Serramenti ad alta efficienza termica con il sistema Thermix WinUW

Thermix WinUW è il sistema firmato Ensinger con il quale è possibile progettare serramenti ad alta efficienza termica calcolando in modo semplice e rapido il valore della trasmittanza termica.

A cura di Fabiana MurgiaTrasmittanza termicaL’efficienza termica dei serramenti è un fattore fondamentale da considerare in fase di progetto poiché può contribuire significativamente alla riduzione dei consumi per il riscaldamento domestico e il raffrescamento e a un risparmio energetico notevole in termini di illuminazione.

L’attenzione nella scelta dei serramenti è legata alla possibilità di finestre, porte e lucernari di guadagnare o disperdere calore tramite il vetro o il telaio, attraverso la radiazione solare entrante e uscente da un’ambiente o a causa di perdite d’aria attraverso gli infissi.

È possibile misurare l’intensità di questi fenomeni, strettamente legati all’efficienza termica dell’infisso, mediante il calcolo di alcuni valori tra cui la trasmittanza termica U.

Quando parliamo di trasmittanza termica facciamo riferimento alla quantità di calore non solare che attraversa un infisso per unità di superficie in risposta alla differenza unitaria di temperatura tra esterno e interno.

Questa proprietà caratteristica degli infissi si misura in W/mqK e può riferirsi sia al solo vetro che al solo telaio o alla combinazione di entrambi.

Per garantire un’elevata efficienza termica dell’infisso sarà necessario assicurare che questo possieda un basso valore di trasmittanza termica.

I coefficienti di trasmittanza termica variano a seconda della posizione geografica nella quale l’infisso viene installato e sono legati al tipo di materiale dei serramenti e allo spessore del vetro.

Il sistema Thermix WinUW

Thermix WinUw
Funzionamento dello strumento Thermix WinUw

Thermix WinUW, il sistema che semplifica il calcolo dell’efficienza termica della finestra, adesso è ancora più intuitivo grazie all’aggiornamento messo a punto da Ensinger.

Questo strumento online permette di calcolare il coefficiente di trasmissione termica del sistema finestra durante la sua configurazione con la possibilità di ottimizzarne le prestazioni in caso di valore non adeguato.

Thermix WinUW può essere utilizzato dal sito www.thermixspacer.com oppure tramite apposita app, calcolando in modo veloce e attendibile i parametri termotecnici previsti dalla norma EN ISO 10077-1.

Rolf Friedrich Buhl, direttore delle vendite a livello mondiale per Thermix in Ensinger, ha spiegato la funzionalità dello strumento con queste parole: “Con questo strumento di calcolo, i costruttori di finestre, i consulenti energetici, i progettisti e gli architetti possono calcolare esattamente l’andamento del valore UW con i diversi materiali del telaio, le vetrature e i distanziatori”.

I valori Psi utilizzati per i distanziatori, i profili dei telai e le vetrature isolanti doppie o triple, si basano sui valori rappresentativi delle schede tecniche rilasciate dall’associazione federale tedesca dell’industria del vetro piano e nell’ambito di applicazione della direttiva WA-08/3 dell’Institut für Fenstertechnik.

Tutti i dati inseriti possono essere consultati in 13 lingue differenti e sono aggiornati ed estesi anche ai nuovi distanziatori Thermix TX PRO e Thermix Low Psi, impiegati per ottimizzare il taglio termico di finestre, porte e facciate con vetrate isolanti.

I distanziatori Thermix di Ensinger garantiscono un notevole risparmio energetico e una riduzione delle spese di riscaldamento e climatizzazione e contenimento delle emissioni di CO2.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici