Sistema Edificio-Impianto

Perché un impianto nasca nel modo migliore è necessario tenere conto di tutte le variabili – dalle condizioni climatiche, alla ventilazione naturale o meccanica, ai differenti profili d’uso dell’utenza – che influiscono sui reali fabbisogni energetici dell’edificio e quindi sulle effettive prestazioni del sistema edificio-impianto.
Solo così si potranno realizzare nuovi edifici a energia “quasi zero” e massimizzare le prestazioni energetiche degli edifici esistenti.

Questi temi attualissimi saranno affrontati dal Convegno AiCARR di Bologna dal titolo “Oltre la certificazione energetica: progettazione e gestione del sistema edificio-impianto per ottimizzare il comfort e i consumi energetici reali”, che si terrà il 19 ottobre prossimo nel corso di Saie.
Il Convegno, che secondo una sinergia ormai consolidata nel tempo è di casa al Salone dell’edilizia per eccellenza, guarda oltre il dato teorico e trova una chiave di lettura diversa – di taglio elevato ma al contempo molto attenta agli aspetti pratici – per tematiche quali integrazione del sistema edificioimpianto, fonti rinnovabili, comfort ambientale, gestione automatizzata.

Sono certamente necessarie le valutazioni analitiche finalizzate a quantificare la classe energetica degli edifici ma l’edificio-impianto è un sistema altamente complesso che richiede attente considerazioni, soprattutto in fase di progettazione ma anche di gestione.
Progettare considerando tutte le variabili che influiscono sull’involucro e sulle prestazioni dell’impianto, abbinare fonti energetiche tradizionali e fonti rinnovabili, calibrare a regola d’arte il ricambio d’aria naturale degli ambienti interni sono solo alcuni degli aspetti da conoscere e applicare con perizia perché comfort e risparmio energetico non restino solo dati virtuali.

Tutti coloro che condividono con AiCARR la necessità di “guardare oltre” i dati teorici e gli standard per
garantire reali condizioni di comfort e sostenibilità dell’ambiente costruito sono invitati a portare le loro
esperienze applicative sulle tematiche del Convegno, inviando l’abstract del loro lavoro entro il 28 maggio
attraverso il sito AiCARR
www.aicarr.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...