Info dalle aziende - Controtelaio termico monoblocco ALPAC per il foro finestra - INFOBUILD



Controtelaio termico monoblocco ALPAC: la soluzione per il foro finestra

ALPAC

Il controtelaio termico ALPAC trasforma il foro finestra in un punto di forza: isolamento termico e acustico, prefabbricazione e posa semplificata

A cura di:

Alpac - CityLife

Foro finestra? Il controtelaio monoblocco ALPAC trasforma le criticità in opportunità

In un panorama edilizio sempre più proiettato all’ottimizzazione di costi e tempi senza rinunciare alla qualità costruttiva, il controtelaio termico monoblocco per la chiusura del foro finestra e la gestione dei sistemi oscuranti rappresenta una risposta tecnica, progettuale ed estetica oggi indispensabile.

Il monoblocco termoisolante nella filosofia ALPAC, realtà con oltre quarant’anni di know-how nella produzione di cassonetti e monoblocchi per finestra coibentati, è molto più di un controtelaio termico: è un sistema ingegnerizzato, personalizzato e prefabbricato, capace di mediare e risolvere le complessità del nodo finestra, semplificare le operazioni di cantiere e migliorare l’intero processo di efficientamento energetico della facciata di un edificio.

Dispersioni termiche, ponti acustici, infiltrazioni: le criticità legate al nodo finestra

Il nodo finestra è uno degli elementi più critici, delicati e complessi dell’involucro. In quanto punto di discontinuità tra involucro opaco e infissi – una “ferita” della facciata – richiede di essere accuratamente progettato e poi gestito in fase di installazione degli infissi e posa del cappotto. Errori, mancanze o incertezze nella gestione del foro finestra sono direttamente riconducibili a dispersioni termiche, ponti acustici, infiltrazioni.

Tutto ciò può compromettere le performance dell’edificio, vanificando altri investimenti nell’efficientamento energetico della casa, e portare talvolta a contestazioni, lamentele e clienti insoddisfatti. Per non parlare di ritardi nel cronoprogramma di lavorazione e inefficienze dovute a costi di rilavorazione mentre si è ancora in fase di cantiere.

Alpac VMC FlowCOMPACT

Il ruolo del controtelaio termico monoblocco

Il controtelaio termico monoblocco si pone proprio come elemento strategico del progetto edilizio per rispondere, con un’unica soluzione, a queste problematiche che toccano progettisti, imprese e serramentisti.

Un controtelaio termico evoluto che garantisce perfetta continuità tra muro e infisso ed ottimizzando isolamento termico, tenuta all’aria, protezione acustica. Con un plus importante: scegliere il monoblocco vuol dire eliminare una serie di passaggi che altrimenti vengono realizzati in cantiere da più maestranze (cappottista, muratore, serramentista ecc.) e riducendo ai minimi termini il rischio di errore.

Dalla UNI 11979:2025 un nuovo standard per controtelai e controtelai monoblocco

Oggi il controtelaio finestra non può essere visto come un dettaglio secondario, ma va scelto con attenzione, valutato in base alle prestazioni e integrato impeccabilmente all’interno del sistema di posa del serramento.

Va in questa direzione anche la recente pubblicazione della norma UNI 11979:2025 che, proprio con l’obiettivo di definire una serie di requisiti prestazionali chiave che ogni controtelaio (e controtelaio monoblocco) sarà chiamato a soddisfare, conferisce finalmente pieno riconoscimento a questo elemento costruttivo prefabbricato.

Permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, isolamento termico e acustico, requisiti meccanici e di sicurezza, resistenza al vento, resistenza all’effrazione, durabilità e sostenibilità: sono tutti gli ambiti di misurazione definiti dalla norma tecnica. Una nuova opportunità per consentire agli attori in gioco di valutare preventivamente la bontà di una soluzione per la gestione del foro finestra, permettendo di fare valutazioni precise e confrontabili tra diverse soluzioni.

Posa monoblocco INGENIUS VMC Alpac

Monoblocchi termoisolanti Alpac: soluzioni su misura per ogni progetto

Da sempre Alpac basa il proprio valore sulla qualità e sulle prestazioni misurabili delle soluzioni offerte, investendo in ricerca e sviluppo e valorizzando la necessità di un approccio progettuale integrato, accurato e ingegnerizzato per le specifiche necessità di ciascun foro finestra.

Il monoblocco PRESYSTEM di Alpac è un connubio tra prefabbricazione e approccio sartoriale al vano finestra: non è una soluzione rigida, ma un sistema adattabile che viene personalizzato per integrarsi perfettamente con la stratigrafia muraria, tenendo conto dei sistemi di oscuramento scelti (avvolgibili, scuri o persiane, frangisole), della tipologia e posizione del serramento, dell’integrazione di altri elementi come zanzariere, parapetti o soglie speciali, o di altri requisiti speciali richiesti dal progetto.

Un requisito normativo molto sentito, specie in edifici che si sviluppano in altezza, è ad esempio quello legato alla sicurezza antincendio, specialmente a seguito della regola tecnica verticale RTV13 che prevede delle fasce di separazione in facciata ed impone un’attenzione speciale al dettaglio tecnico nel nodo finestra. PRESYSTEM® Mineral Wool è stato recentemente introdotto nella gamma monoblocchi Alpac come soluzione ignifuga e sostenibile che aumenta la sicurezza degli edifici limitando la propagazione del fuoco in facciata grazie all’utilizzo di materiali come la lana di roccia e il fibrocemento in classe di reazione al fuoco A2-s1, d0.

Guardando invece al versante del comfort e della salubrità indoor, altra evoluzione interessante del classico controtelaio termico è il sistema INGENIUS VMC: un monoblocco coibentato che integra nativamente, nella spalla o nel sottobancale, un’unità VMC puntuale per il ricambio e la filtrazione in continuo dell’aria: una soluzione intelligente per migliorare le performance isolanti ed energetiche dell’involucro edilizio garantendo anche la qualità dell’aria e il benessere degli ambienti indoor.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti