavo come una grande autorimessa collettiva, che ospitasse fino a 5 autoveicoli, e che poteva all’occorrenza essere usata come deposito o spazio gioco coperto.
Per non divorare il giardino interno con rampe di accesso in cemento a cielo aperto di Ideal Park, si è da subito immaginata la soluzione di un ascensore a scomparsa per le automobili, che portasse al piano interrato un buon numero di veicoli, che non avrebbero più ingombrato inutilmente il piano terra.
L’ascensore per auto di questo progetto è il modello IP1-CM FF41 con tetto di copertura e con 4 colonne laterali senza ingombro centrale in modo da permettere la completa e comoda apertura della portiera dell’auto.
La perplessità del Progettista di tutelare l’incolumità dei figli ancora piccoli del Committente è stata ben presto fugata dall’incontro tecnico che ha chiarito i sistemi di sicurezza dell’impianto.
[post_title] => L’ascensore invisibile
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => lascensore-invisibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:23:00
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:23:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=474896
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 381413
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-02-02 00:00:00
[post_date_gmt] => 2012-02-01 23:00:00
[post_content] => Tel Aviv, definita “la città che non si ferma mai”, è attiva 24 ore al giorno, rigogliosa di cultura, divertimento e commercio, con le sue spiagge d’oro, i mercati esotici, la vita notturna famosa in tutto il mondo, e gli esclusivi centri commerciali. Un’autentica metropoli cosmopolita, dove tradizione e modernità si incontrano, tra l’architettura contemporanea e le vie dei tempi antichi.
E’ la prima città ebraica moderna costruita in Israele, ha già compiuto 100 anni ma la sua linea di confine più a sud, il porto di Jaffa, possiede una storia che risale almeno a 5000 anni fa.
Nell'edificazione i costruttori si ispirarono all'ideale della "città giardino".
L’architettura di Tel Aviv ha subito l’influenza di numerose correnti, tra cui la Bauhaus, la famosa scuola tedesca le cui opere sono caratterizzate da forme geometriche pulite e asimmetriche, che si diffuse nella zona intorno agli anni ’30. Nel 2004 è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.
Tel Aviv si dimostra una città all’avanguardia anche per la risoluzione del problema di parcheggio, tramite l’installazione di una tecnologia innovativa che ha permesso di realizzare 15 posti auto in un’area davvero limitata destinati ai residenti di Echad Ha´am 140.
Il parcheggio sotterraneo si sviluppa su 4 livelli e 4 file una davanti all’altra.
Ideatrice del progetto e costruttrice della tecnologia l’azienda tedesca Wohr con sede a Friolzheim, distribuita in Italia dalla veronese IdealPark
Il sistema Slimparker 557 è stato sviluppato proprio per le particolari esigenze della città di Tel Aviv. Secondo un nuovo regolamento gli edifici esistenti possono essere ampliati per rinforzare le strutture, allo scopo di renderli antisismici o per creare nuovi posti auto.
A Tel Aviv le case sono davvero molto vicine e separate solo da cortili molto piccoli, gli spazi di parcheggio insufficienti e per questo tipo di aree lo Slimparker è l’impianto perfetto. Richiede una larghezza di installazione di soli 2,60 m pertanto con una lunghezza di 27,70 m ed una profondità di almeno 11,55 m, possono essere creati fino a 23 posti auto su 6 livelli di parcheggio.
La procedura di parcheggio inizia in un’area di entrata centrale la quale, quando non viene utilizzata, risulta invisibile, nascosta sotto terra e coperta da un tetto a filo pavimento.
Dopo aver fatto sollevare l’area di entrata, il veicolo può essere parcheggiato sopra la piattaforma inizialmente sotterranea. L’area di entrata si riabbassa e l’elevatore porta il veicolo su uno dei livelli di parcheggio.
Questo sistema a scomparsa lascia il passaggio a fianco l’edificio totalmente libero senza nessuna struttura visibile. Per fornire più comfort ed evitare manovre, è possibile installare inoltre una piattaforma rotante così da poter girare i veicoli in direzione di uscita.
L’esempio di Tel Aviv potrebbe ispirare architetti ed ingegneri italiani nell’applicare questa tecnologia, dato che dimostra la possibilità di applicazione anche in una città con un’architettura risalente a più di 5000 anni fa e centri storici simili all’Italia per la carenza di posti auto e spazi ristretti.
[post_title] => Il sistema di parcheggio più compatto al mondo
[post_excerpt] => Tel Aviv, letteralmente collina della primavera, città sulla costa del Mar Mediterraneo, centro dell'area metropolitana più grande e popolosa in Israele, ha inaugurato il primo sistema di parcheggio Slimparker installato dal gruppo Wohr, di cui IdealPark è rappresentante per l’Italia.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => il-sistema-di-parcheggio-piu-compatto-al-mondo
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 18:17:56
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 16:17:56
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2012/02/il-sistema-di-parcheggio-piu-compatto-al-mondo/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 379212
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-06-13 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-06-12 22:00:00
[post_content] => Il progetto ha studiato la domanda di sosta generata dalle strutture alberghiere del centro storico fiorentino e ha evidenziato che un quinto dei turisti che pernotta negli hotel della città arriva in auto. Significa quindi che su dieci camere due hanno bisogno di un parcheggio.
'Hotel in sosta' fa parte di un più ampio progetto chiamato 'Sosta in movimento' e si pone l'obiettivo di rispondere alle esigenze di posteggi degli albergatori, ma anche dei fiorentini, specie in quelle zone come il centro storico dove la penuria di posti auto è maggiore.
La conseguenza è di far fronte alla crescente domanda di posti auto per migliorare la ricettività delle strutture alberghiere ma anche per chi a Firenze ci abita.
Idealpark, azienda specializzata sui sistemi di parcheggio, da anni si batte per far conoscere questa tecnologia che permette di risolvere il problema del posto auto coniugando affidabilità e rispetto per l’ambiente circostante, migliorando l’aspetto delle città e combattendo il progressivo imbarbarimento dei centri storici sempre più intasati.
Come evidenzia l’azienda, partner della Wohr Autoparksysteme con sede a Stoccarda che ha installato più di 300.000 posti auto nel mondo, purtroppo l’Italia è uno degli ultimi Paesi Europei in termini di numeri ad adottare questa tecnologia che in altri paesi è una realtà consolidata.
“Progettare i parcheggi meccanizzati è una crescita importante per il nostro Paese, non solo per la riqualificazione urbana e per accrescere un settore cruciale dell’economia cittadina quale il turismo ma è soprattutto un segnale di civiltà”, sottolinea Michele Stevan amministratore delegato Idealpark.
Il problema del parcheggio occupa infatti un ruolo di assoluto rilievo per tutti coloro che ogni giorno si spostano in automobile; difficoltà di circolazione, inquinamento, “sosta selvaggia” con conseguenti pericoli per pedoni, anziani, donne e disabili sono solo alcune delle conseguenze della carenza di posti auto.
Le soluzioni meccanizzate prendono le mosse proprio da questo problema e dalla conseguente esigenza di valutare soluzioni mirate che soddisfino non solo gestori di parcheggi, ma anche privati ed hotel in cerca di alternative più economiche ai costosi box.
Queste soluzioni sono molto più semplici e a portata di mano di quanto non sembri e consistono in uno sfruttamento ottimale del sottosuolo tramite la realizzazione di parcheggi meccanizzati, che coniugano valori di sicurezza, affidabilità, rispetto per l’ambiente e risparmio economico.
“È fondamentale per noi sensibilizzare un pubblico il più possibile ampio in merito alla possibilità di realizzare, con una spesa ragionevole e totale rispetto per l’ambiente, posti auto “sotto casa” – afferma il Sig. Stevan –. La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo senso, e può realmente venirci in aiuto per migliorare finalmente, almeno sotto questo aspetto, la qualità della nostra vita”. Le aree di sosta costruite sfruttando il sottosuolo presentano indubbi vantaggi rispetto ai tradizionali parcheggi a rampe, poco sicuri e non sempre realizzabili, soprattutto nei centri storici per la cubatura necessaria e per il conseguente impatto ambientale, spesso a danno di aree verdi sacrificate con leggerezza; inoltre, i parcheggi sotterranei sono particolarmente indicati per le aree condominiali, nei cortili che presentino una minima superficie adeguata.
I parcheggi sotterranei possono essere realizzati anche in spazi molto esigui.
Quasi sempre, infatti, consentono di ottenere un numero di posti auto sufficiente a soddisfare le esigenze dei condomini, offrendo ai rispettivi proprietari la possibilità di avere la propria auto sotto casa, con inestimabili vantaggi in termini di comodità, tempi, costi e risparmio del fatidico “stress da parcheggio”.
Didascalie
Alcuni esempi di realizzazioni
Foto 1-2 Centro storico di Crema, Edificio del XVII secolo
Foto 3-4 Progetto realizzato presso l’Ahlbecker Hof Hotel, sul Mar Baltico. Esigenza del parcheggio: che non fosse visibile, che occupasse il minor spazio possibile e che fosse facilmente raggiungibile dai clienti della struttura alberghiera.
Per ulteriori informazioni
www.idealpark.it
[post_title] => Parcheggi meccanizzati… per turisti
[post_excerpt] => Da Firenze parte l’iniziativa che in Europa ha già risolto il problema del parcheggio nei centri storici. L'idea è arrivata nei giorni scorsi con il progetto "Hotel in Sosta", promosso da Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Confindustria Firenze, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Legacoop
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => parcheggi-meccanizzati-per-turisti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:57:24
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:57:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/06/parcheggi-meccanizzati-per-turisti/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[8] => WP_Post Object
(
[ID] => 373646
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-04-03 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-04-02 22:00:00
[post_content] => Il problema del parcheggio si fa sentire in tutte le grandi città, soprattutto quando si parla di centri storici. L’automobile è certamente tra i mezzi di trasporto più utilizzati per compiere spostamenti, ma la sua introduzione, pur avendo portato comodità e semplificazione della vita, ha generato ben noti problemi di traffico sempre crescente, di mancanza di parcheggio e quindi intasamento di piazze e centri città.
La tecnologia Idealpark, e in particolare la serie C, rappresenta una risposta per il problema della mancanza di parcheggio, soprattutto dove ci sono giardini, cortili, centri storici o androni e nell’ambito delle ristrutturazioni.
Questi sistemi sono perfettamente in grado di fondersi con l’architettura e l’ambiente circostante con armonia e rispetto dell’estetica degli edifici.
Ne è un esempio il progetto realizzato sotto il cortile di un palazzo del XVII secolo a Crema. Nel compimento dell’opera di ristrutturazione dell’ex Palazzo Compostella l’Arch.Leonardo Gennari di Crema ha infatti tenuto in considerazione la necessità di creare dei posti auto.
La soluzione Idealpark Serie C
In soli 150 mq sono stati ricavati 18 posti auto indipendenti grazie all’utilizzo della serie C, particolarmente adatta per centri storici e cortili.
La serie comprende impianti ideali per la ristrutturazione di cortili, androni e giardini: si possono creare dei posti auto sfruttando il sottosuolo. Questi impianti possono essere a 1/2/3 livelli interrati. Il cortile rimane completamente libero e può essere pavimentato a piacimento (portata massima per pavimento 250 kg/mq) con un ottimo impatto ambientale. Nessuno spazio viene perso per le corsie di manovra, quindi viene ottimizzato il numero di posti auto. Non vi è bisogno di un locale di ricevimento (generalmente di 6x3mt) da inserire nel cortile come accade per i parcheggi automatizzati.
I posti auto sono tutti indipendenti.
Il risultato
La soluzione adottata completamente a scomparsa permette di conservare un ampio cortile rivestito in aciottolato che rimane perfettamente transitabile ed è stato pavimentato seguendo i toni e l’estetica del palazzo.
Al di sotto invece trovano spazio 18 posti auto tutti indipendenti ricavati tramite i sistemi di parcheggio Idealpark. Infatti i posti auto meccanizzati vanno a scomparire nel sottosuolo e questa soluzione rappresenta anche un ottimo antifurto: senza la chiave di comando necessaria per far sollevare la piattaforma e prelevare la vettura è impossibile far sollevare il cappello di copertura.
Questi impianti sono invisibili nel cortile sotto casa, protetti da furti, vandalismi e dagli agenti atmosferici; possono essere a 1 /2 e 3 livelli interrati. La profondità dello scavo varia a seconda della soluzione; per un livello interrato è di 2.550 mm, per 2 livelli interrati 4.300 mm e per 3 livelli interrati 6.100 mm. Queste misure sono riferite ad interpiani utili di 1.700 mm; sono inoltre disponibili impianti da 2.050 mm di interpiano per poter parcheggiare SUV o Jeep e in questo caso lo scavo deve essere aumentato di circa 305 mm per livello.
La realizzazione
- È stato realizzato uno scavo di circa 9 x 16,5 mt per un profondità di 5 mt.
- Complessivamente trovano spazio 9 impianti Idealpark, modello IP2-C per un totale di 18 posti auto.
- I box a scomparsa misurano circa 2,4 x 5,3 mt con un’altezza di 2,05 mt e con portata di 2.300 kg in grado di ospitare la maggior parte delle autovetture attualmente in commercio.
- Tutti i 9 impianti vengono movimentati da un'unica centralina idraulica munita di 2 motori "Tandem" da 5,5 kw l'uno per una potenza complessiva di 11 kw.
- La centralina unitamente al quadro di manovra è stata collocata in un locale ricavato in prossimità delle cantine del palazzo adiacente agli impianti e consente un accesso diretto ai vani in caso di necessità di manutenzione.
- I tempi d'attesa sono decisamente contenuti e variano tra i 40 e i 110 secondi a seconda di dove si trova la piattaforma desiderata.
I vantaggi di questa soluzione sono diversi:
- Il cortile rimane completamente libero e può essere pavimentato a piacimento (portata massima per pavimento 250 kg/mq) con un ottimo impatto ambientale.
- Nessuno spazio viene perso per le corsie di manovra, quindi viene ottimizzato il numero di posti auto.
- Rispetto ad un parcheggio automatizzato ogni cliente può accedere esclusivamente al proprio posto auto, dove può collocare anche biciclette o moto.
- A differenza dell'automatizzato non vi è bisogno di un locale di ricevimento (generalmente di 6 x 3mt) da inserire nel cortile.
- Le opere murarie sono più contenute in quanto non c'è bisogno di solette intermedie.
- Gli utenti effettuano sempre le manovre al livello del cortile senza bisogno di accedere al livello interrato (dove accedono solo i tecnici specializzati per la manutenzione).
- La portata per ogni posto auto è di 2.300 kg.
- Quando gli impianti sono a riposo il "cappello" può essere transitato da automezzi sino a 2.500 kg. É inoltre calcolato un sovraccarico per la neve di 70 kg/mq oltre alla portata di 250 kg al mq per il pavimento.
I dettagli
Una canalina perimetrale è stata montata su tutto il bordo del cortile e, mediante un gocciolatoio posizionato sul cappello degli impianti, garantisce la completa raccolta dell'acqua piovana. Sono comunque previsti dei pozzetti sul fondo della fossa per la raccolta di eventuale acqua che dovesse entrare nei vani durante la movimentazione.
Gli impianti sono muniti di una rete di protezione anticaduta su 3 lati.
Sotto i "tetti" degli impianti è stato installato un cavo sensibile anti-cesoiamento che interrompe la movimentazione in caso di urto accidentale.
Hanno collaborato al progetto:
Impianti di parcheggio Idealpark srl
Progettista e direttore lavori arch. Leonardo Gennari
Ing. Strutturista Ing. Danio Scarinzi
Impresa edile costruttrice Novis.fa Costruzioni
Didascalie
Foto 1-4 Il progetto realizzato sotto il cortile di un palazzo del XVII secolo a Crema
Foto 5 Planimetria del cortile
Foto 6 Fase di cantiere
Foto 7 Gli impianti sono muniti di una rete di protezione anticaduta su 3 lati
Foto 8 Un quadro di comando, accessibile solamente tramite apposita chiave codificata, consente facilmente al cliente di fare emergere la propria piattaforma. Un display retro-illuminato facilita e rende intuitivo il funzionamento
Foto 9-11 Gli impianti si possono realizzare a 1, 2 o 3 livelli interrati.
Per ulteriori informazioni
www.idealpark.it
[post_title] => Risposta tecnologica al problema del posto auto nei cortili dei centri storici
[post_excerpt] => A Crema il problema del parcheggio, comune alla gran parte dei centri storici delle città, è stato risolto grazie a un progetto Idealpark che, coniugando tecnologia e rispetto per l’estetica del palazzo, ha permesso di realizzare sotto il cortile di un palazzo del XVII secolo 18 posti auto a scomparsa
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => risposta-tecnologica-al-problema-del-posto-auto-nei-cortili-dei-centri-storici
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:57:19
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:57:19
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/04/risposta-tecnologica-al-problema-del-posto-auto-nei-cortili-dei-centri-storici/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 379656
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-02-09 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-02-08 23:00:00
[post_content] => I sistemi di parcheggio meccanizzati infatti sono particolarmente adatti per risolvere il problema del parcheggio o creare più posti auto ottimizzando lo spazio a disposizione; per evitare la tradizionale rampa di collegamento al garage, creare più posti auto o destinare lo spazio dedicato alla rampa ad un giardino o cortile; per avere un unico livello di manovra e 2 o 3 livelli di parcheggio.
Inoltre i sistemi di parcheggio meccanizzati sono:
- Sicuri: hanno un altissimo livello di sicurezze operative funzionali, senza pericoli né per le persone né per le vetture;
- Hanno un bassissimo consumo energetico;
- Ridotti costi di manutenzione.
Sono utilizzati in tutti i paesi del mondo già da diversi anni. Ideal park è il concessionario esclusivo per l’italia della Wohr Autoparksysteme importante azienda del settore a livello internazionale.
La Guida di Ideal Park propone i diversi tipi di Sistemi di parcheggio meccanizzati, presentando i vantaggi e le applicazioni ideali. Inoltre offre chiarmenti e approfondimenti su normative, direttive UE e certificazioni.
I sistemi di parcheggio possono essere:
- A rimozione dipendente: per poter prelevare la vettura parcheggiata sulla piattaforma è necessario rimuovere prima la vettura parcheggiata sotto. Ideali per clienti privati, hotels, parcheggi con personale ed aree di noleggio.
Hanno un basso consumo energetico, 1 kw, non necessitano di scavi né di opere murarie ma solamente di essere fissati al pavimento. É sufficiente disporre di una presa di corrente a cui allacciare l’impianto (alimentazione 220 v monofase). Sono anche un ottimo antifurto: per poter prelevare la vettura parcheggiata sul pianale si deve infatti inserire una chiave nella pulsantiera di comando.
Rapida installazione (3- 4 ore) e costo contenuto.
Disponibili con diverse larghezze piattaforma e altezze sotto pianale.
- A rimozione indipendente: tutte le vetture possono essere prelevate senza necessità di spostarne altre. Ideali per edifici residenziali, commerciali, ristrutturazioni, hotels e parcheggi.
Questo sistema di parcheggio può avere 2 o 3 livelli e piattaforme singole o doppie in larghezza: su 2 livelli = 2/4 posti auto indipendenti, su 3 livelli = 3/6 posti auto indipendenti.
Le piattaforme doppie in larghezza hanno meno ingombri e sono più economiche.
Basso costo di manutenzione e basso consumo energetico.
- Parcheggi meccanizzati a scomparsa: ideali per la ristrutturazione di cortili, androni e giardini: si possono creare dei posti auto sfruttando il sottosuolo. Questi impianti possono essere a 1/2/3 livelli interrati. Il cortile rimane completamente libero e può essere pavimentato a piacimento (portata massima per pavimento 250 kg/mq) con un ottimo impatto ambientale.
Nessuno spazio viene perso per le corsie di manovra, quindi viene ottimizzato il numero di posti auto. I posti auto sono tutti indipendenti.
- Sistemi di parcheggio semi-automatico: massima compattazione dello spazio di parcheggio.
Consumo energetico di soli 1,5 kw. Parcheggio indipendente su 2 o 3 livelli ed un unico livello di manovra.
- Le piattaforme: Per spazi di manovra ridotti: piattaforme rotanti; per aumentare i posti auto: piattaforme traslanti; per accedere a box con larghezza ridotta o consentire il parcheggio delle vetture a persone disabili: Easy park.
- I montauto: Utilizzando un montauto si evita la tradizionale rampa di collegamento ai box. Lo spazio dedicato alla rampa potrà diventare quindi un cortile, un giardino o potrà ospitare più posti auto. Vengono infatti recuperati dai 50 ai 70 mq.
Disponibili modelli sia per interno che per esterno, con o senza cappello di copertura.
La portata e le dimensioni sono personalizzabili. Risparmio notevole sul costo dell’impianto, delle opere edili e del consumo energetico rispetto ai tradizionali ascensori con cabina.
Possibilità di rispettare la legge 13 /’89 utilizzando il modello per disabili (prevedendo un ascensore per persone di collegamento con il garage).
Per ulteriori informazioni e per scaricare la Guida www.idealpark.it
[post_title] => Ideal Park: Guida semplificata sui sistemi di parcheggio
[post_excerpt] => Ideal Park, azienda veronese specializzata nella progettazione di parcheggi meccanici e impianti di sollevamento, ha realizzato un’utile Guida semplificata sui sistemi di parcheggio
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ideal-park-guida-semplificata-sui-sistemi-di-parcheggio
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:57:25
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:57:25
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/02/ideal-park-guida-semplificata-sui-sistemi-di-parcheggio/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 379655
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-11-29 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-11-28 23:00:00
[post_content] => Il Regio Politecnico di Torino nasce come istituzione nel 1906, ma le sue origini sono più lontane. La Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, sorta con la Legge Casati nel 1859 e il Museo Industriale Italiano, nato sotto l'egida del Ministero dell'Agricoltura dell'Industria e del Commercio nel 1862, ne furono i diretti ascendenti.
Ideal Park, azienda veronese specializzata nella progettazione di parcheggi meccanici e impianti di sollevamento, ha installato presso la Research University un impianto, realizzato in collaborazione con il distributore Idealpark Omega Elevatori di Torino, che viene utilizzato come montacarichi. L'impianto ha la peculiarità di essere completamente a scomparsa e quindi nascosto durante la fase di riposo.
Per un perfetto inserimento nel contesto architettonico la piattaforma superiore è stata pavimentata come lo spazio circostante. La sicurezza dell’impianto è garantita da quattro fotocellule anti-cesoiamento posizionate ai quattro angoli a bordo impianto. Le due serrande avvolgibili installate a bordo della piattaforma invece consentono di evitare pericoli di caduta. L’impianto rappresenta una novità tecnologica Idealpark in quanto è stato concepito con delle colonne telescopiche che consentono di avere una fossa tecnica di soli 50 cm.
Per ulteriori informazioni:
www.idealpark.it
[post_title] => Tecnologia Idealpark al Politecnico di Torino
[post_excerpt] => Il Politecnico di Torino è uno dei principali Istituti in Italia e in Europa specializzati nel campo della formazione tecnico scientifica e della ricerca, di base e applicata, nei settori dell'Ingegneria ed Architettura.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tecnologia-idealpark-al-politecnico-di-torino
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:53:07
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:53:07
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/11/tecnologia-idealpark-al-politecnico-di-torino/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 374039
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-09-01 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-08-31 22:00:00
[post_content] => Ideal Park, azienda veronese specializzata nella progettazione di parcheggi meccanici, ha ampliato la propria sede con l’apertura di un interessante e particolare showroom.
Lo spazio ricrea, infatti, uno scenario moderno di esemplificazione dello sfruttamento dello spazio in verticale e del concetto di elevazione tramite alcune tipologie di impianti.
L’idea è non solo della sede dove si può acquistare ma si mostra come lo spazio può essere ottimizzato offrendo dei riferimenti a tutti gli operatori siano essi ingegneri, architetti, installatori o utenti finali.
Previo appuntamento per la visita li staff tecnico è a disposizione per consigliare le proposte più adeguata ciascuna esigenza progettuale ed esecutiva.
In particolare è possibile visionare l’Impianto di parcheggio Mod. Combilift, il sistema che più in assoluto consente la compattazione ed ottimizzazione dello spazio di parcheggio con un consumo energetico di soli 1.5 kW.
La rimozione dei posti auto è completamente indipendente e l’impianto non richiede né scavi né opere murarie.
Gli impianti Combilift di Idealpark rappresentano il prodotto con la tecnologia più all'avanguardia tra gli impianti presenti sul mercato.
Sono disponibili combinazioni da 2 a 10 griglie.
Tutte le autovetture possono essere rimosse indipendentemente.
A livello di entrata vi è sempre un posto auto in meno rispetto al livello superiore e/o inferiore.
Questo posto vuoto è utilizzato per spostare le auto orizzontalmente, in modo che vi sia lo spazio per rimuovere in maniera indipendente al livello d'entrata l'autovettura della fila superiore/inferiore.
I Combilift possono essere disposti su 2 o 3 livelli, con o senza fossa.
Qualora nella fornitura vengano fornite anche le porte di piano gli impianti possono essere movimentati con appositi telecomandi a distanza.
L’impianto è ideale per l’aumento dello spazio di parcheggio in unità residenziali, villette a schiera, condomini, uffici, hotels e ristrutturazioni.
Per ulteriori informazioni
www.idealpark.it
[post_title] => Nuovo showroom Ideal Park
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => nuovo-showroom-ideal-park
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:41:30
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:41:30
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/09/nuovo-showroom-ideal-park/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 375773
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-07-14 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-07-13 22:00:00
[post_content] => La varietà di pedane offerte comprende soluzioni per diversi tipi di utilizzo, tra cui spicca indubbiamente l'impiego per allestimenti fieristici, in occasione di saloni automobilistici, presso show-rooms permanenti, o durante lanci ed eventi promozionali, per valorizzare maggiormente il prodotto esposto.
La gamma comprende varie tipologie sia ad incasso che fuori terra per aggiungere prestigio sia al prodotto che all’area espositiva.
Idealpark offre, inoltre, la possibilità di noleggiare le piattaforme che vengono richieste per un’ampia gamma di necessità ed occasioni.
Un’importante fascia di rotanti è dedicata all’esposizione di veicoli, sia di automobili che di moto.
Tali dispositivi sono un valido e creativo supporto pensato e realizzato per presentazioni di nuovi modelli, per show-room e per saloni automobilistici, dove il loro utilizzo è un accattivante stratagemma per attirare tutti gli sguardi sul modello esposto.
Versatilità è la parola chiave di questi prodotti: questo largo impiego è possibile in quanto il meccanismo delle piattaforme si presta ad una molteplicità di usi.
Questi dispositivi, infatti, catturano l’attenzione degli spettatori suscitando il loro interesse e attraendoli verso l’oggetto esposto.
Il movimento di un’area espositiva rotante può aiutare a raggiungere unici e innovativi punti di risalto e, come dimostra l’ente Popai (Point of Purchase Advertising International), il movimento applicato all’esposizione di prodotti aumenta le vendite del 30%.
Le piattaforme rotanti garantiscono un notevole effetto scenografico e una visualizzazione a 360 gradi dell’oggetto esposto.
Un’altra fondamentale caratteristica da evidenziare è la possibilità di personalizzare le finiture dei dispositivi che consente di integrare l’area espositiva all’ambiente circostante e, allo stesso tempo, di creare effetti particolari ed esaltare l’estetica degli esercizi commerciali.
L’affidabilità, la robustezza e la durata delle prestazioni di questi dispositivi rotanti li rendono un ottimo investimento nel tempo per far risaltare future offerte speciali o promozioni stagionali o per qualsiasi altro tipo di evento in cui si voglia attirare l’attenzione su di un elemento in particolare.
L’azienda offre prodotti adatti a qualsiasi esigenza, da dispositivi piccoli e leggeri per negozi di articoli come gioielli ed accessori, a dispositivi di dimensioni maggiori realizzati per un utilizzo duraturo e regolare come nel settore abbigliamento o mobili e complementi d’arredo.
Questi dispositivi sono inoltre ampiamente utilizzati nei musei o nelle gallerie d’arte per valorizzare alcuni pezzi di particolare interesse storico, artistico, culturale e scientifico.
Il movimento permette di visionare ogni dettaglio da qualsiasi angolazione e di scoprire tutti gli aspetti che diversamente non potrebbero essere apprezzati.
L’idea che sostanzialmente sta alla base dei prodotti Idealpark è che il movimento vende non solo oggetti, ma idee e concetti.
Per ulteriori informazioni
www.idealpark.it
[post_title] => Piattaforme rotanti
[post_excerpt] => Ideal Park srl è distributore in esclusiva per l'Italia dell'azienda leader a livello mondiale nel settore delle piattaforme e dispositivi rotanti.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => piattaforme-rotanti
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-08-28 17:53:04
[post_modified_gmt] => 2022-08-28 15:53:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/07/piattaforme-rotanti/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 374739
[post_author] => 1
[post_date] => 2006-04-04 00:00:00
[post_date_gmt] => 2006-04-03 22:00:00
[post_content] => Per sopperire alla mancanza di parcheggio in centro a Milano, in via Agnesi, sono stati ricavati 43 posti auto sul tetto serviti da un montauto Ideal Park Mod. IP1-HMT V05 con struttura del vano metallica ed in cristallo trasparente, mentre al piano terra sono stati ricavati dei box tradizionali.
E’ stato inoltre realizzato un ascensore per persone per il trasporto degli utenti ed una scala antincendio situata sul lato opposto del montauto.
La Lettera Circolare prot. P1563/ 4108 sott. 28 del 29 agosto 1995 ad integrazione del Decreto Ministeriale 1/2/1986 vieta infatti il trasporto di persone su montauto.
Questo impianto, come tutti i Mod. Idealpark IP1-HMTV.05, ha richiesto soltanto 20 cm di fossa ed il dislivello che supera è di 510 cm.
La portata di 2500 kg permette l’utilizzo anche di vetture molto pesanti.
Il montauto è dotato di manovra automatica, sensori di parcheggio per il corretto posizionamento della vettura sulla piattaforma, ritorno automatico al piano inferiore quando non vi sono vetture a bordo.
Le serrande al piano di accesso sono dotate di apertura automatica all’arrivo della piattaforma tramite controllo integrato.
Ideal Park proviene da un’esperienza di oltre quarant’anni nel settore degli impianti di sollevamento, dai montacarichi agli ascensori per persone.
L’insieme delle conoscenze acquisite nell’ambito della sicurezza e delle normative contraddistingue l'azienda per l’attenzione dedicata alla sicurezza, all'affidabilità e alla qualità dei prodotti.
La recente collaborazione con la Wohr Autoparksysteme, la più grande azienda al mondo nel settore dei parcheggi meccanici di cui Idealpark è distributrice esclusiva per l’Italia ha permesso di integrare ed offrire una vasta gamma di soluzioni: ben 35 modelli di impianti.
Seppur finalizzati all’innovazione tecnologica i progettisti Idealpark non trascurano inoltre di curare l’estetica in modo da creare il minor impatto possibile con l’ambiente circostante.
Per ulteriori informazioni sui prodotti Idealpark
www.idealpark.it
[post_title] => 43 posti auto sul tetto, in centro a Milano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 43-posti-auto-sul-tetto-in-centro-a-milano
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:42:00
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:42:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2006/04/43-posti-auto-sul-tetto-in-centro-a-milano/
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359857
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:39
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:39
[post_content] => Da conoscenze consolidate in diversi settori: ascensoristico, carpenteria meccanica, sistemi di parcheggio, nasce Ideal Park. Un'azienda specializzata nella razionalizzazione dello spazio adibito a parcheggio.
L'azienda offre ai propri clienti un' insieme di soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza nell'ambito dei sistemi di parcheggio: dagli impianti standard, ai progetti personalizzati, dallo studio di fattibilita', alla progettazione, all'assistenza post-vendita.
Ideal Park opera nei seguenti ambiti: montauto, sistemi di parcheggio, sollevatori per auto, parcheggi impianti, autosilo meccanico
[post_title] => IDEAL PARK
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ideal-park
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-06-26 16:03:43
[post_modified_gmt] => 2014-06-26 14:03:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/ideal-park/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Tecnologia Idealpark al Politecnico di Torino - INFOBUILD