Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
La redazione del Piano di Manutenzione Posted on 2 Ottobre 2007 (28 Agosto 2022) by Infobuild La procedura mette a disposizione un’ampia banca dati contenente informazioni sulle modalità d’uso dell’opera e delle sue parti, sui livelli minimi delle prestazioni e le anomalie riscontrabili negli elementi tecnici, sugli interventi di controllo e di manutenzione necessari alla conservazione del bene e sulle frequenze e modalità di esecuzione degli interventi. Viene eseguita con estrema semplicità ed in modo rigoroso la compilazione del piano di manutenzione suddiviso nei seguenti documenti operativi: manuale d’uso, manuale di manutenzione e programma di manutenzione. L’utente ha la possibilità di inserire rappresentazioni grafiche importando immagini in formato bitmap (BMP) e DXF (Autocad). La possibilità di allegare al programma di manutenzione i grafici delle frequenze dei controlli e manutenzioni risulta un valido strumento per sintetizzare la cadenza degli interventi. La procedura offre un’ampia possibilità di personalizzazione della stampa ed una funzione di controllo per la verifica della correttezza e della completezza del documento creato che può essere esportato in formato DOC e PDF. Regolo Manutenzione LT consente la redazione del piano di manutenzione relativo ad una singola opera con un massimo di cinque unità tecnologiche e con un massimo di sette elementi tecnici per unità. Indice 1. Introduzione – 1.1. Cos’è Regolo Manutenzione 1.1.1. Il manuale d’uso 1.1.2. Il manuale di manutenzione 1.1.3. Il programma di manutenzione – 1.2. Struttura del programma 2. Guida all’installazione del software “regolo manutenzione LT” – 2.1. Introduzione al CD-ROM allegato – 2.2. Requisiti hardware e software per l’installazione del software – 2.3. Procedura per la richiesta della “password utente” – 2.4. Procedura per l’installazione del software 2.4.1. Installazione di “Regolo Manutenzione LT” da MS Windows 95 – 2.5. Caricamento cantiere esempio 3. Configurazione della procedura – 3.1. Impostazione dell’area di lavoro 4. Menù principale 5. Menù file – 5.1. Gestione cantieri – 5.2. Parametri di Regolo Manutenzione 6. Menù dati generali – 6.1. Dati generali cantiere 7. Menù piano di manutenzione – 7.1. Dati generali del piano di manutenzione – 7.2. Opere 7.2.1. Dati generali delle opere 7.2.2. Rappresentazione grafica 7.2.3. Dati progettuali delle opere 7.2.4. Dati di gestione delle opere – 7.3. Unità tecnologiche 7.3.1. Dati generali delle unità tecnologiche 7.3.2. Rappresentazione grafica 7.3.3. Dati progettuali dell’unità tecnologica 7.3.4. Dati di gestione dell’unità tecnologica – 7.4. Elementi tecnici 7.4.1. Dati generali degli elementi tecnici 7.4.2. Identificazione 7.4.3. Rappresentazione grafica 7.4.4. Identificazioni merceologica e dimensionale – 7.5. Istruzioni 7.5.1. Installazione e gestione 7.5.2. Istruzioni per la dismissione e lo smantellamento 7.5.3. Gestione emergenze – 7.6. Requisiti e anomalie 7.6.1. Prestazioni 7.6.2. Anomalie riscontrabili 7.6.3. Correlazione prestazioni-anomalie – 7.7. Controlli e manutenzioni 7.7.1. Controlli 7.7.2. Manutenzioni 7.7.3. Grafico interventi – 7.8. Allegati 7.8.1. Rappresentazione grafica 7.8.2. Elaborati grafici 7.9. Importazione dagli archivi di base – 7.10. Esportazione negli archivi di base – 7.11. Spostamento delle parti – 7.12. Verifica dei dati inseriti – 7.13. Stampa del piano di manutenzione 8. Menù archivi di base – 8.1. Parti del sistema edilizio – 8.2. Classi di requisiti – 8.3. Anomalie – 8.4. Controlli / manutenzioni – 8.5. Certificazioni – 8.6. Norme – 8.7. Attrezzature – 8.8. Tabelle 8.8.1. Dimensioni 8.8.2. Materiali 8.8.3. Cause di degrado 8.8.4. Tipo elaborati grafici 8.8.5. Qualifiche operatori – 8.9. Gestione aggiornamenti 8.9.1. Aggiornamento per sostituzione 8.9.2. Aggiornamento automatico 8.9.3. Aggiornamento manuale