FINCO – Convegno nazionale sulla sostenibilità

Roma
23/11/2023

E’ sempre più importante avere standard uniformi e quantificabili nell’ambito ESG per valutare in modo oggettivo le azioni e le condotte individuali, evitando di promuovere una sostenibilità puramente superficiale. Tuttavia, è altrettanto cruciale evitare un eccesso di regolamentazione che potrebbe avere effetti contrari o abbracciare discorsi retorici che si allontanano dalla centralità di bilanci che siano non solo sostenibili ma anche veritieri riguardo al patrimonio e alla situazione finanziaria.

Finco 23 novembre

I criteri ESG (Environmental, Social, Governance) rappresentano un insieme di fattori che le imprese considerano per valutare la sostenibilità e l’impatto delle loro attività sull’ambiente, sulla società e sulle pratiche di governance. Questi criteri, particolarmente importanti per le PMI (Piccole e Medie Imprese), sono destinati a influenzare in misura sempre maggiore le decisioni degli investitori e degli istituti finanziari, compresi quelli operanti nel settore immobiliare e delle costruzioni. Ciò avviene anche in relazione ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), che rappresentano standard minimi da rispettare in materia ambientale.

Attualmente, i criteri ESG sono considerati indicativi di solidità economica, reputazione aziendale e responsabilità sociale e ambientale. Le normative dell’Unione Europea stanno promuovendo sempre di più l’adozione di tali criteri, come dimostrato dalla decisione del Parlamento Europeo del 25 aprile 2023, che imporrà alle grandi imprese l’identificazione e la prevenzione dell’impatto negativo delle loro attività su diritti umani e ambiente.

I criteri ESG stanno diventando sempre più fondamentali nel mondo degli affari e delle finanze, influenzando le decisioni degli investitori e delle istituzioni finanziarie. Le PMI, anche se indirettamente coinvolte, dovranno prendere in considerazione tali criteri per rimanere competitive e adattarsi alle crescenti aspettative in materia di sostenibilità.

L’obiettivo dell’evento

Per questo FINCO, propone di avviare, grazie a questo Convegno, una campagna informativi riguardante non solo le prospettive legate al rispetto dei principi ESG, ma allo stesso tempo ad i possibili rischi derivanti da un mancato adeguamento a tali parametri.

In questa ottica, l’associazione ritiene importante considerare un razionalizzazione e una riorganizzazione del panorama delle certificazioni, considerando anche quelle di nuova concezione, come ad esempio le ESG, che stanno ottenendo successo nei mercati internazionali.

PROGRAMMA -CONVEGNO NAZIONALE SULLA SOSTENIBILITA’

  • INTRODUZIONE E SALUTI, Carla TOMASI-  Presidente FINCO e Andrea TARDIOLA  – Direttore Generale INAIL
    • Ore 10.30 TAVOLA ROTONDA con Andrea BIANCHI -Responsabile Area Pianificazione Strategica e Politiche Industriali INVITALIA, Stefano CUZZILLA -Presidente FEDERMANAGER e PRESIDENTE TRENITALIA, Maurizio PALLINI Presidente SCUOLA ETICA LEONARDO, Franco PANFILI Vice Capo Dipartimento Mercati e Sistemi Pagamento BANCA D’ITALIA, Emanuele RIVA – Presidente IAF (International Accreditation Forum) e Vice Direttore ACCREDIA,  Ester ROTOLI- Direttore Centrale Direzione, Centrale Prevenzione INAIL, Daniele SCHRODER- Direttore Generale SACE FCT, Massimo SESSA- Presidente del CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI, Esponente Apicale- INTESA SAN PAOLO

L’evento sarà moderato da Angelo ARTALE Direttore Generale FINCO

    • ORE 13.00 – CONCLUSIONI
      Adolfo URSO- MINISTRO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY

Per maggiori informazioni visitare il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento