Nel 2022 nuovo record per i consumi di EPS in Italia 

Il 2022 è stato un anno segnato da un nuovo record per quanto riguarda i consumi di EPS in Italia. Già nel 2021 erano stati raggiunti numeri molto alti, ma l’anno passato ha visto crescere i volumi di EPS ulteriormente, raggiungendo le 175 mila tonnellate. 

Nel 2022 nuovo record per i consumi di EPS in Italia 

L’analisi di mercato annuale eseguita da Plastic Consult per conto di AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) ha fatto emergere il trend positivo del consumo di EPS, che ha raggiunto nel 2022 le 175 mila tonnellate, segnando un nuovo record rispetto all’anno precedente.

I numeri del consumo di EPS nel 2022

Secondo l’analisi di mercato i consumi di EPS vergine nel 2022 sono cresciuti del 3% rispetto alle 170.000 tonnellate del 2021, raggiungendo un totale record di 175.000 tonnellate. I settori di maggior impiego sono quelli relativi all’edilizia e all’imballaggio.

L’utilizzo dell’EPS in edilizia

Il settore dell’edilizia ha registrato un consumo totale di 119.000 tonnellate crescendo nei seguenti segmenti:

  • preformati (manufatti stampati), con una crescita del 39% che segna un consumo di 28.500 tonnellate,
  • blocchi/lastre, con una crescita del 2% che segna un consumo di 90.500 tonnellate.

Gli incentivi fiscali hanno sicuramente avuto un ruolo determinante nell’incentivare l’utilizzo di questo materiale per interventi di efficientamento energetico degli edifici dal momento che risulta essere fondamentale per la realizzazione dei sistemi di isolamento a cappotto.Sfere di EPSSi tratta di un materiale che offre, inoltre, nuove opportunità di sviluppo nel settore che si stanno progressivamente delineando e che permette di rispettare le misure introdotte dall’UE con la Direttiva “Case Green” per la riqualificazione del parco immobiliare.

L’EPS impiegato per gli imballaggi

Per quanto riguarda il settore degli imballaggi riamane salda la quota di mercato, anche se in leggera flessione.

Ad essere in calo sono i segmenti preformati (manufatti stampati), il cui consumo di EPS si attesta a 39.800 tonnellate, segnando un calo del 9%, e blocchi/lastre registra, con un consumo di 11.500 tonnellate che segna un calo dell’8%.

Il totale complessivo risulta, quindi, essere di 51.300 tonnellate di EPS trasformati nel 2022.

Cosa aspettarsi dal 2023

Le attese per il 2023? Nessuno si aspetta certo che questo trend possa  continuare all’infinito. E’ realistico e naturale prevedere un progressivo  assestamento e adeguamento dei volumi complessivi di EPS a valori più vicini ai periodi precedenti questo biennio “da record”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento