Baraclit per l’ampliamento della piattaforma logistica di Grendi a Cagliari

BARACLIT

Per l’ampliamento della piattaforma logistica di Grendi, gruppo italiano ai vertici nel settore della logistica integrata, è stato scelto un prefabbricato Baraclit che ha permesso di potenziare la base operativa dell’azienda a Cagliari garantendo qualità massima e prestazioni.

Baraclit per l'ampliamento della piattaforma logistica di Grendi a Cagliari

Grendi ha deciso di raddoppiare lo spazio di stoccaggio e spostamento merci con una superficie ulteriore di 10.000 mq coperta con prefabbricati Baraclit che hanno permesso di dare forma a uno stabilimento tecnologico improntato alla massima sostenibilità.

Il progetto dello stabilimento con prefabbricati Baraclit

L’edificio, posto di fronte al magazzino esistente, è stato realizzato con un investimento di 10 milioni di euro e ha permesso di ampliare la capacità di deposito e distribuzione delle merci per rilanciare il ruolo strategico del porto di Cagliari e soddisfare l’economia e la competitività della Sardegna, regione in cui Grendi opera ormai da decenni.

Il progetto è stato realizzato con manufatti Baraclit, lunghi fino a 26 metri, trasportati via mare con un sistema innovativo di carico su speciali supporti ideati da Grendi, disimpegnando camion e autisti nella traversata, ponendo la massima attenzione ad aspetti quali efficienza energetica e sicurezza.

Nello specifico questi requisiti sono stati soddisfatti mediante l’installazione di tamponature a taglio termico differenziato, permettendo al 50% del volume del capannone di essere gestito a temperatura controllata in base alle esigenze delle merci depositate. Il risultato? Ottimizzazione dei consumi e salvaguardia della conservazione dei prodotti.

L’architettura dello stabilimento logistico di Grendi

I containers sono stati personalizzati richiamando i principali elementi dell’attività di trasporto della MA Grendi, utilizzando pannelli prefabbricati che riprendono la tipica texture con profilo a greca riprodotto sui rivestimenti realizzati in spaccato di marmo Verde Alpi.Lo stabilimento logistico di GrendiPer la copertura del tetto sono stati utilizzati tegoli Aliant Spazio, predisposti per l’alloggiamento dell’impianto fotovoltaico, che permetteranno l’installazione da parte di Baraclit dei primi 150 kWp di potenza e che risultano essere estremamente funzionali ad affrontare le difficili condizioni climatiche e logistiche del sito battuto da forti venti e sottoposto alla salsedine marina.

E’ presente anche un sistema con canali in acciaio inox per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche lungo una linea perimetrale.

Le strutture fornite sono costituite da calcestruzzo avente “Classe di Esposizione, Classe di Consistenza e Copriferri” conformi alle norme più rigorose in materia e secondo le specificità attentamente valutate dai progettisti dell’Ufficio Tecnico Baraclit.

Il progetto illuminotecnico e la sicurezza

L'interno del magazzino logisticoPer quanto riguarda il progetto illuminotecnico è stato previsto un impianto a led domotico che permette di controllare in tempo reale i consumi elettrici e idrici. Ultimo, ma non ultimo, il fattore sicurezza, garantito con un sistema permanente perimetrale contro le cadute dall’alto, dotato di una “scala alla marinara” per un accesso comodo e sicuro dall’esterno.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti