Mini Ascensore HE3 in un edificio del XVII sec.

HOME SOLUTION

La città Pavia ha un impianto urbanistico di origine romana che si è mantenuto praticamente inalterato nei secoli. La “scacchiera” d’isolati quadrati ci restituisce, in prossimità dell’incrocio tra i due assi viari principali, Cardo e Decumano, l’area dell’antico foro che riuniva in sé le tre funzioni: politica, sociale e commerciale. Proprio sull’incrocio dei due assi romani, sorge il palazzo in Strada Nuova 59.

L’edificio, oggetto dell’intervento si sviluppa su tre livelli: al piano terra un locale commerciale con vetrine, al primo e secondo piano appartamenti : tre per piano, in tutto 3 bi-locali e 3 monolocali.
L’accesso agli appartamenti avviene attraverso le vecchie scale ristrutturate e un ascensore vetrato di nuova realizzazione.

Anonimo

Situazione di partenza

L’inserimento del Mini Ascensore è stato pensato nella corte interna, come collegamento fra il piano terra e i balconi, anch’essi oggetto di importanti modifiche. La facciata interna verrà modificata con la rimozione di un vano e l’apertura di finestre.

Anonimo

Il progetto

La pianta del Mini Ascensore doveva permettere l’utilizzo anche ad una utenza con capacità motorie ridotte. La scelta dell’allestimento con sola «Protezione e tettuccio» ha permesso un effetto di «totale panoramicità» altrimenti non consentita con l’utilizzo di una cabina.
La realizzazione: gli sbarchi sono stati realizzati sui ballatoi in modo da raggiungere tutte le unità abitative consentendo un uso «condominiale» del Mini Ascensore.
Il ballatoio è stato allargato e modificato per permettere lo sbarco degli utenti in sicurezza e consentirne un utilizzo come balcone. Sono state ridotte alcune finestre e modificato l’accesso al piano alto.
La verifica strutturale del castello è stata effettuata inserendo nel calcolo gli ancoraggi realizzati in opera: sulla parete guide ogni 2,5 mt e sul solaio dell’ultimo piano.

Anonimo

Altezza totale impianto: 9830 mm (corsa 7330 mm)
Dimensioni in pianta – Castello (LxP): 1450 mm x 1525 mm
Dimensioni in pianta – Piattaforma (LxP): 1330 mm x 1165 mm
Fermate: 3
Fossa: 100 mm
Allestimento: Protezione con tetto. Illuminazione a faretti spot
Tamponamenti: misti: vetro visarm trasparente sui lati “a vista”, lamiera di acciaio verniciata sul lato guide
Finitura carpenteria: zincata verniciata a fuoco
Porte di piano: in acciaio verniciate a fuoco, luce netta 800 mm, vetro panoramico trasparente
Peso piattaforma: 880 Kg
Carico statico totale: 2610,20 Kg

Anonimo

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda