Il comfort di casa passa anche dalle finestre

3M

Garantire il massimo comfort all’interno delle abitazioni è diventato un requisito fondamentale e per poterlo garantire è necessario prestare attenzione a ogni dettaglio in fase progettuale. Tra i vari elementi responsabili del benessere indoor si inserisce la finestra, che deve essere realizzata utilizzando sistemi di assemblaggio di qualità: tra questi i nastri biadesivi.

Il comfort di casa passa anche dalle finestre

Per poter garantire il comfort indoor i serramenti moderni rispondo oggi a una serie di requisiti sia tecnici che estetici e assieme a loro i sistemi impiegati per l’assemblaggio. Giocano un ruolo determinante in questo senso i nastri biadesivi, utilizzati in particolare per l’incollaggio del vetrocamera all’anta.

3M, realtà impegnata nello sviluppo di tecnologie per il mondo degli abrasivi, degli adesivi e dei nastri, propone soluzioni interessanti e innovative per il comparto della serramentistica, tra cui nastri biadesivi, garantendo assemblaggi di elevata qualità che contribuiscono alla durabilità dei serramenti.

L’importanza dei serramenti per il benessere in casa

Dalla scelta dei materiali alle soluzioni progettuali: sono molteplici gli aspetti a cui prestare attenzione quando si sceglie un serramento, diversificati per rispondere al meglio alle necessità di efficientamento energetico e alla sempre più diffusa richiesta di personalizzazione.

A cosa viene data importanza quando si sceglie un serramento?

Se da una parte l’estetica assume un ruolo fondamentale, dall’altra non vengono certo trascurati gli aspetti tecnici come la durabilità, garantita anche dall’utilizzo di assemblaggi sempre più solidi e robusti che permettono al serramento di resistere nel tempo alle aggressioni ambientali.

Vi è poi la necessità di ridurre le fasi di lavorazione a fronte di soluzioni meno standardizzate.

In che modo? Mediante l’automatizzazione di alcune fasi di processo, per esempio, in grado di ottimizzare la qualità degli assemblaggi. Ecco che innovazione tecnologica e materiali tradizionali, quindi, si incontrano per rispondere ai bisogni moderni.

I componenti del serramento e il loro ruolo per il comfort

Sono molteplici gli elementi che compongono il serramento, ognuno dei quali risponde a specifiche caratteristiche affinché l’interno sistema possa garantire comfort ed elevate prestazioni. Tra questi gioca un ruolo fondamentale il vetro, elemento di punta nei serramenti contemporanei responsabile sia della resa estetica che delle prestazioni termoacustiche.

Il comfort indoor si traduce, infatti, in una maggiore luminosità e in un costante miglioramento dell’efficienza energetica e acustica.

A tale proposito sono disponibili oggi vetrocamere che utilizzano gas nobili per ridurre la dissipazione termica, vetri stratificati per contenere la rumorosità e garantire una migliore sicurezza e vetri sottoposti a processi di deposizione di ossidi e metalli nobili sulla superficie al fine di riflettere la radiazione infrarossa, evitandone la dispersione verso l’esterno, o ridurre l’accesso di radiazione UV e IR verso l’interno.

Non possono essere trascurati, poi, ante e telai che devono essere realizzati con materiai atti a garantire una bassa conduttività e trasmittanza termica, rispondendo al contempo alla necessità di incrementare la leggerezza a fronte del maggior peso della vetrocamera.

Una necessità che ha portato a ingegnerizzare i profili di ante e telai utilizzando materiali polimerici riciclabili come il PVC, con prestazioni termiche paragonabili e con tutti i vantaggi che ne conseguono. Stiamo parlando di una maggiore estrudibilità che consente di ottenere geometrie inedite della sezione, formando camere d’aria intermedie che abbassano ulteriormente la trasmittanza o nervature che incrementano la rigidità.

L’evoluzione dei sistemi di assemblaggio

L’evoluzione dei materiali ha inevitabilmente implicato quella dei sistemi di assemblaggio.

Prendiamo, ad esempio, il processo di incollaggio della vetrocamera sull’anta, procedimento ormai sperimentato per gli infissi, responsabile della connessione strutturale continua tra i due componenti per incrementare la rigidità di tutto il sistema.Nastri biadesivi VHBQuesto processo distribuisce il peso della vetrocamera lungo tutto il perimetro dell’anta, evitando di concentrarlo sulla sola parte inferiore, e per poterne garantire la massima riuscita è essenziale l’utilizzo di un sistema adesivo adeguato. A tale proposito 3M ha sviluppato la tecnologia dei nastri biadesivi VHB, consentendo incollaggi multimateriale (vetro, legno, PVC, alluminio) e generando ulteriori benefici.

I nastri biadesivi 3M VHB: caratteristiche e vantaggi

L’ambito delle tecnologie adesive si è evoluto significativamente nel corso degli anni e rappresenta a tutti gli effetti una branca della scienza dei materiali che interessa molteplici settori, dai trasporti agli elettrodomestici, fino a includere l’elettronica di consumo e il mondo dei serramenti.

Quest’ultimo, sempre più coinvolto nella sfida per la sostenibilità e l’efficienza energetica delle abitazioni, è sempre più interessato dalla presenza di soluzioni innovative, come i sistemi adesivi.Analisi trasferimento vibrazioniI nastri biadesivi 3M VHB rispondono alle moderne necessità dei serramenti grazie a una serie di caratteristiche. In primis, a differenza dei comuni nastri biadesivi in schiuma con supporto in PE o PU spalmati su entrambi i lati con un sottile strato di adesivo, sono costituiti da un’unica massa adesiva altamente reticolata a celle chiuse.

Questo comporta elevate prestazioni sigillanti che permettono di ridurre o eliminare l’utilizzo di guarnizioni.

Una seconda importante caratteristica è la viscoelasticità, che permette l’assorbimento di carichi dinamici e la dissipazione viscosa delle tensioni, che altrimenti graverebbero sul giunto adesivo. Questo vantaggio è ben evidente nel caso di dilatazioni termiche differenziali tra materiali come il vetro, caratterizzato da bassa dilatazione, e le plastiche, con dilatazione molto più elevata.

I nastri biadesivi 3M VHB si distinguono anche per la resistenza a temperatura, garantita dall’alta densità di reticolazione, mentre la formulazione acrilica rende il biadesivo insensibile alla radiazione UV.

Ultima ma non ultima la velocità, data dalla possibilità di manipolazione immediata delle parti appena assemblate evitando i lunghi tempi di reticolazione tipici di altri sistemi adesivi come i sigillanti. Un aspetto che permette di ottenere maggiore produttività e un incollaggio preciso e pulito sin da subito, senza sbordature indesiderate.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda