Sistema di copertura prefabbricata Vasari[/caption]
Lo strato di tenuta all’acqua è realizzato con una membrana sintetica ottenuta per coestrusione di una lega di poliolefine elastomerizzate a base polipropilenica, materiale ecologico con eccellente flessibilità ed elevata resistenza agli agenti atmosferici, e assicurata al supporto inferiore con fissaggio meccanico mediante termosaldatura a induzione elettromagnetica.
Lo spessore dello strato coibente sottostante è variabile in funzione dei requisiti normativi di isolamento termico e può rispondere anche ai più severi standard internazionali di efficienza energetica.
Pianaliant costituisce un monoblocco prefinito impermeabilizzato, termoresistente e pedonale che non necessita di ulteriori interventi in cantiere o successive manutenzioni.
I criteri di perfezione strutturale e di accuratezza di rifinitura, oltre alla flessibilità, versatilità e competitività, sono le ragioni che hanno posto Pianaliant in un ruolo centrale nel mercato delle superfici coperte a intradosso piano.
Pianaliant consente la realizzazione di qualunque copertura piana di grandi dimensioni[/caption]
L’intradosso piano, la finitura liscio fondo cassero e la predisposizione delle canalizzazioni per l’impiantistica e per l’inserimento di lucernari, rendono gli spazi coperti con questo sistema immediatamente agibili senza bisogno di alcun intonaco e/o plafonature.
I lucernari di copertura in policarbonato alveolare con speciale guarnizione a nastro continuo e doppia staffa in acciaio inox, unitamente al lunotto coibentato in testata, garantiscono sia il passaggio di luce all’interno degli ambienti che una perfetta tenuta dell’acqua e dell’aria.
B2000 è composta da travi di copertura a sezione tubolare, con altezza variabile e lunghezza anche superiore ai 30 metri, e coppelle secondarie in calcestruzzo armato precompresso.
Durante il getto le travi vengono coibentate con uno strato di polistirene espanso posto nella zona sottostante il canale; inoltre, le aperture circolari sui fianchi consentono il passaggio trasversale di impiantistica senza ingombri al di fuori dell’intradosso.
Queste travi sono in grado di rispondere a sollecitazioni flessionali e torsionali dovute a neve, sisma o altri carichi aggiuntivi.
Le coppelle sono in calcestruzzo strutturale precompresso caratterizzato da corrugazione trasversale e una leggera curvatura longitudinale che conferisce rigidità e solidità agli elementi.
In fase di produzione vengono prefinite con tinteggiatura bianca, coibentazione di serie a taglio termico e manto impermeabilizzante in lega di alluminio o acciaio che può essere preverniciato nelle colorazioni desiderate.
È possibile integrarle con dei lucernari o shed.
Questo solaio resistente permette una ripetizione della maglia strutturale usata in copertura anche nei piani intermedi, ottimizzando lo spazio e gli ingombri, e, grazie alla particolare sezione e alla sua morfologia, sfrutta al massimo la sinergia tra calcestruzzo e azione di precompressione, garantendo elevate prestazioni strutturali e peso proprio contenuto.
Esempio di applicazione di Ipersol[/caption]
La flessibilità compositiva di Ipersol ottimizza gli ingombri e risponde a ogni tipo di esigenza progettuale, nonché alle necessità di predisporre fori destinati al passaggio degli impianti o all'inserimento di accessori di copertura.
La sagoma e la composizione sono caratteristiche fondamentali per soddisfare la molteplicità di esigenze in termini di altezza utile e di perimetro irregolare per realizzare edifici a lati obliqui.
[caption id="attachment_611287" align="aligncenter" width="600"]
Ipersol per grandi luci[/caption]
Orientando opportunamente le finestre della copertura verso nord, si otterrà negli ambienti interni un’illuminazione diffusa ed omogenea che, in qualità di luce diurna indiretta, consente un notevole beneficio termico nel regime estivo.
Le falde di copertura esposte a sud costituiscono invece il supporto ideale per l’installazione di impianti fotovoltaici integrati.
È inoltre possibile migliorare l’efficienza termica della copertura (“tetto ventilato”) senza dover perforare lo strato di tenuta all’acqua (manto cementizio fibrorinforzato).
L'illuminazione a shed è caratterizzata da luce diurna indiretta[/caption]
Questi elementi presentano una struttura modulare che permette di rendere apribili le finestre per consentire i ricambi di aria e inserire agevolmente evacuatori di fumo e calore integrati.
Sono dotati di telaio portante indipendente e di infissi a taglio termico in alluminio o PVC e possono prevedere l’integrazione di profili longitudinali rompitratta con funzione anticaduta.
Il sistema a shed risulta particolarmente adatto agli spazi destinati alla produzione o al deposito di beni sensibili ai raggi infrarossi e/o ultravioletti.
Aliant Spazio è il sistema di coperture prefabbricate in grado di aumentare la duttilità di impiego delle coperture Aliant attraverso l'utilizzo di luci, maglie e interassi. 
Aliant Spazio è affiancato dalle superfici illuminanti BasalTop®[/caption]
La modularità degli elementi secondari intercalari BasalTop® consente di introdurre superfici illuminanti (lucernari zenitali in policarbonato) e di modificare lo schema compositivo anche dopo il montaggio.
In fase di produzione le superfici interne sono verniciate di bianco mentre quelle esterne vengono rese totalmente pedonali, incombustibili ed idonee all’installazione di impianti fotovoltaici integrati.
Grazie ad uno speciale trattamento termo-igrometrico e alle peculiari caratteristiche strutturali (coibente schiumato con armatura metallica integrata) queste coppelle sono impermeabili all’acqua e permeabili al vapore, assicurano prestazioni statiche e termiche eccezionali e mantengono al tempo stesso un peso proprio contenuto.
[post_title] => Coperture prefabbricate flessibili Aliant Spazio
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => aliant-spazio-copertura-tegolo-cemento-armato-baraclit
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-03-17 11:44:13
[post_modified_gmt] => 2023-03-17 10:44:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=565545
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 565517
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-05-17 16:07:51
[post_date_gmt] => 2016-05-17 14:07:51
[post_content] => Baraclit Aliant è il tegolo alare che ha rivoluzionato il sistema di copertura dei grandi ambienti proponendosi come il primo nella storia dell’edilizia industrializzata.
100% made in Baraclit, ad oltre trent'anni dalla sua prima applicazione rappresenta oggi un'icona di stile riconosciuta a livello globale.
Le costanti ricerche ed evoluzioni tecniche hanno portato ad avere un prodotto affidabile, resistente e funzionale, unico per le sue caratteristiche costruttive ed architettoniche.
La versione originale è composta da elementi alari in calcestruzzo armato precompresso - da 10 a oltre 30 metri - posti ad interasse 260÷300 cm e alternati da lucernari zenitali continui in policarbonato.
Esempio di applicazione dei tegoli Aliant[/caption]
Ogni elemento è dotato di particolari predisposizioni e accessori per il fissaggio degli impianti interni ed esterni ed è identificato univocamente con la tecnologia RFID (radiofrequenza) mediante microchip annegato al suo interno.
La sezione trasversale concava e il profilo longitudinale curvilineo di Aliant garantiscono lo smaltimento ottimale delle acque meteoriche alle due estremità del tegolo: qui l’acqua piovana è raccolta in appositi canali in acciaio inox (centrali e laterali) e convogliata agevolmente sul perimetro dell’edificio (“acqua fuori”).
[post_title] => Baraclit Aliant, il primo tegolo alare dell’edilizia industrializzata
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => aliant-baraclit-copertura-tegolo-alare-cemento-aramato-precompresso
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-01-10 17:32:12
[post_modified_gmt] => 2023-01-10 16:32:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=prodotti&p=565517
[menu_order] => 0
[post_type] => prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 585524
[post_author] => 4
[post_date] => 2023-10-03 03:31:19
[post_date_gmt] => 2023-10-03 01:31:19
[post_content] =>
[ez-toc]
Il policarbonato in edilizia è molto utilizzato, in quanto le sue caratteristiche di trasparenza, resistenza e rigidezza lo rendono adatto a diversi scopi. E' un materiale plastico, che presenta costi inferiori rispetto a quelli del vetro, che spesso sostituisce.
Si tratta di un polimero, scoperto nel 1928 da E.I Carothers, ottenuto dall’acido carbonico e caratterizzato da una notevole resistenza termica e meccanica.
Questo materiale è veramente interessante dal punto di vista meccanico poiché è in grado di resistere a pesanti carichi e agli urti. L’industria edile ne ha fatto uno dei materiali più utilizzati in virtù della sua grande lavorabilità, leggerezza e trasportabilità. Grazie a questo materiale è possibile realizzare coperture, pannelli, ma anche allestimenti interni ed esterni.
I pannelli e le lastre in policarbonato sono composti di polimeri termoplastici e, a seconda della lavorazione, si possono distinguere diverse tipologie, da valutare a seconda degli usi. Di seguito un approfondimento relativo alle diverse applicazioni del policarbonato in edilizia.
Le principali proprietà sono:
LexanTM, lastre in policarbonato compatte di Sogimi, solide, estruse dalla resina in policarbonato sono infrangibili, trasparenti, resistenti alle alte temperature, protette dai raggi UV e garantite contro l’ingiallimento.[/caption]
Nel secondo caso, invece, i pannelli in policarbonato sono costituiti da due lastre esterne, al cui interno si presentano i cosiddetti alveoli, ossia celle d’aria. Hanno uno spessore maggiore rispetto al policarbonato compatto, ma allo stesso tempo sono anche più leggeri.
[caption id="attachment_732993" align="aligncenter" width="1200"]
Policarbonato alveolare[/caption]
In particolare questo tipo di soluzione è pensata per la curvatura a freddo: grazie a questo tipo di lavorazione gli alveoli aumentano la rigidità del materiale rendendolo perfetto per realizzare coperture ad uso domestico oppure industriale.
In entrambi i casi mantiene inalterate le sue caratteristiche di resistenza antiurto e anti agenti atmosferici, oltre ad essere di facile manutenzione e facile pulitura.
Inoltre, il policarbonato può distinguersi anche in base al colore, che se lasciato neutro lo rende trasparente. Sul mercato esistono lastre di differenti colorazioni, in grado anche di creare giochi di luce e colore interessanti nel caso delle applicazioni in edilizia.
Elysol è la lastra in policarbonato compatto di Brianza Plastica utilizzata per la realizzazione di coperture e pareti trasparenti, leggere ed eleganti. Le lastre Elysol sono disponibili con profilo ondulato o grecato e protette su uno o entrambi i lati dai raggi UV per mantenere la trasparenza nel tempo.[/caption]
Prima di scegliere la tipologia di lastra o di pannello occorre riflettere sulla sua destinazione d’uso: nel caso in cui il materiale venisse utilizzato per le coperture dovrà necessariamente avere una capacità di carico e di resistenza maggiore di un pannello utilizzato per il design interno della casa.
Per quanto riguarda il prezzo dei pannelli esso dipende da alcuni fattori come lo spessore delle lastre e la tipologia delle medesime: in generale è possibile notare che le lastre di policarbonato compatto in quanto più spesso presentino un prezzo più elevato rispetto quelle alveolari.
Il policarbonato è un materiale adeguato a diversi ambiti d’applicazione in campo edile, tra cui ad esempio:
Spesso si usano lastre che vengono montate tramite aggancio maschio femmina, con pannelli sagomati e appositamente prodotti per la realizzazione di facciate continue in policarbonato. In ogni caso, prima di realizzare un rivestimento in policarbonato è essenziale assicurarsi che il prodotto scelto rispetti la normativa in materia di antincendio.
Strutture resistenti e robuste: BT Group realizza pensiline e tunnel con materiali di qualità e progettati per inserirsi perfettamente nell’arredo urbano. La copertura può essere realizzata in policarbonato di spessore mm 4 oppure di tipo alveolare spessore mm. 6[/caption]
A seconda della tipologia di struttura che si vuole realizzare è possibile scegliere tra pennelli alveolari o compatti, di cui è bene valutare tutti vantaggi offerti. La leggerezza, in questo caso, è sicuramente un’altra caratteristica che rende tanto vantaggiose queste coperture.
È importante sottolineare che le lastre scelte per realizzare la copertura devono essere state appositamente trattate in modo da evitare che i raggi UV la deteriorino.
[caption id="attachment_669241" align="aligncenter" width="600"]
Baraclit Aliant è il tegolo alare specifico per la copertura di grandi ambienti composto da elementi alari in calcestruzzo armato precompresso, alternati da lucernari zenitali continui in policarbonato. [/caption]
Da 70 anni è azienda leader in Italia nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, commerciale e logistica, grazie all’impiego di sistemi prefiniti e di soluzioni evolute progettate per ogni necessità stilistico-costruttiva, dalle piccole realizzazioni agli edifici più complessi. Baraclit nel tempo ha acquisito un posto di rilievo nel panorama dell’architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per pregio architettonico e innovazione tecnologica, come la copertura Aliant – il primo tegolo alare della storia, caratterizzato da un design unico e dall’esclusivo sistema di impermeabilizzazione – e il solaio Ipersol, ideato per i progetti multipiano più impegnativi. Nel 2009, forte dell’esperienza maturata nel laboratorio fotovoltaico SolarLAB, Baraclit ha creato la Divisione b.POWER per lo studio e l’integrazione delle energie rinnovabili da fonte solare nelle coperture prefabbricate con l’obiettivo di realizzare edifici autosufficienti a emissioni zero.
COPERTURA ALIANT
Il primo tegolo alare nella storia
DESCRIZIONE
30 anni di successi. 10 milioni di di mq coperti. 5.000 edifici realizzati. Funzionale, affidabile e resistente, Aliant – primo tegolo alare nella storia dell’edilizia industrializzata – ha rivoluzionato il sistema di copertura dei grandi ambienti diventando vera e propria icona di stile. Frutto di una costante evoluzione di prodotto e di processo (100% Made in Baraclit), Aliant conferma il primato tecnologico nel settore e l’unicità delle sue caratteristiche costruttive e architettoniche.
Il sistema di copertura Aliant nella sua versione originale si compone di elementi alari in calcestruzzo armato precompresso (da 10 a oltre 30 metri) posti ad interasse 260÷300 cm e alternati da lucernari zenitali continui in policarbonato.
Tra innumerevoli tentativi di imitazione, Aliant si contraddistingue ancora oggi per il profilo curvilineo all’estradosso, la sezione scatolare chiusa e un esclusivo sistema di impermeabilizzazione in conglomerato cementizio fibrorinforzato (fibrocemento Baraclit) solidarizzato a fresco sul supporto di calcestruzzo in fase di getto.
TECNOLOGIA
La struttura monolitica prefinita del tegolo Aliant è unica nel suo genere. I moduli in c.a.p. escono dallo stabilimento produttivo come monoblocco già coibentati, tinteggiati all’intradosso e impermeabilizzati, senza richiedere alcuna ulteriore lavorazione in cantiere.
La sezione trasversale concava e il profilo longitudinale curvilineo di Aliant garantiscono lo smaltimento ottimale delle acque meteoriche alle due estremità del tegolo. Qui l’acqua piovana è raccolta in appositi canali in acciaio inox (centrali e laterali) e convogliata agevolmente sul perimetro dell’edificio (“acqua fuori”).
Tutti gli elementi Aliant sono dotati di accessori e predisposizioni incorporate di serie per il fissaggio degli impianti interni ed esterni e sono identificati univocamente con tecnologia RFID (radiofrequenza) mediante microchip annegato all’interno.
VANTAGGI
| Design elegante | |
| Ispirato all’armonia di forme di un gabbiano ad ali spiegate: lo straordinario e inimitabile profilo architettonico di Aliant, essenziale ed elegante, è diventato nel tempo vera e propria icona di stile. | |
| “Acqua fuori” su canali inox dedicati | |
| Il sistema di smaltimento delle acque meteoriche sfrutta la caratteristica curvatura del tegolo e l’impiego di appositi canali di raccolta in acciaio inox (la cui portata è dimensionata per precipitazioni atmosferiche eccezionali). | |
| Eccellenti prestazioni strutturali | |
| La sezione scatolare chiusa, il profilo curvilineo longitudinale e le testate larghe 2,4 metri conferiscono ai tegoli Aliant rigidezza torsionale, elevata resistenza meccanica per effetto “arco-tirante” e massima stabilità agli appoggi. | |
| Copertura classificata BROOF | |
| Grazie a un manto di copertura in classe di reazione al fuoco A1, Aliant garantisce massima resistenza all’azione esterna del fuoco (BROOF T1, T2, T3, T4) in conformità con la “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici – Edizione anno 2012”. | |
| Impermeabilizzazione senza guaine | |
| Il fibrocemento – materiale composito a matrice cementizia rinforzato con fibre ad elevato modulo elastico – è iper resistente ai carichi concentrati, agli urti, alle abrasioni, con una durabilità eccezionale senza interventi di manutenzione. | |
| Semplicità e velocità di montaggio | |
| La natura prefinita in stabilimento del tegolo Aliant riduce al minimo i tempi di montaggio e le lavorazioni di finitura da realizzarsi in opera, garantendo piena certezza del risultato anche in condizioni meteo avverse. | |
| Massima luminosità interna | |
| L’illuminazione zenitale di Aliant (lucernari in policarbonato alveolare opalino) viene omogeneamente diffusa e riflessa grazie alla particolare geometria curvilinea del tegolo che non proietta ombre. | |
| Qualità premiata | |
| Con la firma dell’arch. Guido Canali di Parma, Aliant ha conseguito importanti riconoscimenti in campo architettonico: Prada Shoes Factory (IN/ARCH 2006) e Maglificio Gran Sasso (Triennale di Milano 2009). |
COPERTURA ALIANT SPAZIO
Massima versatilità progettuale
DESCRIZIONE
Il programma Aliant cresce in “Spazio”: un modulo in più , studiato per offrire ai tecnici la massima flessibilità progettuale e un miglior rapporto qualità /prestazione senza rinunciare alle caratteristiche proprie della copertura Aliant (prefinita in stabilimento, elegante, totalmente pedonabile, durabile ed esente da manutenzione).
Il sistema Aliant Spazio prevede l’inserimento di elementi secondari intercalari fra i tegoli Aliant in c.a.p. posti a interassi variabili (da 4,60 a 6,30 metri). La modularità delle coppelle intercalari consente di introdurre superfici illuminanti (lucernari zenitali in policarbonato) a seconda delle esigenze di progetto e di modificarne lo schema compositivo anche in epoca successiva al montaggio.
Aliant Spazio, concepito appositamente per incrementare la duttilità di impiego delle coperture (luci, maglie e interassi), migliora al contempo i parametri di isolamento termico in linea con i più rigorosi requisiti energetici dettati dalla normativa e auspicati dai clienti.
TECNOLOGIA
Gli elementi secondari intercalari BasalTop® presentano la stessa tecnologia evoluta dei tegoli Aliant: struttura monolitica prefinita, produzione altamente automatizzata, impermeabilizzazione in fibrocemento ecologico Baraclit, variabilità di lunghezze e spessori.
Le coppelle, impermeabili all’acqua ma permeabili al vapore, grazie ad uno speciale trattamento termo-igrometrico effettuato in stabilimento e alle peculiari caratteristiche strutturali (coibente schiumato con armatura metallica integrata), assicurano prestazioni statiche e termiche eccezionali mantenendo al contempo un peso proprio contenuto.
La coppella BasalTop® ha una finitura completa: la superficie interna è preverniciata di bianco in fase di produzione, quella esterna è totalmente pedonabile, incombustibile e idonea all’alloggiamento di impianti fotovoltaici integrati.
VANTAGGI
| Massima duttilità di impiego | |
| La modularità delle coppelle intercalari del sistema Aliant Spazio consente la massima versatilità progettuale: rapporti illuminanti e interassi di montaggio variabili, inserimento ENFC, predisposizione per fotovoltaico. | |
| Impermeabilizzazione senza guaine | |
| Il fibrocemento – materiale composito a matrice cementizia rinforzato con fibre ad elevato modulo elastico – è iper resistente ai carichi concentrati, agli urti, alle abrasioni, con una durabilità eccezionale senza interventi di manutenzione. | |
| Grandi maglie strutturali | |
| La tecnologia evoluta dei tegoli Aliant e degli intercalari BasalTop® permette di realizzare edifici con grandi luci e campate uniche senza pilastri intermedi (es. maglie strutturali di 20 x 30 metri). | |
| “Acqua fuori” su canali inox dedicati | |
| Il sistema di smaltimento delle acque meteoriche sfrutta la curvatura sia delle coppelle che dei tegoli, e l’impiego di appositi canali di raccolta in acciaio inox (la cui portata è dimensionata per precipitazioni atmosferiche eccezionali). | |
| Ottimo rapporto prestazione/peso | |
| Aliant Spazio si distingue per prestazioni statiche eccellenti con peso proprio contenuto, in grado di migliorare la risposta al sisma della copertura, ridurre i costi delle fondazioni e ottimizzare gli spazi interni degli edifici. | |
| Copertura classificata BROOF | |
| Grazie a un manto di copertura in classe di reazione al fuoco A1, Aliant Spazio garantisce massima resistenza all’azione esterna del fuoco (BROOF T1, T2, T3, T4) in conformità con la “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici – Edizione anno 2012”. | |
| 100% copertura prefinita | |
| Il ciclo produttivo è interamente realizzato in stabilimento (100% Made in Baraclit) dando vita a manufatti prefiniti con standard di controllo industriale che non necessitano di ulteriori interventi in cantiere. | |
| Alto potere di isolamento termico | |
| Gli intercalari BasalTop® hanno un’anima isolante in poliuretano espanso a elevata densità che assicura coefficienti di conducibilità termica minimi in linea con le più recenti normative sul risparmio energetico. |
COPERTURA ALIANT SHED
Luminosità e comfort ambientale
DESCRIZIONE
Il sistema Aliant Shed, concepito per ampliare le possibilità di illuminazione e areazione degli ambienti di lavoro, rappresenta la naturale evoluzione del sistema Aliant Spazio con cui condivide l’impiego dei moduli secondari BasalTop® montati a falde inclinate rispetto al piano orizzontale con l’interposizione di superfici traslucide (infissi a shed).
Con le finestre opportunamente orientate a nord, Aliant Shed conferisce all’ambiente interno una luminosità omogenea e diffusa che, per la sua natura di luce diurna indiretta, consente un notevole beneficio termico nel regime estivo. Il sistema a shed risulta inoltre particolarmente adatto a spazi destinati alla produzione o al deposito di beni sensibili ai raggi infrarossi e/o ultravioletti.
Le falde di copertura esposte a sud costituiscono il supporto ideale per l’installazione di impianti fotovoltaici integrati senza perforare lo strato di tenuta all’acqua (manto cementizio fibrorinforzato), migliorando al contempo l’efficienza termica della copertura (“tetto ventilato”).
TECNOLOGIA
Gli shed, le cui finestre possono essere movimentate dal basso verso l’alto con apertura motorizzata, lasciano filtrare una luce uniforme e diffusa su tutta l’area coperta, riflessa dal profilo curvilineo del tegolo Aliant che non proietta zone di ombra.
Dotati di telaio portante indipendente e di infissi a taglio termico (in alluminio o in PVC), gli shed del sistema Aliant hanno una struttura modulare che permette di rendere apribili solo le finestre necessarie per consentire i ricambi di aria e di inserire agevolmente evacuatori di fumo e calore integrati.
Il sistema Aliant Shed prevede inoltre l’integrazione di serie nel telaio portante di profili longitudinali rompitratta con funzione anticaduta (in sostituzione dei sistemi di protezione individuali – linee vita – sui tegoli).
VANTAGGI
| Illuminazione diffusa | |
| L’orientamento dello shed e il profilo curvilineo del tegolo e della coppella assicurano luminosità diffusa grazie alle finestre che lasciano trasparire una luce diafana uniforme ed estesa, con conseguente risparmio energetico. | |
| 100% copertura prefinita | |
| Il ciclo produttivo è interamente realizzato in stabilimento (100% Made in Baraclit) dando vita a manufatti prefiniti con standard di controllo industriale che non necessitano di ulteriori interventi in cantiere. | |
| Areazione naturale | |
| La copertura Aliant Shed consente di areare i locali senza ricorrere a sistemi di ventilazione forzata garantendo quindi massimo comfort e vivibilità degli ambienti soprattutto nel periodo estivo. | |
| Impermeabilizzazione senza guaine | |
| Il fibrocemento – materiale composito a matrice cementizia rinforzato con fibre ad elevato modulo elastico – è iper resistente ai carichi concentrati, agli urti, alle abrasioni, con una durabilità eccezionale senza interventi di manutenzione. | |
| Ideale supporto per impianti fotovoltaici | |
| Il sistema Aliant Shed è perfettamente idoneo all’installazione di impianti fotovoltaici sulle coppelle BasalTop® senza modifiche o fori sulla copertura che potrebbero comprometterne le qualità funzionali invalidando la garanzia di impermeabilizzazione. | |
| “Acqua fuori” su canali inox dedicati | |
| Il sistema di smaltimento delle acque meteoriche sfrutta la curvatura sia delle coppelle che dei tegoli, e l’impiego di appositi canali di raccolta in acciaio inox (la cui portata è dimensionata per precipitazioni atmosferiche eccezionali). | |
| Agevole inserimento ENFC | |
| Gli evacuatori di fumo e calore (ENFC), integrati direttamente nello shed con apertura automatica comandata da ampolla termosensibile, permettono in caso di incendio l’efficace e immediato sgombero dei fumi e l’abbassamento della temperatura interna. | |
| Copertura classificata BROOF | |
| Grazie a un manto di copertura in classe di reazione al fuoco A1, Aliant Shed garantisce massima resistenza all’azione esterna del fuoco (BROOF T1, T2, T3, T4) in conformità con la “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici – Edizione anno 2012”. |
[post_title] => Baraclit: prefabbricazione a 360°
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => baraclit-prefabbricazione-360
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-12-13 09:41:37
[post_modified_gmt] => 2016-12-13 08:41:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=582276
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 569672
[post_author] => 9
[post_date] => 2016-06-22 09:00:26
[post_date_gmt] => 2016-06-22 07:00:26
[post_content] => Baraclit, Architettura Industriale
Baraclit crea. Interpreta lo spazio. Imprime razionalità e personalità a edifici industriali di pietre e cemento. La sua forza è l’unicità, distinguersi e far distinguere. La sua filosofia, costruire per creare. Così dal 1946.
Da 70 anni Baraclit è leader in Italia nel settore dei prefabbricati in cemento armato per l’edilizia industriale, commerciale e logistica, grazie all’impiego di sistemi prefiniti e di soluzioni evolute progettate per ogni necessità stilistico-costruttiva, dalle piccole realizzazioni agli edifici più complessi.
Baraclit nel tempo ha acquisito un posto di rilievo nel panorama dell’architettura industriale lanciando sul mercato strutture rivoluzionarie per pregio architettonico e innovazione tecnologica, come la copertura Aliant – il primo tegolo alare della storia, caratterizzato da un design unico e dall’esclusivo sistema di impermeabilizzazione – e il solaio Ipersol, ideato per i progetti multipiano più impegnativi.
Nel 2009, forte dell’esperienza maturata nel laboratorio fotovoltaico SolarLAB, Baraclit ha creato la Divisione b.POWER per lo studio e l’integrazione delle energie rinnovabili da fonte solare nelle coperture prefabbricate con l’obiettivo di realizzare edifici autosufficienti a emissioni zero.
PREFABBRICAZIONE A 360°
Settore Industriale
| Massime prestazioni strutturali | |
| Alta efficienza termica ed energetica | |
| Tecnologia antisismica evoluta |
Settore Logistica
| Grandi luci (oltre 30 metri) | |
| Libertà progettuale del layout interno | |
| Illuminazione omogenea e diffusa |
Settore PMI & Artigianale
| Soluzioni su misura | |
| Cura del dettaglio | |
| Elevato comfort termico |
Settore Commerciale
| Grandi superfici | |
| Funzionalità degli spazi | |
| Luminosità e areazione naturale |
Settore Direzionale
| Design elegante | |
| Edifici pluripiano | |
| Sistemi prefiniti per coperture anche piane |
[post_title] => Baraclit, Architettura Industriale
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => baraclit-architettura-industriale
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-06-22 10:56:14
[post_modified_gmt] => 2016-06-22 08:56:14
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=focus&p=569672
[menu_order] => 0
[post_type] => focus_prodotti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_posts] =>
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 731773
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-08-30 03:00:22
[post_date_gmt] => 2023-08-30 01:00:22
[post_content] =>
Per la latteria Cavola Baraclit ha realizzato un moderno edificio di stagionatura in grado di stoccare circa 60mila forme di Parmigiano Reggiano che si estende per 4500 mq coperti e include 1300 mq di impalcati interni. Sulla copertura del prefabbricato è stato installato, poi, un impianto fotovoltaico integrato caratterizzato da 726 pannelli SunPower® che totalizzano 300 kWp di potenza garantendo il fabbisogno energetico.
L'edificio, costruito in soli 10 mesi, racchiude, oltre agli ambienti adibiti alla stagionatura delle forme, una serie di locali tecnici per la lavorazione, porzionatura, grattugiatura e confezionamento, uffici, spogliatoi e sala riunioni.
Il capannone è stato realizzato secondo criteri antisismici con formula Baraclit BEST che ha riguardato fondazioni, prefabbricato e impianto fotovoltaico.
Il complesso dell’azienda agricola Lago d’Oro, invece, si estende su una superficie coperta di 6000 mq che permette una capacità di lavorazione di 150 tonnellate al giorno.
Questa realizzazione avvicina l'azienda alla posizione di leader in Italia nella filiera agro-alimentare dei finocchi grazie agli elementi d'avanguardia adottati per lo stabilimento e al connubio tra sostenibilità, modernità e produttività ottimizzata dall'uso di macchine selezionatrici e linee di lavorazione evolute.
Ogni elemento della catena del freddo, qui, è interconnesso e gestito da un unico software, dall’ingresso dei finocchi provenienti dai campi, al carico dei prodotti finiti.
Il prefabbricato porta la firma dello Studio Tecnico Santilli e appare caratterizzato da tegoli di copertura Aliant Spazio da 25 metri e rivestimenti per le pareti a taglio termico KlimaWall® Max con finitura Luxtone in spaccato di marmo Bianco Carrara e Grigio Ebano.
I rivestimenti sono ancorati medianti l’esclusivo sistema di fissaggio SismoSafe®.
[post_title] => Baraclit per i prefabbricati Caseificio Cavola 993 e Azienda Agricola Lago d’Oro
[post_excerpt] => Baraclit è stata scelta per la realizzazione degli edifici prefabbricati Caseificio Cavola 993 e Azienda Agricola Lago d’Oro, attività del settore agro-alimentare.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => baraclit-prefabbricati-caseificio-cavola-993-azienda-agricola-lago-oro
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-08-22 14:40:26
[post_modified_gmt] => 2023-08-22 12:40:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=731773
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 729419
[post_author] => 26
[post_date] => 2023-06-22 03:00:13
[post_date_gmt] => 2023-06-22 01:00:13
[post_content] =>
[ez-toc]
Grendi ha deciso di raddoppiare lo spazio di stoccaggio e spostamento merci con una superficie ulteriore di 10.000 mq coperta con prefabbricati Baraclit che hanno permesso di dare forma a uno stabilimento tecnologico improntato alla massima sostenibilità.
Per la copertura del tetto sono stati utilizzati tegoli Aliant Spazio, predisposti per l’alloggiamento dell'impianto fotovoltaico, che permetteranno l'installazione da parte di Baraclit dei primi 150 kWp di potenza e che risultano essere estremamente funzionali ad affrontare le difficili condizioni climatiche e logistiche del sito battuto da forti venti e sottoposto alla salsedine marina.
E' presente anche un sistema con canali in acciaio inox per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche lungo una linea perimetrale.
Le strutture fornite sono costituite da calcestruzzo avente “Classe di Esposizione, Classe di Consistenza e Copriferri” conformi alle norme più rigorose in materia e secondo le specificità attentamente valutate dai progettisti dell’Ufficio Tecnico Baraclit.
Per quanto riguarda il progetto illuminotecnico è stato previsto un impianto a led domotico che permette di controllare in tempo reale i consumi elettrici e idrici. Ultimo, ma non ultimo, il fattore sicurezza, garantito con un sistema permanente perimetrale contro le cadute dall’alto, dotato di una “scala alla marinara” per un accesso comodo e sicuro dall’esterno.
[post_title] => Baraclit per l'ampliamento della piattaforma logistica di Grendi a Cagliari
[post_excerpt] => Per l'ampliamento della piattaforma logistica di Grendi è stato scelto un prefabbricato Baraclit che ha permesso di potenziare la base operativa dell'azienda a Cagliari.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => baraclit-ampliamento-piattaforma-logistica
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2023-06-19 16:00:24
[post_modified_gmt] => 2023-06-19 14:00:24
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=729419
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[2] => WP_Post Object
(
[ID] => 720383
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-12-28 03:00:13
[post_date_gmt] => 2022-12-28 02:00:13
[post_content] =>
L'ampliamento del Global Cloud Data Center di Aruba richiede un investimento di circa 500 milioni di euro e prevede la realizzazione di due nuovi moduli: DC-B e DC-C. Baraclit ha contribuito all'opera con la messa a punto del Data Center-C, un edificio sostenibile e all’avanguardia che minimizza l’impatto ambientale e i consumi, rispettando elevati standard di affidabilità e sicurezza.
Il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro, nato dal recupero dell’ex area tessile Legler, risulta essere il campus tecnologico più grande d’Italia, con una superficie totale di 200.000 mq.
“La volontà di sviluppare l’idea innovativa di un data center a due piani – spiega l’Amministratore Delegato di Aruba, Stefano Cecconi – ci ha obbligato a scelte particolari, a partire dai pavimenti e dalle colonne portanti. D’altra parte, abbiamo ottimizzato i percorsi del cablaggio, rendendo la struttura estremamente versatile”.
In questo modo è stato possibile fornire la massima libertà di implementazione al cliente, garantendo un ampio spazio di manovra dei cablaggi sotterranei su ciascun piano.
Il Global Cloud Data Center è alimentato al 100% da fonti rinnovabili grazie alla presenza di infrastrutture di energia e condizionamento che includono impianti fotovoltaici, sistemi geotermici e una centrale idroelettrica di proprietà sul fiume Brembo.
[post_title] => Baraclit tra prefabbricazione e fotovoltaico per il Global Cloud Data Center di Aruba
[post_excerpt] => Baraclit ha contribuito all'espansione del Global Cloud Data Center di Aruba realizzando il blocco DC-C e 4 MW di fotovoltaico per la produzione di energia pulita.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => baraclit-prefabbricati-fotovoltaico-aruba
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-12-22 15:57:50
[post_modified_gmt] => 2022-12-22 14:57:50
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?post_type=info_dalle_aziende&p=720383
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[3] => WP_Post Object
(
[ID] => 697739
[post_author] => 26
[post_date] => 2022-06-28 03:00:07
[post_date_gmt] => 2022-06-28 01:00:07
[post_content] => Baraclit BEST è stata scelta per la realizzazione chiavi in mano del nuovo polo di ricerca e sperimentazione di Furla, storico brand di pelletteria e accessori per la moda. Il progetto, realizzato dallo studio Geza Gri e Zucchi, è vincitore del 10° premio annuale Architizer A+Awards per la categoria “uso misto”.
Per questo intervento Baraclit BEST ha eseguito opere edili e si è occupata del montaggio di sistemi prefabbricati e dell'impianto fotovoltaico.
Questo progetto dimostra come l’architettura industriale possa inserirsi armoniosamente nel territorio circostante dialogando con la natura e garantendo massima qualità nei luoghi di lavoro e sostenibilità.
L’ingresso principale si ispira agli accessi delle ville toscane attraverso un lungo filare di cipressi e il ritmo ordinato della vegetazione si ripropone sulle facciate attraverso toni di bianco e nero e un frangisole lineare che regola l'ingresso della luce naturale negli spazi interni.
Grazie alla presenza di ampie superfici vetrate, patii e tetti verdi la natura diviene un tutt'uno con il fabbricato donando comfort agli ambienti.
Nulla è lasciato al caso e anche la copertura abbraccia la sostenibilità ospitando un impianto fotovoltaico integrato sui tegoli prefabbricati del sistema Aliant.
Nello specifico le opere edili hanno previsto operazioni di movimento terra, consolidamento e realizzazione delle fondazioni superficiali, nonché dei corpi scala e dei setti in elevazione. Successivamente sono stati eseguiti i getti e la posa dei pavimenti industriali, la realizzazione dello strato di coibentazione e impermeabilizzazione dei solai piani di copertura, la posa di portoni e baie di carico e la tinteggiatura esterna.
Le strutture prefabbricate utilizzato coincidono con pilastri, travi, elementi di copertura prefiniti Aliant, coppelle monolitiche BasalTop®, solai alveolari e binervati TT, pareti a taglio termico KlimaWall® con finitura su matrice e incisioni SmartCut.
Per concludere è stato installato un impianto fotovoltaico integrato sulla copertura caratterizzato da una potenza di 257 kWp, da moduli SunPower Serie Maxeon 350 Wp e sistema di fissaggio Baraclit BlackSun®.
https://www.youtube.com/watch?v=7cCjPF0z_9s&ab_channel=Furla
[post_title] => Baraclit BEST per il polo di ricerca e sperimentazione di Furla
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => baraclit-best-furla
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-06-27 10:45:15
[post_modified_gmt] => 2022-06-27 08:45:15
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=697739
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[4] => WP_Post Object
(
[ID] => 687354
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-12-28 03:00:11
[post_date_gmt] => 2021-12-28 02:00:11
[post_content] => Baraclit è stata scelta per realizzare il più imponente degli interventi mai eseguiti nel corso della sua storia: la messa in opera del nuovo stabilimento industriale da oltre 16.000 mq per la nuova sede di IMI Remosa, società di Engineering attiva nella progettazione e produzione di valvole e sistemi di attuazione idraulica per applicazioni critiche nelle industrie petrolchimiche.
L’intervento prevede la realizzazione di una palazzina direzionale bipiano di 2.600 mq e di un edificio a piano unico di 14.000 mq destinato all’area produttiva. Per la realizzazione saranno impiegati pilastri ad elevate prestazioni strutturali che reggono elementi di copertura del sistema Aliant Spazio. Le pareti, invece, saranno costituite da pannelli architettonici in graniglia di marmo bianco di Carrara.
Le strutture prefabbricate partono da Bibbiena, dove vengono prodotte, per raggiungere lo scalo marittimo di Marina di Carrara ed essere spedite al porto di Cagliari, imbarcate direttamente su appositi equipaggiamenti in grado di accogliere pezzi speciali di 26 metri per una portata totale di 55 tonnellate.
Grendi utilizza un'innovativa tecnologia che coniuga efficienza e sostenibilità ambientale, garantendo un’organizzazione più snella e una maggiore produttività del montaggio nel cantiere di destinazione. Tutto ciò si traduce nell'ottimizzazione di tempo e costi.
[post_title] => Baraclit per il nuovo stabilimento industriale di IMI Remosa [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => closed [ping_status] => closed [post_password] => [post_name] => baraclit-stabilimento-industriale-imi-remosa [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-23 11:05:13 [post_modified_gmt] => 2021-12-23 10:05:13 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://www.infobuild.it/?p=687354 [menu_order] => 0 [post_type] => info_dalle_aziende [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 684218 [post_author] => 26 [post_date] => 2021-10-22 03:00:37 [post_date_gmt] => 2021-10-22 01:00:37 [post_content] => Baraclit BEST è stata scelta per la realizzazione del nuovo Logistic Hub di Zucchetti Centro Sistemi, realizzando un edificio completamente sostenibile grazie alla tecnologia delle sue soluzioni prefabbricate.
Zucchetti Centro Sistemi ha commissionato la realizzazione del nuovo Logistic Hub a Baraclit BEST che ha adottato i più moderni standard costruttivi e impiantistici per dare forma a un edificio prefabbricato adibito a magazzino industriale coperto da tegoli alari del sistema Aliant Spazio e Aliant Shed.
Per questo progetto Baraclit ha fornito al committente un pacchetto chiavi in mano ‘BEST’ comprensivo dei migliori servizi edili e impiantistici e caratterizzato da un'ottimizzazione dei tempi e dei costi del cantiere dovuta all'organizzazione integrata delle attività.
Sono state, quindi, realizzate le fondazioni, le strutture prefabbricate in elevazione, la pavimentazione industriale, i piazzali esterni, le opere di urbanizzazione e le fognature, le tinteggiature e le finiture interne del magazzino e della zona uffici, i rivestimenti di facciata con struttura metallica frontale porta fioriere in corten movimentata da scale e le passerelle.
Per questo edificio Baraclit ha dovuto riprogettare e adeguare tutta l’impiantistica, considerando la presenza delle imponenti scaffalature verticali e la richiesta di un impianto di riscaldamento/condizionamento radiante a pavimento.
Anche la progettazione degli impianti elettrici, dell'illuminazione esterna e interna, dell'impianto di rilevazione fumi e degli impianti meccanici è opera di Baraclit, nonché la messa a dimora del verde pensile in facciata e nelle aree circostanti lo stabilimento.
Per garantire la massima efficienza energetica la copertura del centro accoglierà un impianto fotovoltaico realizzato con moduli SunPower® di potenza complessiva pari a 145 kWp. A completamento saranno installati un inverter e un sistema di accumulo industriale trifase della serie AZZURRO di produzione ZCS.
Le modalità di esecuzione del progetto portato a termine da Baraclit rispecchiano perfettamente la visione di Zucchetti, attenta ai temi della salvaguardia ambientale e pluripremiata per i suoi prodotti evoluti e i processi performanti.
https://www.youtube.com/watch?v=OkJmpiCzIeY&ab_channel=ZucchettiCentroSistemi
[post_title] => Baraclit per il nuovo Logistic Hub di ZCS
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => baraclit-best-logistic-hub-zcs
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-10-21 12:21:00
[post_modified_gmt] => 2021-10-21 10:21:00
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=684218
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[6] => WP_Post Object
(
[ID] => 666191
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-12-11 03:00:49
[post_date_gmt] => 2020-12-11 02:00:49
[post_content] => Baraclit ha contribuito alla realizzazione del nuovo polo direzionale e produttivo di Ugolini, azienda milanese leader nel settore di macchine refrigeranti per bibite e gelati. Il progetto dell'edificio ubicato a Torrevecchia Pia porta la firma di Barreca & La Varra e lascia un segno completamente green.
[caption id="attachment_666195" align="aligncenter" width="600"]
Foto di Carola Merello[/caption]
Il nuovo polo direzionale e produttivo di Ugolini appare costituito da tre corpi di fabbrica contigui e ordinati a corte aperta, insediati su un lotto di 64.000 mq.
L’aspetto razionale che domina i fabbricati vuole reinterpretare l’archetipo del casale lombardo caratterizzato dalla presenza del tetto a falde, creando una connessione tra l’anima prefabbricata industriale, dedicata alla produzione e alla logistica, e quella in opera di rappresentanza, per i moderni uffici open space.
[caption id="attachment_666197" align="aligncenter" width="600"]
Copertura a doppia falda - Foto di Carola Merello[/caption]
Il tratto peculiare del progetto è identificato dal disegno di facciata, ottenuto con l'impiego di pareti ventilate grigie. Il richiamo agli elementi della tradizione risiede nella presenza del rivestimento in lamiera grecata verniciata a coronamento di tutte le coperture, caratterizzata da profilo a doppia pendenza, tipico delle cascine lombarde.
Se da una parte è tangibile la presenza di un clima industriale dall'altra troviamo elementi di verde che esaltano la dolcezza stilistica e sottolineano la volontà di realizzare un progetto totalmente incentrato sulla sostenibilità ambientale.
[caption id="attachment_666198" align="aligncenter" width="600"]
Illuminazione esterna - Foto di Carola Merello[/caption]
L'headquarter di Ugolini prende forma dall'impiego di materiali sobri e raffinati e sfrutta sapientemente l'uso della luce sia all’esterno, dove possiamo ammirare 4 grandi corpi illuminanti a led circolari, che negli spazi interni.
L’area destinata a uffici si estende per 3000 mq sviluppandosi su due piani nei quali si collocano 4 eleganti lobby di ingresso illuminate dalla presenza di lucernari zenitali.
Copertura Baraclit - Foto di Carola Merello[/caption]
Il contributo di Baraclit ha permesso di incrementare l'impronta green del progetto con l’integrazione di un impianto fotovoltaico che opera in regime di scambio sul posto con 630 moduli SunPower da 345 W, raggiungendo una potenza di picco pari a 218 kWp.
Il sistema fotovoltaico è stato installato sulle coppelle di copertura BasalTop® tramite sistema di fissaggio BlackSun®, tecnologia esclusiva che non necessita di perforazioni messa a punto da Baraclit.
Grazie all'integrazione dei pannelli solari sulla copertura è stato possibile ottenere un linguaggio architettonico dalle geometrie pulite, basato sull'attenta analisi e sull'accurata progettazione di ogni elemento.
Ancora una volta le soluzioni costruttive tecnologiche ed evolute di Baraclit hanno permesso di offrire un prodotto di alta qualità, soddisfacendo appieno le esigenze progettuali di Barreca & La Varra e offrendo tempi di esecuzione rapidi e costi certi e contenuti, in linea con le prerogative dell’edilizia industrializzata.
[post_title] => Baraclit per il nuovo headquarter Ugolini firmato Barreca & La Varra
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => baraclit-per-il-nuovo-headquarter-ugolini-firmato-barreca-la-varra
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-12-09 17:22:40
[post_modified_gmt] => 2020-12-09 16:22:40
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=666191
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 652955
[post_author] => 26
[post_date] => 2020-03-19 03:00:29
[post_date_gmt] => 2020-03-19 02:00:29
[post_content] => Baraclit ha contribuito con la qualità del suo cemento armato alla realizzazione di alcuni magazzini di Parmigiano Reggiano e formaggi di prima qualità. Una scelta che ha permesso di dare forma a strutture sicure e antisismiche per conservare al meglio la qualità del made in Italy per eccellenza. Vediamo quattro esempi.
Baraclit ha collaborato con alcuni grandi player italiani del settore caseario tra cui Gema Magazzini Generali, Colla, Latteria Soresina e Modena Terminal, realizzando edifici dalle elevate performance di isolamento termico e capaci di garantire il controllo dell’umidità, nonché un’elevata sicurezza antisismica.
Si tratta di edifici sostenibili che raggiungono l’indipendenza energetica grazie all’autoproduzione da fonte solare e sono caratterizzati da prestazioni energetiche dell’involucro strettamente legate alla destinazione d’uso che prevede la custodia e stagionatura del formaggio a temperatura costante (15-18°) e umidità relativa dell’85%.
Nella progettazione delle quattro strutture Baraclit si è dovuta confrontare con un microclima che minaccia coperture e tamponamenti prefabbricati, favorendo lo sviluppo di fenomeni di condensa con il rischio di manifestare muffe, e lo ha fatto mediante uno studio termo-igrometrico specifico per ogni caso.
Stabilimento GEMA Magazzini Generali realizzato da Baraclit[/caption]
Per riuscire nell’impresa Baraclit ha dato forma a un edificio che, oltre a rispondere a rigorosi criteri antisismici e di efficienza termica, garantisce il monitoraggio continuo della temperatura (16-18 gradi) e dell’umidità (75-85%), permettendo un ricambio d’aria pari a 64 mila metri cubi nell’arco delle 24 ore.
Gli impianti di monitoraggio controllano costantemente la ‘Banca del Formaggio’ garantendo massima sicurezza, sia alimentare che fisica. Questo avviene mediante l’impiego di sistemi di rilevazione e software specifici che esercitano un controllo dettagliato sulla qualità.
Baraclit è riuscita a sfidare il clima del luogo garantendo l’isolamento termico delle pareti dell’edificio e del sistema di copertura mediante una speciale stratigrafia ultra performante.
Grazie a questa stratigrafia con barriera antivapore e taglio termico totale con trasmittanze da edificio “passivo”, la copertura gode di efficienza energetica e di resistenza meccanica per il carico neve maggiorato del 100%, una prestazione fondamentale per il luogo di intervento.
Il tetto a estradosso piano ospita, inoltre, un impianto fotovoltaico della potenza di 155 kWp con moduli SunPower installati mediante l’innovativa struttura di sostegno HELIX.
Stabilimento Colla[/caption]
L’edificio riesce a contenere fino a 300.000 forme, aggiudicandosi il primo posto per dimensioni in Europa.
La struttura imponente si caratterizza, oltre che per la capienza, per l’elevata luminosità naturale della navata centrale del magazzino, ottenuta da un lucernario continuo.
Anche in questo caso Baraclit ha rivolto una particolare attenzione alla temperatura e al grado di umidità necessari in fase di progettazione dello stabilimento. La massima attenzione è stata prestata all’efficienza termica in copertura e nelle pareti, dove si sono raggiunti i più alti valori di isolamento con i pannelli della serie KlimaWall®; la resistenza ai carichi elevati dei macchinari produttivi, invece, è stata ottenuta negli impalcati intermedi con l’impiego della tipologia costruttiva IPERSOL, il solaio a omega per grandi luci e portate.
La copertura è pronta per accogliere l’installazione di un impianto fotovoltaico di 1 MW, sempre a cura di Baraclit b.POWER, con impiego di moduli ad alta efficienza SunPower.
Stabilimento Latteria Soresina[/caption]
Si tratta di un fabbricato di 5.300 mq, che va ad aggiungersi al sito esistente, costituito da un sistema di copertura con b2000 come elementi primari e coppelle BasalTop® con funzione secondaria.
La struttura a maglie larghe è caratterizzata da un basso ricalo delle travi di banchina per evitare interferenze con la distribuzione interna degli impianti tecnologici.
Il settore dell’e-commerce sta vivendo un momento d’oro: il boom delle spedizioni ha reso necessario che vengano realizzati sempre più stabilimenti in cui poter gestire lo smistamento della merce.
A Cadenazzo, nel Canton Ticino, è stato costruito un moderno stabilimento logistico, il primo di quattro centri regionali della Posta in Svizzera.
Per l’occasione sono stati scelti gli elementi prefabbricati Baraclit, sia in copertura (con il modello Vasari dotato di moduli fotovoltaici integrati per 445 kWp) che per le facciate esterne. Non un semplice centro di smistamento, ma una sede colorata e allegra: qui gli artisti ticinesi Nevercrew hanno realizzato Shifting machine, un murale lungo 168 metri e alto 6, che ha donato un tocco di creatività in più al progetto, valorizzando il territorio. Il tema del lavoro è il rapporto uomo-natura, il progresso e le trasformazioni climatiche.
Per la nuova sede dedicata allo smistamento dei pacchi sono stati usati i tegoli Vasari di Baraclit prefiniti in stabilimento, coibentati ed impermeabilizzati con membrana sintetica in poliolefina TPO. Inoltre sono stati scelti gli intercalari curvilinei BasalTop e finestrature a tetto di tipo a shed.
I pannelli di parete prefabbricati con finitura liscio fondo cassero sono stati la superficie che ha accolto il coloratissimo murale di Nevercrew fortemente voluto dall’amministratore delegato Rocco Cattaneo.
Un progetto che vede al centro la sostenibilità, che ha previsto per esempio che i manufatti in cemento armato utilizzati fossero trasportati via treno dalla Toscana – sede centrale e produttiva dell'azienda – al sito di costruzione in Ticino, grazie a speciali convogli ferroviari caricati all’interno dello stabilimento Baraclit.
[post_title] => I prefabbricati Baraclit si tingono di street art!
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => prefabbricati-baraclit-copertura-facciate-centro-regionale-svizzero
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2020-01-08 13:08:41
[post_modified_gmt] => 2020-01-08 12:08:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=647504
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[9] => WP_Post Object
(
[ID] => 639472
[post_author] => 4
[post_date] => 2019-07-26 03:26:20
[post_date_gmt] => 2019-07-26 01:26:20
[post_content] => Numerose realtà del settore manifatturiero campano hanno scelto la qualità e versatilità della produzione Baraclit
Baraclit, azienda toscana specializzata nel comparto dell’edilizia industrializzata, segna un importante traguardo in Campania: 22 € milioni di ordini, 150.000 mq e ben 30 commesse negli ultimi 36 mesi. Numeri significativi che fanno comprendere come l’industria campana continui a scegliere di avvalersi dell’innovazione tecnologica e della versatilità dei prefabbricati industriali Baraclit.
Una gamma di referenze ampie attrae diversi settori manifatturieri tra cui troviamo certamente le aziende di conserve e pomodoro, ma anche le industrie del settore meccanico, nautico, ambientale, farmaceutica ecc. Numerose realtà industriali della Campania scelgono la qualità Baraclit: un rapporto di stima e fiducia che non conosce crisi. Le ultime realizzazioni hanno previsto la formula Energy Building, con integrazione del fotovoltaico in copertura.
Aliant Spazio[/caption]
Oppure citiamo la fornitura per Pastificio Lucio Garofalo spa, eccellenza internazionale nella produzione di pasta di Gragnano IGP, che ha firmato 8.000 mq per l’ampliamento e la ristrutturazione della sede storica di Gragnano, entro fine 2019.
[post_title] => La Campania “premia” Baraclit e sceglie i suoi prefabbricati industriali
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => campania-premia-baraclit-prefabbricati-industriali
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-07-25 14:13:37
[post_modified_gmt] => 2019-07-25 12:13:37
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=639472
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[10] => WP_Post Object
(
[ID] => 636042
[post_author] => 26
[post_date] => 2019-06-12 03:00:29
[post_date_gmt] => 2019-06-12 01:00:29
[post_content] => Le industrie delle 6A, Arte, Agroalimentare, Abbigliamento, Arredo, Automazione e Ambiente, presenti nelle le Marche, hanno scelto la qualità dei prefabbricati Baraclit, azienda specializzata nella produzione di edifici con formula b.POWER e b.CONTRACT.
A cura di Fabiana Murgia
La presenza delle opere Baraclit sul territorio marchigiano continua a crescere tanto che negli ultimi 5 anni l’azienda si è aggiudicata referenze di alto livello nei principali comparti economici.
L’economia marchigiana si fonda principalmente su attività che riguardano l’industria manifatturiera, l’arredamento, la moda, la meccanica, e il settore alimentare; comparti che fondano il loro operato sulla creatività, l’innovazione, il design e la capacità di produrre beni sartoriali per i clienti.
Per tenere alta la qualità delle loro produzioni le eccellenze marchigiane hanno scelto la prefabbricazione industriale firmata Baraclit.
Tra i nomi che spiccano troviamo Prada, con sede a Montegranaro, Poltrona Frau, ubicata a Tolentino, Scatolificio Valtenna, di Fermo, e Dondup, con sede a Fossombrone.
A questi grandi marchi si sono aggiunte di recente ulteriori aziende di fama nazionale come Tecno Bike, Gambini Meccanica, Pisacane, Metaldomo, Fiorini International, Ciar, Ecoservice, Erreuno, Eurosuperal e Marco Polo Immboliare, che hanno deciso di promuovere progetti di ampliamento per i propri stabilimenti produttivi, artigianali e commerciali affidandosi alla solidità di un’azienda come Baraclit, che opera con soluzioni tecniche di qualità includendo la formula b.POWER (fotovoltaico) e b.CONTRACT (opere edili, main/general contractor).
Baraclit b.POWER studia, progetta e realizza edifici autosufficienti a impatto zero applicando le esclusive tecnologie costruttive dei sistemi di copertura Aliant® e b2000® e servendosi di soluzioni strutturali evolute, capaci di sfruttare l’energia proveniente da fonti alternative.
Baraclit vanta la realizzazione di una serie di impianti che hanno permesso di raggiungere una potenza fotovoltaica di 20 mega watt, totalizzata su 300.000 mq di tetti industriali ubicati in 110 siti distribuiti sul territorio nazionale.
Baraclit b.POWER rappresenta ad oggi un centro di ricerca d’eccellenza per lo sviluppo di soluzioni capaci di sfruttare al meglio l’energia solare nel panorama dell’Energy Building.
Flessya – Azienda che opera nel settore della lavorazione del legno per la produzione di porte per interni, ha realizzato su progetto dello Studio BRAU uno stabilimento Energy Building di 3.700 mq, dotato di impianto FV b.POWER integrato da 172 kWp. Per questa realizzazione si è scelto di impiegare il sistema di copertura misto Aliant Spazio/Shed e pannelli di tamponamento KlimaWall Plus con finitura colore avorio.
Giessegi – Azienda impegnata nel settore dell’arredamento e in particolare di mobili cameretta per bambini, si è rivolta a Baraclit per la realizzazione di un maxi stabilimento di 25.000 mq.
Giessegi ha richiesto un edificio super efficiente in termini di tenuta antisismica e di risparmio dei consumi, caratterizzato da pianta quadrata, elementi prefabbricati Aliant Spazio, minimo ricalo delle travi di copertura e una maglia strutturale di 20x30 metri.
Nero Giardini – Noto marchio impegnato nella realizzazione di calzature, accessori e abbigliamento donna, uomo, bambino, ha richiesto a Baraclit la costruzione di una struttura caratterizzata da qualità estetica ed elevata efficienza termica,
L’edificio di 5.000 mq è stato realizzato con elementi prefabbricati Aliant Shed e presenta pareti ricavate con pannelli KlimaWall Plus, con eccellenti valori di trasmittanza.
Per quanto riguarda la copertura si è scelto di utilizzare il sistema Baraclit b.POWER con moduli fotovoltaici SunPower integrati, raggiungendo una potenza di 200 kWp.
Fainplast - Azienda specializzata nella produzione di compound, materiale plastico in forma granulare adatto a diverse destinazioni d’uso, ha commissionato a Baraclit la costruzione di un edificio di 7.000 mq.
Nel progetto ultimato è possibile osservare tegoli alari Aliant in calcestruzzo armato precompresso ai quali si alternano lucernari continui in policarbonato alveolare opalino, che forniscono un’illuminazione zenitale omogenea e diffusa.
La qualità Baraclit si estende oltre ai confini marchigiani interessando realtà come quella del Maglificio Gran Sasso a Sant’Egidio alla Vibrata, Delta Preg, Lazzaroni Biscotti o le recenti realizzazioni che hanno interessato AQ, settore agroalimentare produzione patate e cipolle, per il quale si è scelto di ricorrere al sistema b.CONTRACT per il consolidamento e la realizzazione di fondazioni.
[post_title] => La tecnologia dei prefabbricati Baraclit per le eccellenze industriali delle 6A
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tecnologia-prefabbricati-baraclit-eccellenze-industriali-6a
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2019-06-12 07:27:08
[post_modified_gmt] => 2019-06-12 05:27:08
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=636042
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[11] => WP_Post Object
(
[ID] => 611901
[post_author] => 4
[post_date] => 2018-05-16 04:34:52
[post_date_gmt] => 2018-05-16 02:34:52
[post_content] => Il nuovo edificio realizzato per Pelletteria Ennepì da Baraclit in collaborazione con lo Studio Brilli, si caratterizza per un’architettura unica e la facciata che ricorda la sinuosità della pelle
Pelletteria Ennepì per il proprio nuovo edificio ha voluto una progettazione su misura, in cui fosse evidente il ruolo della “pelle”, protagonista anche nel progetto.
Partendo da questo obiettivo, l’ufficio tecnico di Baraclit in collaborazione con lo Studio Brilli di Castelfranco di Sopra (AR), ha realizzato a Figline Valdarno (FI) un progetto unico: una ‘pelle di cemento’ prefabbricata su misura.
La nuova sede si caratterizza dunque per un design originale, pensato per assecondare le richieste della committenza di dare evidenza alla plasmabilità della pelle, materiale morbido, bello da vedere e da toccare, attraverso le linee curve e le forme arrotondate a partire da terra.
L’edificio è strutturato con una facciata su due piani in cui si trovano gli uffici, per poi degradare sulla parte posteriore monopiano, dedicata alla produzione, più basso ma in continuità cromatica e lineare (oltre 80 metri), grazie all’esclusivo disegno di fughe dei pannelli di tamponamento realizzate con la tecnologia evoluta a controllo numerico della macchina “Smart-Cut” come fossero pieghe sinuose di pelle.
Ogni particolare progettuale, sia per gli esterni che per gli interni, è stato studiato nel dettaglio. Tutto il progetto si caratterizza per l’assenza in facciata di finestre, solo portoni e pensiline caratterizzate dal movimento a onda che è l’elemento architettonico principale e distintivo dell’edificio.
L’assenza voluta di finestre è stata compensata dall’utilizzo del sistema di copertura Baraclit Aliant Shed con maglia unica di 30 metri che assicura la massimizzazione della luce e la naturale areazione degli ambienti interni.
Per le facciate è stata scelta una finitura liscio fondo cassero tinteggiata di bianco.
Lo stesso movimento sinuoso si ritrova anche lungo tutta la recinzione perimetrale del fabbricato.
Sul tetto è stato integrato un impianto fotovoltaico da 100 kWp in regime di autoconsumo totale (Scambio sul Posto), sempre con formula “chiavi in mano” installato dalla divisione b.POWER.
Massima cura, come dicevamo, nel design degli interni, soprattutto nella parte dell’edificio per uffici, evidente nel sofisticato gioco di materia e luci del ‘light cube’, un cubo di acciaio e di vetro su due livelli con scala e ascensori a vista che si illumina mediante tecnologia a led di notte e crea elementi scenografici di forte impatto.
L’utilizzo di modelli 3D e la realizzazione di casseri speciali dimostra le possibilità di personalizzazione estetica e funzionale dei prefabbricati Baraclit, che in questo caso hanno consentito di realizzare un edificio su misura.
[post_title] => Un edificio sartoriale grazie a Baraclit
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => edificio-sartoriale-baraclit-pelle-cemento
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2018-05-14 15:02:36
[post_modified_gmt] => 2018-05-14 13:02:36
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=611901
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[12] => WP_Post Object
(
[ID] => 597700
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-09-14 04:23:14
[post_date_gmt] => 2017-09-14 02:23:14
[post_content] => 7.800 mq realizzati con strutture prefabbricate Baraclit a Cagliari (CA) adibiti a magazzino per il grande marchio italiano nel settore dell’arredamento casa - Mondo Convenienza.
È stato ultimato a Cagliari il montaggio da parte delle squadre Baraclit del capannone magazzino destinato alle esigenze logistiche del noto marchio Mondo Convenienza. Un lavoro portato a termine con successo grazie al consolidato rapporto tra Baraclit e S.E.A.L. srl Società Edile Appalti Lavori che ha agito in qualità di General Contractor e alla sinergia con l'Ufficio Sviluppo per l'Italia di Mondo Convenienza, diretto dall'Arch. Fabio Gentili, trovando piena soddisfazione reciproca sulle caratteristiche architettoniche dell’edificio, su soluzioni tecniche e performance degli elementi prefabbricati, nonché sulle tempistiche di consegna e ottimizzazione dei costi.
Lo stabilimento si estende su una superficie di 7.800 mq e impiega il sistema di copertura Baraclit Aliant Spazio (maglia strutturale 20x15 mt). L’edificio, realizzato esternamente con pannelli di tamponamento verticali in favetto di fiume, si compone di un unico corpo fabbrica che presenta un lato movimentato a 3 segmenti, una parete caratterizzata da un aggetto coperto con tegoli alari versione Aliant integrale, finalizzato al carico e scarico merci dei camion, e infine due facciate dritte per l’intera lunghezza sempre con baie di carico ma scoperte.
[caption id="attachment_597703" align="aligncenter" width="800"]
Strutture prefabbricate Baraclit[/caption]
Con questo nuovo intervento Baraclit dà ancora una volta prova delle sue qualità e della forza commerciale che continua a dimostrare anche oltre i confini della penisola, nonostante le distanze dalla sede aziendale produttiva in Toscana (Bibbiena – Arezzo). Ulteriore testimonianza ne sono le moltissime strutture realizzate in tutte le province della Sardegna e appartenenti alle più disparate categorie merceologiche: industriale (MGC Yacht Services, Sugherificio Ganau, Autovamm, ITALCEMENTI Heidelberg, QUOM, Fluorsid, PRESSTECK, Stemaplast, COLLA & FRESU), logistica (TNT Global Express, Fradelloni Trasporti, B.E.S.T. Trasporti, Logistica Nieddu, Trans Isole Logistica, SAIMAR), food&beverage (Accademia Olearia, Acqua Smeraldina, Argiolas Formaggi, Esca Dolciaria, La Tazza d’Oro, Pastificio Antonio Cossu, Agristar Ovopollo, Fratelli Maoddi, Bolmea, Formaggi Picciau), commerciale (Jumbo Trony, Super PAN, MACRO, Brico Fer, Iper PAN).
[post_title] => Prefabbricato Baraclit per Mondo Convenienza
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => un-edificio-prefabbricato-baraclit-al-servizio-di-mondo-convenienza
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-09-04 10:23:29
[post_modified_gmt] => 2017-09-04 08:23:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=597700
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[13] => WP_Post Object
(
[ID] => 591933
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-05-03 03:46:15
[post_date_gmt] => 2017-05-03 01:46:15
[post_content] => Giessegi Industria Mobili, oggi realtà italiana tra le più significative nel panorama dell’arredamento internazionale, in particolar modo conosciuta nel settore delle camerette bambino, ha scelto la qualità e la tecnologia dei prefabbricati Baraclit per la realizzazione del nuovo maxi stabilimento produttivo ad Appignano (Macerata).
La proprietà – Ing. Gabriele Miccini – del noto brand marchigiano, con un investimento di oltre 10 milioni di euro, ha deciso di ampliare la sede storica di Giessegi commissionando la realizzazione del nuovo edificio produttivo a Baraclit, unica azienda di prefabbricazione capace di coniugare sicurezza di prodotto (antisismica), affidabilità economico-finanziaria e soluzioni tecnico-costruttive evolute al vertice nel settore dell’edilizia industrializzata.
I 25.000 mq del fabbricato, con pianta a forma quadrata e sistema di copertura Aliant Spazio (best seller del portafoglio prodotti di Baraclit), presentano infatti una maglia strutturale molto ampia (20x30 metri) e contemporaneamente un minimo ricalo (soli 40 cm) delle travi portanti della copertura. Tale soluzione progettuale ha permesso di sfruttare al massimo lo spazio sia in verticale (l’altezza utile è di 5,50 metri) che in orizzontale (600 mq senza pilastri intermedi), ottimizzando così il layout interno per la committenza.
L’edificio, in cui verrà gestito il ciclo produttivo completo delle camerette bambino, è stato realizzato con grande attenzione all’aspetto della tenuta in caso di terremoti (connessioni antisismiche brevettate da Baraclit) e a quello del risparmio dei consumi (riscaldamento a pavimento e copertura predisposta per l’integrazione di moduli fotovoltaici senza perforazioni del manto di impermeabilizzazione - plus esclusivo della divisione Baraclit b.POWER).
La consegna del maxi stabilimento, i cui lavori sono stati completati in soli 4 mesi sotto la direzione dell’Ing. Juri Ragonio, ha rispettato le scadenze previste nonostante le condizioni meteo avverse (neve e gelo) del periodo invernale. Un montaggio rapido ed efficace reso possibile dall’impiego dei sistemi prefiniti Baraclit che consentono l’immediata posa in opera anche in presenza di situazioni atmosferiche sfavorevoli.
Tempi veloci, costi certi e qualità elevata. La scelta di Baraclit ha pienamente soddisfatto Giessegi che ha scommesso con successo sulla tecnologia dei prefabbricatori toscani, distinguendosi così rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali utilizzati nei precedenti interventi edilizi del gruppo.
[post_title] => 'Qualità e risparmio hanno trovato casa'. Giessegi cresce con Baraclit
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => qualita-e-risparmio-hanno-trovato-casa-giessegi-cresce-con-baraclit
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-05-29 09:37:13
[post_modified_gmt] => 2017-05-29 07:37:13
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=591933
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[14] => WP_Post Object
(
[ID] => 583713
[post_author] => 4
[post_date] => 2017-01-16 03:55:00
[post_date_gmt] => 2017-01-16 02:55:00
[post_content] => Maxi commessa Baraclit in Campania.
Giaguaro S.p.A., azienda storica del Gruppo Franzese, rappresenta oggi uno dei maggiori operatori a livello internazionale di Food Service e distribuzione di conserve alimentari a base di pomodoro. Già cliente Baraclit in passato, il colosso campano con un nuovo stabilimento prefabbricato conferma la stima e la fiducia nella solidità dei costruttori toscani e nella tecnologia d’avanguardia dei loro prodotti.
Risale al 2006 il primo intervento Baraclit di 20.000 mq di superficie commissionati da Giaguaro per la sede aziendale a Sarno in provincia di Salerno e porta la data di inizio ottobre 2016 la firma di ulteriori 30.000 mq da adibire a magazzino a Caivano (Napoli), nell’area ex Cirio. Prenderà ufficialmente il via nel 2017 il montaggio di tutti gli elementi prefabbricati Baraclit in c.a.p. destinati alla realizzazione di un edificio con maglia strutturale 12,50 x 30 metri. La soluzione tecnica scelta in copertura per il nuovo stabilimento è il sistema Aliant Spazio che consente massima versatilità progettuale e un eccellente rapporto qualità/prestazione con le caratteristiche proprie dei tegoli Aliant (prefiniti in stabilimento, eleganti, totalmente pedonabili, durabili ed esenti da manutenzione).
Giaguaro S.p.A., uno dei principali nomi nel settore delle conserve di pomodoro, si rivolge dunque per la seconda volta a Baraclit quale partner, riconoscendone l’affidabilità aziendale oltre alla tecnologia evoluta dei prodotti. Baraclit rafforza così la sua presenza costruttiva e commerciale in Campania. Un maxi appalto che fa seguito a quello di altre commesse importanti al Sud legate in particolare al settore FOOD: Caffè Motta (torrefazione), San Giorgio (prodotti da forno), Barlotti (caseificio), ‘O Sole ‘e Napule (conserve), Murano (frutta secca), GMF Oliviero (torroni), I Sapori del Vallo (pasta).
[post_title] => 30.000 mq per Giaguaro a Caivano
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => 30-000-mq-per-giaguaro-a-caivano-na
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2017-01-11 11:00:26
[post_modified_gmt] => 2017-01-11 10:00:26
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=583713
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[15] => WP_Post Object
(
[ID] => 576549
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-10-20 01:59:54
[post_date_gmt] => 2016-10-19 23:59:54
[post_content] => Baraclit per il nuovo stabilimento NCM di Foligno.
L’azienda NCM, una delle più importanti realtà italiane specializzate nel settore aerospaziale, meccanico ed energetico, con sede a Foligno (PG) ha ufficialmente aperto le porte della nuova sede prefabbricata Baraclit alla presenza del Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi.
Taglio del nastro per l’azienda aerospaziale di Foligno presieduta da Renato Cesca che insieme a numerose istituzioni politiche locali e parlamentari, ha inaugurato la nuova fabbrica sottolineando la rapida ascesa di un’impresa dinamica capace costantemente di investire, ricavarsi fette di mercato internazionali di primo piano ed assumere nuove professionalità. NCM vanta ad oggi “tutti i segni 'più', dalla crescita dei dipendenti a quella del fatturato, dell'export, della ricerca e dell'innovazione”, queste le parole entusiaste della Presidente Regione Umbria Catiuscia Marini.
“In un momento in cui il tessuto economico umbro risente dei gravi contraccolpi della crisi – ha evidenziato l’imprenditore Renato Cesca – la nostra azienda ha creato una cinquantina di nuovi posti di lavoro, che andranno a regime entro il 2017 sommandosi agli altri 200 già in organico”. NCM è divenuta così una delle eccellenze industriali della regione Umbria che per la sua nuova sede ha scelto la qualità e la tecnologia dei prefabbricati Baraclit – leader in Italia nel campo dell’edilizia industrializzata. Non è la prima volta che le aziende umbre di spicco si affidano a Baraclit per i propri piani di espansione edilizi: Brunello Cucinelli (alta moda), SIR Safety System (antinfortunistica), Dondi (macchine agricole), Salpa (special food), FAT (tabacchi), Margaritelli (parquet), B&G (alimentari), Unitekno (elettrodomestici), tutti accomunati dalla filosofia di un Made in Italy di qualità e dalla scelta di un partner di eccellenza come Baraclit per la costruzione dei propri stabilimenti.
NCM, già cliente Baraclit nel recente passato, ha infatti commissionato per la seconda volta ai prefabbricatori toscani (Bibbiena – Arezzo) un edificio con la formula “Energy Building” di circa 6.000 mq e strutture in cemento armato precompresso in ampliamento ad un primo capannone costruito nel 2011 con un impianto fotovoltaico integrato a tetto da 257 kWp. Lo stabilimento, destinato alla produzione dei nuovi componenti per gli aerei F35 oltre alla produzione ordinaria del gruppo, è stato realizzato con il sistema di pareti ad elevato isolamento termico KlimaWall® e con il sistema di copertura Aliant Shed – prodotto di punta del catalogo Baraclit – su cui sono stati installati dalla stessa Baraclit - Divisione b.POWER oltre 1.800 moduli fotovoltaici policristallini ad alta efficienza per una potenza pari a ca. 500 kWp in regime di autoconsumo totale.
Un’inaugurazione in grande stile quella di NCM alla presenza anche del Ministro per le Riforme Maria Elena Boschi. Un giorno di festa vissuto però all'insegna della solidarietà e della condivisione vista la raccolta fondi effettuata dalla dirigenza e dai dipendenti della NCM che hanno devoluto un assegno di 5.000 euro a sostegno delle popolazioni duramente colpite dal sisma del Lazio e delle Marche. Un esempio da seguire, una testimonianza di sviluppo, un’eccellenza che porta in alto il Paese Italia.
[post_title] => NCM ha scelto i prefabbricati Baraclit
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => ncm-scelto-prefabbricati-baraclit
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-10-20 10:29:12
[post_modified_gmt] => 2016-10-20 08:29:12
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=576549
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[16] => WP_Post Object
(
[ID] => 573339
[post_author] => 4
[post_date] => 2016-09-14 01:18:27
[post_date_gmt] => 2016-09-13 23:18:27
[post_content] => AVR S.p.A. ha affidato a Baraclit la realizzazione di uno stabilimento industriale destinato a un nuovo impianto per il trattamento e recupero dei residui da pulizia stradale e altri rifiuti non pericolosi.
![]() |
![]() ![]() |
L’intervento Baraclit, con una prima costruzione del 2014 su commessa della De Martini S.p.A. e un successivo ampliamento del 2015 (per conto della società consociata DBT Fibre), ha coinvolto un’area produttiva di 3.000 mq realizzati mediante travi di copertura del sistema b2000 e coppelle secondarie BasalTop ® , con l’aggiunta di elementi a shed richiesti per garantire elevato comfort ambientale e omogenea luminosità indiretta. L’esigenza di assicurare massime prestazioni termiche e un lay-out interno senza vincoli di pilastri intermedi è stata soddisfatta da Baraclit con l’impiego di travi prefabbricate in c.a.p. taglia XXL, lunghe oltre 33 metri.
«Una struttura a “impatto zero” - sottolinea l’a.d. Carlo De Martini - nata dall’impegno di professionisti e ditte altamente qualificate che hanno conciliato le esigenze dell’attività produttiva con il giusto rispetto per l’ambiente». Il nuovo edificio si presenta di forma regolare, con lato lungo sull'asse nord-sud e gli uffici in testata nord sulle cui finestre delle facciate est e ovest sono stati installati dei frangisole per ridurre il surriscaldamento estivo. Ciò ha consentito un’ottimale esposizione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura del blocco produttivo (impianto fotovoltaico progettato e realizzato a cura della divisione Baraclit - b.POWER con moduli policristallini di nuova generazione della potenza complessiva di 131,44 kWp) e una diffusa illuminazione zenitale da nord.
I prospetti del complesso, diversi nel disegno e nella tipologia dei materiali (alcuni pannelli con finitura granigliata, altri liscia fondo cassero ma tutti ad altissimo potere coibente della serie KlimaWall ® Max spessore 30 cm) sono stati uniformati con un'unica cromia volutamente neutra in modo da evidenziare il contrasto con la fascia tinteggiata come un tratto di pennarello – core business della De Martini – che avvolge tutti i corpi di fabbrica.
[caption id="attachment_567256" align="aligncenter" width="687"]
Baraclit firma il nuovo Energy Building per il gruppo De Martini[/caption]
La palazzina uffici è stata riconosciuta primo edificio passivo in Italia con certificazione PHI (Passive House Institute), grazie a un sistema impiantistico innovativo alimentato con energia pulita proveniente dai pannelli fotovoltaici e da pompe geotermiche, che sfruttano il calore immagazzinato nel terreno, collegate alla palizzata energetica posta nel sottosuolo. Particolare attenzione è stata dedicata anche all’aspetto del raffrescamento dell’acqua per il processo produttivo e per l’impianto di climatizzazione, sempre ottimizzando al 100% gli apporti energetici gratuiti.
Con l’utilizzo di numerose soluzioni evolute, all’avanguardia della tecnica e della costruzione, l’edificio De Martini appena inaugurato riesce dunque ad azzerare il ricorso ai combustibili fossili e le emissioni dirette di CO 2 in atmosfera. Un risultato brillante fra l’altro raggiunto in tempi record, soli 10 mesi dall’inizio di tutti i lavori per rendere perfettamente produttivo lo stabilimento.
[post_title] => Il meglio della tecnologia prefabbricata e della progettazione ecosostenibile
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => meglio-della-tecnologia-prefabbricata-della-progettazione-ecosostenibile
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2016-05-30 09:59:41
[post_modified_gmt] => 2016-05-30 07:59:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=567252
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[18] => WP_Post Object
(
[ID] => 550045
[post_author] => 4
[post_date] => 2015-11-10 05:24:33
[post_date_gmt] => 2015-11-10 04:24:33
[post_content] => La Lombardia da più di cinquant'anni sceglie la tecnologia Baraclit perchè l'azienda offre prodotti prefiniti, tecnologia evoluta, Energy Building, finiture di pregio, e massima affidabilità. In questo 2015, con oltre 25 edifici realizzati o in corso di montaggio, sparsi su tutto il territorio lombardo, Baraclit si conferma leader nel mercato del Nord.
Questo anche grazie al sistema di copertura Aliant – bestseller del catalogo Baraclit – è unico nel suo genere con tegoli prefabbricati in c.a.p. che escono dallo stabilimento aziendale (Bibbiena – Arezzo) come elementi monolitici perfettamente prefiniti e già pronti all’uso, ossia coibentati di serie, impermeabilizzati in conglomerato cementizio fibrorinforzato, tinteggiati all’intradosso, e del tutto accessoriati per eventuali impianti appesi, senza richiedere lunghe e delicate lavorazioni in cantiere, come invece è prassi per le tecnologie concorrenti disponibili sul mercato locale.
Importante anche la tecnologia evoluta: il know-how e i prodotti esclusivi di Baraclit si sposano perfettamente con le esigenze tipiche degli edifici industriali che costituiscono il tessuto imprenditoriale lombardo, caratterizzato da una forte presenza manifatturiera (Bergamo, Brescia e Milano sono le province d’Europa a maggior intensità produttiva). Le strutture prefabbricate Baraclit permettono infatti di realizzare grandi maglie strutturali (30×20 metri senza pilastri intermedi) garantendo la massima flessibilità di lay-out interni, eccezionale luminosità naturale degli ambienti, nonché la possibilità di modulare in copertura tipologie architettoniche piane (opache o traslucide) o con finestrature a shed. Completano l’offerta gli innovativi sistemi di connessione antisismica Sismosafe® per pannelli prefabbricati e per innesto in fondazione dei pilastri, concepiti e brevettati da Baraclit per rispondere ai più stringenti requisiti antisismici.
Per non parlare poi dell'Energy Building. La Divisione b.POWER arricchisce la proposta di valore Baraclit arrivando a realizzare edifici prefabbricati autosufficienti grazie all’integrazione sul tetto dei capannoni di impianti solari fotovoltaici in autoconsumo totale, ancorati alle strutture prefabbricate mediante speciali sistemi di fissaggio (tecnologia Blacksun®) che non perforano il manto di impermeabilizzazione e garantiscono un ottimo flusso di aria ventilata della copertura in regime estivo. La formula ‘Energy Building’ prevede la presenza di un Project Manager dedicato che rappresenta l’unico interlocutore per il pacchetto “capannone + fotovoltaico”, sempre più apprezzato dal mercato anche in virtù dei nuovi requisiti minimi di integrazione di fonti rinnovabili e risparmio energetico imposti dalle recenti normative in tema di Edifici a Energia Quasi Zero.
L’ampia gamma di materiali e colori per i pannelli di rivestimento, la qualità dei prodotti oltre alla cura dei dettagli anche nella scelta dell’involucro esterno consentono di interpretare al meglio i gusti di ogni singolo cliente e di raggiungere risultati estetici e funzionali (performance termiche e strutturali) di altissimo livello. In particolare, molto richiesti sono i pannelli della serie Luxtone® con granulati spaccati di marmo levigati, spazzolati o bocciardati, che di recente sono stati integrati nelle tonalità cromatiche (nero ebano, grigio antracite, marrone mogano, vinaccia, beige e avorio) e nel grado di finitura della pietra per rispondere alle esigenze estetiche dell’architettura industriale contemporanea. Le superfici in cemento o marmo possono essere ulteriormente personalizzate con false fughe, disegni o forme geometriche di ogni tipo grazie alla tecnologia a controllo numerico SmartCut® che in fase post-getto è in grado di incidere il pannello con la massima libertà espressiva.[caption id="attachment_550048" align="aligncenter" width="600"]
Realizzazioni assolutamente inedite, focus dettagliati ed un grande ventaglio di prodotti: queste sono le caratteristiche principali del nuovo sito on line di Baraclit. Uno spazio vetrina online in grado di soddisfare il pubblico di progettisti e imprenditori alla ricerca di soluzioni tecniche evolute e strutture architettoniche di qualità anche per i gusti estetici più esigenti. L’utente, selezionando i diversi menu in homepage (“azienda - projects – soluzioni – fotovoltaico – press – area news e social”), potrà quindi conoscere la filosofia costruttiva che guida Baraclit da oltre 66 anni nel settore dei prefabbricati in cemento per l’edilizia industriale, logistica e commerciale, la tecnologia dei suoi prodotti e lo stile offerto ai propri clienti. Ogni sezione, attentamente studiata in responsive design, consente la massima fruibilità di news, video, gallery fotografiche, oltre ad approfondimenti tecnici, auto adattandosi su qualunque dispositivo mobile. Tutti i contenuti sono stati pensati per una lettura veloce e userfriendly ma dal forte impatto visivo. Una veste moderna con grafica minimal e elementi distintivi che rimandano alla mission aziendale ‘crea solidi valori’ e testimoniano la lunga esperienza di Baraclit nel panorama italiano dell’architettura industriale e, dal 2009, nel campo dell'Energy Building.
[caption id="attachment_503051" align="aligncenter" width="600"]
Indice:
L'attività aziendale si basa sull’impiego di sistemi prefiniti e soluzioni evolute in grado di soddisfare qualsiasi necessità stilistico-costruttiva, sia per piccole realizzazioni che nell'ambito di edifici più complessi.
Baraclit opera attraverso lo stabilimento di Bibbiena e il sito produttivo di Pralboino, vantando una superficie totale di oltre 360.000 mq e impiegando 350 dipendenti al servizio del territorio nazionale.
Lo stabilimento di Bibbiena rappresenta il più grande centro di prefabbricati esistente in Italia.
Efficienza e sostenibilità nel laboratorio fotovoltaico SolarLAB[/caption]
L’obiettivo della divisione b.POWER è quello di realizzare edifici autosufficienti a emissioni zero, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi climatici prefissati dall'Unione Europea al 2030 e al 2050.
https://www.youtube.com/watch?v=su1_h99RQJs&feature=emb_imp_woyt&ab_channel=Infobuild.it
Divisione Baraclit BEST[/caption]
Baraclit BEST è la divisione che offre soluzioni costruttive complete che integrano le migliori tecnologie e servizi di ingegneria in campo edilizio, fotovoltaico e impiantistico.
La filosofia BEST prevede un approccio al progetto modulare e flessibile, dall’opera specialistica fino a interventi da General o Main Contractor, ottimizzando tempi e costi dell’investimento e offrendo al committente la sicurezza della garanzia unica di Baraclit spa.
[caption id="attachment_697761" align="aligncenter" width="680"]
Il Logistic Hub di Zucchetti Centro Sistemi realizzato da Baraclit BEST[/caption]
In pochi anni la divisione BEST ha già tagliato il traguardo di 130 milioni di Euro di fatturato cumulato, con rapida accelerazione nell’ultimo quinquennio grazie alla gestione di: