Akzonobel colora il Macro di Odile Decq

AKZO NOBEL

In controtendenza con il giallo più tradizionale del quartiere e dell’ex area industriale della Birreria Peroni, l’architetto francese Odile Decq punta sul grigio Sikkens per conferire un nuovo look al MACRO, in linea con la nuova ala avveniristica del museo di via Nizza che sarà aperta al pubblico dal prossimo autunno.
AkzoNobel, leader mondiale nel comparto delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, è sponsor tecnico attraverso il marchio Sikkens – con una fornitura del fondo pigmentato Alpha Grond, della finitura acrilica Fullfarbe, e della idropittura lavabile Alphamat – del restauro e colorazione delle facciate della galleria interna di via Reggio Emilia e di alcuni spazi espositivi. L’intervento è stato realizzato in coerenza alle indicazioni della Direzione del Museo e dello Studio Odile DECQ – Benoit CORNETTE responsabile della realizzazione del nuovo edificio. Inoltre, la soluzione adottata rispetta le direttive europee in materia di emissioni di COV (Composti Organici Volatili) che stabilisce i valori limite di COV permessi per ogni tipologia di prodotto.

Dal grigio Sikkens al grigio MACRO
Dopo un approfondito studio sul colore da parte del progettista, la realizzazione dello stesso è stata affidata ad AkzoNobel che ha saputo individuare la miglior scelta cromatica da un range di oltre 6000 tinte della collezione Color Map. Sono state proposte una serie di campionature su varie tonalità del colore e il miglior ciclo di lavorazione in funzione del supporto, il tutto sotto la supervisione del Servizio di Consulenza e dell’Assistenza Tecnica degli esperti Sikkens. In particolare, per la colorazione dei 2500 mq delle facciate esterne, poste all’interno della galleria di ingresso caratterizzata da una struttura in vetro e acciaio, è stato scelto di utilizzare Fullfarbe di colore grigio (Color Map EN.00.41); mentre per rivestire i quasi 800 mq delle quattro sale interne per le esposizione è stata realizzata una tinta campione Alphamat di colore neutro, in sintonia con le indicazioni della Direzione museale.
“Siamo lieti di aver contribuito al restauro del MACRO, attraverso i nostri prodotti ma ancor più grazie alla professionalità del servizio di Consulenza e Assistenza Sikkens, che con entusiasmo ha seguito in ogni momento le varie fasi di studio e applicazione del colore.” Ha affermato Maurizio Poletti, Amministratore Delegato AkzoNobel Coatings S.p.A. “Ancora una volta, ci confermiamo come un gruppo coeso e presente sul mercato, in grado di rispondere efficacemente e tempestivamente al mondo dell’arte e dell’architettura. Associare il nostro brand a un protagonista dell’arte e della cultura contemporanea come il MACRO è per tutti noi fonte di grande soddisfazione e di buon auspicio per i progetti futuri.”

Per ulteriori informazioni
www.akzonobel.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda