Riqualificazione efficiente di una copertura ammalorata

Riqualificazione efficiente di una copertura ammalorata

L’intervento di riqualificazione della copertura dell’ex ospedale di Thiene ha previsto l’installazione del Sistema ISOTEC di Brianza Plastica a garanzia di efficienza energetica e protezione dalle infiltrazioni

Isotec di Brianza Plastica per la riqualificazione efficiente di una copertura ammalorata

L’ala est dell’ex ospedale di Thiene è stata oggetto di un intervento di riqualificazione, volto a migliorare l’efficienza energetica e il comfort interno, e a ottimizzare il contenimento dei consumi, resosi necessario dopo la riconversione funzionale della struttura rimasta inutilizzata per un certo periodo di tempo e ora destinata a ospitare il nuovo centro sanitario polifunzionale e gli uffici dell’ULSS 7 Pedemontana.

In particolare la vecchia copertura presentava seri problemi di infiltrazione d’acqua e pessimo isolamento termico.

La struttura originaria del tetto realizzata in laterocemento rivestita con tegole, fissate direttamente tramite malta, presentava problemi legati all’usura del tempo ma anche alla mancanza di ventilazione, che ha causato la rottura di molte tegole e le dannose infiltrazioni.

Isotec di Brianza Plastica per l'isolamento della copertura dell’ex ospedale di Thiene

Sistema Isotec

L’impresa Zanin Giuliano di Thiene si è affidata alla qualità del sistema termoisolante per coperture ventilate ISOTEC di Brianza Plastica, che assicura isolamento termico e protezione dalle infiltrazioni. Il sistema è formato da pannelli in poliuretano espanso rigido rivestiti da una lamina di alluminio che li rende impermeabili.

Integrato nei pannelli già in fase produttiva si trova un correntino metallico asolato, che fornisce un ottimo supporto per le tegole e aiuta la formazione di una camera di ventilazione sottotegola.

Isotec di Brianza Plastica per l'isolamento della copertura dell’ex ospedale di Thiene

I pannelli Isotec si caratterizzano per facilità e velocità di posa grazie all’ottima lavorabilità, alla conformazione dei bordi e alla leggerezza: in questo caso sono bastate due settimane per il ripristino dei circa 500 mq di copertura che ha previsto prima la rimozione delle tegole, seguita dalla realizzazione di un’intelaiatura di listelli in legno voluta dal progettista per semplificare il fissaggio meccanico in corrispondenza delle fughe tra i tavelloni in cotto.

Sull’intelaiatura sono stati fissati i pannelli Isotec nello spessore di 100 mm, infine sulla sottostruttura aerata formata dal sistema ISOTEC sono state poste le nuove tegole che, grazie alla ventilazione naturale, rimangono asciutte, e non sono soggette ai cicli di gelo-disgelo e agli effetti dovuti agli sbalzi termici.

Grazie all’utilizzo del sistema di isolamento Isotec di Brianza Plastica è stato raggiunto il valore di trasmittanza di 0,16 W/m2K, ben al di sotto del parametro di 0,25 W/m2K indicato dai requisiti energetici vigenti.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento