Design e performance nel Ferrofinestra Forster

TU.BI.FER

Sempre maggiore è la richiesta di serramenti dai nodi costruttivi contenuti, soprattutto quando si parla di restauri, dove è indispensabile mantenere l’estetica originale.

Solitamente venivano utilizzati profili freddi con sezioni molto piccole e che riprendevano l’estetica del vecchio ferrofinestra, ma oggi non è più possibile viste le norme relative al risparmio energetico.  1

I sistemisti, anche nell’ambito dell’acciaio, si trovano di fronte ad un grosso problema perché vengono richiesti profili sempre più sottili, quindi con statica ridotta, a fronte di serramenti sempre più grandi, che devono avere eccellenti caratteristiche tecniche e quindi che necessitano di una maggiore statica.

Per molti produttori la questione è irrisolvibile, ma non per Forster che grazie a Forster Unico Ferrofinestra unisce il design e le performance.

Questo sistema rappresenta l’evoluzione di Forster Unico, dal quale eredita la tecnica di assemblaggio: due tubolari in acciaio saldati al laser ad un traliccio in acciaio inossidabile che funge da intercapedine e garantisce l’isolamento tra interno ed esterno.

Forster Unico è l’unico sistema a taglio termico interamente in acciaio ed è così innovativo che è brevettato a  livello mondiale.

Il traliccio, al posto dei normali materiali plastici o a base di resina, garantisce una statica senza eguali. Basti pensare che il nodo anta-telaio di Forster Unico Ferrofinestra ha un ingombro di soli 62 mm, ma con una portata di ben 150 Kg per singola anta; non solo, le dimensioni massime sono di 1.250 x 2.570 mm, sempre per singola anta.

Caratteristiche di molto superiori ai tradizionali sistemi a taglio termico con nodi sottili.

Questi ultimi, inoltre, hanno anche il grosso limite di non poter montare la tradizionale ferramenta a nastro, dovendo così rinunciare all’apertura a vasistas, che nel terzo millennio è a dir poco anacronistico. Forster Unico Ferrofinestra, invece, ha la camera europea creata apposta per installare i meccanismi ad anta-ribalta.

Il profilo per l’anta ha una profondità di ben 88 mm ed è così in grado di alloggiare anche i tripli vetri che unitamente ad apposite guarnizioni a cellule chiuse consentono di raggiungere l’incredibile valore di trasmittanza termica Uw = 1.0 W/(m2K).

Non solo, Forster crede nel fatto che un infisso esteticamente bello ma con caratteristiche scadenti sia un pessimo serramento perché non svolge le funzioni per le quali è stato progettato: sicurezza, durabilità e protezione dagli agenti atmosferici, dal caldo, dal freddo e dal rumore. Per questo motivo Forster Unico Ferrofinestra è stato oggetto di moltissimi prove e di test presso i più importanti Istituti Notificati. Il risultato è un sistema interamente certificato anche per la Marcatura CE.

In sintesi, la necessità estetica di nodi molti sottili spesso implica il dover scendere a compromessi in materia di statica e di caratteristiche tecniche. In pratica si è obbligati a scegliere, ma non con Forster Unico Ferrofinestra.

I nodi sottili ed il traliccio in acciaio inossidabile, infatti, consentono di avere design e performance in un unico serramento.

Forster ha “alzato l’asticella” portando i sistemi a taglio termico in acciaio ad un livello come mai prima d’ora; con Forster Unico è il serramento che si adegua alle esigenze del progettista e non il contrario.

“Forster Unico Ferrofinestra è un condensato di tecnologia in soli 62 mm,” – dichiara Antonio Bizzozzero, titolare di Tu.bi.fer srl, importatore e distributore unico per l’Italia di tutti i sistemi Forster – “e rappresenta un sistema a taglio termico talmente innovativo che è difficile da paragonare a quelli tradizionali perché consente di avere nodi costruttivi sottili ma senza rinunciare alle caratteristiche tecniche. Basti pensare alla portata, alle dimensioni massime certificate, alle performance… Ma non solo, i sistemi con sezioni ridotte impongono il grosso vincolo dell’apertura solo ad anta e nel 2014 è inaccettabile, mentre Forster Unico Ferrofinestra consente l’installazione dei normali meccanismi ad anta-ribalta. A mio modo di vedere un sistema completo deve essere bello, avere caratteristiche tecniche di primissimo livello ed essere facile da lavorare. Forster Unico Ferrofinestra è il top in ognuno di questi 3 aspetti.”

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE (certificate):

  • Isolamento termico: fino a 1.0 W/(m2K)
  • Isolamento acustico: 32/47 dB
  • Permeabilità all’aria: classe 4
  • Resistenza al carico del vento: C5/B5
  • Tenuta all’acqua: E1050
  • Portata: 150 Kg (anche con ferramenta a scomparsa)
  • Resistenza meccanica: classe 4
  • Sistema interamente certificato per la Marcatura CE

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda