Gli interventi di bioedilizia antisismica

Le strutture prefabbricate in legno si prestano per ospitare edifici a destinazione abitativa, pubblica o commerciale e, grazie alle sue ineguagliabili doti, soddisfano appieno la normativa antisismica rappresentando una soluzione costruttiva dai molteplici vantaggi.
La solidità delle case in legno è ormai riconosciuta a tutti i livelli e la capacità di reagire positivamente ai terremoti è avvalorata dai più severi test sismici.
Da oltre 80 anni il legno è al centro della visione imprenditoriale del GRUPPO RUNER, holding altoatesina che riunisce una serie di imprese attive nella filiera della lavorazione del legno, che vanta una eccellente competenza nella progettazione e costruzione di edifici d’avanguardia ‘su misura’ in linea con la vigente normativa antisismica italiana.
A sette mesi dal terremoto che ha duramente colpito l’Abruzzo, il GRUPPO RUBNER, grazie alla sua articolata struttura organizzativa e alla sua capacità produttiva, ha già consegnato in Provincia de L’Aquila importanti edifici pubblici e residenziali ‘chiavi in mano’ commissionati da privati ed enti pubblici.
Tutte le aziende del Gruppo, ciascuna in base alla propria specializzazione, sono state coinvolte nella ricostruzione, a partire da RUBNER OBJEKTBAU, l’ultima nata del GRUPPO RUBNER specializzata in grandi progetti ‘chiavi in mano’, fino a RUBNER HAUS, azienda leader nella progettazione e costruzione di edifici residenziali a basso consumo energetico.

La nuova Casa dello Studente. Per la ricostruzione della nuova Casa dello Studente,edificio simbolo del terremoto abruzzese, Infrastrutture Lombarde Spa ha aggiudicato la realizzazione dell’opera all’Azienda del Gruppo Rubner specializzata nella realizzazione di opere pubbliche antisismiche in legno di qualità.
Regione Lombardia ha contribuito interamente al finanziamento della costruzione della Casa dello Studente che sarà la prima opera pubblica di rilievo ad essere portata a termine in soli 4 mesi a L’Aquila nel quadro della ricostruzione del dopo terremoto.
L’intervento sorge su un’area di 8.240 mq, donata dalla Curia della città abruzzese, di cui circa 3.460 mq occupati dall’edificio sviluppato su due piani che ospiterà 120 studenti.
220 M.A.P. (Moduli abitativi provvisori) a due piani con moduli da 40, 50 e 70 mq.La commessa, assegnata dalla Protezione Civile, prevede la consegna delle unità abitative entro Natale e la dislocazione degli edifici in cinque diverse aree del Comune de L’Aquila.

RUBNER HAUS
70 edifici residenziali di cui 54 già consegnate e le restanti 16 in fase di edificazione
2 asili per una superificie totale di 308 mq che ospiteranno 250 bambini.
Il primo asiloverrà inaugurato il 29 ottobre il secondo a metà novembre.
“L’esperienza acquisita in passato in altre zone italiane colpite da terremoti di forte intensità,come Friuli, Campania, Marche e Umbria, ci hanno consentito di ricoprire un ruolo attivo nella fase di ricostruzione in Abruzzo dove avevamo già realizzato edifici residenziali che non hanno subito aclun danno” afferma Stefan Rubner, Presidente di Rubner Holding.
“La filiera produttivaverticale che caratterizza il nostro Gruppo ci ha consentito di contribuire alla ricostruzione della regione non solo realizzando case ma anche con grandi opere collettive. La più emblematica è la nuova Casa dello Studente”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici