Fenix: un “tornado” al centro del Museo della migrazione di Rotterdam

Il Fenix Museum vuole raccontare la migrazione attraverso l’architettura. Nuova vita ad una struttura da cui milioni di persone sono partite e arrivate. Da qui l’idea di aggiungere un simbolo moderno: una scalinata a doppia elica, perché il viaggio non è solo in una direzione.

A cura di:

Fenix: un “tornado” al centro del Museo della migrazione di Rotterdam

La penisola di Katendrecht a Rotterdam ha un significato particolare. Da qui milioni di persone sono partite e arrivate alla ricerca di un mondo migliore. E qui che lo studio di architettura MAD Architects ha progettato Fenix, il Museo d’arte dedicato alla migrazione che aprirà le sue porte al pubblico il prossimo 16 maggio 2025. Si tratta di un magazzino di 16.000 metri quadrati sulla banchina da cui la società Holland America trasbordava persone da e verso il nuovo mondo.

Siamo orgogliosi di realizzare Fenix nella penisola di Katendrecht a Rotterdam” ha dichiarato Ma Yansong, fondatore di Mad. “Trasformeremo lo storico magazzino in un luogo d’arte dove i visitatori potranno trovare ispirazione esplorando il passato, vivendo il presente e immaginando il futuro” ha concluso.

La scalinata a doppia elica al centro del progetto

Commissionato a Mad Architects dalla Droom En Daad Foundation, il progetto prevede una ristrutturazione del vecchio magazzino, per creare un dialogo con il passato a cui gli architetti hanno pensato di aggiungere un tocco di modernità: il “tornado”.

Fenix: un “tornado” al centro del Museo della migrazione di Rotterdam

La visione del team di progettazione è stata incentrata sull’uomo e sul concetto di viaggio. E da qui che è nata l’idea di introdurre al centro del magazzino una scala scultorea, sviluppata su doppia elica, che rievoca la forma di un tornado. Ma perché un tornado? Perché il tornado è una metafora del viaggio. Chi cerca una nuova vita è come se volesse spazzar via il passato, proprio come fa un tornado, spazzando via qualunque cosa incontra sul suo cammino.

La scalinata a doppia elica che caratterizza Fenix, il Museo della migrazione di Rotterdam

La scelta di una doppia elica è anch’essa una metafora, perché il viaggio non è mai in una direzione, c’è chi parte e chi arriva. La forma fluida e organica della scalinata offre un linguaggio architettonico unico che narra perfettamente la migrazione. Una volta sul tetto, i visitatori potranno godere di ampie vedute sullo skyline di River Maas e Rotterdam, a simboleggiare un ponte tra storia e modernità.

Un documentario che racconta il dietro le quinte

Con la sua scalinata che domina la città, il museo è destinato a essere uno spazio fondamentale per raccontare storie, comprendere la complessità della migrazione e introdurre un luogo dove poter riflettere sugli impatti sociali di questo fenomeno.

Fenix: un “tornado” al centro del Museo della migrazione di Rotterdam

In concomitanza con il completamento del museo, gli architetti hanno rilasciato un documentario intitolato “Ma Yansong: Journey to Design the Fenix ​​Tornado“. Il film illustra uno sguardo esclusivo dietro le quinte al processo di progettazione e alla visione complessiva che si nasconde dietro questa ambiziosa opera di architettura. Segue il viaggio creativo del fondatore di MAD Architects Ma Yansong, facendo luce sui concetti che hanno plasmato il Fenix ​​Museum. Il documentario sarà disponibile prima della grande inaugurazione, offrendo una rara anteprima dell’intricato lavoro di progettazione e del processo che ha trasformato il Fenix ​​da concetto a realtà.

Img by MAD Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento