Copertura reticolare in legno lamellare

La copertura della piazza è costituita da 9 reticolari in legno lamellare poste ad interasse di cm 750.
Il manto di copertura è realizzato nella parte centrale con lastre di policarbonato trasparente e nelle parti laterali con un pacchetto di copertura costituito da perlinato e manto impermeabile in rame spessore 8/10.
La piazza così realizzata assicura una ottima luminosità interna e contemporaneamente un efficace parasole per le vetrate dei lati lunghi dell’edificio.
Le reticolari poggiano su pilastri metallici alti circa 11 m e stabilizzati in sommità con tubolati metallici ancorati al retrostante edificio.
Le reticolari in legno lamellare hanno 4 campate controventate con tiranti in acciaio disporti a croce, particolare interessante della struttura in oggetto e la realizzazione di un giunto sismico posto a ridosso della reticolare centrale.
L’impatto visivo della copertura è decisamente affascinante, la reticolare ha una geometria a lente molto schiacciata e con le parti finali delle gronde smussate a tutto tondo, dall’esterno si apprezza la differenza tra le gronde della reticolare realizzate volutamente piene e la parte interna della reticolare completamente libera e leggera.
La struttura è stata realizzata secondo i carichi di legge, inoltre risponde alle più restrittive prescrizioni in ambito di resistenza al fuoco.
I giunti delle aste in legno lamellare sono realizzati con perni e lame interne, pertanto non c’è carpenteria metallica a vista.
Le saette in prossimità degli appoggi in legno lamellare sono fissate con dei rialzi in legno lamellare.
Questi rialzi sono collegati ai correnti superiori e inferiori della reticolare con le stesse metodologie di assemblaggio del legno lamellare, così facendo si realizza un collegamento stabile e duraturo nel tempo.
Anche questa volta Habitat Legno Spa, produttrice da oltre 30 anni di grandi strutture in legno lamellare è riuscita a rispondere in maniera concreta alle continue sfide della progettazione moderna.
Per la completa esecuzione sono state adottate tutte le necessarie misure di prevenzione ed igiene del lavoro prescritte dal D.P.R 547/303, il tutto è stato portato a termine secondo criterio e professionalità.
L’Habitat Legno SpA certa di aver contribuito a realizzare un’opera sicuramente non convenzionale nel suo genere, ringrazia il progettista e la direzione lavori per la disponibilità data.

Dati Tecnici
Legno Lamellare di conifera Europea di 1° e 2° scelta secondo le normative DIN 4074, con giunti a pettine secondo la DIN 68140, spessore massimo delle lamelle 33 mm realizzato secondo le norme DIN 1052, incollato con colle di tipo omologato ai sensi delle DIN 68141, impregnato a pennello con impregnante protettivo, antitarlo, antimuffa, idrorepellente.

Tensioni ammissibili secondo DIN 1052:
-Tensione ammissibile a flessione 14,0 N/mm2
-Tensione ammissibile a compressione longitudimale 11,0 N/mm2
-Tensione ammissibile a taglio trasversale 1,2 N/mm2
-Modullo Elastico parallelo alle fibre 11000 N/mm2

Sezioni in legno lamellare utilizzate:
Orditura principale
-Reticolare spaziale costituita da:
1. Corrente superiore sezione 22×39,6 cm
2. Corrente inferiore sezione 22×36,3 cm
3. Saette sezione 20×33 cm
4. Montanti sezione 20×26,4 cm
Orditura secondaria
-Arcarecci-puntone controventanti sezione 18×36,3 cm interasse 4,10 m
-Tiranti di controvento in acciaio f 30/22 mm
-Arcarecci portanti sezione 10×29,7 cm interasse 1,36 cm

Finitura interna
-Perlinato in abete trattato a vista avente spessore di 20 mm
-Policarbonato dampalon compatto sp.4 mm trasparente

Per ulteriori informazioni sui prodotti di Habitat Legno
www.habitatlegno.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici