Meeting ?GranitiFiandre ai Fori?

Nella cornice della Grande Aula, all’interno dei Mercati di Traiano, nel foro Romano, GranitiFiandre, in collaborazione con il suo concessionario Cetus, ha voluto festeggiare il primo anniversario dell’apertura del Geologica Megastore della capitale, punto di riferimento dei progettisti di Roma.
L’avvenimento, presenti oltre 250 architetti dell’Italia centrale, si è svolto in concomitanza con la mostra “I marmi colorati della Roma Imperiale”, organizzata dalla sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi “La Sapienza” e con l’istituto universitario di Venezia.
La mostra, che si chiuderà il 19 Gennaio 2003 e che ha già visto oltre 40.000 persone dal 28 Settembre 2002 con un successo che va al di la di ogni previsione, è dedicata in maniera specifica alle tematiche che riguardano i marmi colorati: dall’estrazione nelle cave al loro trasporto, dalle tecniche di lavorazione alla realizzazione dell’opera finita, fino a considerare il valore metaforico da essi ricoperto.
All’interno della mostra, in una “taberna” lungo la via Biberatica e sulla terrazza del Belvedere, è esposta la nuova collezione NewMarmi della GranitiFiandre, azienda italiana leader mondiale nel settore della produzione di lastre in gres porcellanato tecnico alto di gamma.
La dott.ssa Lucrezia Ungaro, direttrice dei Mercati di Traiano, nel corso del suo intervento, ha sottolineato come la GranitiFiandre è certamente l’azienda più vicina al contenuto, al messaggio, allo spirito della mostra perché unica in grado di riproporre in modo così fedele i marmi, graniti e pietre di cava ormai non più reperibili sul mercato, causa l’estinzione delle fonti di approvvigionamento; inoltre gli standard tecnici più elevati, dovuti alla costante ricerca tecnologica, li rendono particolarmente adatti ad ogni tipo di applicazione architettonica.
Proprio grazie alla propria ricerca sui materiali, GranitiFiandre ha saputo riconoscere il vero valore delle tipologie marmoree più gradite nell’antichità, ponendosi quindi in sinergia con le sovrintendenze, non come partner commerciale, bensì come sostegno per le iniziative culturali per l’architettura, di ampio respiro, quali la conservazione di monumenti prestigiosi.
Il prof. Dario Del Bufalo, docente universitario fra i massimi esperti nel campo dei marmi antichi, ha ribadito quanto affermato dalla dott.ssa Ungaro, confermando il suo supporto tecnico culturale alle relative esperienze pratiche, aggiungendo che è un bene che proprio GranitiFiandre, in quanto leader mondiale, abbia intrapreso questo percorso con ottimi risultati.
Ha preso quindi la parola il sig. Graziano Verdi, presidente della Granitifiandre S.p.A., il quale, nell’intervento conclusivo, ha evidenziato come l’attenzione verso l’ambiente è prerogativa dell’azienda sia dal punto di vista dell’ottimizzazione delle rese intese come rapporto, tendente ad uno, materie prime / prodotto finito, sia come certificazione Emas di qualità ambientale per i propri stabilimenti.
Dopo il convegno gli ospiti, guidati da archeologi, hanno potuto visitare la mostra e percorrere in una serata resa più limpida dalle piogge del mattino, le aree archeologiche esterne, calpestando lo stesso basolato che ha visto, oltre 2000 anni or sono, il trionfo dei cesari.

Per informazioni sui prodotti GranitiFiandre
www.granitifiandre.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici