Ensinger sempre più attenta alla sostenibilità, con insulbar RE-LI riciclata al 100%

Ensinger raddoppia l’indice di efficienza ambientale con la nuova barretta isolante in poliammide a struttura porosa insulbar RE-LI, 100% riciclata!Ensinger sempre più attenta alla sostenibilità, con insulbar RE-LI riciclata al 100%La barretta isolante insulbar RE-LI è impiegata per il taglio termico di sistemi in alluminio quali finestre, porte e facciate, caratterizzata da un’elevata efficienza dal punto di vista ambientale grazie all’impiego di  poliammide totalmente riciclata.

L’impiego di poliammide 100% riciclata consente, infatti, di ridurre del 92% il consumo di combustibili fossili rispetto  alla produzione dei profili tradizionali, mentre le emissioni di CO2 scendono del 91% e il consumo di  acqua si riduce del 78%*. 

Matthias Rink, direttore vendite  insulbar EMEA in Ensinger afferma che “Inoltre, grazie alla sua porosità, insulbar RE-LI migliora l’azione isolante della poliammide rinforzata  con fibra di vetro, con un valore lambda di 0,21 W/(mK)**”.

Risparmio di CO2 di una finestra con insulbar RE-Li
Il grafico illustra il risparmio di CO2 di una finestra con insulbar RE-Li rispetto a una finestra con profilo isolante tradizionale. Le emissioni di CO2 vengono ridotte del 91% già in produzione. La struttura porosa della poliammide riciclata consente di migliorare anche l’azione isolante che, per tutta la durata dell’utilizzo, grazie al risparmio di energia e di CO2, garantisce benefici sia dal punto di vista ambientale che economico

Con questa soluzione Ensinger ottimizza il profilo isolante da due punti di vista:

  • l’utilizzo di poliammide riciclata al 100 %
  • la struttura in grado di migliorare significativamente il valore lambda.

Indice di efficienza ambientale raddoppiato, con insulbar RE-LI

insulbar RE-LI raddoppia l’indice di efficienza ambientale e climatica dei sistemi in alluminio impiegando poliammide riciclata, la cui struttura viene resa porosa in modo uniforme durante il  processo di estrusione e stabilizzata grazie al rinforzo con fibre di vetro.

insulbar RE-LI  presenta una superficie resistente e liscia che permette di attuare una perfetta anodizzazione e verniciatura a polvere.

La poliammide viene adottata oramai da alcuni decenni per la realizzazione di sistemi sostenibili a  taglio termico in telai metallici di finestre, porte e facciate. insulbar RE-LI offre infatti il combinato  disposto dei vantaggi climatico-ambientali uniti a quelli di ordine economico,” conclude Rink.

La dichiarazione EPD (Environmental Product Declaration) e il certificato Cradle-to-Cradle Material  Health facilitano la certificazione green degli edifici, ad esempio rispettando i parametri BREEAM,  LEED o DGNB. 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici