Calma House
Progettista: Ramón Esteve Luogo: Sant Quirze del Vallès, Barcellona, SPAGNA Team Progettuale: Estefanía Pérez, Jacobo Mompó ,Anna Boscá, María Parra, Fran Palomo Superficie di intervento: 510 mq Cronologia realizzazione: 2017 |
Calma House si trova in una piccola città vicino a Barcellona.
La struttura è situata in una zona forestale con pendenza molto ripida e abbondanza di pini, querce e ulivi. Un parco naturale di fronte alla casa e la bassa densità dell’edificio aumentano il collegamento della casa con l’ambiente naturale circostante.
La Calma House è stata pensata come un rifugio per i suoi proprietari, un luogo in cui possono ritirarsi dal trambusto della città e dalla sua frenetica vita quotidiana.
Per rispondere a tali esigenze la casa ha massicce e pesanti pareti esterne che fungono da guscio protettivo, chiuse alla strada di accesso e alle case vicine e aperte al pendio e alla foresta.
Ogni apertura sulla pelle di calcestruzzo è stata progettata per inquadrare una vista specifica nella trama da una stanza diversa. Tuttavia, nella facciata che affaccia la pendenza, la natura esplode nel nucleo della casa e diviene predominante.

Continuità tra spazi esterni ed interni grazie alle grandi vetrate
Per meglio adattarsi alla pendenza, il volume della casa è stato frammentato. Con lo stesso scopo, sono state progettate diverse terrazze per le strutture all’aperto come la piscina, l’area barbecue, l’area giochi e i diversi giardini.

Legno leggero che porta la chiarezza e il calore nella casa
I materiali scelti sono destinati ad integrare la casa nel paesaggio. Il muro di calcestruzzo ha un colore off-white, simile alla pietra locale. Il legno e l’acciaio corten al di fuori della casa ricordano i tronchi degli alberi. All’interno, il legno è più leggero, quindi porta la chiarezza e il calore nella casa.
Calma House è divisa in due parti. Le sale giorno sono al piano terra, organizzate in modo fluido, visivamente collegate, anche se possono essere divise se necessario. Il salotto a doppia altezza è dominato da una grande libreria e separata dalla sala da pranzo da un camino a doppia facciata. Le camere da letto sono al primo piano, dove la luce del sole e le vedute sono controllate da persiane scorrevoli.
Commenta questa notizia