Onde di alluminio per l’edilizia navale

PREFA

A cura di:

Un particolare esempio di ampliamento architettonico che ridefinisce l’edificio rendendone esplicita la funzione.
È il caso della sede di Navicelli Spa, a Marina di Pisa, dove una triplice onda metallica arricchisce di nuovo significato l’originario complesso navale degli anni ’30 in cemento, marmo e pietra.
Il nuovo edificio, ultimato lo scorso giugno, si sviluppa su un’area di 2000 mq ed ospita laboratori informatici, uffici, sale conferenza e spazi espositivi. Il progetto esplicitamente raffigurativo dell’architetto Roberto Pasqualetti prende il nome di ONDA 2008 ed è realizzato con una copertura curva in alluminio a superfici continue.

Per il progetto di ampliamento del Centro Ricerche e Servizi per la Nautica da Diporto di Navicelli Spa, l’Arch. Roberto Pasqualetti ritrova il gusto di una progettazione raffigurativa, capace di descrivere la destinazione dell’edificio e riportare alla luce il significato originario della costruzione preesistente.
L’obiettivo dell’intervento era la costituzione di una nuova ala che, in continuità a quella già esistente, ne esprimesse un valore aggiunto. L’ampliamento dell’edificio ha voluto preservare e valorizzare il significato della costruzione originaria integrandosi, a distanza di oltre settant’anni, sia nello spazio fisico che nella dimensione narrativa del complesso.
La costruzione originaria risale agli anni ’30 ed è realizzata con finiture di elevato valore, come marmi e pietre sagomate. La sua forma simula la torre di comando di una nave, riprendendone le forme geometriche e molti elementi stilistici, come le scale esterne con corrimano tipicamente marinari e la bandiera sulla sommità dell’edificio.
La progettazione della nuova struttura nasce dunque tra passati codici raffigurativi e odierne esigenze espressive. Per il nuovo edificio l’Arch. Roberto Pasqualetti progetta un’onda metallica, realizzata in cemento e rivestita interamente in alluminio, che sembra sospingere l’edificio esistente a forma di nave.
L’elemento centrale del progetto è la copertura, realizzata con travi in cemento armato sagomate che definiscono 3 distinti settori. Su questa base nascono, con andamento curvilineo, tre “onde” proiettate verso l’edificio preesistente e rivestite interamente con nastri di alluminio modellati in curve sinuose.
L’integrazione tra gli elementi e il richiamo all’ambiente marino è stato raggiunto grazie all’estro creativo del progettista, che ha giocato sulla geometria irregolare della struttura, ed alla particolare conformazione dell’alluminio che ben si presta ad essere plasmato.
Per il rivestimento della copertura è stato scelto il nastro in alluminio PREFALZ® dello spessore di 7 mm, posato a regola d’arte dalla ditta toscana Idroflorence srl. Il sistema per doppia aggraffatura, fornito dalla ditta PREFA® e distribuito in Italia in esclusiva da Alpewa Srl, offre elevate garanzie di resistenza e durabilità grazie alle caratteristiche anticorrosione dell’alluminio e permette la realizzazione di forme sinuose adattandosi in modo flessibile al particolare disegno della copertura.
Per il rivestimento di facciata è stato invece applicato un profilo ondulato forato a forma sinusoidale che chiude l’edificio dall’esterno ma non impedisce la vista dall’interno, attraverso le grandi luci e le finestre circolari a forma di oblò che richiamano anche dall’interno la metafora navale cui l’intero progetto fa esplicito riferimento.

Scheda Progetto:
ONDA 2008
Centro Ricerche e servizi per la Nautica da diporto
Via della Darsena, Pisa
Committente: Navicelli S.p.a
Progetto e direzione lavori: Architetto Roberto Pasqualetti
Opere edili: CNC Società Cooperativa, Caserta
Posa di copertura e rivestimenti:Idroflorence, Firenze
Sistema di copertura: Nastro PREFALZ®, prodotto da PREFA® e distribuito in esclusiva in Italia da Alpewa Srl.
Fototografie: Mario Ciampi, Firenze.




Articolo realizzato in collaborazione con...

PREFA

PREFA, coperture e rivestimenti architettonici.PREFA è l’azienda austriaca di riferimento nel settore delle coperture e rivestimenti ...