Info dalle aziende - Presystem Mineral Wool di Alpac - INFOBUILD



Presystem Mineral Wool di Alpac: vano finestra isolato e sicurezza antincendio in facciata

ALPAC

Nell’edilizia contemporanea, il tema della sicurezza antincendio in facciata ha un ruolo sempre più centrale. Il monoblocco Presystem Mineral Wool di Alpac rappresenta una risposta concreta ed evoluta a questa esigenza, offrendo una soluzione integrata che coniuga protezione al fuoco, isolamento termico-acustico e ottimizzazione dei tempi di cantiere

A cura di:

Presystem Mineral Wool di Alpac

Realizzato con materiali incombustibili e sostenibili – come lana di roccia e fibrocemento – il sistema prefabbricato Presystem Mineral Wool è termoisolante ed ignifugo, e si distingue per la sua resistenza alla propagazione delle fiamme, attestata dalla classificazione A2-s1, d0 di reazione al fuoco. È una soluzione pensata specificatamente per il nodo finestra, uno dei punti più critici dell’involucro edilizio in caso di incendio, in quanto può favorire la propagazione delle fiamme verso i piani superiori.

Oltre a rispondere alle esigenze di compartimentazione e contenimento degli incendi, il monoblocco Alpac è conforme alle indicazioni della Regola Tecnica Verticale RTV 13 del Codice di Prevenzione Incendi, dedicata alle chiusure d’ambito degli edifici civili.

Progettato su misura in base alle esigenze architettonico, garantisce anche elevate prestazioni di isolamento termico e acustico, in linea con gli standard degli edifici ad alta efficienza energetica.

Inoltre, essendo prefabbricato, ottimizza tempi e costi in cantiere: il foro finestra è completato in un’unica fase, riducendo il rischio di errori esecutivi e migliorando la qualità finale dell’opera.

Presystem Mineral Wool ha superato con successo diversi test di resistenza al fuoco. In particolare, ha ottenuto la certificazione EI 90 secondo la norma UNI EN 1364-1, resistendo per 90 minuti al passaggio di calore e fumo. Inoltre, è stato testato secondo il rigoroso metodo francese LEPIR 2, che ha confermato l’efficacia del sistema nel limitare la propagazione del fuoco e la trasmissione del calore e nel mantenere l’integrità strutturale durante l’incendio.

Emanuele Capovilla, Product Manager di Alpac, afferma: “Il nodo finestra non può più essere considerato un semplice punto critico da proteggere, ma va riconosciuto come elemento attivo e integrato nella strategia antincendio dell’involucro edilizio. In questa prospettiva, il nostro approccio non si esaurisce nell’ambito del prodotto, ma rappresenta un impegno concreto verso la diffusione di una cultura della prevenzione fondata su evidenze tecniche, confronto con i progettisti e collaborazione con associazioni di categoria ed enti normativi.”

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti