Pannello PAROC LINIO 10 per l’isolamento a cappotto

LINK Industries propone una serie di prodotti in lana di roccia sviluppati da Paroc, tra cui LINIO 10, specifico per i sistemi di isolamento a cappotto

Pannello PAROC LINIO 10 in lana di roccia

I sistemi di isolamento termico a cappotto, come sappiamo, sono sempre più importanti ed utilizzati sia negli interventi di riqualificazione che nelle nuove realizzazioni e garantiscono molti vantaggi a livello ottimizzazione delle prestazioni energetiche e termiche degli edifici, miglioramento del comfort abitativo sia in estate che in inverno, riduzione dei consumi energetici e di conseguenza delle bollette, senza dimenticare la rivalutazione economica di un immobile in cui vengono attuati gli interventi di riqualificazione.

Il cappotto funziona come uno scudo che protegge l’involucro dagli agenti atmosferici, dal caldo estivo e dal freddo invernale, ma anche dal rumore e dal fuoco.

A livello europeo, per ETICS (External Thermal Insulation Composite System) si intende un sistema composito in cui siano applicati  dei pannelli isolanti sul lato esterno dell’involucro di un edificio, tramite incollaggio e/o con fissaggio meccanico, rifiniti superficialmente con un ciclo di rasatura con rete di rinforzo, con l’obiettivo di migliorarne le prestazioni termiche e acustiche.

In base alla normativa l’intero sistema a cappotto viene testato e certificato secondo la linea guida europea ETAG (European Technical Approval Guidelines) 004, a garanzia del funzionamento e della durata del sistema.

Perché vengano assicurati tutti i vantaggi di risparmio energetico e isolamento termico-acustico è necessario che il sistema sia applicato a regola d’arte da personale specializzato, attento al rispetto di tutti i requisiti progettuali e normativi, in tutte le fasi, dalla gestione del cantiere alla posa in opera.

Pannello PAROC LINIO 10

Pannello PAROC LINIO 10 per l’isolamento a cappotto
Il pannello rigido incombustibile in lana di roccia PAROC LINIO 10 per l’isolamento a cappotto

I sistemi a cappotto si possono applicare su diversi tipi di supporto, come pareti in laterizio, in cemento, in legno e in acciaio, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

LINK presenta una serie di prodotti in lana di roccia specifici sviluppati da Paroc per sistemi a cappotto conformi agli Standard Europei.

In particolare il pannello LINIO 10, risponde ai requisiti richiesti per il singolo prodotto in lana di roccia destinato al sistema a cappotto per il rilascio degli ETA (European Technical Assessment), in conformità con quanto previsto dalla Guida ETAG 004, ovvero una valutazione di idoneità per l’utilizzo del prodotto nell’ambito dell’isolamento a cappotto, necessaria per  potere avere la certificazione CE.

I pannelli in lana di roccia Paroc sono adatti sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

L’isolamento con lana di roccia assicura diversi vantaggi, tra cui la protezione dal fuoco, la resistenza ai cicli caldo-freddo delle facciate, il miglioramento delle prestazioni termico-acustiche e ed è particolarmente indicato nel caso in cui:

  • si voglia una soluzione di isolamento termico ad elevate prestazioni;
  • si voglia un rivestimento non combustibile, maggiore sicurezza in caso di incendio
  • si voglia un incremento della prestazione acustica della parte opaca di facciata.

Se si richiede che lo spessore per l’isolante del sistema a cappotto sia superiore a 200 mm, si suggerisce l’impiego del sistema a doghe in lana di roccia Paroc, che può essere realizzato con o senza fissaggi meccanici, a seconda delle prescrizioni del produttore del sistema. 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

ETAG 004 – Linee guida tecniche europee per i Sistemi Isolanti a Cappotto per esterni con intonaco;
ETAG  014 – Linee guida tecniche europee per i tasselli in materiale sintetico per sistemi a cappotto;
EN 13500 – Isolanti termici per edilizia – Sistemi compositi di isolamento termico per l’esterno (ETICS) a base di lana minerale – Specifica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici