Novità dal mondo Knauf: nasce GKB Advanced, meno pesante più performante

Knauf

Knauf, leader nella produzione di soluzioni e sistemi per l’edilizia, presenta un’importante novità nel mondo delle lastre ignifughe e antisismiche, stabilendo un nuovo standard in performance, leggerezza e sostenibilità. Stiamo parlando dell’innovativa e ultra performante lastra GKB Advanced.

A cura di Fabiana MurgiaLastra GKB AdvancedIndice:

GKB Advanced rivoluziona il mondo delle lastre offrendo le più alte performance tecniche mai avute prima unite alla massima leggerezza e alla comodità di applicazione, senza tralasciare la forte attenzione alla sostenibilità.

GKB Advanced è il frutto dell’innovativa tecnologia Li-Tek (Lightness Technology), basata sull’utilizzo di un importante principio chimico-fisico che permette di controllare la distribuzione e le dimensioni delle porosità interne al nucleo per dare forma a una nuova intelaiatura molecolare. Ne risultano una maggiore leggerezza, grazie alla riduzione della massa, e una maggiore resistenza agli stress meccanici.

Prestazioni antincendio e antisismiche elevate

Grazie a questo innovativo processo produttivo GKB Advanced dimostra di essere altamente performante nell’antincendio e nella sismica. In particolare la struttura modificata della lastra garantisce maggiore resistenza e isolamento al fuoco offrendo le più alte prestazioni certificate di resistenza fino a 30 minuti in più rispetto alle tradizionali lastre in un sistema standard W112.

Se ci concentriamo, invece, sulle prestazioni antisismiche possiamo notare proprietà di elevata duttilità e leggerezza che contraddistinguono GKB Advanced rendendola unica sul mercato, tanto da renderla la prima lastra utilizzata per i test di ricerca antisismici nei laboratori dell’Università Federico II di Napoli.

L’estrema leggerezza di cui gode genera una diminuzione del carico sismico agente sull’edificio e, quindi, delle forze di piano agenti sulla struttura portante, trasmettendo un carico minore alle strutture di fondazione.

Alla luce di tutte queste considerazioni è facile rendersi conto dell’importanza che risiede nell’impiego di una soluzione così performante, permettendo di realizzare edifici in linea con le nuove norme tecniche costruttive NTC 2018, indirizzate verso una progettazione sismica che prediliga duttilità e deformabilità.

La leggerezza di GKB Advanced favorisce, quindi, il miglior comportamento del prodotto sotto azione sismica, incrementando le prestazioni della struttura complessiva dell’edificio.

Più vantaggi per l’applicatore

Ma non è finita qui. GKB Advanced genera vantaggi anche per l’applicatore grazie alle sue caratteristiche di usabilità e leggerezza, semplificando notevolmente il lavoro. L’aumentata facilità nel montaggio, dovuta a una maggiore velocità nell’avvitamento, nel taglio più facile e nell’applicazione a soffitto migliorata, e la facilità di movimentazione, in virtù della maggiore leggerezza, rendono GKB Advanced la lastra ideale sotto ogni punto di vista.

GKB Advanced risulta essere facilmente movimentabile ad opera di una sola persona anche nella versione da 2,5 m di lunghezza, nel rispetto del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81 Testo unico per la sicurezza sul lavoro che prevede nel suo Titolo VI il limite di trasporto di 25Kg.

Utilizzando GKB Advanced un operaio medio arriva a movimentare fino a 250 kg in meno al giorno, che corrispondo a 35 tonnellate in meno da trasportare nell’arco di un anno, un vantaggio notevole che si traduce in minor fatica nel lavoro di tutti i giorni e maggiore velocità di esecuzione.

Sostenibilità ambientale

Ultimo ma non meno importante l’aspetto della sostenibilità, testimone di una filosofia aziendale improntata sulla visione dell’edilizia che guarda al futuro, da sempre al centro della produzione Kanuf.

Con lo sviluppo di GKB Advanced Kanuf riesce a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale e lo fa a partire dall’estrazione della materia prima fino ad arrivare al trasporto e allo smaltimento del prodotto a fine vita.

Il processo produttivo inizia da un’estrazione del gesso a km 0, effettuata dalla cava adiacente l’impianto di produzione, accompagnando a questa operazione un’attenta politica di tutela ambientale con il ripristino della cava.

Il secondo importante aspetto sostenibile è l’impiego della tecnologia Li-Tek grazie alla quale durante la fase produzione, a parità di volume prodotto, si ottengono una riduzione di Co2 significativa e una riduzione del peso che si traduce in un valore aggiunto anche durante la fase di trasporto. A parità di capacità di carico, infatti, è possibile movimentare una maggiore quantità di materiale, riducendo così il numero dei viaggi e le emissioni.

Analizzando il ciclo di vita utile del prodotto è possibile stimare una riduzione dell’8 % circa di emissioni rispetto a una lastra standard, riducendo l’impatto ambientale lungo l’intera filiera.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda