Advertisement



Nuovo profilo anti dilatazione per le porte in metallo

Da Ensinger una soluzione isolante per le porte in metallo capace di ridurre al minimo le deformazioni che si creano a causa della differenza di dilatazione tra i due gusci

Il nuovo profilo isolante insulbar anti-dilatazione di Ensinger

Ensinger ha realizzato un innovativo profilo isolante anti dilatazione, attualmente sottoposto a domanda di brevetto, specifico per le porte di metallo, più soggette delle altre ai fenomeni di deformazione, che in alcuni casi possono arrivare a bloccare il serramento.

In questa tipologia di porte infatti la sezione del profilato generalmente è maggiore per permettere di sostenere in maniera adeguata vetrature più grandi, con il rischio che si generi, in estate e in inverno, una maggiore differenza di dilatazione tra i due gusci e quindi una deformazione del serramento verso l’interno nella stagione fredda o verso l’esterno in quella calda.

Il nuovo profilo isolante anti dilatazione di Ensinger, grazie alla sua struttura, assicura che le deformazioni siano ridotte al minimo. E’ formato da due parti che si agganciano tra loro e, in caso di dilatazioni longitudinali variabili dei gusci di alluminio, si muovono in modo indipendente l’una dall’altra, garantendo che le dilatazioni che si creano nei due gusci siano diverse, non modificando la forma della porta e senza incidere sulla planarità del profilato taglio termico.

A sinistra profilo normale e a destra profilo ensinger anti dilatazione
La differenza tra l’utilizzo di un profilo normale (a sinistra) e il profilo anti dilatazione di Ensinger (a destra)

Matthias Rink, direttore vendite per insulbar spiega che il nuovo profilo permette di formare una zona isolante regolabile tra il guscio esterno ed interno di una porta in metallo. “Le parti dei profili che si agganciano tra loro compensano le dilatazioni longitudinali dovute alle temperature e al contempo la struttura assicura un’elevata resistenza alla trazione trasversale”.

Il profilo è disponibile in vari formati da 20 a 42 mm e anche in versione con pellicola.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici