Tariffe Geometri

Con l’entrata in vigore della legge 4 agosto 2006, n. 248 non sono state abolite le tariffe ma la loro obbligatorietà di riferimento fisso e minimo. Il geometra, essendo sollevato dall’obbligo di rispettare le tariffe quale minimo inderogabile, deve pattuire con il committente l’ammontare dell’onorario in termini certi, liquidi ed esigibili a prestazione espletata. Pertanto, al fine di garantire rapporti contrattuali corretti, si potrà fare ricorso alla Tariffa di cui alla legge 2 marzo 1949, n. 144 solo in termini di calcolo base di riferimento per la migliore definizione dell’onorario contrattuale.
Con il software TG-SOFT, realizzato con la versione XP di Microsoft Excel e compatibile sia con le precedenti versioni 97-2000 che con le successive, viene proposta la velocizzazione del calcolo degli onorari e delle spese per le prestazioni inerenti le costruzioni civili, stradali e idrauliche di cui agli articoli da 55 a 59 della predetta Tariffa.
TG-SOFT è costituito da quattro sezioni denominate Home page, Dati, Onorario e spese e Stampa, ognuna delle quali coincide con un foglio di lavoro. La sezione Onorario e spese si compone di due sotto-sezioni, ognuna costituita da otto fogli di lavoro, rispettivamente per il calcolo degli onorari e delle spese per le costruzioni e per la contabilità tecnica.
Sono, inoltre, inclusi:
– il software DM_4APRILE2001 per il calcolo degli onorari previsti dal D.M. 4 aprile 2001;
– alcuni orientamenti tariffari riguardanti:
– l’onorario per gli aggiornamenti degli atti catastali con il software TARIFFA_CATASTO;
– l’onorario per le prestazioni sulla sicurezza sul lavoro con i software TARIFFARIO-494-96 e TARIFFARIO_626_94.