Per l’ampliamento della piattaforma logistica di Grendi, gruppo italiano ai vertici nel settore della logistica integrata, è stato scelto un prefabbricato Baraclit che ha permesso di potenziare la base operativa dell’azienda a Cagliari garantendo qualità massima e prestazioni.

Grendi ha deciso di raddoppiare lo spazio di stoccaggio e spostamento merci con una superficie ulteriore di 10.000 mq coperta con prefabbricati Baraclit che hanno permesso di dare forma a uno stabilimento tecnologico improntato alla massima sostenibilità.
Il progetto dello stabilimento con prefabbricati Baraclit
L’edificio, posto di fronte al magazzino esistente, è stato realizzato con un investimento di 10 milioni di euro e ha permesso di ampliare la capacità di deposito e distribuzione delle merci per rilanciare il ruolo strategico del porto di Cagliari e soddisfare l’economia e la competitività della Sardegna, regione in cui Grendi opera ormai da decenni.
Il progetto è stato realizzato con manufatti Baraclit, lunghi fino a 26 metri, trasportati via mare con un sistema innovativo di carico su speciali supporti ideati da Grendi, disimpegnando camion e autisti nella traversata, ponendo la massima attenzione ad aspetti quali efficienza energetica e sicurezza.
Nello specifico questi requisiti sono stati soddisfatti mediante l’installazione di tamponature a taglio termico differenziato, permettendo al 50% del volume del capannone di essere gestito a temperatura controllata in base alle esigenze delle merci depositate. Il risultato? Ottimizzazione dei consumi e salvaguardia della conservazione dei prodotti.
L’architettura dello stabilimento logistico di Grendi
I containers sono stati personalizzati richiamando i principali elementi dell’attività di trasporto della MA Grendi, utilizzando pannelli prefabbricati che riprendono la tipica texture con profilo a greca riprodotto sui rivestimenti realizzati in spaccato di marmo Verde Alpi.
E’ presente anche un sistema con canali in acciaio inox per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche lungo una linea perimetrale.
Le strutture fornite sono costituite da calcestruzzo avente “Classe di Esposizione, Classe di Consistenza e Copriferri” conformi alle norme più rigorose in materia e secondo le specificità attentamente valutate dai progettisti dell’Ufficio Tecnico Baraclit.
Il progetto illuminotecnico e la sicurezza

