Pavimento in resina IPM Freetime per la Rotonda Ferrer Manuelli di Spotorno

Per il progetto di riqualificazione della Rotonda Ferrer Manuelli di Spotorno è stato scelto il pavimento in resina IPM Freetime versione Plus di IPM Italia, che ha permesso di definire il nuovo spazio multifunzionale di connessione tra il tessuto storico e l’area meno centrale a ponente della città, quale metafora di spazio comune per nuove relazioni sociali.Pavimento in resina IPM Freetime per la Rotonda Ferrer Manuelli di SpotornoLo studio Marco Ciarlo Associati, che ha curato il progetto, ha previsto la realizzazione della superficie della Rotonda Ferrer Manuelli adottando soluzioni capaci di rapportarsi con il paesaggio per frammenti, mentre suolo e orizzonte si uniscono in un gioco di campiture geometriche. 

Nello specifico, il progetto ha definito un mosaico di colori in grado di evocare le caratteristiche del territorio. Tra questi spiccano il giallo ocra, il sabbia, l’azzurro e il rosso.

A d arricchire questo spazio multifunzionale una serie di panchine disposte lungo i bordi, all’ombra di elementi vegetali, per sottolineare la finalità di centro aggregativo per la crescita della vita sociale e collettiva.

Il progetto della Rotonda Ferrer Manuelli

Per la riqualificazione della rotonda è stata attuata in prima fase una sostituzione completa della soletta e il rinforzo strutturale statico; successivamente il progetto ha previsto la sistemazione ambientale e paesaggistica per rendere funzionale la superficie e permettere di rispondere alle varie esigenze.

E’ in questa fase che IPM Italia ha dato il suo prezioso contributo, fornendo IPM Freetime versione Plus, il pavimento in resina per piste ciclo-pedonabili e impianti sportivi outdoor.

Il disegno astratto previsto dal progetto dello studio Ciarlo Associati configura una nuova identità visiva allo spazio urbano. La sfida, per noi di IPM Italia, era rispettare il progetto e le cromie scelti dallo studio in accordo con l’amministrazione comunale, e offrire una pavimentazione in resina per esterno adatta all’ambiente marino, dunque resistente ai cloruri del mare, e certificato per la ciclopedonalità. È stato così scelto il nuovo IPM Freetime, sviluppato dai nostri laboratori nella versione Plus per rispondere alle necessità della committenza. IPM Freetime versione Plus è a base di prodotti resinosi innovativi, traspiranti, di nuova generazione e certificati a zero emissioni VOC: garantisce resistenza e ottima resa estetica. Il risultato, dopo un cantiere di circa tre settimane, è millimetrico: una sorta di installazione artistica a cavallo con il rigore geometrico dell’architettura circostante e un bell’esempio di riqualificazione urbana che siamo molto soddisfatti di aver eseguito con le nostre squadre certificate”, dichiara Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia. 

Il pavimento in resina di IPM Italia

IPM Freetime è il pavimento in resina sviluppato per la realizzazione di nuove pavimentazioni e il rivestimento e il rispristino di vecchi supporti. Questa soluzione è caratterizzata da una particolare formulazione a base di prodotti resinosi grazie alla quale è possibile rivestire sottofondi in asfalto sani e coesi. 

IPM Freetime è disponibile in varie colorazioni, garantisce la realizzazione di superfici antisdrucciolo e denota ottima elasticità e il giusto coefficiente di rimbalzo delle palle da gioco. Caratteristiche che si adattano perfettamente all’utilizzo nel mondo dello sport e del divertimento.

Nella versione Plus offre performance di carrabilità media, risultando adatto a rispondere alle esigenze d’uso previste nei casi come quello della rotonda Ferrer Manuelli.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici