Info dalle aziende - Premio POROTON® 2025: innovazione, qualità progettuale - INFOBUILD



Premio POROTON® 2025: innovazione, qualità progettuale e cultura del laterizio

POROTON

La terza edizione del Premio POROTON® 2025 si è conclusa il 28 novembre nella cornice di Villa Quaranta a Verona, confermando ancora una volta la vitalità e l’alto livello della progettazione italiana nel campo dell’architettura in laterizio.

Il concorso, promosso dal Consorzio POROTON® Italia, ha visto una partecipazione significativa e una qualità dei progetti tale da portare la Giuria ad assegnare tre primi premi ex aequo e sei menzioni speciali.

A cura di:

Casa LC – studioforma

I progetti premiati provengono da studi con approcci e scale diverse, ma accomunati dall’uso consapevole, espressivo e performante del sistema costruttivo POROTON®, che negli anni si è affermato come una soluzione tecnologica capace di unire sostenibilità, efficienza energetica e qualità architettonica.

La Giuria – composta dall’Arch. Ida Origgi (ifdesign), dall’Ing. Arch. Luca Peralta (PERALTA – design&consulting) e da Stefano Midolini, Presidente del Consorzio POROTON® Italia – ha assegnato un montepremi complessivo di 10.000 euro, consegnando ai vincitori anche la speciale Lampada Zolla, un oggetto di design della collezione Fornace & Officina, prodotto artigianalmente da Munlab.

Quest’opera simbolica nasce da una massa compatta di argilla estrusa che, essiccandosi, genera fenditure uniche: un richiamo diretto alla materia prima e alla trasformazione industriale che caratterizza il mondo del laterizio.

Nuova mensa della scuola primaria di Levata – COPRAT e bc studio

I vincitori ex aequo: tre declinazioni contemporanee dell’architettura in laterizio

Casa LC – studioforma

Definita dalla Giuria come un’architettura “silenziosa ma potentemente espressiva”, Casa LC si impone nel contesto periferico come un volume monolitico capace di ritagliare spazi interni introversi, luminosi e profondamente materici. L’opera ripensa l’abitare in contesti anonimi attraverso un uso rigoroso del laterizio.

Nuova mensa della scuola primaria di Levata – COPRAT e bc studio

Il progetto unisce funzionalità ed espressività, trasformando la nuova mensa in un punto di riferimento urbano grazie a una “lanterna” retroilluminata in policarbonato. L’intervento dimostra come il laterizio possa dialogare con materiali più leggeri, generando un edificio riconoscibile ed efficiente all’interno di un tessuto densamente edificato.

QT6/3 – AD studio

Una torre di 15 piani a Settimo Torinese che diventa landmark e stimolo alla riqualificazione urbana. La Giuria ha premiato la capacità del progetto di inserirsi nel tessuto esistente valorizzando il basamento e reinterpretando il linguaggio del quartiere attraverso una composizione verticale contemporanea.

QT6/3 – AD studio

Le sei menzioni speciali: progetti che ampliano la visione del costruire in laterizio

Accanto ai vincitori, la Giuria ha individuato sei opere meritevoli di Menzione Speciale:

  • Casa 2F – étimoarchitettura
  • Scuola dell’infanzia NZEB – Studio Bombasaro
  • Hippodrhome – Beretta Associati
  • Residenze Romea Centro – Focaccia, Randi, Baltazzi
  • Terravolante – PCA | Paolo Citterio Architetti
  • Riecine Capanna – Loop Studio Associati

Ciascun progetto esplora in modo originale le potenzialità del laterizio, dal recupero all’edilizia scolastica, dalle residenze all’architettura simbolica, mostrando la versatilità del sistema POROTON® nelle diverse tipologie costruttive.

Il Premio POROTON® 2025 conferma l’impegno del Consorzio nel sostenere la ricerca progettuale e nel promuovere un approccio al costruire che valorizza la qualità della materia, l’efficienza energetica e la sostenibilità.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti