Info dalle aziende - Successo per il concorso Kopron e Kontractor per le scuole - INFOBUILD
Advertisement Advertisement



Successo per il concorso Kopron e Kontractor “Gorgonzola: la tua città inclusiva e sostenibile”

KOPRON

Si è conclusa con successo la prima edizione del concorso “Gorgonzola: la tua città  inclusiva e sostenibile”, l’iniziativa promossa da Kontractor e Kopron in collaborazione con il Comune di Gorgonzola e Assolombarda rivolta agli studenti delle Scuole Superiori. 

A cura di:

Successo per il concorso Kopron e Kontractor "Gorgonzola: la tua città inclusiva e sostenibile"

Il concorso, aperto alle classi terze e quarte degli Istituti superiori di secondo grado e dei Centri di  Formazione Professionale con sede a Gorgonzola, ha coinvolto sei classi, che si sono impegnate in un percorso di ideazione e progettazione incentrato sui temi dell’inclusione, della sostenibilità e della rigenerazione urbana

Tre gli ambiti di lavoro previsti: 

  • Scuola circolare e sostenibile – dove l’istituto è inteso quale promotore di pratiche di economia circolare e sensibilizzazione ambientale;
  • Rigenerazione urbana – con proposte per apportare un cambiamento positivo in termini di mobilità, vivibilità, integrazione e  offerta culturale della città;
  • Città inclusiva e a misura d’uomo – con idee per la riqualificazione di spazi pubblici e aree verdi con un’attenzione al benessere e all’accessibilità. 

I progetti presentati hanno confermato sia il successo del progetto che la capacità dei ragazzi di saper leggere con consapevolezza il proprio territorio, lavorare con creatività e responsabilità, e realizzare soluzioni concrete per migliorare la sostenibilità e l’inclusività della propria città.

Gli elaborati sono stati presentati nel corso di un evento ufficiale tenutosi il 30 Maggio scorso presso l’Istituto G. Marconi di  Gorgonzola, davanti a una giuria composta da Ilaria Pasta (Kontractor), Carolina Vergani (Kopron), Camillo Mastrolorenzo (Kontractor), Vincenzo Monterosso (Kontractor), Cristina Gioia (Assessora all’Istruzione del Comune di Gorgonzola), Massimo Giordani (Presidente Associazione Italiana Sviluppo Marketing e Direttore Editoriale di RE.Log Hub), Adalberto Spadari (Assolombarda) e Cristina Ricci (Associazione Concordiola). 

Fra le varie proposte, i due progetti vincitori si sono distinti per la qualità e la coerenza con i temi del concorso. 

Uno dei lavori premiati è quello della classe 3ª LL del Liceo Linguistico Sant’Agostino che, rinominato “Rinasce via Matteotti”, ideava una riqualificazione realistica di questa zona urbana coniugando sensibilità ambientale e  attenzione all’inclusione.

Accanto a loro sono stati eletti vincitori gli studenti della 3ªAL del Liceo Scientifico Guglielmo Marconi vista l’originalità di “Il nostro spazio culturale”: un progetto che immaginava la valorizzazione del territorio attraverso la creazione di laboratori e  musei dedicati alle muffe, in onore del famoso formaggio da cui prende il nome la città di Gorgonzola. 

Kopron e Kontractor, forti sostenitrici dell’importanza della formazione, hanno destinato alle classi vincitrici un premio complessivo di €2.000 per attività educativo-didattiche.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti