Illuminazione per il mercato globale

Le soluzioni di illuminazione basate su LED (light emitting diode) stanno conquistando – è proprio il caso di dirlo – le luci della ribalta. La domanda di sorgenti luminose innovative ed energeticamente efficienti è in continuo aumento, guidata dall'orientamento dei Governi che, in tutto il mondo, emanano direttive energetiche sempre più severe e restrittive.
Per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti LED, GE Lighting – una divisione di General Elettric Appliances & Lighting business – e Rambus Inc. – una delle più note compagnie licenziataria di tecnologie innovative – hanno siglato un accordo per l'utilizzo dei brevetti Rambus nel settore lighting; l'accordo include l'utilizzo dei prodotti "reference design" costruiti da Rambus e l'accesso al know-how maturato dall'azienda californiana riguardo al processo produttivo.
Il primo obbiettivo sarà lo sviluppo di un sistema di illuminazione a schermo piatto – ovviamente basato su LED – per soluzioni architetturali e commerciali, da distribuire in tutto il mondo. Secondo l'Agenzia Internazionale per l'Energia, circa il 19% dell'energia consumata a livello mondiale è utilizzata per l'illuminazione. L'illuminazione a LED, o illuminazione a stato solido, è tra le tecnologie più efficienti del 21° secolo e promette una significativa riduzione dei consumi se utilizzata diffusamente come fonte luminosa per applicazioni generali. Si tratta, essenzialmente, di una sorgente luminosa basata su semiconduttore che assicura una lunga vita utile ed elevata efficienza, il che la rende superiore alla maggior parte delle sorgenti luminose tradizionali. Michael B. Petras, Jr., presidente e CEO di GE Lighting, racconta: “Uno dei nostri obbiettivi, in quanto pionieri nel mondo del lighting, è di lanciare velocemente sul mercato prodotti all'avanguardia, capaci di accelerare l'adozione di soluzioni LED di elevata qualità in tutto il mondo, tanto in contesti residenziali quanto commerciali. Vogliamo fornire ai nostri clienti le più esclusive innovazioni nel campo dei LED, e questo accordo ci aiuterà a raggiungere tale obbiettivo più velocemente.” Commentando l'accordo con GE Lighting, Jeff Parker, vicepresidente senior e presidente della divisione Lighting and Display in Rambus, dice: “Come leader riconosciuti nel settore illuminotecnico, e forte di una gamma completa di prodotti, GE Lighting è un partner perfetto per Rambus. Lavorando insieme, creeremo una nuova generazione di avanzate lampade LED caratterizzate da fattori di forma unici, costi competitivi ed elevata efficienza energetica." Rambus ha avviato la divisione Lighting and Display nel 2009, sfruttando una piattaforma tecnologica e di licenze sviluppate dalla compagnia nel corso di oltre 20 anni. Durante questo tempo, Rambus ha concesso in licenza i suoi brevetti ad aziende elettroniche leader nella produzione di computer, TV ad alta definizione e console di gioco che hanno arricchito la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Utilizzando questa piattaforma di licenze, GE Lighting ha accesso a una rivoluzionaria tecnologia di illuminazione per una ampio range di interesanti nuovi prodotti di illuminazione LED-based.  La suite Rambus di avanzati prodotti di illuminazione si basa su innovazioni brevettate, tra le quali il design ottico "edge-lit", le lenti di distribuzione del fascio luminoso MicroLens, i pannelli a guida di luce producibili in alti volumi e costi ridotti e una tecnologia multi-funzione per la produzione di film sottili.
Queste innovazioni consentono ai produttori di offrire tutti i vantaggi dei LED in prodotti dal costo accessibile, che utilizzano un numero minore di LED o comunque LED di costo inferiore, pur mantenendo un'eccellente qualità della luce prodotta.  Esperto riconosciuto nel settore LED, GE Lighting offre alla sua vasta rete mondiale di clienti una ricca linea di prodotti LED ad alte prestazioni per uso architetturale, commerciale (punti vendita e insegne), outdoor, illuminazione stradale, e trasporti. GE Lighting ha ottenuto più premi e riconoscimenti di chiunque altro nel concorso Next Generation Luminaires di quest'anno, tra cui il premio "Best-in-Class" per le Evolve R150 LED Cobrahead Luminaire, un nuovo prodotto per l'illuminazione stradale venduto a livello worldwide. In Europa, la 4W GU10 è stata la prima lampada LED per retrofit a meritarsi l'approvazione dell'Energy Saving Trust, un'organizzazione britannica indipendente il cui scopo è promuovere azioni che possano portare a una riduzione delle emissioni di gas-serra. Oltre ai prodotti e alle soluzioni di lighting, GE Lighting è leader nello sforzo industriale per migliorare qualità e affidabilità dei prodotti LED, essendo impegnata nella spinta verso adozione di uno standard universale di performance. Molto di questo lavoro con organizzazione quali European Lamp Companies Federation, National Electrical Manufacturers Association, U.S. Department of Energy/ENERGY STAR , ANSI, Intertek e IESNA è centrato proprio sullo sviluppo di misurazioni oggettive e linee guida che possano definire chiaramente i concetti di efficienza e performance per i LED.   
GE Appliances & Lighting GE Appliances & Lighting è leader mondiale nei settori elettrodomestici, illuminazione, sistemi e servizi. Offre soluzioni in ambito commerciale, industriale e residenziale, utilizzando tecnologie innovative ed "ecomagination", un'iniziativa GE volta a portare sul mercato, con decisione, nuove tecnologie capaci di aiutare clienti e consumatori a soddisfare i più stringenti requisiti in tema di rispetto ambientale senza sacrificare comfort e convenienza. General Electric (NYSE: GE), imagination at work, commercializza prodotti utilizzando i marchi consumer Profile, GE, Hotpoint, Reveal ed Energy Smart, e i marchi commerciali Tetra, Vio e Immersion. Per maggiori informazioni: www.ge.com.  
Rambus Inc. Rambus è una delle più note compagnie licenziatarie di brevetti tecnologici. Fondata nel 1990, la compagnia si è specializzata nell'invenzione e nel design di architetture volte a migliorare l'esperienza d'uso con i dispositivi elettronici; i brevetti innovativi di Rambus hanno aiutato diverse industrie leader di settore a migliorare i propri prodotti. Rambus licenzia brevetti e soluzioni industriali. La compagnia ha sede principale in Los Altos, California, e uffici in North Carolina, Ohio, India, Germania, Giappone e Taiwan. Per maggiori informazioni: www.rambus.com.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici