SalmonEye: l’installazione galleggiante ispirata all’occhio di pesce

SalmonEye è un progetto iconico, destinato a sensibilizzare i visitatori sulla pratica dell’acquacoltura e sulla gestione sostenibile dell’ecosistema marino. Un progetto unico che richiama la forma dell’occhio di pesce, sviluppato su quattro piani di cui uno sommerso, dal design ellissoidale e un rivestimento di 9.500 squame in acciaio inossidabile.

A cura di:

SalmonEye: l’installazione galleggiante ispirata all’occhio di pesce
SalmonEye: l’installazione galleggiante ispirata all’occhio di pesce
SalmonEye: l’installazione galleggiante ispirata all’occhio di pesce

Inaugurata lo scorso 8 settembre, SalmonEye è un’installazione galleggiante e spazio espositivo, situato in uno dei fiordi più belli di tutta la Norvegia, l’Hardangerfjord.

L’idea di un progetto così iconico nasce nel 2019, nello studio di architettura e design Kvorning Design, in collaborazione con Brigh Norvegia, ora Creative Technologies. I lavori sono iniziati nel luglio 2021 e sono stati completati nell’agosto 2022, in tempo per la sua apertura a settembre.

Il centro espositivo galleggiante dalla spettacolare forma ad occhio di pesce, nasce con un obiettivo ben preciso: informare i visitatori sulla pratica dell’acquacoltura, sulle possibilità offerte dall’allevamento marino e sulla tutela di questo delicatissimo ecosistema. In futuro è prevista anche l’organizzazione di conferenze che mirano a condividere idee e discutere sull’importanza dell’acquacoltura sostenibile.

L’installazione galleggiante ispirata all’occhio di pesce

SalmonEye è accessibile esclusivamente via mare, e presenta un’architettura e un design unico, ispirato a un occhio di pesce. La struttura, che brilla nell’Hardangerfjord, è visibile a miglia di distanza così come su Google Maps. Fedele alla sua natura, l’installazione artistica è contraddistinta da una forma curva, che si immerge nell’acqua, creando un design ellissoidale. All’esterno, un rivestimento formato da 9.500 squame in acciaio inossidabile imitano l’aspetto e il colore dei pesci.

SalmonEye, L’installazione galleggiante ispirata all’occhio di pesce
Un dettaglio delle squame in acciaio

All’interno sono disponibili 650 mq di spazi dedicati ad attività interattive, pensate  per creare nei visitatori interesse e consapevolezza verso una pesca sostenibile.

L’intera struttura di SalmonEye pesa 1.256 tonnellate, ha un diametro di 25 metri ed è suddivisa in quattro piani, di cui uno sott’acqua. Il design iconico di Kvorning Design riflette un’industria dell’acquacoltura in evoluzione, tesa a stabilire nuovi e più ambiziosi standard per l’acquacoltura sostenibile in tutto il mondo.

Educare ad un’acquacultura sostenibile

L’ideazione dell’installazione galleggiante è iniziata grazie a Eide Fjordbruk, un vecchio imprenditore di salmone della zona. Ora gestito dalla terza generazione di proprietari, Sondre ed Erlend Eide, il SalmonEye si presenta come una dedica dei nuovi proprietari alla memoria del padre, confermando la loro mission di educare i visitatori alla protezione del mare e delle sue specie, sull’allevamento ittico e sulla produzione di salmone sostenibile. SalmonEye intende sensibilizzare i suoi visitatori a riconoscere l’oceano come un’importante fonte di cibo, informarli sulle attuali pratiche di pesca e su quelle future, fornendo una panoramica di quelli che saranno gli standard futuri dell’acquacoltura.

SalmonEye, installazione galleggiante e spazio espositivo

SalmonEye, seppure di recente costruzione, è diventato già un marchio iconico menzionato nei media internazionali specializzati di ittica.

Img by www.kvorning.dk

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento